ANSIA DA SEPARAZIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Matteo@boxer
00sabato 15 dicembre 2012 13:32
CIAO RAGAZZI, come vanno i vostri preparativi per il natale?

noi ci stiamo avvicinando al nostro primo natale con iky,che meraviglia!!

siete stati coinvolti nei nostri problemi di separazione, ora devo dire che abbiamo migliorato molto la situazione pipi, abbiamo preso un kennel (che è già in vendita) ma dopo un primo approcio positivo con noi in casa,la prima volta che c'è stata 10 minuti è stato un disastro: pipi dentro ansimava e èiangeva ha continuato a farlo per un'ora buona anche una volta lasciata uscire quando siamo tornati. ha peggiorato sicuramente le cose.
quindi ora è in sala aperto con il suo cuscino ma non ci entra più nemmeno per sbaglio...

iky non distrugge, ma butta a terra(e poi non morsica) tutto quello che è a sua portata...e se è più su, fa dei salti assurdi.
in più ora quando torniamo ora la vediamo ancora più esagitata di prima (mentre prima era solo felice di vederci, ora è proprio in ansia e piagnucola).
per evitare troppo casini molte volte la portiamo in macchina con noi e se anche dobbiamo fare commissioni, la lasciamo in macchina dove se la dorme beata per ore.
sbagliamo a fare anche questo?basta prenderla su in macchina?
expoman
00sabato 15 dicembre 2012 14:16
Se la tua Iky proprio non si abitua a stare in casa da sola non vedo perchè non dobbiate portarla con voi in macchina,visto che è una soluzione quasi ideale (ovviamente rapportata alla vostra situazione),ed aggiungo che,se non ci sono controindicazioni,portatela a spasso con voi quando siete in giro per commissioni o per semplice passeggio,perchè è un salutare addestramento alla socializzazione.
Unico punto negativo del lasciarla in macchina per ore è il rischio,anche se remoto,del furto della cagnina,visto che oggi ne succedono di tutti i colori.
Matteo@boxer
00sabato 15 dicembre 2012 14:35
guarda per questo non ho paura, più che altro perchè abitiamo in una zona di campagna molto tranquilla e i posti frequentati sono quelli...
il rischio, o quello che sto pensando, è che magari lasciarla in macchina due ore al freddo non possa essere salutare...
per le commissioni già ci segue, io parlo di lavoro o qualche pizza con gli amici...non è da disumani lasciarla in macchina per il tempo della cena???
Matteo@boxer
00sabato 15 dicembre 2012 14:41
ps:esempio banale ma è per farti capire...
Francy.2012
00sabato 15 dicembre 2012 19:18
Secondo me abituarla in macchina non è tanto adesso il problema ... (Che problema non è ... Alla fine e' come stare in un Kennel...)ma poi d'estate ... Quando sarà' impossibile lasciarla in macchina per il caldo ...
flor4
00sabato 15 dicembre 2012 20:01
ho anche io lo stesso problema con Boris (7 mesi) viene sempre con noi, sta tranquillo in macchina anche se deve stare ad aspettarci al supermercato, lasciato solo in casa, spacca tutto.
Ieri siamo stai costretti a lasciarlo un'ora e mezza, al ritorno aveva letteralmente distrutto la sua brandina e preso una fila di libri dalla libreria,due erano completamente distrutti.
Anche io sono preoccupata per l'estate e perchè comunque capiterà di doverlo lasciare solo in qualche occasione.
Matteo@boxer
00domenica 16 dicembre 2012 21:03
ciao francy, iky è già più che abituata in macchina, così come in giro in mezzo alla gente, persino all'ikea è stata un angelo!!!
il problema sarà risolvere il problema ansia prima dell'estate...
Francy.2012
00domenica 16 dicembre 2012 23:33
Mi sono spiegata male ... Avevo capito che in macchina stava bene ... Intendevo che è meglio in macchina con voi che nel Kennel .... Come ti dicevo però d'estate diventa un problema perché in macchina non la puoi lasciare, e magari ci sono alcuni posti dove non la puoi portare.. Per quello più volte mi sono chiesta se forse non è meglio abituarli da subito a stare da soli per un po' di ore ...perché, almeno dai racconti letti, soffrono di più quello abituati sempre col padrone quando deve stare da soli anche 5 minuti e fanno il disastro rispetto a quelli che magari vengono abituati anche da cuccioli a stare soli ... Comunque nel tuo caso magari cominci ad abituarla piano piano con l'arrivo delle belle giornate che sarà più grande, così prima dell'arrivo delll'estate si sarà abituata a stare da sola ...
Luna.boxer
00lunedì 17 dicembre 2012 13:38
mi spiace che non abbiate risolto con il kennel, con Ippo ha acquistato talmente tanta sicurezza che abbiamo ricominciato piccole uscite senza l'ausilio del Kennel, mannaggia.
zil84
00lunedì 17 dicembre 2012 13:57
Syria inizia ora a darci qualche problemino. Forse proprio perchè negli ultimi mesi è capitato raramente di lasciarla sola.

