Attività quotidiane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
LuckyLuna
00mercoledì 2 ottobre 2013 16:32
Ho bisogno di pareri: come gestire la giornata
Salve a tutti,
ho bisogno di pareri.
Non so cosa posso fare per Luna. Nel senso che non so se va bene o come migliorare le sue attività quotidiane.
Luna dispone di un giardino ante e retro comunicanti, non enormi ma alla fine fra lo spazio complessivo e il corridoio di comunicazione riesce a farsi delle belle corsette in su e in giù. Non è quasi mai sola, al massimo 3-4 ore al giorno ma solitamente meno, a casa c'è sempre qualcuno che sta con lei in giardino o la tiene con sè in casa. Quindi passa un mare di tempo con i suoi "famigliari" :-). (Tant'è che quando sta sola mi distrugge tutto il giardino!).
Il fine settimana, ma solo il fine settimana, la portiamo a sgasarsi in aperta campagna appenninica, in ampi spazi con prati in salita e discesa.
Quello che non riusciamo a fare è la passeggiata "fuori porta" quotidiana, non tanto per ragioni di tempo ma soprattutto perchè lei tira come una dannata e io - che sarei la sua principale "balia" ho paura che mi faccia dei danni a cose o a persone. (Anche se naturalmente è assicurata, ma è ovvio che non ci tengo a sperimentare l'assicurazione).
Quindi per motivarla gioco con lei in giardino con le palline varie, le faccio fare la "caccia al tesoro" ai bocconcini, le dò il kong ecc per stancarla.
Secondo voi questa passeggiata che tanti raccomandano è proprio indispensabile? (fino a 2 mesi fa la facevo, ma ora Luna pesa e ha una forza che mi strappa!)
E in ogni caso, cosa posso fare di alternativo per stancarla, e comunque cosa posso fare perchè non tiri come una posseduta quando siamo al guinzaglio?
Grazie anticipatamente dei cortesi aiuti
Opie2012
00mercoledì 2 ottobre 2013 17:20
Io partirei dal presupposto che a Luna piace fare quella passeggiata ed è proprio questa sua voglia di esplorare che la spinge a tirare, l'eccitazione di vedere qualcosa di nuovo o comunque poco usuale. In più considererei il fatto che i boxer sono cani MOLTO forti e a volte il loro sforzo fisico di trainarci, ora mi sputerete, potrebbe addirittura essere piacevole! So bene che non sono cani da slitta ma col tempo mi sembra di capire che siano gratificati dall'impegno fisico.
Quindi il consiglio per il cane che tira è sempre lo stesso, far loro capire che la passeggiata si fa solo se si comporta come si deve.
Se capitasse a me, che però non sono educatore/comportamentalista etc ma solo un mezzo pirla, abituerei il cane a passeggiare al guinzaglio nel giardino con il metodo tipico dell'addestramento: wurstel nel palmo della mano sinistra tenendo il guinzaglio con la destra. Terrei la mano sinistra attaccata alla mia gamba sinistra e camminerei. Somministrando pochissimo wurstel per volta o addirittura facendoglielo solo annusare o leccare.. il cane si abituerebbe col tempo a camminare al piede. Pian piano lo porterei fuori per un po', poi sempre di più e poi sempre gradualmente eliminerei il wurstel.
Se eliminato il wurstel dovesse ricominciare a tirare, subentrerebbe il secondo classico consiglio. Appena tira si di ce NO, ci si ferma, si fa mettere seduto il cane, si inverte la rotta e si ricomincia. Dopo 7-8 no consecutivi si torna a casa. Il cane capirà pian piano che se vuole passeggiare e vuole farlo a lungo, non deve tirare.
Se dopo tutto questo percorso che ti richiederà settimane continuerà a tirare, subentra il terzo classico consiglio: un esorcista ahahahhahaha

Ciò che ti ho scritto non l'ho testato sul campo perchè Opie con me non ha mai tirato, ma è pur vero che la prima parte (quella della camminata al piede) l'abbiamo attuata sin da subito al corso di obbedienza cominciato che non aveva neanche 4 mesi...
idee65
00mercoledì 2 ottobre 2013 17:29
secondo me , portarli fuori è imperativo.... si rilassano molto, spendono energie nervose, si appassionano molto ad esplorare, annusare.... per loro è una vero divertimento... quindi tornano a casa molto piu' tranquilli e appagati.
LuckyLuna
00mercoledì 2 ottobre 2013 20:08
Re:
Opie2012, 02/10/2013 17:20:

... abituerei il cane a passeggiare al guinzaglio nel giardino con il metodo tipico dell'addestramento: wurstel nel palmo della mano sinistra tenendo il guinzaglio con la destra. Terrei la mano sinistra attaccata alla mia gamba sinistra e camminerei. Somministrando pochissimo wurstel per volta o addirittura facendoglielo solo annusare o leccare.. il cane si abituerebbe col tempo a camminare al piede. Pian piano lo porterei fuori per un po', poi sempre di più e poi sempre gradualmente eliminerei il wurstel.
...



Beh la tua idea mi pare ottima!

Opie2012
00mercoledì 2 ottobre 2013 23:22
Re: Re:
LuckyLuna, 02/10/2013 20:08:



Beh la tua idea mi pare ottima!




beh, in realtà non è mia, è su tutti i manuali di educazione :) [SM=x1153480]
freddyk72
00giovedì 3 ottobre 2013 05:29
con diodoro cerchiamo di portarlo in passeggiata almeno un paio di volte al giorno (concentrati nel pomeriggio dato che al mattino lavoriamo) passeggiate che durano circa una mezz'ora ciascuna poi avendo la fortuna di vivere in aperta campagna circa due o tre volte alla settimana lo lascio libero nei campi per sfogarsi un po' con le corse. Comunque durante le passeggiate tirava molto anche lui e le ho provate davvero tutte e i risultati migliori li ho avuti con la pettorina a y anche perche con i vari collari a strozzo che ho provato mi sembrava di ottenere l'effetto contrario, naturalmente quando siamo in posti affollati lo tengo legato al collare (normale) per tenerlo meglio sotto controllo nn si sa mai :-)
LuckyLuna
00giovedì 3 ottobre 2013 14:10
Re:
idee65, 02/10/2013 17:29:

secondo me , portarli fuori è imperativo.... si rilassano molto, spendono energie nervose, si appassionano molto ad esplorare, annusare.... per loro è una vero divertimento... quindi tornano a casa molto piu' tranquilli e appagati.



Un altro mio problema, oltre a Luna che tira, sono i cani del vicinato.
Vivo in una zona che di per sè sarebbe anche l'ideale (stradine di campagna poco frequentate): quel che mi ferma è che già due volte mi son trovata con cani liberi a fronte. E non sto parlando di mini-cani, ma come minimo di pastori tedeschi o peggio una volta un rottweiler, anzi due volte. Perchè qui intorno la gente non ci bada più di tanto. Allora Luna era piccola, io me la sono passata con un bel tremor di gambe e chiamando i padroni che per fortuna erano nei paraggi, ma ora non so cosa capiterebbe.
Quindi la porto solo nella misera stradina chiusa su cui si affaccia la mia casa e nel parchetto per bambini - che non ci sono quasi mai - che si trova a fine della suddetta stradina...
I problemi sono diversi, insomma.
Anche l'area cani che c'è al mio paese è bella grande ma spesso occupata ...
E poi mi chiedo se il cane si sfoghi di più passeggiando al guinzaglio o correndo libero ... ??
Virginia@boxer
00giovedì 3 ottobre 2013 17:07
Ciao LuckyLuna! Ora la mia Olli ha poco più di 11 mesi e pesa 29 kg (io ne peso 44) e un paio di mesi fa ho deciso di frequentare un corso di educazione di base in quanto Olli aveva la malsana abitudine di trascinarmi ovunque e con eccessiva irruenza ed io da sola non ho saputo correggere questo suo difetto. Devo dire che ora va molto meglio perchè ha imparato la condotta al guinzaglio, il richiamo (prima dovevo andarla a recuperare ogni volta perchè faceva la finta sorda!)e ha inoltre imparato a dosare in parte la sua energia. A breve inizieremo le lezioni con altri cani e devo dire che non vedo l'ora! Anche noi abbiamo un giardino ma nonostante questo la porto fuori dalle 4 alle 5 volte al giorno e abitando in campagna abbiamo la possibilità di stare fuori molto facendo lunghe passeggiate sia lasciandola libera di vagabondare (e rispetto a prima torna ogni volta che la chiamo!), sia al guinzaglio. Mi accorgo che Olli trae molto beneficio perchè adora stare fuori (tranne quando diluvia :-)!) e quando rientra in casa è più calma e rilassata.

