Area cani con un boxer...si può?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MaraPoldo
00venerdì 13 ottobre 2006 18:13
Ho idea di dover spiegare il titolo... [SM=x1153456]
Dunque: tanti,tantissimi sono dell'idea che il boxer non sia un cane "da parco",per intenderci il bonaccione che possiamo portare tranquillamente in area cani senza preoccuparci di risse e compagnia.

Va da sè che ogni cane è differente,che un cane dominante,boxer o pincher che sia, sarà un cane che farà più fatica ad andare d'amore e d'accordo con altri del suo sesso,anche se ben socializzato ed abituato fin da piccino a tale ambiente,però vorrei sapere quali sono le vostre esperienze ed opinioni personali,visto che ultimamente Poldo è stato additato come "cane aggressivo" [SM=g27816] all'area cani dove siamo sempre andati,e quindi a malincuore abbiamo dovuto emigrare verso altri lidi. [SM=g27813]
MaraPoldo
00venerdì 13 ottobre 2006 18:19
Aggiungo che la nostra esperienza è finita per scelta,non perchè ci abbiano "cacciato" o perchè gli altri abbiano additato Poldo come aggressivo.

Ci riteniamo padroni responsabili,a differenza di parecchi della stessa area cani che però hanno cani più "piccoli" ,e vedendo che con la crescita Poldo poteva potenzialmente creare problemi di dominanza eccessiva abbiamo deciso di non mettere in pericolo il nostro cane e quelli degli altri.

Purtroppo altri avvenimenti ed episodi hanno confermato che Poldo non fosse più ben accetto (da un giorno all'altro alcuni hanno iniziato a pulire i loro cani ogni volta che pollopollo li sbavava... [SM=g27814] ),ma si sa,in una comunità si deve accettare anche quello che di negativo succede,e noi ne abbiamo preso atto.
Ale e Casper
00sabato 14 ottobre 2006 10:41
Fino a 3 anni fa anche Casper faceva saltuariamente il "cane da parchetto".

Lo portavo in un'area cani non frequentatissima e se vedevo un maschietto dentro ci sedevamo su una panchina con Casperino in un terra perfetto tutto vibrante in attesa.

Ho sempre aspettato che ci fossero solo femminine e si è sempre divertito tanto! [SM=g27828]
Il problema era quando dalla parte opposta del campetto arrivava l'imbecille di turno che sparato apriva il cancelletto senza chiedere niente perchè tanto il suo era bravo :taccido

Non è mai successo niente, ma la mia permanenza intanto che Casper giocava non è mai stata molto rilassante.
Con il tempo, noi boxeristi avevamo imparato a darci degli appuntamenti precisi e in quella mezzoretta erano gli altri che spontaneamente ci evitavano con i loro canini fighetti [SM=x1153403]
amelialastrega
00sabato 14 ottobre 2006 11:08
Io avevo imparato a strillare Boxer maschio libero apena vedevo un cane all'orizzonte! [SM=x1153403] Se non recepivano....cavolini di bruxxelles loro! [SM=x1153394] [SM=x1153394] [SM=x1153394]
elisa masutti
00lunedì 16 ottobre 2006 10:31
quì da noi parchi dove liberare i cani non ce ne sono..ci si arrangia come si può tra i campi..certo è che neanche così si è mai sicuri...purtroppo i miei maschi non è che siano tanto miti..tutti super uomini fighi...quindi a parte i bravi cagnini che hanno fatto il corso di obbedienza e che alle volte rispondono ai comandi niente libertà..l'ansia è in agguato..ieri sera convinta che non ci fossero cani liberi mi sono ritrovata a dover salvare un cane dalle fauci di rolf..l'ho portato fuori al guinzaglio poi l'ho liberato eprchè facesse i suoi bisogni e le corsette ma ad un tratto i cani dei vicini hanno iniziato a ringhiare e ad abbaiare..il figo non ha ascoltato il richiamo e se l'è presa col primo che glie è arrivato a tiro..povero piccolo..
Cmq sono dell'idea che purtroppo anche nei parchetti ci sia sempre lo scemo di turno che arriva molla il suo maschio e se ne frega degli altri...
Purtroppo i problemi maggiori si hanno con i maschi...e quindi prima di liberarlo meglio avere 2000 occhi..ma certa gente non capisce...
[SM=x1153465] :duesuuno
Framac.
00lunedì 16 ottobre 2006 15:24
al parchetto dove vado io solitamente chi arriva chiede se ci sono cani maschi o cani "agressivi"... e poi c'è il buon senso
paolosa
00martedì 17 ottobre 2006 08:21
Condivido in pieno, io non ho parchi vicini, ma aperta campagna, ove scorrazzano deficenti con pit e corsi (non proprio sociali come cani) di cui nessuno addestrato in obbedienza...quando poi non passi da una villetta col cancello aperto, e ti trovi un bel PT davanti che ti ringhia....
Quando poi non trovi il deficente che si gasa perche' il suo cane ringhia e fa rissa con tutti [SM=x1153384]