Sta tranquilla se le lasciamo la porta finestra della camera aperta (quella che si vede qui: http://boxerforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10195615) perchè ci vede andar via, ci aspetta e si distrae guardando fuori.
Ma ora che è freddo possiamo se si tratta di mezz'ora ma altrimenti no... Dovremo ricominciare ad abituarla a star qualche ora sola.

Mi spiace tanto per Iky [SM=g27813] hai provato a lasciarla sola progressivamente?
Matteo@boxer
00lunedì 17 dicembre 2012 14:31
zil anche iky fa così...ma ora con i gradi sotto lo zero proprio non si può...
Matteo@boxer
00lunedì 17 dicembre 2012 15:01
comunque lo dico piano, molto piano..stamattina mio marito è dovuto andare in catasto dalle 1030 alle 1430 e per forza di cose hai dovuto lasciare sola iky in casa...ha messo in alto alto gli oggetti pericolosi, fatta fare pipi prima di uscire e lasciato osso di costata (o prosciutto,ora non ricordo),da rosicchiare.ovviamente fuori dal kennel..ebbene...quando siamo rientrati (più o meno insieme):zero pipi, nessun danno, divano integro e cane rilassato (ma felicissima di vederci).
vi giuro che mi sono messa quasi a piangere!
CiccioSkiatto
00martedì 18 dicembre 2012 11:28
buongiorno gente,
ho una cucciola stupenda di 8 settimane ed ovviamente non vuole restare da sola nemmeno se vado in bagno! mi spaventa un po l'idea che possa sviluppare ansia da separazione, come posso fare? la notte dorme da sola ma piange ed almeno 4-5 volte a notte mi devo alzare per farmi vedere, coccolarla un po e così torna in cuccia e resta tranquilla un'altra oretta scarsa.

Di giorno per adesso non è mai stata lasciata completamente sola, ma se provo a isolarla in una camera non resiste ed inizia a piangere prima e poi abbaiare con forza senza fermarsi. Io più di un'ora non riesco a sentirla piangere, mi impietosisco e torno da lei.

Cosa mi suggerite di fare?
expoman
00martedì 18 dicembre 2012 14:52
Mi sembra molto semplice.
La notte perchè non la fai dormire in camera tua?
E una cosa impossibile?
Di giorno se sei a casa perchè la lasci da sola?
Mi pare che preferisci stare lontano dalla tua cagnina,invece che godertela e coccolartela.
E' molto piccina,per cui ha bisogno di compagnia e affetto.
Vedi di gestirla meglio.
lunapannocenemo
00martedì 18 dicembre 2012 17:20
Matteo@boxer
00mercoledì 19 dicembre 2012 13:15
@ciccio: io sono proprio l'ultima a dover parlare [SM=g27816] ma la tua bimba ha solo 2 mesi, e' fin troppo brava... È' ancora una bebe' io iky ho iniziato a lasciarla sola dopo i 5 mesi e quando eravamo in casa era con noi dappertutto. Ci aspettava davanti alla doccia persino e dormiva un camera con noi o se preferiva sul divano in salone.
@lupo già letto tutto, mi piace un casino quel blog, lo standard del boxer "reinterpretato" poi e' spettacolare!!!

Comunque, se l'altro ieri ho rischiato il pianto, oggi l'ho proprio fatto.
Avevo un cliente importante da visitare e sono uscita dalle 8:00 alla mezza, mio marito era già a lavoro e rientrava pure lui a quwll'ora...
Ebbene: messe un paio di sedie sul divano, due osso, kennel aperto e pipi prima di uscire... Al ritorno l'ho trovata tranquilla,nessuna pipi ( l'ho dovuta addirittura mandar fuori a forza), solo alcuni giornali/ oggetti a terra perché su quel ripiano della libreria ora a questo punto ci arriva...:-))))
Ho avuto l'ansia per tutta la mattina IO, ma quando ho visto tutto a posto... Scesa la tensione e felicisssssssima!
CiccioSkiatto
00giovedì 20 dicembre 2012 08:24
@Expo: avevo spiegato in un altro post che il problema del dormire in camera con me non ci sarebbe se non per il fatto che ovviamente non riuscendo a trattenersi sporca e quindi in camera da letto mi è stato imposto il veto.

quando siamo noi a casa non è mai da sola, ha sempre la possibilità di stare con noi, però è giusto abituarla da adesso che è piccola invece di arrivare da più grandicella quando la situazione è meno gestibile.

