Aggredito da un bull terrier

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
nhox
00mercoledì 17 marzo 2010 20:45
Questo pomeriggio durante la passeggiata nel parco è arrivato un ragazzo con un bull terrier...Iago come suo solito ha iniziato a correre,a fare il pagliaccio...io ero diffidente e gli osservavo,avrei preferito che si incontrassero quando al guinzaglio,almeno all'inizio...ad un certo punto l'atteggiamento del bullo è cambiato,cercava di atterrare Iago...il quale si è buttato a terra,pancia all'aria,per accettare la sottomissione credo,l'altro invece gli è salito addosso ringhiando...ha cercato ed in parte è riuscito a morderlo al volto,scuoteva la testa come avesse uno straccio in bocca...io impaurito mi sono fiondato da loro,è arrivato anche il padrone dell'altro,ha preso il suo bullo e si scusava dicendo che non era mai successo prima...per fortuna Iago non ha avuto danni,solo tanta paura...mi chiedo solo perché la gente non si preoccupi dell'educazione del proprio cane,soprattutto quando si tratta di certe razze...poi mi ha detto che il suo cane non gioca con gli altri...io gli ho consigliato di farlo socializzare...per il suo bene!fiero di avere accanto un pagliaccio...boxer sempre la migliore razza...
guido.81@
00mercoledì 17 marzo 2010 21:23
Re:
nhox, 17/03/2010 20.45:

fiero di avere accanto un pagliaccio...boxer sempre la migliore razza...



stra stra stra quoto!!!!!
c'è da dire che su alcune razze non circolano solo leggende metropolitane...c'è poco da fare,il bull terrier,cosi come altri,è un cane particolare!
nhox
00mercoledì 17 marzo 2010 21:34
Io la penso così:non esistono cani cattivi di natura,ma solo caratteri e temperamenti diversi...il resto lo fa l'uomo!far uscire poco un cane come un bull terrier,non farlo giocare con altri spesso,tenerlo in cortile,porta a questo!Iago esce 3volte al giorno,gioca al circolo cinofilo,al parco con altri boxer...faccio di tutto per crescere un cane che sa stare con gli altri!
gabripol
00mercoledì 17 marzo 2010 22:13
Concordo, il cane puo' avere il suo carattere ed il suo temperamento, ma e' basilare l'educazione che incide poi sul suo comportamento.E questo dipende dal suo padrone...Vivo a Milano e vedo davvero tanti cagnoloni di razze considerate "pericolose" che pero' hanno dei "signori" padroni e si comportano in modo esemplare..Poi ce ne sono tanti piccoli e da borsetta, con padroni assolutamente distratti e poco attenti , che sono ancora piu' pericolosi...Questo per dire che un padrone consapevole ed informato puo' incidere, se e' disposto a dedicarsi al suo quattrozampe come si deve.E' impegnativo e faticoso,e forse chi ha un boxer accanto e' gia' piu' predisposto a fare cosi',d'altronde e' l'unico sistema per rendere la nostra convivenza con questi adorabili pagliacci un'avventura davvero straordinaria. Mi dispiace per tutti quei padroni che non sanno cosa si perdono e per quei poveri bull terrier o simili che hanno padroni immeritevoli!!Meno male che Iago non si e' fatto male,mi raccomando nhox, fai attenzione...mica che gli facciano la bua!!!!Il cane non nasce ne' cattivo ne' pericoloso,quindi suggerirei a te di studiare prima il padrone, se merita fai avvicinare Iago al suo cane,altrimenti comincia tu a dargli qualche segnale di belligeranza....ahahhahahhhhahh.Che dici,ti sembra una buona idea'??
guido.81@
00mercoledì 17 marzo 2010 22:20
secondo me la verità sta nel mezzo,quello che dici tu è giustissimo,ma è anche vero che c'è l'indole da considerare,a me sta cosa mi è stata confermata da una persona abbastanza esperta,a parità di vita sociale,la razza fa la differenza,al boxer basta poco per stare in mezzo agli altri,lo staffordshire ad esempio fa molta più fatica a socializzare..poi ovviamente noi facciamo la differenza..
nhox
00mercoledì 17 marzo 2010 22:23
Concordo con Gabripol!pensa che io nel parco ero da solo...un parco intero per me!poi è arrivato il tizio che appena entrato ha sciolto il bullo...a quel punto il nano dal naso da formichiere è corso come un treno verso Iago,se fosse dipeso da me li avrei fatti incontrare al guinzaglio...mah...credo che a volte le persone conoscano poco i loro cani...non li curano come dovrebbero...io lavoro 8ore al giorno...ma per nn far mancare nulla al mio Iago mi sveglio presto la mattina per stare con lui più tempo possibile,pranzo di corsa ed usciamo,torno la sera ed usciamo...insomma per lui e per la sua buona educazione faccio di tutto,soprattutto per nn fargli accumulare stress da giardino...cosa che affligge il bullo in questione...Guido io non sono esperto di razze,caratteri ecc...ma sono convinto che molto dipenda dal padrone...che non sa fa fare il capobranco e quindi farsi rispettare dal cane bulletto...
guido.81@
00mercoledì 17 marzo 2010 22:28
Re:
nhox, 17/03/2010 22.23:

cosa che affligge il bullo in questione...



questa secondo me è la frase che riassume un po tutto..cioè molto probabilmente se tu non dedicassi tutto quel tempo a iago,avresti comunque un cane tutto sommato equilibrato,con alcune razze è quasi obbligatorio tenere un certo tipo di comportamento

YumaJunior
00mercoledì 17 marzo 2010 22:33
Ciao Nhox! Beh che dire, il tizio evidentemente non è responsabile fino in fondo del suo cane.... Io se avessi avuto un cane che non ama giocare con altri non l'avrei lasciato libero di venire da te, semplicemente perchè non avrei saputo la sua reazione...con questo non voglio dire che se si conosce bene il proprio cane non bisogna aspettarsi imprevisti, anzi!! E poi c'è da considerare che probabilmente anche l'altro era un maschio, e si sa che tra maschi è guerra come tra femmine del resto! Non conosco la razza del cane del tizio fino in fondo per sapere il loro modo di "giocare"...ma conosco quella del boxer, che pensa di essere il figo di turno e mette le zampacce in testa a tutti (ma a noi ci piace cosi'!!) probabilmente l'altro l'ha presa come un tentativo di dominanza, e si è ribellato!
guido.81@
00mercoledì 17 marzo 2010 22:33
ma figurati nemmeno io sono un esperto,però attraverso testimonianze qua e la,(mio zio alleva staffordshire e lupo cecoslovacco) penso si possa dire che l'indole faccia comunque la differenza,non è un caso che alcune razze sono altamente sconsigliate a chi non avuto esperienze con altri cani
gabripol
00mercoledì 17 marzo 2010 22:37
Ovvio che si' Guido.81@, con alcune razze un po' piu' toste,serve un maggiore lavoro di squadra,solo che spesso chi ha cani piu' difficili non ha la fortuna di avere Forum come questi, dedicati a loro, quindi porelli,come fanno ad imparare'????E comunque resto convinta del fatto che di padroni consapevoli di quanto impegno richieda un cane,sotto tutti i punti di vista,ce ne siano davvero pochi...purtroppo!!Io in famiglia ho avuto 3 boxer e 1 lupoide,ma fino a quando non ho avuto la fortuna di imbattermi nel Forum, di cani ne sapevo poco,rispetto a quanto ho appreso in poco tempo qui...sono stata fortunata.
daniele reitano
00mercoledì 17 marzo 2010 23:41
premesso che se il cucciolo non ha subito danni il bull non l'ha morso,ma voleva solo fargli capire chi comanda.l'educazione centra fino a un certo punto decenni di selezione non si cancellano con la socializzazione,sul fatto di farli incontrare al guinzaglio non so se sia una buona idea.
YumaJunior
00mercoledì 17 marzo 2010 23:45
no infatti di solito mai far giocare o interagire cani al guinzaglio che è peggio!!...ma chi lo puo' dire cosa sarebbe successo se non li avessero divisi??....
nhox
00giovedì 18 marzo 2010 09:25
Io non intendevo che dovessero giocare al guinzaglio,ma solo il primo incontro,la prima annusata...vabbè,cmq sia eviterò il cane in questione le prossime volte.ah...cmq non cercava di imporsi,xke si era già imposto secondo me...dal momento che Iago si era steso pancia all'aria,x quel poco che so io di comportamento canino...quella credo sia sottomissione.cmq meglio che non sia successo nulla,altrimenti poi le mani addosso le mettevo io al padrone...
YumaJunior
00giovedì 18 marzo 2010 09:49
secondo me non sarebbe servito al guinzaglio, anche perchè il guinzaglio alla vista di un altro cane stimola un'aggressività che si puo' evitare, il cane sa che non puo' scappare eventualmente perchè è legato, si sente in qualche modo costretto ed è peggio...anche solo annusarsi....comunque si concordo, se la reazione del bull è stata esagerata secondo te, eviterei prossimi incontri... ma quanto tempo aveva secondo te? e il tuo quanto ha?
amelialastrega
00giovedì 18 marzo 2010 10:48
Posso fare la solita stregaccia che rompe?

