È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

comportamento a guinzaglio

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2009 12:25
24/05/2009 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 02/09/2008
Città: SAN GIOVANNI LUPATOTO
Sesso: Maschile
Classe Baby
ragazzi vorrei avere dei consigli su come passeggiare con la mia tosca di 2 anni ma ancora molto molto cucciolotta ( e con me da poco piu di un mese )

allora io uso collare semi strozzo e guinzaglio sa 1m e 20 , allora il mio problema e ,

tosca risponde molto bene hai comandi come piede , seduta , vieni ecc ecc ,senza premio come bocconcini e resto , solo con un bel brava e molte coccole, unica cosa che non so come comportarmi e che quando trovo altri cani sia maschi che femmine piccoli grandi buoni cattivi o biciclette diventa incontrollabile , tira da strozzarsi terribilmente, quindi vorrei capire dove sbaglio?

allora parlando con dei mie amici possessori di boxer dicono di provare con pettorina e quinzaglio un po piu lungo , però leggendo in giro sconsigliano la pettorina ,

quindi che consigli mi date?

intanto vi ringrazio e spero di riuscire a sistemare sta faccenda perche avevo tanti amici con cani e da quando a arrivata tosca evitano di avvicinarsi, ( non me ne frega niente) però mi piacerebbe poter andare a passeggiare tranquillamente senza aver paura di trovare altri cani, e dover cambiar strada in continuazione


GRAZIE MILLE ACORA A TUTTI PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE
24/05/2009 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.208
Registrato il: 27/03/2009
Città: TRIBANO
Sesso: Femminile
Classe Libera
uuuuuuuuuuuuuuuuuu come ti capiscooooooooo... oscar nn era a quei livelli ma se vedeva un'altro cane nn riuscivo a tenerlo.. il mio consiglio è come prima cosa uno strozzo e guilzaglio da addestramento (io uso quelli in stoffa nn cuoio) nn ti segano le mani e poi tanta ma tanta e ancora tanta pazienza.. prova a frequentare un campo così alemno impara a stare insieme ai suoi simili.. e ti dico cn oscar, che è da un anno cn me, riesco adesso a portarlo in giro senza troppi casini.. ha imparato che se arriva un cane si deve mettere a terra e aspettare che lui passi.. ma vedrai che quando si abituerà avrai una grande soddisfazione.. usa un scacco di coccole e premi devi farle capire che nn sono pericoli..
25/05/2009 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 532
Registrato il: 12/09/2008
Sesso: Femminile
Classe Giovani
Io avendo femmina che non ha subito "traumi" con altri cani in passato, se vedo che è calma e il luogo è sicuro, cerco sempre di lasciar socializzare i cani, si annusano, abbassano il pelo, e se uno dei due invita al gioco e l'altro accetta, allora li libero... se scappa una ringhiata solitamente è perchè kesia vorebbe giocare ancora ma l'altro cane è sfinito.. :-)))
se l'altro proprietario non concorda con questo tipo di approccio, se il luogo non permette corse in libertà, o l'altro cane è eccessivamente grande o piccolo per Kesia, se è calma incrocio l'altro cane e eventualmente correggo con un secco no se tira, se è troppo eccitata la metto seduta e aspetto che l'altro cane passi...
Ci sono certamente esemplari molto aggressivi verso i propri simili, solitamente con il sesso opposto è sempre più semplice (difficilmente un maschio "onesto" attaccherà una femmina), due femmine generalmente sono socevoli, sono meno territoriali dei maschi, possono però arrivare a lottare per possesività verso un oggetto o il padrone stesso, escluso ovviamente in periodi particolari, quali gravidanza o calore ovvio... se il tuo cane non è dominante è meglio, ma per scoprire fino a che punto si sottomette con altri cani o quanto eventualmente è aggressiva devi provare....

