Carattere del cane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CiccioSkiatto
00domenica 19 maggio 2013 21:05
Buona sera gente,

vi scrivo per chiedevi un parere sul carattere della mia cucciola.
Yuma ha 7 mesi quasi (dopodomani si opera per l'occhietto e la sterilizzazione ç__ç) ed è sempre buonissima sia con i bipedi che con i quadrupedi.

Dagli umani vuole sempre coccole e carezze, che facilmente conquista buttandosi addosso, con poca pretesa diciamo :D

Con gli altri cani invece ha sempre un atteggiamento remissivo.
Provo a spiegarmi meglio: lei incuriosita ha sempre voglia di conoscere e di giocare, però il suo approccio è sempre sottomesso. Quando un cane, magari di dimensioni più imponenti, s'avvicina a lei o viceversa Yuma s'acquatta sempre, mostrandosi docile e tranquilla. A volte semplicemente avanza bassa, con corpo e testa più bassi, altre invece aspetta che l'altro cane s'avvicini restando completamente distesa a sfinge. Spesso si butta pancia all'aria senza reagire, poi quando l'altro cane si tranquillizza lei riprende a giocare gioiosa.

Con i cani con carattere più forte lei ci gioca tranquillamente, senza paura (niente coda tra le gambe) ma senza nemmeno imporsi o reagire. Oggi al parco un cucciolo di Amstaff di soli 4 mesi, una vera peste, iperattivo e mordicchioso verso tutto e tutti, l'ha smordicchiata ovunque e lei, nonostante fosse più grande fisicamente, lasciava fare tranquillamente stesa pancia all'aria.

Sapete quella voglia interiore di reazione? Ecco io speravo che lei s'imponesse, che reagisse (ovviamente non sono mai intervenuto, ne con parole ne con carezze o rimproveri) senza cattiveria ma con decisione, invece lei era li, paciosa, a lasciar fare al cucciolo senza scomporsi più di tanto. Sta peste di Amstaff andava a mordicchiare pure un cucicolo di Corso di 40kg, 5 volte più grande di lui :D

Yuma per adesso non ha litigato con nessuno, non l'ho mai vista arrabbiata, mai un abbaio o un ringhio o pelo rizzato. Gioca con tutti però spesso è quella che si lascia martoriare dagli altri. Ci vedete qualcosa di strano o sbagliato? Credete che il suo approccio remissivo sia sintomo di sottomissione o magari semplicemente equilibrata al punto da non incentivare reazioni sbagliate o liti?

Buona domenica a tutti!
Opie2012
00lunedì 20 maggio 2013 10:04
Beh e che vuoi di più dalla vita?? :)
A me sembra una grandissima dimostrazione di equilibrio.
Vedrai che in situazioni in cui i suoi amici dovessero veramente esagerare o farle male saprà farsi valere e come!
Anche Opie è più o meno così, ma sto sempre con l'ansia che qualche cane provi a montarlo, perché reagisce malissimo a questa cosa. Se lo fa un suo amico, gli ringhia e lo rincorre un po', se lo fa un cane che non conosce lo attacca proprio. In quei casi vorrei anche io avere un cane che si fa far tutto senza perdere la pazienza!
Non credo che l'approccio di Yuma sia remissivo, ma solo tranquillo. Poi considera che a 7 mesi il carattere non è ancora definitivo!
robmar7
00lunedì 20 maggio 2013 10:28
Re:
Opie2012, 20/05/2013 10:04:

Beh e che vuoi di più dalla vita?? :)
.POSTQUOTE]


[SM=g27811]
idee65
00lunedì 20 maggio 2013 11:31
7 mesi, troppo presto per un boxer! I boxer maturano più lentamente, ti accorgerai quanto cambierà tra l'anno e due anni...adesso ha un atteggiamento più che equilibrato per la sua età.
massy1897
00lunedì 20 maggio 2013 13:23
Anche Maya si comporta come Yuma,ma io ne sono contento almeno posso portarla in ogni posto e socializza con tutti.In compenso è molto esuberante con i bipedi,gli basta uno sguardo o un complimento e lei è già pronta per saltare addosso e slinguazzare.Al campo di addestramento(è un campo dove ci sono svariate razze di cani)lei è una delle uniche che può girare indistintamente nei vari recinti,gioca con tutti,cuccioli,adulti,maschi o femmine,taglia grande o taglia piccola.
Comunque col passare dei mesi noto che qualcosa sta cambiando,fino a poco tempo fa passeggiando difficilmente gli si alzava il pelo,adesso facendo lo stesso giro ai cani che gli abbaiano da dietro al cancello,lei non risponde,però alza il pelo e si mette in una posizione di guardia e certe volte la devo tenere bene al guinzaglio,mentre prima cercava solo di scappare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com