La cosa positiva del boxerforum raduno e' invece che i cani potevano scorrazzare tranquilli perche' TUTTi e dico proprio TUTTI avevano i propri cani sotto controllo conoscendone limiti e virtu' [SM=x1153385]
veraprilia
00martedì 17 ottobre 2006 08:57
Nella mia zona non esistono aree cani e i cani che incontri per strada spesso sono mal gestiti dai padroni.
Per i bisogni portiamo Harry e Berenice su una striscia di prato che costeggia una strada e quindi non me lo sogno nemmeno di liberarli!
Quando voglio lasciarli liberi vado da mia mamma (presto toerneremo ad abitare dove stavo prima di sposarmi... molto + verde e + pace!) e li libero nel prato dei miei e dei miei zii. Si tratta di un bel pezzetto di prato con una certa pendenza e quindi loro si fanno anche i muscoletti!

Purtroppo così c'è poca possibilità di tenerli ben socializzati con altri cani. Potrei farlo con Axel, il cane corso di mia sorella, ma non è socializzato con gli altri cani e le due volte che si è incontrato con Harry stava scoppiado una guerra sanguinolenta... meno male che siamo riusciti a non farli avvicinare (anche se con fatica) e da quelle due volte non ci abbiamo nemmeno + provato!

A propostio di aree cani... ma non esiste una norma che obbliga i comuni a creare uno spazio dedicato ai cani?? Dove sto ora tutti i parchi sono off limit ai cani e anche dove li portiamo ora per i bisogni presto faranno una pista ciclabile... sono incazzatissima! Meno male che cambieremo casa spero nel giro di un annetto!
ElyJ81
00martedì 17 ottobre 2006 09:29
io abito in periferia quasi quasi circondata da campi...la possibilità di lasciare libera Ginger ci sarebbe, ma ad un mio vicono di casa è successa una cosa bruttissima...questo signore portava il suo labrador nero ogni giorno (anche 4 volte al giorno) libero a spasso in giro per i campi ma un pomeriggio (Ginger era con noi da qualche settimana) questo signore non si è accorto che il suo cane ha mangiato un boccone avvelenato...e nel giro di qualche ora il povero Nerone non c'era più...io non mi fido di lasciare libera la mia cucciola...
Framac.
00martedì 17 ottobre 2006 09:43
Re:

Scritto da: paolosa 17/10/2006 8.21

Quando poi non trovi il deficente che si gasa perche' il suo cane ringhia e fa rissa con tutti [SM=x1153384]





quelli sono i miei preferiti, perchè io sono come i loro cani, e non sono socializzato con i deficenti gasati [SM=x1153460]