Mi dispiace ragazzi, ma per quanto facciate, per quanto socializziate, per quanto educhiate...il vostro BOXER MASCHIO DA DULTO sarà un cane che non potrà MAI giocare con altri maschi...solo femmine cuccioli...se i cuccioli persevereranno a piacergli.

E questo è comune a moltissimi molossoidie e anche ai bullotti vari.

Mi spiace per l'accaduto nhox...ma tu potresti trovarti molto presto nella stessa situazione del padrone del bull terrier....la prima volta c'è sempre!

Posso allargarmi a dire che il 5% dei boxer maschi non è litigioso, ma mi sembra di eccedere...se vendo io un cuccilo lo dò al 99.9% di rissoso da adulto per capirci.
Poi che inizino a 8/10 mesi o a 3 anni...ma iniziano.

Scusate se ho fatto als trega che non si smentisce mai.....ma ricordare...io SONO PERFETTA e NON SBAGLIO MAI! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
idee65
00giovedì 18 marzo 2010 10:57
Cavolo strega, mi tocca sempre darti ragione !!! Avere un boxer maschio che non litiga con altri maschi è come trovare un ago nel pagliaio ! Io mi ero illusa che il mio fosse di indole non litigareccia ed ero contenta che giocasse con tutti, maschi e femmine... poi ad un tratto l'idillio si è spezzato a circa 22 mesi ed è diventato terribile .... adesso si incavola subito e parte ! Per non parlare di quando è al guinzaglio... peggio... 100 volte peggio !
Ho avuto un solo boxer che amava tutti i cani maschi e femmine e pure i gatti !!!! Ma aveva tanti tanti altri problemi comportamentali che preferisco un sano boxer litigioso!!!!
nhox
00giovedì 18 marzo 2010 11:18
Io so che Iago da grande non sarà un agnellino...e a me piace proprio per il suo carattere...proprio per questo io evito di lasciarlo libero nel parco se ci sono altre persone,perché potrebbero vedersi arrivare un pagliaccio sandinzòlante di quasi 30 chili che vuole giocare e travisare questa sua irruenza per cattiveria,quindi rispetto le altre persone,così come rispetto gli altri cani e se ce ne sono nel parco vedo prima se posso sciogliere Iago.poi ognuno conosce il proprio cane,o per lo meno dovrebbe!non ci giriamo intorno...di certo un barboncino non ha l'indole di bull terrier...poi sta al padrone saperlo gestire!
YumaJunior
00giovedì 18 marzo 2010 11:51
si questo lo faccio anche io, non la lascio libera perchè fa troppo la buffoncella, ma alle altre persone ovviamente non piace e subito pensano ad un'aggressione...quindi la mia soluzione è stato andare in settimana al campo del boxer club sola e soletta, aprire lucchetto e farla giocare e sfogare...questo ovviamente per lasciarla un po' libera!
scennon
00giovedì 18 marzo 2010 12:06
evvai.. siete arrivati anche voi.. ebbene si come dice la strega i boxer sono cani litigiosi.. nn tutti li accettano x quel che sono ma a noi nn interessa basta che vadano bene a noi e che li sappiamo gestire.. no!!!!!!!!!!!!
nhox
00giovedì 18 marzo 2010 12:07
Io purtroppo non ho un boxer club a portata di mano...quindi vado al parco oppure ad un normale circolo cinofilo dove sono cmq tranquillo di poterlo lasciare libero...figurati che qualche giorno fa una signora,mentre stavo in giro per il mio paese,è letteralmente saltata dalla paura quando ha visto Iago...dicendo "oddio che paura!" ed io stavo per dirle "signora veramente è stato il mio cane ad avere paura...quando l'ha vista in faccia"...ma sono un signore io...eheh