25/05/2009 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Ciao Ronni, mi trovavo nella tua stessa situazione con Isaak, boxer di 4 anni e mezzo per 40 kg di peso, per cui non ti dico quanto sia stato difficile tenerlo quando accendeva i motori e si trasformava in trattore. Io usavo collare a strangolo e faceva esattamente come il tuo. Ogni stimolo lo faceva partire, si trasformava in una belva incontrollabile, e faceva paura pure a me.
Lascio perdere una parentesi (chi ha seguito le mie vicissitudini addestrative sa di cosa parlo) e vengo al sodo.
Ho preso una pettorina Haqihana via internet (le pettorine non sono adatte se passano sotto i gomiti del cane, per intendersi, ma se vai nel sito di questo brand vedi qual è quella adatta). Mi sono rimboccata le maniche e ho letto di tutto e di più (e continuo nelle letture tuttora). Ho lavorato sul concetto di leadership con il libro della Fennell "Ascolta il tuo cane" con qualche adattamento personale, ho letto i due libricini fenomenali di Turid Rugaas "I segnali calmanti" e "Aiuto, il mio cane tira", oltre ad altri testi.
Appena messa la pettorina la situazione è già leggermente migliorata: il solo suono del collare lo faceva andare in fibrillazione. Ho iniziato ad uscire con lui davanti casa (ho la fortuna di avere a disposizione un piazzale non frequentato) IN ASSENZA DI STIMOLI. Appena arrivava qualcuno, una bici, un'auto, un cane, un gatto o qualsiasi altra cosa, tornavamo a casa lentamente. Con il passare del tempo ho preso più sicurezza in me (i cani lo sentono se hai ansia e paura e questo peggiora solo le cose). Io ti sto parlando di MESI, non di giorni. Però piano piano ho allungato la passeggiata e sono andata avanti con gli stimoli. Prima una bici a distanza. Poi persone che passeggiano. Poi i gatti. Infine i cani (del vicinato).
I segreti che ti consiglio sono 2: non tenere il guinzaglio (e nemmeno il collare, peggio ancora) in tensione: si trasmette al cane e crea nervosismo, mette il cane in allerta. Più tiri tu e più tira lui. Per cui cerca di girarti di spalle quando vedi uno stimolo e chiama il cane ALLEGRAMENTE. Io metto in pratica quella che si chiama "la pratica dell'allegria": invece di metterti a tirare per contrastarlo, sgridarlo e trasmettere forza e nervosismo (di solito così accade), girati in senso opposto allo stimolo e inizia a assumere un atteggiamento giocoso, con tono giocoso, coinvolgilo mentalmente in qualcosa di migliore e positivo. Se ti segue, anche se si gira a guardare, prosegui e fagli complimenti (a mano a mano che migliorerà puoi smettere di giararti e proseguire nel tuo cammino con questa pratica e poi lentamente metterla in atto solo se necessario).
Ovviamente non ci riuscirai in pochi giorni. Io sono mesi che ci lavoro, da sola. E ti assicuro che le cose sono migliorate in modo sconvolgente. Ora non guarda più le bici e le persone. Siamo passati vicino a una colonia di 6/7 gatti e li ha solo guardati (io come una pazza a rallegrarlo: guarda i mici, bellliiiii, baciniiii - lui capisce il significato della parola bacino, per cui l'ho utilizzata anche per associare una positività!! Fa un po' ridere ma funziona!). Così è semplicemente passato oltre. L'ultima volta abbiamo fatto quello che chiamo "il giro della morte". Un giro intorno a un altro piazzale adiacente a quello che ti dicevo, dove ci sono case con cani in giardino: in una ci sono 3 rott scalmanatissimi (pratica dell'allegria, cani che abbaiavano incazzosissimi, Isaak si è limitato ad abbaiare un po' ma ha proseguito), in un'altra un cane nero che abbaia come un pazzo e al cancello dopo un cagnolino che ESCE dal cancelletto e abbaia....ti dico solo che Isaak si è limitato a guardarlo. Sono tornata a casa dopo 10 minuti distrutta dall'ansia. Ma non hai idea dell'orgoglio che ho provato per me e per Isaak!

