[GENETICA] Il *perchè* nasce il Boxer bianco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Vega boxer
00mercoledì 28 giugno 2006 15:23
Tralasciando di proposito tutto ciò che non riguarda la genetica ecco uno stralcio di un articolo solo sulla genetica del boxer bianco:

PRINCIPI BASE
I geni sono gli elementi che determinano ogni singola caratteristica di un individuo, dal colore degli occhi alla forma delle orecchie alla lunghezza del naso.
A noi interessano, in questo caso, i geni responsabili del colore del mantello.
I geni si localizzano a coppie (un gene ereditato dal padre e uno dalla madre) su un tratto di DNA che viene definito “locus”.
Ogni locus è responsabile di una singola caratteristica: quando parliamo di boxer bianchi a noi interessa il locus responsabile della presenza di bianco, che si chiama locus “S”.
Nel locus “S” di ogni boxer ci sono dunque due geni "deputati" alla presenza di bianco più o meno esteso: uno che arriva dalla mamma e uno che arriva dal papà.
Questi due geni, che stanno nello stesso locus e sono responsabili dello stesso carattere, si chiamano “alleli”.
Il gene della mamma e quello del papà possono essere uguali o diversi: se i due alleli sono uguali il nostro cane si dirà omozigote per quel carattere. Se sono diversi si dirà che è eterozigote.
GENI DOMINANTI, RECESSIVI E CODOMINANTI
Gli alleli di una stessa serie possono dar luogo a tre casi diversi:
1) basta la presenza di un solo gene nella coppia perché la caratteristica legata a quel gene si manifesti in modo visibile, ovvero nel cosiddetto fenotipo. In questo caso il gene si dice “dominante” e viene indicato con una lettera maiuscola;
2) la caratteristica, per apparire visivamente, deve essere portata da entrambi i geni della coppia, che si diranno geni “recessivi” e verranno indicati con la lettera minuscola;
3) compaiono visivamente, ma in modo incompleto, entrambe le caratteristiche portate dai due alleli: si parla allora di “codominanza” o “dominanza incompleta”.
Esempio pratico, altrimenti non si capisce un tubo: il locus “B”, nel cane, è quello che determina il colore marrone.
Esso presenta solo due alleli:
a) il gene B, dominante, che permette l’espressione del colore nero;
b) il gene b, recessivo, che impedisce, o meglio limita, l’espressione del colore nero.

Allora, quali combinazioni possiamo trovare, ricordando che i due geni della coppia arrivano uno dal padre e uno dalla madre?
Abbiamo tre possibilità:
BB (il padre e la madre hanno passato entrambi al figlio un gene B): il cane sarà ovviamente nero.
Bb (uno dei due genitori ha passato un gene B e l’altro un gene b): il cane sarà nero, perché il gene B è dominante e quindi “annulla” l’effetto del gene b, recessivo.
bb (entrambi i genitori hanno passato un gene b, recessivo): il cane sarà marrone.
Tutto chiaro, fin qui?
Bene: ora che abbiamo visto come funziona l’espressione del colore nero, scopriremo che la trasmissione del bianco è MOLTO più complicata, perché in questo caso non solo abbiamo più alleli all’interno del locus, ma incontriamo anche la codominanza, che abbiamo citato ma non ancora esaminato.
Non ci resta quindi che entrare nel locus “S”, responsabile appunto del bianco.
IL LOCUS “S”
In questo locus abbiamo quattro alleli (in realtà è probabile che siano di più, ma ci limiteremo a quelli che conosciamo meglio):
1) il gene responsabile del colore uniforme, ovvero della completa colorazione del mantello, si chiama S.
2) l’allele si ha l’effetto di creare piccole macchie bianche localizzate sempre negli stessi posti: muso, collo, petto, ventre, piedi ed estremità della coda;
3) l’allele sp ha un effetto simile a quello di si , ma le macchie risultano più estese e hanno disposizione apparentemente casuale;
4) l’allele sw ...guardatelo bene, 'sto carognone, perché è il responsabile della nascita dei boxer bianchi!
In realtà la sua azione è analoga a quella degli alleli si ed sp: crea macchie bianche. Solo che il suo effetto è ancora più “estensivo”. Le macchie hanno la stessa disposizione già vista per il gene si.
E ora viene il bello, perché (come avremmo già dovuto capire, visto che è l'unico scritto maiuscolo) l’unico gene dominante in questo locus è il gene S...che però è completamente dominante solo nei confronti del gene si .
E’ invece codominante sia nei confronti di sp che nei confronti di sw , il che significa che possiamo avere le seguenti combinazioni:

S + S ----------------> il cane è unicolore, senza macchie bianche, perché si manifesta solo S (per forza, non c'è altro);
S + si ----------------> il cane è unicolore, senza macchie bianche, perché si manifesta visivamente solo S in quanto dominante nei confronti di si;
S + sp ----------------> il cane presenta un fondo uniforme con macchie bianche a disposizione irregolare, perché entrambi gli alleli, codominanti, si manifestano visivamente;
S + sw ----------------> il cane presenta un fondo uniforme con macchie bianche su muso, collo, petto, ventre, piedi ed estremità della coda. Anche in questo caso entrambi gli alleli, codominanti, si manifestano visivamente.

Se ora andassimo ad osservare tutte le interazioni tra gli alleli si, sp ed sw...ci complicheremmo immensamente la vita: quindi lasciamo da parte per un attimo si ed sp, e occupiamoci solo del “famigerato” sw.
E’ proprio a questo gene che sono dovute le macchie bianche tanto amate e ricercate nel boxer: la sua codominanza con S ci permette infatti di avere cani fulvi o tigrati con gradevoli macchie nei posti “canonici” (muso, collo, petto ecc.)
Ma che succede quando un sw , invece di incontrarsi con un S, si accoppia con un secondo sw?
Che succede, insomma, se papà e mammà (che per essere unicolori con macchie bianche DEVONO per forza avere un corredo genetico S+ sw) passano entrambi il gene sw al figlio?
Rullo di tamburi...nasce un boxer interamente bianco!
Quindi, OGNI SANTISSIMA VOLTA che si accoppiano due boxer con macchie bianche (ovvero S+ sw) succede che:

il 25% dei figli è di colore uniforme senza macchie bianche (S da mamma + S da papà)
il 50% dei figli è di colore uniforme con macchie bianche (S da mamma + sw da papà , oppure sw da mamma + S da papà)
il 25% dei figli è bianco (sw da mamma + sw da papà)...e non possiamo farci assolutamente NULLA!

L’unico modo per non avere cuccioli bianchi è accoppiare cani senza alcuna traccia di bianco...oppure cani in cui il bianco NON sia dovuto al gene sw ma al gene si.
Il problema è che, come abbiamo visto, si è recessivo rispetto a S: quindi il bianco rischia di non apparire affatto, a meno che non sia omozigote (ovvero, che si abbinino due si).
Il gene sw, codominante, è invece assai più semplice da gestire, perché si manifesta anche in presenza del gene S...dando luogo al mantello uniforme, ma con eleganti macchie bianche localizzate in posti ben precisi, che oggi si può vedere nella stragrande maggioranza dei boxer.
Concludendo:
1- accoppiando due cani senza bianco si avranno sempre cani unicolori...a meno che non intervenga il gene si, che può darci macchie bianche nei punti giusti e che NON ci darà cani interamente bianchi, ma che essendo recessivo si manifesta solo in forma omozigote.
I cani citati da alcuni allevatori - con bianco in zone particolari, o senza bianco in zone particolari - che darebbero la quasi certezza di non riprodurre cuccioli interamente bianchi, probabilmente sono omozigoti per il gene si e non presentano l'allele sw.
E' molto difficile stabilirlo, perché gli alleli si ed sw si differenziano soprattutto per l'estensione delle macchie...che a sua volta, però, può essere influenzata da altri geni modificatori di cui, al momento, si sa poco o nulla;
2 - accoppiando un cane senza bianco e uno con estese macchie bianche si avranno cuccioli in parte unicolori e in parte con macchie bianche;
3 - accoppiando due cani con estese macchie bianche si avrà SEMPRE un 25% di bianchi.
Sempre e comunque!
E non è certo “colpa” dei riproduttori.