YumaJunior
00giovedì 18 marzo 2010 12:14
si certa gente è davvero esagerata!!...ma cosa vuoi farci!... meglio lasciarli perdere...anzi adesso quando qualcuno vuole accarezzarla avviso prima che è molto appiccicosa!! :)
nhox
00giovedì 18 marzo 2010 12:23
Battute a parte,credo che ogni padrone debba conoscere la razza del proprio cane e soprattutto il proprio cane...io so che Iago è caciarone,appiccicoso,pagliaccio,pachiderma nei modi...quindi avviso prima anche io,evito le persone schizzinose...e tengo tutte le slinguazzate di Iago per me!
lari.Roma
00giovedì 18 marzo 2010 12:31
Re:
nhox, 18/03/2010 12.23:

Battute a parte,credo che ogni padrone debba conoscere la razza del proprio cane e soprattutto il proprio cane...io so che Iago è caciarone,appiccicoso,pagliaccio,pachiderma nei modi...quindi avviso prima anche io,evito le persone schizzinose...e tengo tutte le slinguazzate di Iago per me!



ORA, Iago è cosi!

Quoto la strega nel dire che potrai facilmente trovarti prima o poi al posto del padrone del bullo, anche se tu hai fatto ben socializzare il tuo Iago.
Anche i boxer da grandi sono litigiosi, non è vero che sanno stare in mezzo a tutti, si caricano con poco e rompono le balls a tutti!
Sono rari i boxer come la femmina di Ritina, che comunque può ancora cambiare (purtroppo).
ehehehe mi dispiace quotarti l'accaduto, ma ora Ritina, capisci perchè non mi piacciono le aree cani! hahhaa
nhox
00giovedì 18 marzo 2010 12:39
Ripeto,sono consapevole di cosa diventerà Iago,per questo uso rispetto nei confronti degli altri...Iago non è e non sarà docile come una pecorella e a me piace così com'è...altrimenti avrei preso un boxer di coccio da mettere nel corridoio di casa...eh eh.
SummerOnice
00giovedì 18 marzo 2010 13:06
Le razze sono solo estetica ? O anche carattere, istinti ??
Bisogna prima di tutto rispondere a questa domanda.

Io da certe razze mi aspetto certi comportamenti, quindi da un bull (selezionato per i combattimenti con i tori e poi passato ai cani) non mi aspetto certo che sia socievole con gli altri cani. Spesso i bull terrier hanno atteggiamenti contrastanti, spesso sembrano ok, poi parte il gameness e non si fermano più (ed è quello per cui sono stati selezionati)

Alcune descrizioni caratteriali :

Il Bull Terrier è sicuramente il più forte tra i terrier. Capace di combattere con altri cani fino alla morte, oggi è soprattutto considerato un eccellente cane da compagnia, obbediente, sensibile, affettuoso e buon guardiano, che a volte rasenta la ferocia con gli estranei, ha bisogno di un padrone che sappia moderare la sua irruenza. Il Bull Terrier è un cane di solida costituzione, attivo e sempre sul chi vive, ha bisogno di ampi spazi dove potersi muovere liberamente per un armonico sviluppo della sua struttura.

e ancora


Il Bull Terrier ha un carattere molto forte, è implacabile con gli altri cani quanto docile e buono con il padrone.


