È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

in giro senza guinzaglio

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2009 12:27
10/12/2009 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 93
Registrato il: 20/07/2009
Città: FANO
Sesso: Maschile
Classe Baby
ciao non riesco ad adestrare il mio cucciolo che a 6 mesi ad andare in giro senza guinzalio.
devo dire che non scappa sta circa 10 metri d'avanti a me però quando lo chaimo non viene oltre , se mi avvicino inizia a correre per qualche metro poi si ferma . fa sempre così come faccio?
10/12/2009 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Scusa...primo perchè vuoi che vada senza guinzaglio...è pure fuori legge oltre che pericoloso..poi a 6 mesi è già difficile cane che cammina bene al guinzaglio...non è che pretendi troppo?????

Spiegati meglio comunque...
10/12/2009 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 738
Registrato il: 06/12/2008
Città: MILANO
Sesso: Femminile
Classe Giovani
per andare in giro senza guinzaglio devi avere un ottimo controllo sul cane: credo che prima debba imparare che il guinzaglio è una cosa bella, una sorta di legame tra lui e te (io ho fatto così). Con Apy ho lavorato molto sul comando "piede" e sul comando "passo". piede lo fai con il cane sulla sinistra, passo con il cane sulla destra. Mi portavo i biscottini da allenamento (sono golosi, con il cibo ottieni tutto!).. lo portavo al piede, guinzaglio corto e gli ripetevo: "bravo piede", dandogli i pezzettini di biscottini. Abbiamoi lavorato così fintanto che il suo muso si è incollato al mio ginocchio sinistro. Successivamente abbiamo cominciato a lavorare sempre con la frase "bravo piede" ma al posto del biscottino riceveva coccole .. e in ultima fase si "accontentava" del timbro di voce dolce sembre con la frase "bravo piede".
ecco, io facendo così riesco ad averlo sempre appiccicato al mio ginocchio quando camminiamo. sinceramente non amo lasciarlo libero.. nonostante abbia ormai un buon controllo su di lui non mi fido anche perchè dove abito io ci sono tremila intelligentoni che lasciano i cani liberi..
10/12/2009 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.208
Registrato il: 27/03/2009
Città: TRIBANO
Sesso: Femminile
Classe Libera
anche a me nn piace tantissimo lasciarli liberi. lo faccio solo quando in giro nn c'è nessun cane e sopratutto xkè ho un buon controllo su di loro.. cmq appunto 6 mesi sono pochissimi xkè tu abbia il controllo su di lui se vuoi iniziare cn il comando piede senza guinzaglio inizia cn un guinzaglio lungo in modo che lui creda di essere libero e appena lo chiami, se nn viene subito, dai uno strattone e lo tiri a te offrendoli dei buonissimi bocconcini
10/12/2009 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
oltre a tutto ciò che ti hanno detto, giustissimo, aggiungo solo che se disgraziatamente vede un gatto o qualcosa di più interessante di te ( e fidati, ce ne sono miliaia) dall'altra parte della strada, e prende e corre ...se in quel momento una macchina passa e lo investe..bhe non so se te lo perdonerai mai!
Il cane per strada DEVE CAMMINARE A GUINZAGLIO!

15/12/2009 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 04/12/2009
Città: CASALSERUGO
Sesso: Maschile
Classe Baby
Secondo me, anche se in due parole è un pò difficle suggerirti e indicarti quello che è un lavoro lungo e bellissimo, devi partire da un primo presupposto.
Devi diventare il suo capobranco! Se non hai affermato la tua leadership non andare nemmeno avanti a leggere. Questo è un lavoro (gioia) che devi costruire giorno dopo giorno con coerenza e costanza.

Punto secondo, devi lavorare sull'obbedienza...mai con metodi costrittivi ma puntando sul gioco-premio-gratificazione. Devi essere certo che al tuo comando il cane si fermi anche se attratto da gatti-cani e persone. Io, come scriveva scennon ho lavorato con una cordella lunga 15 metri, lasciavo girovagare liberamente il cane a distanze crescenti richiamandolo di tanto in tanto e premiandolo (se non rispondeva al primo richiamo, al secondo gli davo un colpettino con la corda tirandolo verso me). MAI CHIAMARLO PIU' VOLTE, SE NO SI ABITUA ALL'IDEA CHE PUO' IGNORARE IL TUO RICHIAMO, se al secondo non ti ascolta lascia stare, distrailo e riprova poco dopo cercando di attirarlo con più entusiasmo. Una volta che questi meccanismi erano affermati ho iniziato a lavorare sul comando NO e VIENI. Nello specifico, una terza persona lo chiamava mostrandogli giochi e palline...lui partiva per andargli incontro e al mio NO (seguito da trattenuta cordino)....e successivo VIENI, lui tornava da me con premio di Wurstel di pollo (più leggero) e tanti baci e coccole. Giuro che in due giorni di questo esercizio aveva imparato.

Poi prima di avventurarti senza guinzaglio inizia a lavorare in zone isolate...io andavo in campagna e continua a rafforzare questi comandi.
Pian pianino inizia poi a testarlo quando incontri altri animali, io da lontano appuravo che fossero femmine e poi lavoravo con lui sul richiamo NO VIENI.
Oggi (mai in città e in mezzo ad alre persone) lo conduco senza guinzaglio...sugli argini, sui colli, in montagna e al mio richiamo viene sempre...che ci siano gatti, cani maschi che gli abbaiano contro e qualsiasi altra tentazione.

Buon lavoro...è la cosa più bella

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:03. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com