Io ti ho raccontato la mia esperienza, e in base a questa e alle letture che ho fatto ti consiglio di passare subito alla pettorina e lasciare perdere i metodi coercitivi, ma di avvicinarti ad altri metodi. Informati, leggi, osserva bene il tuo atteggiamento e quello del tuo boxerotto. Affidati, se vuoi/puoi a un centro di addestramento che utilizzi questi metodi e ti aiuti a far socializzare il cane e ad avvicinarsi a stimoli diversi senza collari a strozzo (non ti farebbero nemmeno entrare con quella ferraglia) o a un educatore cinofilo SERIO e QUALIFICATO che ti accompagni nelle passeggiate.
Questa la mia OPINIONE, poi, ovviamente, vedi tu!
Come avrai notato ci sono varie scuole di pensiero e per Isaak i metodi tradizionali hanno solo peggiorato la situazione e lo agitavano ancora di più di fronte ai vari stimoli. Ci sarebbe molto altro da dire, ma capirai che non riuscirei mai a sintetizzare tutto senza rischiare di sembrare banale e superficiale. E poi ogni situazione parla per sè. Scusa il papiro!
[SM=g27827]
25/05/2009 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.208
Registrato il: 27/03/2009
Città: TRIBANO
Sesso: Femminile
Classe Libera
cmq vero uso pure io la pettorina al mare e vedo che è più tranquillo appunto devi cercare di instaurare te un raporto cn la tua boxerona e nn è detto che il collare a strangolo sia solo un modo di coercizione, dipende da come lo si usa. io lo uso solo se sono in giro in mezzo ad un po di gente e metto pure il laccetto.. nn x il mio cane, ma x quei padroni str di cani da compagnia che nn sanno tenersi il cane vicino.. così evito ogni questione. x il laccetto lui nn fa tante storie nn gli da fastidio e lo tollera bene.. dopo passata la gente tolgo e lascio libero.. tutto li..
25/05/2009 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 02/09/2008
Città: SAN GIOVANNI LUPATOTO
Sesso: Maschile
Classe Baby
intanto grazie mille a tutti x le tempestose risposte , da quando e arrivata tosca un po mi sembra sia migliorata, ma il problema persiste , allora proverò con pettorina , che marca mi consigliate? avete qualche sito dove poterle vedere? per vedere se veste bene cosa devo controllare?

scusate per tutte queste domande ma in materia ono un po imbranato ,

geazie mille ancora , ed a risentirci

25/05/2009 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.208
Registrato il: 27/03/2009
Città: TRIBANO
Sesso: Femminile
Classe Libera
io uso quella della trixie in spugna che ha gli agganci sulla schiena rovima meno il pelo di quelle di nylon
25/05/2009 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 190
Registrato il: 26/04/2009
Città: VICENZA
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
bene,hoappena scoperto che la pettorina alla quale sto cercando di far abituare Buck è sbagliatissima. mannaggia!!!
se non ci foste voi, quanti altri errori farei??
grazie!!!!

Micky&Buck
26/05/2009 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
ronni78, 25/05/2009 18.57:

allora proverò con pettorina , che marca mi consigliate? avete qualche sito dove poterle vedere? per vedere se veste bene cosa devo controllare?




Io ho preso la pettorina Haqihana. La trovi qui: è il catalogo e ti spiegano come è fatta. L'ho ordinata via fax ed è arrivata a casa pochi giorni dopo con pagamento in contrassegno! www.haqihana.com/ita/Brochure_Italia_web1.pdf

Guarda il disegno della pettorina indossata e misura il torace del tuo boxerotto, quindi scegli la taglia che più si confà alla forbice che vedi in tabella. Non fidarti delle razze consigliate, affidati a un buon metro e poi decidi la taglia migliore ;)
26/05/2009 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Pettorine collari ecc..sono quasi scelte politiche... al di la della tua scelta deve esserci qualcuno che ti insegna ad usare il mezzo che adoperi....
io mi permetto di consigliarti di fare un paio di salti in un campo addestramento per i seguenti motivi:
-1 senza vedere non si può giudicare realmente, anche per problemi "piccoli" e semplici quanto scritto da me o altri non son è la panacea.. è una lettura "soggettiva" della tua problematica per la soluzione reale devi rivolgerti ad un professionista.
-2 li in ambiente controllato puoi sviluppare la "indifferenza" a altri cani... puoi insegnarli a restare vicina a altri cani senza agitarsi una cosa così...
www.facebook.com/video/video.php?v=1030805737858&oid=349...