Cmq le cose vanno meglio, di notte mi alzo solo una volta, al massimo due (sto dormendo sul divano per poterle essere più vicino e sentirla dai primi vagiti) e ieri è stata da sola 3 ore senza alcun problema!!
Matteo@boxer
00giovedì 20 dicembre 2012 08:56
Ciao Ciccio!! Iky fino a un mese fa non si tratteneva però devo dire che non ha mai sporcato in camera da letto, si alzava e la andava a fare in salone. Cacca mai fatta dentro.Poi abbiamo iniziato a portarla fuori ad orari militari alle 24, alle 03 e alle 6 e ora da un mese a questa parte la tiene da sera fino a mattina, a volte capita che la mattina bisogna mandarla in giardino a forza a farla! Quindi, porta pazienza, ti capisco io ero disperata.. In più ho un pavimento di.... Che grazie alle due fughe mi portava pipi in tutta la stanza anche se la faceva in un angolino aaaargh
Matteo@boxer
00domenica 30 dicembre 2012 13:58
qualcuno ha mai usato skype per controllare i cane in casa??è un'idea cosi malsana?
pensavo...visto che quando ci siamo noi è un angelo e i disastri li fa quando usciamo...se lascio il macbook acceso (in alto), con la funzioni di risposta automatica di skype (facendo un account per la piccola) e poi chiamando in remoto dall'iphone, attiverei la video chiamata e potrei farle "una voce" nel caso la beccassi nel momento giusto...questo solo le prime volte per farle capire che non tutto passa inosservato,,,,,,,
ANDYstorm18
00venerdì 11 gennaio 2013 23:45
Secondo il mio modesto avviso, dovete cercare di farla sfogare di più quando uscite, in modo che quando è in casa dorme.. Vedete voi quando e come fare..

E lasciate 2-3 giochetti.. Quelli che le piacciono, in modo che và a sfottere quelli.. Cambiateli ogni 4-5 giorni perchè sicuramente si stancherà degli stessi.
Francy0211
00sabato 12 gennaio 2013 22:07
Re:
Matteo@boxer, 30/12/2012 13:58:

qualcuno ha mai usato skype per controllare i cane in casa??è un'idea cosi malsana?
pensavo...visto che quando ci siamo noi è un angelo e i disastri li fa quando usciamo...se lascio il macbook acceso (in alto), con la funzioni di risposta automatica di skype (facendo un account per la piccola) e poi chiamando in remoto dall'iphone, attiverei la video chiamata e potrei farle "una voce" nel caso la beccassi nel momento giusto...questo solo le prime volte per farle capire che non tutto passa inosservato,,,,,,,




Io l'ho fatto.... e credimi stai peggio di prima quando vedi cosa combina...probabilmente se sente la tua voce si scatena ancora di più perchè ti va a cercare.....

Premetto che il mio soffriva e a volte soffre tutt'ora di ansia da separazione ma non a livelli tale da distruggermi casa.... all'inizio si lanciava verso la porta quando noi uscivamo tant'è che a volte l'abbiamo poi dovuto rincorrere per strada con tutti i rischi del caso.... poi quando ho messo un cancelletto davanti alla porta apriti cielo... abbaiava parecchio per circa mezz'ora.... trovavo laghetti di bava e iniziava a tremare e ansimare quando capiva che stavamo per uscire.
Ci siamo rivolti ad una comportamentalista che purtroppo non è stata in grado di risolvere del tutto questo problema.
Ora non bava più, riesce a stare un pò + tranquillo quando noi usciamo.... a volte non dice nulla, a volte graffia ancora la porta.

Le passeggiate lunghe per stancarlo non servono a nulla.... si sfoga, sembra morto quando arriva a casa ma poi miracolosamente risorge una volta che si esce di casa.
Idem per i giochetti.... al mio lasciavo un osso da rosicchiare.... cosa che lui ADORA... bhe, non lo toccava finchè non rientravamo..... idem per mangiare/bere.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti a qualcuno COMPETENTE nella tua zona.
Non improvvisare, non usare le guide fai da te che trovi su internet... perchè ogni cane secondo me ha bisogno dei giusti accorgimenti
ANDYstorm18
00domenica 13 gennaio 2013 18:57
Re: Re:
Francy0211, 1/12/2013 10:07 PM:




Io l'ho fatto.... e credimi stai peggio di prima quando vedi cosa combina...probabilmente se sente la tua voce si scatena ancora di più perchè ti va a cercare.....