a Padova ho scoperto che non ci sono vere e proprie aree attrezzate ma ci sono parchi che lo sono diventati fino a quando non cadrà in degrado o ci saranno incidenti(ce n'è stato uno solo in 5 anni)
Vega boxer
00martedì 17 ottobre 2006 10:42
Che bello non frequentare le aree cani, le ho sempre detestate, l'unica volta che sono andata con Chibr e Vega è stato un macello, ma non all'entrata/uscita o all'interno, semplicemente una rincoglionita con canetto piccino ha pensato di liberarlo quando stavamo caricando i cani in macchina ... avete presente 2 boxer vicini alla propria auto che combinano?????? La signora manco richiamava il cane, alchè ho detto a mio cugino ... ok molla i cani e che si arrangi ... :duesuuno ...ovviamente il cagnetto è stato prontamente richiamato [SM=x1153396] [SM=x1153396]
MaraPoldo
00lunedì 23 ottobre 2006 11:48
Vi aggiorno un pò sulla situazione all'area cani.
Ieri abbiamo deciso di andarci,perchè alla domenica tendenzialmente c'è meno gente,poi giocava la Fiorentina in casa,tanti vanno allo stadio....insomma alle 14 eravamo li ed eravamo soli.

Arriva un ragazzo con un bellissimo rott al cancello,mi dice che il suo è tranquillo e proviamo a lasciarli soli,beh....uno spettacolo.

Poldo s'è sottomesso nel gioco,hanno corso e giocato "da molossi" ovvero spintonandosi e saltando,ogni tanto Poldo provava a farsi grosso cercando di montarlo ma appena il rott si faceva sentire pollopollo abbandonava l'idea e gli dava calming signals leccandogli la bocca.

Non hanno rissato nemmeno con l'arrivo di un paio di femmine e quando sono arrivati altri maschi si sono annusati serenamente andando ognuno per la propria strada.


Erano tutti cani equilibrati con padroni attenti e responsabili,e io ero tranquilla perchè pur tenendolo sempre d'occhio non avevo l'ansia del cagnetto isterico che lo poteva istigare e di padroni schizzinosi che pluvano i loro cani dopo una sbavata (e con Poldo e il rott non vi dico che laghetti [SM=g27828] )

Framac.
00lunedì 23 ottobre 2006 12:13
troppo bello vederli giocare insieme... è una cosa fantastica con la loro goaffagine non può che far uscire un sorriso
MaraPoldo
00domenica 29 ottobre 2006 09:59
Continuiamo a portarlo all'area cani,stando attenti,con le dovute attenzioni e non sta succedendo nulla di strano...speriamo.

Questo perchè,pur essendo Poldo dominante,è davvero equilibrato anche nel suo essere capoccione,lo conferma il fatto che ad addestramento prima un westie e poi un terrier a pelo corto han provato a rompergli le scatole pesantemente,il westie alla fine s'è sottomesso ed è finita li,il terrier,palesemente non socializzato e con padrona isterica [SM=g27814] gli ha tirato un morso sul labbro inferiore e Poldo ha preso ed è venuto da me.

Non vi dico quanto sangue,m'è preso un colpo perchè il terrier guaiva (nella confusione s'è preso un pizzico da un pastore tedesco) e Poldo aveva sta bocca piena di sangue.

Alla fine l'ha prese pollopollo...come sempre [SM=g27819]
Messalinaxxx
00domenica 29 ottobre 2006 12:49
Re:
qui' in inghilterra ci sono parchi appositi dove si possono portare cani sciolti, ma non solo.
insomma son parchi comuni ma dove per consuetudine si portano i cani. io ci porto sempre Fiore che adora la compagnia. e' buonissima, non e' dominante come carattere, e gioca con qualsiasi cane le si faccia a tiro.
fino ad ora (tocco legno) non ci sono stati incidenti.