La tua boxerella ha sicuramente ricevuto una buona educazione se risponde a quei comandi.. magari per confermarli non limitarti sempre e solo alla gratificazione sociale...2 bocconi un giochetto ogni tanto può ed anzi è giusto che ci sia... se per esempio si siede su tuo comando e non va verso l'altro cane ... bé una carezza mi sembra gran poco come premio...visto lo stimolo che ha verso gli altri cani...

per farsi un idea si può leggere anche qui:
www.wikio.it/article/52745981
io personalmente non condivido la ferrea condanna all'utilizzo erroneo di solo alcuni mezzi... ma escluso quella piccola divergenza penso che si possa ritenere ben fatto...

per i neofiti e non consiglio questo video...che certo non puo e non deve sostituirsi ad un addestratore ma è molto utile specie per le passegiate...
www.ilgiardinodeilibri.it/dvd-video/__when_my_dog_pulls.php


[Modificato da Argo-Airi 26/05/2009 10:13]
26/05/2009 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ciao Argo, ho letto l'articolo che hai postato e leggendo mi sono accorta che forse ho tralasciato una parte essenziale che riguardava la fase iniziale del mio approccio. Ho inizialmente lavorato IN casa, associando a un suono (io ho scelto un "cc-cc", non so se si capisce il risultato fonetico) un premio (bocconcino). Questo suono l'ho poi trasferito nelle prime uscite senza stimoli. Il cane tira? Mi fermo, emetto il mio suono, il cane arriva e lo premio. Si calma? Ripartiamo. E così via. Quando ho detto "mi giro di spalle" non intendevo certo di tirarlo in direzione opposta, ma di invitarlo a seguirmi giocosamente per evitare uno stimolo che al momento ritenevo troppo forte e quindi per non vanificare il lavoro fatto in precedenza. Agli stimoli ci si avvicina per gradi di intensità. Ma la cosa più importante, soprattutto all'inizio, è stata quella di insegnargli che quando mi fermo, lui deve tornare da me. All'inizio con un bocconcino, per rinforzarlo positivamente. Ora se mi fermo, lui già sa che deve tornare da me (senza bocconcini, ora, ma eventualmente solo con un breve elogio). Quindi concordo sul fatto che se ci si gira dalla parte opposta non dev'essere un tiro alla fune innescato dal conduttore.
Per quanto riguarda la cavezza, ho visto (non dal vivo ma con video e prgrammi tv) che fa miracoli - poi non so statisticamente -, ma è anche vero che il cane era in mano a un professionista e come è ben riportato sull'articolo, così deve essere. Se male utilizzata, anche la cavezza può essere molto pericolosa per la salute del cane. Perciò non la posso usare e non la voglio usare. ;)
26/05/2009 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Se male utilizzati, tutti gli strumenti anche, e purtroppo, non solo la cavezza possono essere pericolosi per la salute del cane. [SM=g27828] (hai visto la pettorina di quel sito sfrutta lo stesso principio ma sembra meno pericolosa...) poi io sincerate ho usato ed uso strumenti che hanno fama ben peggiore della cavezza..ma che per me e per le mie capacità e esperienza risultano molto meno dannosi di quello che potrei involontariamente fare usando quello che non conosco. Il metodo illustrato da gaia è quello che si vede spiegato molto bene nel video da me consigliato (della Turid Ragaas)
per le passeggiate e per molti cani puro essere valido...ma ripeto per me un occhio o perlomeno un salto da un professionista lo farei anche solo per la famosa indifferenza..che va allenata...
26/05/2009 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Argo-Airi, 26/05/2009 11.20:

ma ripeto per me un occhio o perlomeno un salto da un professionista lo farei anche solo per la famosa indifferenza..che va allenata...




