Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

zampa posteriore

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2011 17:52
28/09/2011 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 646
Registrato il: 27/04/2010
Città: SEREGNO
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Re:
vcrf, 27/09/2011 22.49:

Concordo con Alessandra.
Spesso capita che durante il sonno dei miscoli si contraggano involontariamente,oppure che la postura del sonno crei problemi ad un'articolazione in particolare,ma potrebbe trattarsi anche di altro,come del crociato in questo caso.
La cosa che mi meraviglia,anche se é prassi nel vederla,che i veterinari non si rendano conto di quando il loro campo d'azione si esaurisca,dovendo far spazio ad uno specialista....mi spiego meglio:
il consiglio che ti ha dato Ale,visita ortopedica,doveva dartelo lui,o meglio doveva indirizzarti da un'ortopedico di sua fiducia e non prescrivre un'integrazione come prevenzione.
Il veterinario é un medico,da lui non possiamo pretendere l'estrema specializzazione in ogni campo clinico,ma é suo dovere indirizzare il paziente da uno specialista quando il caso lo richiede e questo avviene raramente.Ho visto personalmente interventi fatti in modo superficiale,sciagurato,solo per non perdere degenza e cliente....con questo dico che ci sono anche per fortuna la maggioranza é fatta di tanti bravi professionisti,seri e scrupolosi,ma insisto nel dire di fare attenzione sempre.



Ciao Vittorio...

purtroppo devo dissentire da quello che scrivi, NON x il logico motivo per cui viene chiamata in causa una categoria (la mia), ma semplicemente x il fatto che (con tutto il rispetto x tua opinione... ci mancherebbe) vedo poca (o non attenta) informazione su quali possano essere le competenze di un medico in "genere" e/o veterinario nella fattispecie.

Ti spiego il motivo, che mi porta ad affermare questo....
partendo dal presupposto che la "mela marcia" e/o "l'incompetente" esiste in tutti i campi e più in generale nella società, o che esperienze negative personali possano far puntare il dito verso chi per sia.... io mi voglio soffermare come giustamente affermato da te : "con questo dico che ci sono anche per fortuna la maggioranza é fatta di tanti bravi professionisti,seri e scrupolosi" su questo!!!

Verissimo che molto spesso, propendere verso "professionisti", "specialisti" piuttosto che, nel nostro caso i Doct. con "capelli bianchi" sia spesso da preferire, semplicemente causa esperienza etc., ma la preparazione di base è la stessa...

Io non posso dire cosa abbia potuto "vedere" il Vet di Diko80, sulla sua cagnolina (giusto? mi sembra di ricordare circa 5 mesi??), così come posso dire che NON avrei dato personalmente il supleneo (semplice integratore x articolazioni con condroitin solfato) etc. etc.
Un Vet. ha la preparazione necessaria (di base) per valutare attraverso attenta anamnesi (grazie al proprietario), unita ad esame ispettivo (visivo, rilevando postura, movimento animale etc.) prima e clinico (test del cassetto e/o test della compressione tibiale) poi, più semplice RX, se l'animale possa avere un problema (di varia natura, traumatica o degenerativa) al LCCr (o considerare altre cause "complementari" alla zoppia in questione)... e di conseguenza mettere in atto una terapia mirata (di sua competenza) e/o indirizzare il paziente vs. specialista!!!

Questo per dire che... il medico competente, serio etc. ha tale preparazione per....

Riporto 2 esempi di cui uno personalissimo:

- mi scuso se chiamo in causa tale utente, ma abbiamo vissuto tutti indirettamente quì sul forum, il caso del Sign. Portanova che da moltissimi mesi si ritrova con cane sofferente con conclamata zoppia all'arto anteriore, ed a distanza di tempo purtroppo, nè "luminari" illustri (che conosciamo) nè terapie di prassi... hanno potuto risolvere!!!

-mia precedente Kunetta, soppressa ahimè causa meningioma etc. etc.
Tutto cominciò con lei che, in passeggiata "tirava" vs. dx ed a volte inciampava... mi resi conto del problema analizzando a fondo la situazione, ma il fatto di associare tale situazione a deficit neurologico, mi fu possibile "solo" nel momento in cui andai a testare i vari riflessi ivi compreso quello della propriocezione a cui il mio cane NON rispondeva adeguatamente....
All' epoca NON potevo sapere la causa scatenante, entità del danno e natura (solo una TAC o meglio ancora RMN poteva dare certezze)... ma sicuramente la mia preparazione ed esperienza (non è mio campo) mi fece propendere per deficit neurologico (prima ancora della comparsa di sintomatologia evidente.. 1 mese dopo convulsioni etc.) ed indirizzarmi vs. neurologo!!
Ma NON è finita quì....
portata da neurologo, fatto da lui stesse cose fatte dal sottoscritto ed individuata area colpita.... beh il neurologo dopo aver individuato ad una prima analisi visiva, mastocitoma su fianco sx (costato) emise diagnosi (uso termini semplici e comprensibili)... sospetta metastasi a distanza (da mastocitoma) in testa!!!
Bene... sono uscito da studio (non sapeva che fossi collega) e purtroppo non riuscì a sorridere causa stato mio cane...
Andai da Romanelli e lui si che si mise a ridere, xchè come il sottoscritto.... sapeva che NON vi è possibilità alcuna che un mastocitoma dia metastasi al cervello!!!!
Capite???

Con questo voglio dire che, se un vet o medico di base (umana) fa attenta indagine (vedi sopra quanto scritto) vi sono 2 possibilità:
seguire prassi (terapie opportune) e/o indirizzare vs. specialista.... ma ciò NON vuol dire che NON sia nelle "corde" di un neolaureato etc. l'individuazione di una patologia o altro.... abbiamo studiato x questo, e la "teoria" accompagnata nel tempo dalla "pratica" consente di......
N.B.: a volte poi si trovano proprietari che (NON è il caso di nessuno in questione) appena si prospetta l'evenienza di spese eccessive o fare più di un km da casa propria..... [SM=g27816] [SM=x1153399]

Vittorio, credimi... scrivo questo "solo" per precisazione su alcuni punti che NON mi vedono in accordo, ma con la massima considerazione e rispetto per tuo pensiero!!!

[SM=g27811]


Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com