Opie2012
00giovedì 3 ottobre 2013 17:42
comunque una femmina non verrà praticamente mai attaccata da maschi eh! Nè per strada nè all'area cani!
LuckyLuna
00giovedì 3 ottobre 2013 18:18
Re:
Opie2012, 03/10/2013 17:42:

comunque una femmina non verrà praticamente mai attaccata da maschi eh! Nè per strada nè all'area cani!



Ma ... io non so il sesso dei cani che mi trovavo davanti, sinceramente è l'ultimo dei miei pensieri ... anche perchè a parte Luna, soprattutto col Rott ho avuto paura anche per me, e non credo che se il Rott è maschietto farà il galante con me perchè son donna ;-)
LuckyLuna
00giovedì 3 ottobre 2013 18:19
Re:
Virginia@boxer, 03/10/2013 17:07:

Ciao LuckyLuna! Ora la mia Olli ha poco più di 11 mesi e pesa 29 kg (io ne peso 44) e un paio di mesi fa ho deciso di frequentare un corso di educazione di base ...



Dai Virginia! E dove sei andata!?? Nel modenese o nel reggiano? Se nel reggiano mi interessa ... grazie e a presto!!
Francesca
Matteo@boxer
00venerdì 4 ottobre 2013 14:24
portarla fuori (e insegnarle a non tirare)è fondamentale per il suo equilibrio psicofisico.
ti dico solo che anch'io ho un giardino e i boxer sono due ma...
alla mattina escono un'oretta con il marito,liberi con la pallina, la sera a turno o insieme (a secondo dell'attività, del tempo e di cosa devo fare io con gli altri cani)vanno a scuola (UD e clicker barnone, clicker iky) e tornati a casa altra ora liberi in campagna con la pallina..
ci sono giorni che, dopo essere stata al campo con 20 cani, dopo 8 ore di ufficio, ti giuro mi sparerei piuttosto che andare a correre nei campi con una pallinam ma sono convinta che se saltassero una delle 3 attività ne risentirebbero, viziati come sono :-) :-)
Virginia@boxer
00venerdì 4 ottobre 2013 15:42
LuckyLuna, 03/10/2013 18:19:

Virginia@boxer, 03/10/2013 17:07:

Ciao LuckyLuna! Ora la mia Olli ha poco più di 11 mesi e pesa 29 kg (io ne peso 44) e un paio di mesi fa ho deciso di frequentare un corso di educazione di base ...



Dai Virginia! E dove sei andata!?? Nel modenese o nel reggiano? Se nel reggiano mi interessa ... grazie e a presto!!
Francesca



Mi sono rivolta ad un educatore nella provincia di Modena, vicino casa. Tra l'altro ha allevato per quasi 15 anni boxer, quindi conosce molto bene il loro carattere.
Nei pressi di Reggio ho invece frequentato una puppy class ma credo che la ragazza (che ha anche un allevamento di pastori del bernese) faccia anche corsi base per cani adulti. Lei si trova a Budrio. Educa col metodo gentile, se ti interessa ti dò le sue coordinate.
francescaguglielmi
00venerdì 4 ottobre 2013 16:19
Re:
Matteo@boxer, 04/10/2013 14:24:

portarla fuori (e insegnarle a non tirare)è fondamentale per il suo equilibrio psicofisico.
ti dico solo che anch'io ho un giardino e i boxer sono due ma...
alla mattina escono un'oretta con il marito,liberi con la pallina, la sera a turno o insieme (a secondo dell'attività, del tempo e di cosa devo fare io con gli altri cani)vanno a scuola (UD e clicker barnone, clicker iky) e tornati a casa altra ora liberi in campagna con la pallina..
ci sono giorni che, dopo essere stata al campo con 20 cani, dopo 8 ore di ufficio, ti giuro mi sparerei piuttosto che andare a correre nei campi con una pallinam ma sono convinta che se saltassero una delle 3 attività ne risentirebbero, viziati come sono :-) :-)


in che senso "correre con la pallina"?