Premetto che il mio soffriva e a volte soffre tutt'ora di ansia da separazione ma non a livelli tale da distruggermi casa.... all'inizio si lanciava verso la porta quando noi uscivamo tant'è che a volte l'abbiamo poi dovuto rincorrere per strada con tutti i rischi del caso.... poi quando ho messo un cancelletto davanti alla porta apriti cielo... abbaiava parecchio per circa mezz'ora.... trovavo laghetti di bava e iniziava a tremare e ansimare quando capiva che stavamo per uscire.
Ci siamo rivolti ad una comportamentalista che purtroppo non è stata in grado di risolvere del tutto questo problema.
Ora non bava più, riesce a stare un pò + tranquillo quando noi usciamo.... a volte non dice nulla, a volte graffia ancora la porta.

Le passeggiate lunghe per stancarlo non servono a nulla.... si sfoga, sembra morto quando arriva a casa ma poi miracolosamente risorge una volta che si esce di casa.
Idem per i giochetti.... al mio lasciavo un osso da rosicchiare.... cosa che lui ADORA... bhe, non lo toccava finchè non rientravamo..... idem per mangiare/bere.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti a qualcuno COMPETENTE nella tua zona.
Non improvvisare, non usare le guide fai da te che trovi su internet... perchè ogni cane secondo me ha bisogno dei giusti accorgimenti



Io penso che il tuo abbia questo tipo di ansia accentuata perchè, magari, (dico magari, perchè effettivamente non sò) avete cercato di correggerlo quando ormai era troppo tardi.. Loro fanno in tempo a testare diversi metodi essendo ancora una cucciola. In ogni caso, se la situazione è davvero così tragica, (anche se io alla fine ho capito che fà semplicemente dei dispetti, e non sbava e trema stando psicologicamente male) dovreste sì, rivolgervi a qualche comportamentalista, meglio ancora che addestra soli Boxer.. Io ovviamente espongo sempre e solo il mio pensiero.. Poi ognuno è libero di volerlo ascoltare come non. Sono inesperto, Cassie è il mio primo cane, ma fortunatamente sono riuscito ad educarla molto bene, tant'è che quando stà sola a casa, svaga normalmente senza fare alcun danno o dispetto. Magari sono stato fortunato.. Non sò.
expoman
00lunedì 14 gennaio 2013 13:59
Certo che sei stato molto fortunato,ma molto molto.
ANDYstorm18
00martedì 15 gennaio 2013 02:43
Re:
expoman, 1/14/2013 1:59 PM:

Certo che sei stato molto fortunato,ma molto molto.




Però, modestamente, sono stato anche io a starle costantemente dietro, ed impegnandomi il meglio che potevo! XD (Beh non lavoro e studio da casa.. Quindi ne ho avuto modo)

Si scherza..
Francy0211
00martedì 15 gennaio 2013 11:30
Re: Re: Re:
ANDYstorm18, 13/01/2013 18:57:



Io penso che il tuo abbia questo tipo di ansia accentuata perchè, magari, (dico magari, perchè effettivamente non sò) avete cercato di correggerlo quando ormai era troppo tardi.. Loro fanno in tempo a testare diversi metodi essendo ancora una cucciola. In ogni caso, se la situazione è davvero così tragica, (anche se io alla fine ho capito che fà semplicemente dei dispetti, e non sbava e trema stando psicologicamente male) dovreste sì, rivolgervi a qualche comportamentalista, meglio ancora che addestra soli Boxer.. Io ovviamente espongo sempre e solo il mio pensiero.. Poi ognuno è libero di volerlo ascoltare come non. Sono inesperto, Cassie è il mio primo cane, ma fortunatamente sono riuscito ad educarla molto bene, tant'è che quando stà sola a casa, svaga normalmente senza fare alcun danno o dispetto. Magari sono stato fortunato.. Non sò.



Il mio ha questo tipo di ansia non da quand'era cucciolo... ma da quando mi son trasferita da casa mia in sardegna. E' li che si è presentata e il cane era già abituato a stare solo in casa...
Attualmente diciamo che sta "bene" nel senso che non abbaia più, non bava, non trema... mi graffia "solo" la cornice della porta.... in ogni caso, visto che dovrò trasferirmi di nuovo, mi sto muovendo in anticipo.....
expoman
00martedì 15 gennaio 2013 14:46
Re: Re:
ANDYstorm18, 15/01/2013 02:43:




Però, modestamente, sono stato anche io a starle costantemente dietro, ed impegnandomi il meglio che potevo! XD (Beh non lavoro e studio da casa.. Quindi ne ho avuto modo)

Si scherza..




Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Sicuramente un contributo alla causa l'hai pure dato tu.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com