Adolescenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco.an83
00mercoledì 12 dicembre 2012 20:37
Ciao a tutti vorrei condividere con voi le vostre esperienze e ricevere consigli dai più esperti sul periodo adolescenziale che tutti avrete passato con i vostri boxer!
Il mio cucciolone ha ormai 10 mesi e da qualche giorno noto delle piccole forme di ribellione...fino ad oggi ho educato il cane da autodidatta e seguendo i consigli che trovato qua sul forum, ottenendo ottimi risultati, seduto, terra, resta, lascia, zampa, ecc tutto alla perfezione...tranne il richiamo quando siamo fuori e ci sono distrazioni... :)
Adesso invece capita (non sempre) che a volte siamo fuori al guinzaglio e dal nulla inizia a saltarmi addosso, io mi fermo, NO secco, e gli do il seduto, lui si siede si...ma mentre si siede ringhia, come se borbottasse...al che io di nuovo NO secco finche non la smette dopodichè riparto.
altra situazione a casa, lo chiamo per uscire, lui seduto che mi guarda impassibile, lo chiamo altre 10 volte non viene, al che io mi innervosisco (lo ammetto :)) e lo vado a prendere con modi bruschi per il collare e lui mi ringhia. NO secco , comando seduto, si siede. mi allontano e lo chiamo lui stavolta arriva e lo premio.
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo spiegarvi bene, detto questo, è normale questo comportamente del mio cucciolone che sta entrando nell'età adolescenziale, oppure è un po troppo il fatto che mi ringhia in queste occasioni? e secondo voi è giusta la mia reazione o dovrei reagire in maniera piu' decisa, tipo un bello schiaffone?...
grazie anticipatamente a tutti!
zil84
00giovedì 13 dicembre 2012 13:24
Ciao,
io ho una femmina ma per certe cose credo che il sesso influisca poco...
Anche Syria (adesso ha un anno e un mese) da qualche mese a volte non mi obbedisce, o almeno non subito però non ci ha mai, dico mai, ringhiato contro!

Vediamo cosa ti dicono gli esperti del forum, in ogni caso credo che con lo sculaccione faresti peggio.

Io ho capito che con syria non devo farle vedere che sono spazientita, ma solo decisa. Pochi comandi e secchi.

Poi mica ci riesco sempre ovviamente... [SM=x1153413]
ayca81
00venerdì 14 dicembre 2012 09:13
Anche io ti dico che kira che adesso ha 3 anni,ha avuto dei periodi di tentata anarchia,ma nemmeno lei si è MAI permessa di ringhiarmi...aspettiamo il parere dei più esperti!!
marco.an83
00lunedì 17 dicembre 2012 10:30
grazie a tutti per le risposte! si in effetti non è che mi piaccia molto questo comportamento, io cerco di stopparlo sul nascere solo con no secchi fin quando non la smette, ma non vorrei che cosi pensasse che è una cosa normale, non deve farlo proprio!
aspetto altri consigli! grazie di nuovo!
marco
francescaguglielmi
00lunedì 17 dicembre 2012 12:51
ma quando ti ringhia è minaccioso ? perchè anche il mio ringhia quando giochiamo ma si capisce che non è minaccioso .. anche se a sentirlo fa un pò impressione [SM=x1153453]
marco.an83
00lunedì 17 dicembre 2012 14:18
ciao diciamo che è un ringhio come se volesse brontolare , scusa ma non riesco a spiegarlo bene, comunque non è per gioco, lo fa dopo che lo interrompo in una sua azione (tipo saltarmi addosso), quindi la vedo come una ribellione. Non sembra minaccioso ma sta diventando grosso e mette un po di soggezione quando lo fa, io cerco di mantenere la calma e lo stoppo con dei NO secchi, alla fine la smette.
Pero' non mi piace per niente questo comportamento, aggiungo comunque, per non fraintendere, che non lo fa sempre è successo un paio di volte solo e per il resto è ubbidientissimo, anche al guinzaglio è diventato molto bravo non tira quasi piu per niente, a casa si siede e aspetta di mangiare con la ciotola davanti solo al mio comando, ed è bravo in un sacco di altre cose quotidiane.
grazie ancora
expoman
00lunedì 17 dicembre 2012 15:02
Quello che stai facendo va molto bene.Il fatto che brontoli mentre esegue il tuo comando è indice di carattere forte,che stenta a sottomettersi,però tu fregatene e fai conto di non sentirlo.
Puoi anche,quando tenta di ringhiare,dargli un piccolo strattone con lo strozzo insieme al NO.
E'in una fase ancora adolescenziale,in continuo cambiamento,deve trovare il giusto equilibrio,i giusti comportamenti per cui sono normali certi atteggiamenti.Basta aiutarlo a correggerli,con calma e buoni consigli.
marco.an83
00giovedì 20 dicembre 2012 11:15
grazie a tutti per le risposte, come sempre i vostri consigli sono molto utili, comuqnue in questi giorni le cose stanno già migliorando, non ci prova più e sembra anche più obbediente, poi immagino che sono episodi che vanno e vengono quindi non canto vittoria, potrebbe sempre riprovarci, credo che in questa fase mi stia mettendo alla prova. grazie ancora a tutti e BUONE FESTE!!!
La Gio90
00giovedì 20 dicembre 2012 12:13
Io so che esiste un comando di emergenza, con le braccia incrociate sulle spalle che si dovrebbe usare in questi casi di emergenza! Me l'ha detto una mia amica che sta frequentando un corso di addestramento con il suo cane (però è un cavalier king, forse un po' più tranquillo, ma non saprei...)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com