Ultimissima considerazione genetica (e poi parliamo d’altro, perché se mi avete seguito fin qui meritate già una medaglia al valore): tutto ciò che abbiamo detto finora a proposito del bianco non ha assolutamente NULLA a che vedere con l’albinismo: neanche con l’”albinismo parziale” di cui talora si sente parlare.
Infatti i geni responsabili dell’albinismo, parziale o totale, si trovano da tutt’altra parte, e precisamente sul locus “C”.
L’albinismo completo (rarissimo nei cani, di qualsiasi razza) è portato dalla combinazione di alleli c+c , mentre altri geni possono influenzare determinate caratteristiche.
Per esempio il gene cb è responsabile degli occhi azzurri con pupilla rossa: il soggetto in cui questo gene si manifesta avrà anche il mantello bianco...ma questo non c’entra nulla con la trasmissione di pezzatura bianca che avviene nel locus “S”!

Insomma, il boxer bianco NON E’ ALBINO: né poco, né tanto.
E' solo un cane con una pezzatura bianca talmente vasta da coprire tutto il corpo (o quasi, perché molto spesso restano piccole porzioni colorate, specie sulla testa).
Certamente, se nascesse un boxer albino, sarebbe bianco: ma avrebbe anche gli occhi azzurri, la pupilla rossa e così via.
In realtà i maggiori esperti di boxer di tutti i tempi sono concordi nell’affermare che non hanno mai visto un boxer totalmente albino:
purtroppo non tutti si rendono conto di non aver mai visto neppure boxer “parzialmente” albini, perché i bianchi nati dalla combinazione sw + sw non possono essere definiti tali.

Tratto da: www.tipresentoilcane.com/Archivio/Leggi.php?id=BoxerBianco&Mese=Maggio&a...
Modificato da Vega boxer 28/06/2006 15.26
theobaldo
00mercoledì 28 giugno 2006 16:25
cazzarola.....
mi gira la testa....
Vega boxer
00mercoledì 28 giugno 2006 16:59
confidenza
di genetica, di colori e di geni io non capisco un BIPPPPPPPP [SM=x1153413]
Modificato da Vega boxer 28/06/2006 16.59
Framac.
00mercoledì 28 giugno 2006 17:30
solo per questo??? [SM=g27832]



bella invenzione il copia-incolla
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Adminsoloboxer
00mercoledì 28 giugno 2006 17:49
Re:

Scritto da: Framac. 28/06/2006 17.30

[cut]


bella invenzione il copia-incolla
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Specialmente se lo si sa usare molto bene... [SM=x1153431]
theobaldo
00mercoledì 28 giugno 2006 18:54
[SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450]
Vega boxer
00mercoledì 28 giugno 2006 19:17
Prima mi sono letta tuttoooooooooooo