Quindi attenzione a parlare di socializzazione ecc. Se vi aspettate che un setter vada in punta sulla selvaggina, che un siberian ami tirare, che un border lavori le pecore (e spesso quindi anche i gatti di casa, la pallina, ecc.) aspettatevi anche che un terrier di tipo bull parta su un cane.
YumaJunior
00giovedì 18 marzo 2010 13:19
Re:
SummerOnice, 18/03/2010 13.06:

Le razze sono solo estetica ? O anche carattere, istinti ??
Bisogna prima di tutto rispondere a questa domanda.

Io da certe razze mi aspetto certi comportamenti, quindi da un bull (selezionato per i combattimenti con i tori e poi passato ai cani) non mi aspetto certo che sia socievole con gli altri cani. Spesso i bull terrier hanno atteggiamenti contrastanti, spesso sembrano ok, poi parte il gameness e non si fermano più (ed è quello per cui sono stati selezionati)

Alcune descrizioni caratteriali :

Il Bull Terrier è sicuramente il più forte tra i terrier. Capace di combattere con altri cani fino alla morte, oggi è soprattutto considerato un eccellente cane da compagnia, obbediente, sensibile, affettuoso e buon guardiano, che a volte rasenta la ferocia con gli estranei, ha bisogno di un padrone che sappia moderare la sua irruenza. Il Bull Terrier è un cane di solida costituzione, attivo e sempre sul chi vive, ha bisogno di ampi spazi dove potersi muovere liberamente per un armonico sviluppo della sua struttura.

e ancora


Il Bull Terrier ha un carattere molto forte, è implacabile con gli altri cani quanto docile e buono con il padrone.


Quindi attenzione a parlare di socializzazione ecc. Se vi aspettate che un setter vada in punta sulla selvaggina, che un siberian ami tirare, che un border lavori le pecore (e spesso quindi anche i gatti di casa, la pallina, ecc.) aspettatevi anche che un terrier di tipo bull parta su un cane.




[SM=g27811] quoto in tutto!
nhox
00giovedì 18 marzo 2010 13:29
Benito18
00giovedì 18 marzo 2010 15:09
Quoto in toto Amelia..
Il mio Benito di 11 mesi( 38kg),quando siamo fuori se incontriamo femmine o cuccioli tutto ok anche se mantiene un atteggiamento di attenzione generale,se ci sono altri maschi è dura..inizia a tirare e ringhiare come un matto...per questo non lo libero mai nei parchi...
P.S. Odia i pastori tedeschi..e di questo non capisco il perchè!!
scennon
00venerdì 19 marzo 2010 01:12
è tipico dei boxer.. pastori e boxer nn vanno daccordo
hector97
00venerdì 19 marzo 2010 16:29
concordo con amelia ..
attento puo capitare anche a te ,un boxer non è proprio un agnellino. [SM=g27816]
forse l'unica variante e che a differenza di alcune razze tipo pit o appunto bull terrier ,difficilmente morde nonostante cerchi lo scontro sempre è comunque.
come ha detto summer ci sono razze selezzionate da anni per determinate caratteristiche ,i cani che ho citato prima al primo scontro vanno in presa e difficilmente gli togli qualcosa dalla bocca.
quindi piu che socializzare uno dovrebbe conoscere il proprio cane e le sue caratteristiche.
la differenza tra il tuo boxerino e quella degli altri l'ho appena descritta ,ma ci sono le varianti ,prega che non ti capiti un boxer(ci sono) che va dritto a mordere perche senno sono esattamente allo stesso livello. [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com