Infatti a fine post gliel'ho consigliato! ;))
Comunque per quanto riguarda l'indifferenza...dipende sempre da tanti fattori. Prima di tutto da quanti cani sono presenti al momento del suo arrivo e come si interagisce con il cane in questi frangenti. Resto dell'idea che si debba procedere per gradi. E se il cane si trova di fronte a tanti cani in una volta sola (per quanto gli altri cani siano tranquilli e bendisposti) secondo me si parte con il piede sbagliato. Ma se ci si accorda con l'addestratore..allora il discorso può cambiare e in questo caso sarebbe manna dal cielo avere la possibilità di avere a disposizione 1 o 2 cani adatti per aiutare il cane a socializzare! ;)
26/05/2009 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 02/09/2008
Città: SAN GIOVANNI LUPATOTO
Sesso: Maschile
Classe Baby
ragazzi in un campo ci sono gia andato x vedere piu o meno come lavorano , poi x problemi fisici non ho potuto continuare a frequentare il campo , comunque adesso che sto meglio penso di andarci x vedere cosa mi dicono ,

voi qua a verona sapete dirmi se ce qualche campo dove appoggiarmi? qui al mio paese ce un campetto che e quello dove sono andato ma non mi piace il modo in cui sie posto alla mia tosca quel giorno , non vorrei esser frainteso magari i metodi usati sono buonissimi ma a me non e piaciuto vorrei trovare un campo che non usino maniere forti , tutto qua ,

allora visto il costo della pettorina oggi vado in un negozio qui del mio paese e vedo che mi consigliano poi vedremo , sperando che qualcosa migliara sia x per che per la mia tosca
26/05/2009 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ti mando in privato alcuni campi con metodi diversi alcuni li conosco per esperienze dirette altri no vai a dare un okkio e scegli con serenità...
[Modificato da Argo-Airi 26/05/2009 11:40]
26/05/2009 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Argo-Airi, 26/05/2009 11.20:

(hai visto la pettorina di quel sito sfrutta lo stesso principio ma sembra meno pericolosa...)



Meno pericolosa rispetto a cosa? Alla cevezza o alla pettorina che ho preso io? Giusto per capire, perchè non mi è chiaro il passaggio! [SM=g27817]

26/05/2009 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
gaiaboxer, 26/05/2009 12.07:



Meno pericolosa rispetto a cosa? Alla cevezza o alla pettorina che ho preso io? Giusto per capire, perchè non mi è chiaro il passaggio! [SM=g27817]



stesso principio della cavezza... e meno "pericolosa" della stessa ...
nemmeno esteticamente assomiglia a quella che adoperi tu... almeno questo deduco dalle immagini... ce né una che assomiglia molto alla tua come forma (non va sulla gola) ed è quella che si vede nella muta di cani...

[Modificato da Argo-Airi 26/05/2009 12:26]
26/05/2009 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Argo-Airi, 26/05/2009 12.22:


stesso principio della cavezza... e meno "pericolosa" della stessa ...
nemmeno esteticamente assomiglia a quella che adoperi tu... almeno questo deduco dalle immagini...





Non ho semplicemente capito se la pettorina che ho preso io sarebbe pericolosa!!!
26/05/2009 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
gaiaboxer, 26/05/2009 12.25:




Non ho semplicemente capito se la pettorina che ho preso io sarebbe pericolosa!!!


anche un cucchiaino è pericoloso in mani sbagliate... ovvio che bisogna impegnarsi di più per renderlo pericoloso rispetto ad una sega da falegname...


[Modificato da Argo-Airi 26/05/2009 12:28]
26/05/2009 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Argo-Airi, 26/05/2009 12.27:


anche un cucchiaino è pericoloso in mani sbagliate... ovvio che bisogna impegnarsi di più per renderlo pericoloso rispetto ad una sega da falegname...






Vaben, lasciamo perdere! [SM=x1153397]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com