lavoro per il forum io [SM=x1153384]
Framac.
00giovedì 29 giugno 2006 21:45
paola io sfrutto tutto il il tuo lavoro [SM=x1153408][SM=x1153436]
lotte de mer
00domenica 10 settembre 2006 16:12
Un altro articolo interessante.
shubum
00lunedì 11 settembre 2006 17:56
MI RIUSCITE A SPIEGARE XKè BIMBA E' NATA COSI'
Spero che avete visto le foto delle mie piccole!!! [SM=x1153405] [SM=x1153408]
come avete visto MAMMA AYSHA è completamente fulva,mentre il papà era tigrato con bianco arti-petto e striscia sul naso,Beh io non riesco ha spiegarmi come mai bimba ha il mantello così pezzato?
Dimenticavo la sorella e completamente fulva mentre il fratello è fulvo ma con macchie bianche come il padre
Allora mi chiedo se facevo accoppiare aysha con un maschio che aveva più bianco cosa succedeva?
e poi bimba con che si dovrebbe accoppiare? [SM=x1153408]
[SM=x1153428] [SM=x1153428]
amelialastrega
00lunedì 11 settembre 2006 20:50
In effetti bimba ha la classica fiamma bianca della testa/muso....mooooooolto pronunciata...così pronunciata che il facciottolo praticamente bianco!!!!! [SM=x1153450] [SM=x1153449] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153448] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153448]
Non è detto che la sua mamma rifarà delle "bimbe"... [SM=x1153397] e di sicuro Bimbotta di papà suo [SM=x1153405] si dovrà sposare con un cane che sul muso non ha manco un pelino bianco...di solito empiricamente è così! [SM=x1153389]
shubum
00martedì 12 settembre 2006 16:52
GRAZIE DEL CONSIGLIO
purtroppo oggi cani con poco bianco se ne vedo sempre meno,chissà che la bimba non rimanga verginella per la gioia di mamma Aysha e nonno Carlo [SM=x1153450] [SM=x1153386] [SM=x1153450]
cmq adesso farò riaccopiare aysha ma ho paura di farlo con uno maschiaccio che abbia del bianco
kimmik
00giovedì 14 settembre 2006 14:59
ho letto e riletto e credo di aver capito (più o meno) la questione del gene S e i vari alleli sw, si sp.

sono arrivata alla conlcusione che incrociando due boxer bianchi (sw sw) non può venir fuori altro che boxer bianchi.... giusto???

ero convinta di questo ma proprio poco fa mi è stato detto che in seguito ad un accoppiamento realmente avvenuto tra due biancotti sono nati anche boxer "colorati"..... com'è possibile????? [SM=g27833] [SM=x1153413]

sono totalmente basita [SM=g27814]
Framac.
00giovedì 14 settembre 2006 16:48
comunque hanno nel loro patrimonio genetico anche i colori,
quanti bianchi e quanti colorati sono nati??
elisa masutti
00giovedì 14 settembre 2006 17:20
ah che robe la genetica [SM=x1153399] ...bella discussione [SM=x1153385] ..ottima direi [SM=x1153402] ..ma quante variabili ragazzi [SM=x1153415] [SM=g27822] ...
mio dio... [SM=x1153413]
KYCE
00giovedì 14 settembre 2006 20:49
anche a me l'han detto di due boxeri bianchi con figli fulvi!
kimmik
00venerdì 15 settembre 2006 09:07

Scritto da: Framac. 14/09/2006 16.48
quanti bianchi e quanti colorati sono nati??



non ne ho la minima idea...
luporosso86
00martedì 6 febbraio 2007 03:13
domanda profana.... e se io faccio accoppiare 2 bianchi?
Vega boxer
00giovedì 20 marzo 2008 12:48
Re:
luporosso86, 06/02/2007 3.13:

domanda profana.... e se io faccio accoppiare 2 bianchi?



Possono nascere anche colorati.

Se non sei allevatore nessuno te lo vieta, resta inteso che i cuccioli non avranno il pedigree in quanto su quello dei genitori (se ce l'hanno) è scritto che NON SONO AMMESSI ALLA RIPRODUZIONE (o scritta simile).
Se sei un privato, liberissimo di farlo, ma la domanda spontanea sarebbe: a che pro???



Androuaz
00lunedì 14 aprile 2008 13:19
Quindi, in teoria, se i BX bianchi sono fuori standard e quindi eliminati dalla riproduzione lo dovrebbero essere anche i loro fratelli dato che la maggior parte porta in etero-zigosi l'allele sw??!!

Ma i cani bianchi hanno delle patolgia specifiche??
desdemon4
00lunedì 14 aprile 2008 14:31
bhè un boxer bianco e non albino è, può avere una cute + sensibile rispetto ad uno tigrato o fulvo, dato che nascono con 3 palpebre depigmentate potrebbero avere qualche problema di lacrimazione, irritazioni.. negli albini invece c'è rischio di sordità molto alto...
Androuaz
00lunedì 14 aprile 2008 17:29
Re:
desdemon4, 14/04/2008 14.31:

bhè un boxer bianco e non albino è, può avere una cute + sensibile rispetto ad uno tigrato o fulvo, dato che nascono con 3 palpebre depigmentate potrebbero avere qualche problema di lacrimazione, irritazioni.. negli albini invece c'è rischio di sordità molto alto...