LuckyLuna
00domenica 6 ottobre 2013 14:57
Re: Re:
francescaguglielmi, 04/10/2013 16:19:


in che senso "correre con la pallina"?




Secondo me - potrei sbagliarmi - intendeva "far correre il boxer dietro una pallina lanciata", o no?!?


LuckyLuna
00domenica 6 ottobre 2013 15:01
Re:
Virginia@boxer, 04/10/2013 15:42:

LuckyLuna, 03/10/2013 18:19:



Dai Virginia! E dove sei andata!?? Nel modenese o nel reggiano? Se nel reggiano mi interessa ... grazie e a presto!!
Francesca



Mi sono rivolta ad un educatore nella provincia di Modena, vicino casa. Tra l'altro ha allevato per quasi 15 anni boxer, quindi conosce molto bene il loro carattere.
Nei pressi di Reggio ho invece frequentato una puppy class ma credo che la ragazza (che ha anche un allevamento di pastori del bernese) faccia anche corsi base per cani adulti. Lei si trova a Budrio. Educa col metodo gentile, se ti interessa ti dò le sue coordinate.



Ciao Virginia e grazie. Beata te che hai trovato vicino a casa. Se come immagino intendi Budrio di Correggio, per me è troppo troppissimo lontano ... Grazieeee!!


Matteo@boxer
00domenica 6 ottobre 2013 18:40
Re: Re: Re:
LuckyLuna, 06/10/2013 14:57:



Secondo me - potrei sbagliarmi - intendeva "far correre il boxer dietro una pallina lanciata", o no?!?






si,più o meno :-)
zil84
00lunedì 7 ottobre 2013 13:54
Ciao,
io vedo che Syria adora la passeggiata. Adesso tira meno, ma quando proprio ha la giornata da toro infuriato, accorcio il guizaglio. Lo tengo di soli 20/25 cm e non tira più. O almeno a me sembra di far meno fatica e glielo allungo solo quando so che può scorazzare e annusare tranquillamente in giro. Mi raccomando però che è indispensabile non aver troppa fretta e lasciarli annusare perchè per loro è un'attività importantissime e si rilassano un sacco a sniffare le puzze varie!
LuckyLuna
00lunedì 7 ottobre 2013 15:20
Re:
zil84, 07/10/2013 13:54:

... Mi raccomando però che è indispensabile ... lasciarli annusare perchè ... rilassano un sacco a sniffare le puzze varie!



Io quando vedo quel che annusa (e talora lecca!) Luna per strada:
[SM=x1153465] [SM=x1153469]




