23 Maggio 1992

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adminsoloboxer
00venerdì 23 maggio 2014 11:48
Uso questa sezione del forum appositamente creata per gli OT.

22 anni fa moriva Giovanni Falcone. Assassinato dalla mafia sull'autostrada in prossimità dello svincolo di Capaci in Sicilia, assieme a sua moglie e agli uomini della sua scorta.

Fu l'inizio, per l'Italia, di un declino inarrestabile che divenne strapiombo il 19 luglio 1992 quando il suo amico e collega Paolo Borsellino fu altrettanto vigliaccamente ucciso, anche lui accompagnato nel suo destino dagli uomini e dalle donne della sua scorta.

Sono certo che i boxerforumisti si vorranno accodare a me nel ricordo e nel cordoglio per questi due grandi uomini, forse le ultime due vere grandi personalità dello Stato.

Sarebbe bello non dimenticare mai e far sì che nessuno dimentichi mai.

Grazie.
fuegodentex
00venerdì 23 maggio 2014 12:05
Bhè , che dire, sono di Trapani e ricordo perfettamente quel giorno anche se ero piccolo (adesso ho30 anni).
Una tragedia immane carissimi amici. E' stato un periodo terribile per la mia terra; elicotteri che perlustravano e pattuglie che facevano ronde notte e giorno ....uno scenario da guerra!
Purtroppo però devo dire che , tranne nei giorni delle celebrazioni.....non ci si ricorda mai abbastanza di questa gente che a sprezzo del pericolo , senza pensare alla propria vita , senza guardare soldi o interessi .....ha messo in primo piano la voglia di legalità e l'amore per la propria terra pensando e sperando di poterla cambiare.
Sono addolorato, perché ogni anno che passa , mi rendo conto che purtroppo , i sacrifici....con la stessa vita..... di questa gente sono serviti a poco.
Qui non cambia nulla , perché a tutti va bene così....la verità è questa!!!
C'è sempre omertà , c'è sempre mafia, appalti , politica , adesso più che mai eco-business, ignoranza eccessiva soprattutto tra gli anziani ed ancor più tangibile nell' entroterra.
Accordi , sprechi di denaro pubblico e di fondi europei, tangenti , pizzi e chi più ne ha più ne metta........eppure , se venite qui in vacanza vi sembra di vivere in pace ed armonia......tutto gira tranquillo , non si sente volar mosca , né scippi , né rapine (tranne che romeni o extracomunitari, ma lo fanno per mangiare). Insomma , ormai tutto ruota dentro banche e uffici con accordi a tavolino e strette di mano.......ed il primo che prova a cambiare le cose......viene tagliato fuori in modo Elegante.
Che vergogna !
Opie2012
00venerdì 23 maggio 2014 12:14
[SM=x1153458]
Andy52
00venerdì 23 maggio 2014 13:10
Mi unisco nel rendere omaggio alla memoria di questo grande Uomo e Servitore dello Stato, ucciso in un agguato feroce con la moglie e gli onesti poliziotti che nell'anonimato facevano loro da scorta.Quel giorno e nuovamente il 19 luglio con il Giudice Borsellino, sembravano morte anche le speranze di tanta gente onesta in un'Italia migliore. Ma bisogna guardare al futuro e non arrendersi e credere che le loro Idee e i loro Ideali possano vivere ancora.Io voglio farlo soprattutto per chi è giovane, per i miei figli e i miei nipoti, altrimenti il sacrificio di questi eroi sarebbe vano.
Super_sup
00venerdì 23 maggio 2014 13:51
La memoria di un grande servitore dello stato come Giovanni Falcone, dovrebbe ardere sempre viva nel cuore di ogni Italiano. Tutti noi dovremmo alimentare questo fuoco della memoria, con rinnovato spirito dello stato e coscienza sociale. In un momento in cui i politici ed i dirigenti delle amministrazioni pubbliche tutte infangano e calpestano i diritti degli italiani, approfittando della buona fede degli onesti cittadini che li "parcheggiano" sulle loro poltrone dorate, proprio in questo momento si avrebbe bisogno come il pane di personaggi come Falcone e Borsellino... Siete sempre nei nostri cuori...
vanillina78
00venerdì 23 maggio 2014 14:54
prima di essere servitori dello stato, sono stati veri uomini ed io, di origini Palermitane, sento molto vivo questo ricordo eroi che resteranno sempre nella memoria di tutti gli italiani.
mrgranu
00venerdì 23 maggio 2014 17:58
"Che le cose siano così, non vuole dire che debbano andare così.Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare"
Giovanni Falcone
Willdone
00venerdì 23 maggio 2014 18:39
un inchino a uomini con la U maiuscola!
fuegodentex
00venerdì 23 maggio 2014 20:24
Piu che altro granu posso dirti che chi vuole cambiare le cose viene letteralmente azzoppato....e messo di lato! Purtroppo!
hector97
00venerdì 23 maggio 2014 21:17
che italia..
LuckyLuna
00venerdì 23 maggio 2014 21:33
Ho un ricordo vivissimo di quella sera ... le trasmissioni interrotte improvvisamente e l'annuncio in edizione straordinaria. Ero giovane ma mi colpì molto.
Non credo però sia stato lì l'inizio del declino, ma molto prima. Il problema non è comunque QUANDO INIZIO' il declino dell'Italia, ma QUANDO FINIRA' ... :-(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com