OK! l'albinosmo è una tara!!

Quindi il colore bianco non è legato a particolari malattie!!


thx!!
Messalinaxxx
00lunedì 14 aprile 2008 17:53
Re:
dite quel che volete ma a me io boxerotti bianchi fanno una tenerezza unica, li adoro non meno di quelli "standard"

[SM=g27836]
lari.Roma
00martedì 15 aprile 2008 11:46
Re:
Androuaz, 14/04/2008 13.19:

Quindi, in teoria, se i BX bianchi sono fuori standard e quindi eliminati dalla riproduzione lo dovrebbero essere anche i loro fratelli dato che la maggior parte porta in etero-zigosi l'allele sw??!!





beh in teoria non saprei, ma in prattico, no, non è cosi,!! in moltissime cucciolate sono nati dei biancotti, eppure i fratelli si sono accoppiati e fatto vita expositiva!! anche perchè seguendo questo principio, tutti i fratelli di cani con problemi, tipo anche monorchidi, dovrebbero essere eliminati dalla riproduzione, ma non è cosi! è il soggetto stesso ad essere fuori standard, e non l'intera cucciolata [SM=g27811]
oliveraction
00martedì 15 aprile 2008 11:57
Visto che il papy di Oliver era bianco mi sorge una domanda... [SM=x1153441] [SM=x1153441] [SM=x1153441] facendolo accoppiare potrebbero nascere cucciolotti bianchi???
P.S. Anche io li adoro i bianchi...secondo me sono splendidi [SM=g27836]
lari.Roma
00martedì 15 aprile 2008 12:04
Beh Oliver non dovrebbe avere il pedigree se non sbaglio..quindi certo, la scelta di farlo accoppiare è tua, ma, diciamo, per quanto riguarda lo standard del boxer non dovresti..insomma, ai fini dell'allevamento..poi se tu vuoi farlo sicuramente possono nascere bianchi e non, magari bellissimi [SM=x1153405] ..ma senza pedigree, insomma da privato..personalmente ci sono già tanti cucioli che cercano casa..non so se lo farei accoppiare..pensaci tu!!
oliveraction
00martedì 15 aprile 2008 12:18
Si beh...sto valutando i pro e contro...non farò una scelta pazza tranquilla [SM=g27811]
lotte de mer
00martedì 15 aprile 2008 17:30
Io mi chiedo perché non leggiate anche altre discussioni in cui l'argomento é già stato esaustivamente trattato!!!

vedi questa per esempio
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7368863

e fermatevi a usare un po' il cervello su quanto scrive Spyryt.
amelialastrega
00martedì 15 aprile 2008 20:10
Si Lotte...legegrea anche le altre discussioni correlate è utile di certo.
Comunque per rispondere con chiarezza Oliveraction, se la moglie di Oliver non sarà bianca, no, non importa se suo padre lo era, i cuccioli avranno bianco in proporzione variabile ma tutti bianchi non saranno.

Poi...mi trascino a scriverlo anche se volevo evitare, da due boxer bianchi NON possono nascere dei colorati, da boxer PEZZATI si.
La differenza tra i due vi è chiara vero? Un boxer tutto bianco con un orecchio colorato è pezzato, uno senza manco un pelo colorato è bianco.

Poi...un bianco non è un albino, l'albino è un MALATO, ha serissimi problemi di vista, si scotta al sole sino alle ulcere, non è detto che sia sordo ma può esserlo.