luisella66
00martedì 8 ottobre 2013 09:13
Riguardo il tirare, ho esperienza di 3 boxer cresciuti in 3 situazioni e contesti diversi e secondo me dipende solo dal loro carattere. Roma esce pochissimo, da poco tempo un po' di più ed'è eccitatissima dalla cosa, ma passeggiare con lei è un vero piacere.
Ufo è un forsennato, mi faccio pena (nel senso peggiore della parola) quando esco con lui.
Prince (il primo) mi scaraventò a terra all'età di 4 mesi e da allora iniziai ad educarlo. Non avevamo tempo per portarlo ad addestrare e manuali alla mano lo feci da sola con ottimi risultati, ci vuole fermezza e determinazione, cosa che non ho avuto con Ufo.
Come ho gia detto, ho usato il metodo del cambio direzione ogni volta che tirava, una rottura di scatole, ma quanto ha funzionato! Prince camminava perfettamente coordinato con me, quando perdeva il passo ci si fermava e si ripartiva, "Prnce, piede!" e si ripartiva insieme cominciando rigorosamente con il piede sinistro.
I miei, Roma da sempre e Ufo da un anno, vivono in due con 18.000mt di giardino e dunque si sfogano a dovere. Secondo me Luna è una boxerotta fortunata, lo spazio che ha non è poco, secondo me la sua non è una vita sacrificata. Se vuoi darle più dello sfogo del fine settimana, prova a portarla fuori iniziando da pochi minuti, sulla strada di casa e a fare esercizio per non tirare. Secondo me, considerando la vita che fa, se riesci a regalarle una uscita serale anche di soli 10 minuti, va benissimo.
LuckyLuna
00martedì 8 ottobre 2013 10:23
Grazie mille Luisella66, il tuo post mi ha confortato molto. Ho sempre paura di fare con Luna gli errori di gioventù, anzi di fanciullezza, che feci con Lucky.
Certo non ho 18000 mq di giardino, no so quanti siano ma non è mini mini di certo.
Adesso la porto quasi tutti i giorni (dico quasi perchè qui diluvia da domenica initerrottamente) a fare una passseggiata di 30 minuti circa, e alla fine della passeggiata allungo moltissimo il guinzaglio (3 metri) e la faccio correre con me in su e in giù nella stradina davanti a casa, in orari liberi da automobili. Quando io non ho più fiato :-) ci fermiamo.
Per non farla tirare ogni volta che tira dico no e se non rallenta mi blocco io, ripartendo quando si è calmata. Sembra funzionare. Non conoscevo il cambio di direzione, proverò anche questo semmai.
Grazie per i tuoi suggerimenti Luisella, credo mi aiuteranno molto!
Se ne hai altri sono ovviamente sempre ben accetti, da te e da tutti gli utenti ;-)
massy1897
00martedì 8 ottobre 2013 14:05
Secondo me la passeggiata non serve solo a farlo stancare,perchè in alcuni casi avendo a disposizione degli enormi giardini per correre come alcuni di voi potrebbero stancarsi anche di più che in passeggiata.Però la passeggiata per loro è un qualcosa di diverso,è li che sentono odori e rumori vari,che socializzano con altri cani,si incontrano bambini che strillano e che piangono,persone in bicicletta,persone che corrono,si abituano al traffico e da tutte queste cose possiamo anche studiare le loro reazioni.Io porto Maya in passeggiata tutti i giorni e quella del pomeriggio è anche abbastanza lunga e quelle poche volte che non posso,mi dispiace perchè lei quando usciamo è contentissima,anzi non faccio in tempo a dirgli:"Maya andiamo a passeggio" che lei scende le scale quattro a quattro e si catapulta sotto al portone dove c'è il suo guinzaglio per uscire.
luisella66
00martedì 8 ottobre 2013 14:49
La penso come te Massy, ma per questo ritengo che un paio di uscite a settimana bastano. Fondamentale che conoscano il mondo per il loro equilibrio, ma per il cane che vive in appartamento credo che le uscite servano prima di tutto come sfogo loro e perchè a un cane allegro come il boxer piace tanto interagire con cani e umani.
Credo che a Luna sfogo e divertimento non manchino e per il resto un paio di volte a settimana non è poco.
LuckyLuna, ogni volta che tira, tu ti fermi e cambi direzione, sembravamo due scemi a chi ci guardava, ma ripeto funziona, anzi se provi fammi sapere.
LuckyLuna
00martedì 8 ottobre 2013 17:13
Re:
luisella66, 08/10/2013 14:49:

...
LuckyLuna, ogni volta che tira, tu ti fermi e cambi direzione, sembravamo due scemi a chi ci guardava, ma ripeto funziona, anzi se provi fammi sapere.



Grazie tantissimo Luisella66, le tue parole mi rincuorano. Ho sempre paura di non fare il giusto per Luna. Da quando mi han scritto qui che deve passeggiare ogni giorno lo faccio (peraltro lo faccio anche per me, per obbligarmi ad un minimo di movimento :-)).
La mia cagnolina ha due bei giardinetti, certo non sono campi da golf.
In appennino invece ha veramente a disposizione il mondo.
Grazie di avermi rincuorata che, se anche a volte non riesco ad uscire ogni giorno ma un paio di volte alla settimana, non cade il mondo! ;-)
Perchè per me a volte è davvero impossibile riuscire a farlo.
Grazie anche per il consiglio di cambiare direzione.

massy1897, 08/10/2013 14:05:

... la passeggiata per loro è un qualcosa di diverso,è li che sentono odori e rumori vari,che socializzano con altri cani,si incontrano bambini che strillano e che piangono,persone in bicicletta,persone che corrono,si abituano al traffico ...



