Boxer timoroso?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
asilorepublik
00venerdì 25 aprile 2014 14:51
Salve a tutti volevo chiedere consiglio alla comunità riguardo al comportamento del mio boxer, Vasco ha 5 mesi e ogni volta che un estraneo prova ad avvicinarlo lui indietreggia, solo con gli estranei ad esempio con mia sorella che vede raramente(2 -3 volte l'anno) non fa cosi anzi le salta adosso premetto che lui non ha paura di andare in giro in zone molto trafficate, ieri eravamo in autogrill ed è stato bravissimo. Per spiegarmi meglio, se la persona è ferma e lo chiama lui si avvicina , ma se la persona prova ad accarezzarlo o gli va incontro, lui indietreggia come se avesse paura ma senza coda tra le gambe. Se invece l'altra persona è in compagnia di un altro cane , è festa grande. Non so se è una cosa a cui dare peso o magari una fase che poi passa . Cosa faccio?
francescaguglielmi
00venerdì 25 aprile 2014 15:53
Sei sicuro che sia paura e non sia invece una sana diffidenza nei confronti degli estranei? Considerato che non tiene neanche la coda tra le zampe.. magari non tollera l'invadenza di chi vuole per forza toccarlo e allora indietreggia per quello.
asilorepublik
00venerdì 25 aprile 2014 16:08
Si infatti avevo pensato a diffidenza solo che accade solo con alcune persone da altre si lascia avvicinare, ad esempio ieri eravamo in negozio da un amico, negozio chiuso quindi senza gente solo la moglie del mio amico ha potuto accarezzarlo il mio amico e suo fratello li ha lasciati avvicinare ma appena hanno provato a toccarlo, balzo indietro senza ringhi o cose strane allora ho chiesto loro di provare ad avvicinarlo e vasco scappava.......boh!!!
francescaguglielmi
00venerdì 25 aprile 2014 17:14
Magari non gli piace l'approccio "invadente", cioè non gli piace che la gente si avvicini a lui e provi a toccarlo. Forse preferisce essere chiamato , studiarsi un pò la persona e POI si fa toccare. Insomma magari vuole condurre lui il gioco e non farsi toccare da chiunque gli si avvicini. Ci sta eh! il mio si scansa se lo toccano sulla testa ad esempio..
asilorepublik
00venerdì 25 aprile 2014 17:42
Domani passiamo una giornata in spiaggia, vedremo come va, quindi non sto a preoccuparmi più di tanto?
asilorepublik
00venerdì 25 aprile 2014 23:03
ultimo episodio questa sera, il mio vicino stava riportandomi un atrezzo da giardino, mentre percorreva la strada lungo la ringhiera vasco gran abbai e ginghi per avvertirmi del suo arrivo, appena si è fermato davanti il cancello d'ingresso, lui è scappato come se avesse paura anzi per me aveva proprio paura e dire che lo conosce. a questo punto non so che pensare.
idee65
00sabato 26 aprile 2014 11:05
Ciao, da come lo descrivi , pare un boxerino insicuro... o forse ha avuto delle esperienze negative da piccolo? Magari qualcosa lo ha traumatizzato e non te ne sei accorto... il cane è giovanissimo quindi sei in tempo per rimediare, magari andando da un istruttore cinofilo coonoscitore del boxer (mi raccomando perchè i boxer sono un mondo a parte...)
asilorepublik
00sabato 26 aprile 2014 11:48
a questo punto farò cosi, non mi era mai successo con nessuno degli altri cani che ho avuto [SM=g27813] . Farò un salto al boxer club di Bologna e vediamo come andrà [SM=g7341]
francescaguglielmi
00sabato 26 aprile 2014 13:07
Che sia scappato via una volta che il vicino è arrivato al cancello non va bene..
facci sapere come procede post boxer club!
hector97
00sabato 26 aprile 2014 16:14
bisognerebbe capire con chi è stato i primi mesi e come è stato trattato...
da come lo descrivi sembra che abbia socializzato pochissimo con gli uomini...
non credere a chi ti dice ha un carattere remissivo ..è falso.
anche un cucciolo tranquillo nelle mani giuste riesce a sbocciare...
non c'è bisogno che salti dalla finestra a 200 all'ora ma neanche che scappi se uno gli passa vicino.
un cane sereno lo è indipendentemente dal carattere.
e giusto che ti rivolgi a quelche esperto... diffida da chi ti dice che e solo pauroso o debole di carattere.perche non hanno strumenti ma gia la scusa pronta.in caso di insuccesso.
asilorepublik
00sabato 26 aprile 2014 19:12
ok il fatto che lui non lo è con tutti ad esempio se vede gente attorno casa(tipo oggi) inizia ad abbaiare e correre avanti e indietro per quanto riguarda la socializzazione penso ne abbia fatta, tra le mie figlie amici e parco considera che quasi giornalmente salta la recinzione per andare a giocare col cane del mio vicino con cui Vasco ha un comportamento dominante anche se l'altro cane è tre volte lui (labrador obeso) anche con gli altri cani non è mai remissivo. Un episodio con un pitbull di 2 anni, vasco lo vede e inizia a tirare al gunzaglio per andargli incontro scodinzolando, quello inizia a ringhiare come non mai,Vasco non ha fatto un passo indietro ha continuato dritto verso il cane fino a quando non gli è stato di fronte e il pitbull ha smesso.
hector97
00sabato 26 aprile 2014 20:33
queste cose non centrano altrimenti io avrei un cane equilibratissimo.
ma non è cosi..
la socializzazione verso le persone o l'esterno la fa fare l'allevatore i primi mesi....verso gli altri cani ci pensa la mamma/fratelli.
se fatta male o non fatta ti trovi un cucciolo diffidente /pauroso.
puoi dire dove l'hai preso?

asilorepublik
00sabato 26 aprile 2014 23:49
Non viene da un allevamento, mi è stato regalato da una carissima amica, il suo ragazzo ha una coppia di boxer.
asilorepublik
00domenica 27 aprile 2014 05:11
se vai sulla foto del giorno ho postato una foto di Vasco al fiume, per presentarvelo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com