[SM=g27823]
Framac.
00lunedì 30 ottobre 2006 16:28
Zeus non credo sia molto dominante, ma lo ritengo molto equilibrato anche lui, spesso i cani gli abbaiano contro ma lui tranquillo come un pasqua non se li caga di pezza... per ora sono contento che sia così... poi si vedrà
MaraPoldo
00lunedì 30 ottobre 2006 18:04
Re:

Scritto da: Framac. 30/10/2006 16.28
Zeus non credo sia molto dominante, ma lo ritengo molto equilibrato anche lui, spesso i cani gli abbaiano contro ma lui tranquillo come un pasqua non se li caga di pezza... per ora sono contento che sia così... poi si vedrà



Come ho già detto,ti invidio [SM=g27815] Poldo si fa gli affaracci suoi solo quando è libero,se arriva un cane che non conosce si avvicina sculettando [SM=g27828] e dando segnali calmanti nella maggiorparte dei casi,capitano le risse,ma son sempre gli altri cani a non capire Poldo,lo abbiamo visto ad addestramento con i due educatori ad osservare : Poldo magari cerca di dominare solo con la postura,gli altri gli si avventano contro,e lui le prende sempre [SM=g27813]

Al guinzaglio invece è davvero una iena,ma ripeto,non inizia mai lui a ringhiare o abbaiare,però se inizia sembra un leone.
In certe situazioni gli lascio mezzo metro di guinzaglio e sto ferma,sta in tensione ma la smette,però è capitato che in mezzo alla gente dovessi tenerlo corto e lì ha manifestato aggressività rediretta e un pò mi son spaventata [SM=g27813]

Lavoriamo anche sull'indifferenza,però è un testardo terribile,è difficile distrarlo quando decide di fare una cosa....ma sono convinta che lavorando arriveranno i risultati [SM=g27817]
lari.Roma
00mercoledì 20 dicembre 2006 00:46
Axel ormai vive in girdino, perciò non usciamo più tanto spesso, ma circa una volta a settimana quando capita di andare in giro, se andiamo ai parchi e lo lascio sciolto , lui non cerca mai di dominare se non qualche volta salendo dietro ma rinunciando appena l'altro s'innervosisce..cerca sempre il gioco e l'accordo, sia con maschi che femmine..mi hanno detto che è perchè ancora piccolo, cioè che a 15 mesi ancora deve svillupare il carattere, ma io credo sia più un fatto di poca dominanza sua..lui è fissato con il gioco e basta, e va sempre verso tutti senza paura..il problema è, mi chiedo, se invece si avvicina a qualche maschio che invece lo aggredisce, io cosa faccio?
e se invece siamo a guinzaglio e viene aggredito? e se è l'altro a guinzaglio e Axel va verso di lui, da sciolto?
MaraPoldo
00mercoledì 20 dicembre 2006 09:58
Noi abbiamo deciso di rinunciare definitivamente all'area cani perchè anche nell'orario in cui di solito c'erano solo femmine adesso arrivano anche due maschietti più giovani di Poldo (un bobtail e un meticcio) e col loro Poldo cerca sempre di sottometterli e i padroni son sempre in ansia e ci guardano davvero male.

Mi dispiace moltissimo perchè quell'area cani è davvero grande e potenzialmente potremmo conviverci tutti,ma la situazione si era fatta pesante.

E poi era l'unico modo per far stancare un pò Poldo,iperattivo com'è; adesso lo porto in un prato vicino casa,se dio vuole han finito la raccolta delle olive [SM=g27824] e lui si sfoga un pò.

E poi andiamo al campo al sabato,e quando lo vedo giocare con gli altri cani mi si stringe il cuore perchè può farlo solo li,dove i padroni degli altri sono rilassati e sanno che lui è un capoccione dominante ma equilibrato,e ci sono gli educatori a supervisionare.

La settimana scorsa è entrato Figaro,il leonberger dei proprietari dell'area dove c'è il campo di educazione,di solito lo tengono legato ma è scappato e si è infilato nel cancello.

E' adulto,ben socializzato,e nonostante sia dominante pure lui Poldo si è sottomesso e voleva giocare come un matto....

Insomma per ignoranza di altre persone non andiamo più all'area cani e pollopollo non può più fare il beagle [SM=g27828] obeso insieme ai suoi amici [SM=x1153420]
theobaldo
00mercoledì 20 dicembre 2006 10:01
l'area cani....
purtroppo è uno dei problemi più grossi dei dog-cittadini.
e spesso sono proprio gli umani a non sapersi relazionare.. [SM=g27816]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com