Ma invero dove abito io non c'è nulla di tutto questo: a parte l'impercorribile strada provinciale che ci collega al resto del mondo, solo stradine di campagna deserte di esseri umani e, come scrivevo sopra, con cani liberi a sorpresa, tipo rott & C.
Quindi alla fine vado sempre in una stradina, sempre la solita, dove so che ci sono i cani ma so anche che lì son sempre dietro le reti di casa ... o QUASI sempre [SM=g27829]
Spero che per Luna vada bene lo stesso anche se il percorso è praticamente sempre il medesimo ... o no?


luisella66
00martedì 8 ottobre 2013 18:06
infatti capisco anche questa situazione, io sono passata da un quartiere molto centrale di Roma, alla campagna che dista 20km. Una cosa è portare il cane a spasso per le vie della città o del paesino, ma quando uscire la sera significa portarlo a spasso in campagna dove sente gli stessi odori del giardino e non incotra nessuno, che senso ha???? Lo fai per variare, ma 15/20minuti un paio di volte a settimana bastano.

Grazie di avermi rincuorata che, se anche a volte non riesco ad uscire ogni giorno ma un paio di volte alla settimana, non cade il mondo! ;-


secondo me, meglio ogni tanto a spasso per Reggio Emilia che ogni sera a passeggio tra la nebbia.



massy1897
00martedì 8 ottobre 2013 19:45
Re:
luisella66, 08/10/2013 18:06:


secondo me, meglio ogni tanto a spasso per Reggio Emilia che ogni sera a passeggio tra la nebbia.


[SM=g27811] la mia precedente risposta non era riferita a Lucky Luna,ma volevo solo evidenziare l'importanza della passeggiata per il cane,certo nel caso di Lucky Luna se deve sempre passeggiare nelle solite stradine di campagna al buio,è meglio far giocare Luna nel giardino e fare qualche passeggiatina durante il fine settimana quando è possibile in città o in un paesino limitrofo.ciao

LuckyLuna
00martedì 8 ottobre 2013 19:53
Re:
luisella66, 08/10/2013 18:06:


secondo me, meglio ogni tanto a spasso per Reggio Emilia che ogni sera a passeggio tra la nebbia.



Scusa Luisella ma ... [SM=x1153436] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
... Reggio Emilia E' la nebbia, la gente mangia nebbia, beve l'estratto di condensa di nebbia, si addormenta tra la nebbia, e le case son fatte di nebbia !!!!!!!!!!!!!!!!

Ammazza che fortuna voi romanacci de' Roma!!!
Sempre cor venticello de la Capitale!! :-))

(scherzo, ma non troppo :-)

LuckyLuna
00martedì 8 ottobre 2013 19:57
Re: Re:
massy1897, 08/10/2013 19:45:


[SM=g27811] la mia precedente risposta non era riferita a Lucky Luna,




sì sì avevo capito. In effetti è ormai venuta a noia anche a me la solita stradina: prima la faccio in un senso, poi nell'altro, poi in su e in giù, poi a mosca cieca ... :-))


luisella66
00mercoledì 9 ottobre 2013 20:21

Sempre cor venticello de la Capitale!! :-))


"er ponentino"

... Reggio Emilia E' la nebbia, la gente mangia nebbia, beve l'estratto di condensa di nebbia, si addormenta tra la nebbia, e le case son fatte di nebbia !!!!!!!!!!!!!!!!
(scherzo, ma non troppo :-)


lo so, nonno di Forlimpopoli e nonna di Bologna,nonstante la tanta nostalgia per la loro terra e un pizzico di "incomprensione" con noi romanacci,non hanno mai avuto il coraggio di tornare, causa nebbia e umidità.
LuckyLuna
00mercoledì 9 ottobre 2013 20:34
Re:
luisella66, 09/10/2013 20:21:


lo so, nonno di Forlimpopoli e nonna di Bologna,nonstante la tanta nostalgia per la loro terra e un pizzico di "incomprensione" con noi romanacci,non hanno mai avuto il coraggio di tornare, causa nebbia e umidità.



Allora siamo complementari io e te ... io i nonni paterni li avevo a Roma ... :-)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com