Come sapete io tengo i cuccioli bianco/pezzati, ma se è bianco e non pezzato...soffro sino alla pigmentazione del nasetto......se fosse albino...eutanasia certa e sicura!!!!!
Spyryt
00giovedì 17 aprile 2008 10:28
cane albino, cane depigmentato, cane bianco sono o possono essere 3 cose completamente diverse.
Un pastore maremmano è bianco, ma non depigmentato e non albino.
Un boxer bianco di solito è solo depigmentato ( trovatemi un boxer bianco con palpebre nere, tartufo completamente nero, bordo labbra nere, e unghie nere e sicuramente non avrà mai problemi )
Un cane albino è completamente depigmentato.
In un cane parzialmente depigmentato come faccio a sapere se porta solo i geni del bianco, della depigmentazione o dell'albinismo?
La depigmentazione porta problemi in tutte le razze, ed in tutte le razze è penalizzata. Se la depigmentazione interessa la zona interna dell'orecchio e il nervo acustico il cane sarà sordo ( ecco perchè è sempre meglio in cani con bianco sul muso, che il bianco non arrivi fino alle orecchie), oppure in cani pezzati che le macchie siano presenti nella zona delle orecchie.

Stralcio di un articolo di genetica canina

"....La purezza del colore di una razza è un tema al quale dobbiamo de -dicarci molto seriamente.
Alcuni decenni fa, allevatori di cocker rossi avevano creato seris-simi problemi incrociando i loro esemplari con il setter irlandese per la stabilizzazione del pelame rosso. Il risultato fu un disastro di nome "rabbia del cocker"; i maschi rossi ibridi mostravano im-provvisamente una tale aggressività, da assalire senza indugio e mordere persino il loro padrone.
Motivo: un difetto genico. I setter irlandesi non avevano portato in dote, come caldamente sperato, solo un rosso bello e carico, ma anche altri geni, che assieme al materiale ereditario dei cocker, avevano prodotto un risultato fatale. Non era il setter a provoca-re l'iperaggressività, ma la mescolanza dei geni di ambedue le raz-ze.
Questo dimostra una volta di più che il colore del pelame è in rela-zione con il sistema nervoso e quindi con il comportamento. Il sis-tema nervoso e la pelle infatti, provengono ambedue dallo stesso ectoderma di quel primo stadio embrionale che si chiama "gastru-la".
Questo strato cellulare esterno produce anche i peli e le strutture di pigmento, dunque la colorazione.
È da tempo accertato che la ricchezza del pigmento è segno di un sistema nervoso sano. Ed è ugualmente provato che i cani neri sono generalmente più vivaci degli esemplari chiari della stessa razza.

Grandi macchie bianche non sono viste volentieri nel Terranova. Foto: Cova
Non tollerare nell'allevamento di cani scuri monocolore alcuna ma -cchia bianca o biancastra sulla coda, sul petto o sulle zampe, ha un buon motivo: "segni di albinismo parziale" si riferiscono semp-re a difetti del sistema nervoso e con ciò anche a difetti nel com-portamento del cane in questione.
"Alexandra", la candida lupa siberiana del nostro osservatorio di ricerche su animali domestici è senza difetti. Anche il pastore ma-remmano, il kuvasz e tutti gli altri cani di razza bianca non hanno necessariamente difetti genici. A tutte queste razze però vengono richiesti occhi scuri, margine palpebrale, labbra, naso, unghie e plantari neri!
Se gli allevatori di cani di razza bianca non vogliono vedere nei loro cani occhi chiari, margini palpebrali, nasi, plantari rosati ed unghie bianche, sanno perché: si tratta di un difetto di colore da prendere seriamente, che autorizza sgradevoli prognosi sui nervi e conseguentemente sulla psiche dei cani in questione.
Il problema del colore evidenzia che ciò che vale per una razza,
non può essere riferito in blocco ad un'altra. Occorre osservare ogni singolo caso.
Un setter blue-belton con naso nero, labbra nere, occhi scuri etc., sebbene possa presen-tare pelame prevalentemente bianco, è a posto con i nervi come un setter scozzese connotato correttamente. Al contrario, nasi, labbra, mar -gini palpebrali, plantari rosati, occhi chiari ed unghie bianche, nei bleu-belton molto chia -ri, danno adito a preoccupazioni quanto una grande macchia sul petto, dita bianche, punta della coda bianca nel setter scozzese.....Sergio Palmieri "
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com