Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Scelta di un cucciolo

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2009 20:39
19/05/2009 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Cosa faccio quando mi trovo davanti una cucciolata e devo scegliere un cucciolo ?? Va beh prima di tutto mi informo sui genitori, se hanno una carriera sportiva tanto meglio, meglio ancora se riesco a vederli all'opera per capire quali caratteristiche comportamentali ed istintuali possono apportare ai loro figli.
Altra cosa fondamentale è essere fortissimi dentro, perchè devo essere in grado di voltare le spalle a dei topini bellissimi e venire via. Pensa che quando ho scelto la zwergpinscher per mio marito ho fatto questa cosa per 6 cucciolate !!! Però adesso ho a casa una cucciola spintissima, temperamento a mille, super socievole, che morde come un coccodrillo e super affettuosa. Basta saper aspettare...

Tornando al dunque e a grandi linee. Mi prendo un cucciolo alla volta e chiedo all'allevatore se c'è un posto dove i cuccioli non sono mai stati. Porto il cuccioletto e lo lascio in terra. Osservo come si muove nell'ambiente sconosciuto, guardo quanto tempo ci mette ad avvicinarsi a cose strane, quanto recupera se si impaurisce. Provo a fare un leggero rumore ed osservo il comportamento. A questo punto comincio a fare versetti per vedere quanto e come "mi fila". Tiro fuori uno straccetto e comincio a muoverlo. Quello che voglio è una immediata reazione di predazione, sono attentissima anche alla capacità di invertire la direzione (reattività) e osservo come entra a mordere il gioco. La bocca deve essere piena e ferma e deve amare mentre combatti. Poi lascio il gioco e voglio vedere la possessività, ovvero il cucciolo non deve lasciare il gioco immediatamente ma "godersi" il possesso dell'oggetto per cui ha combattuto e vinto. Se il cane si è dimostrato ottimo sullo straccetto alla seconda o terza volta che ci gioco provo a fare anche dei rumori e a vedere se il cane molla la presa. Adesso provo a giocare anche con altri giochi per valutare anche l'elasticità mentale.
Altra cosa fondamentale è vedere quanto il cucciolo è in grado di apprendere e le sue capacità di attenzione. Provo quindi ad insegnargli in stimolo qualcosa di semplice semplice, un seduto, un terra e valuto la sua disponibilità ad imparare, a restare lì e a provare pur di ottenere il premio. Per me è importante perchè è vero che sono cose su cui si può lavorare ma un cane che ha queste doti che sono un mix appunto di docilità, temperamento...
Importante è anche che il cucciolo abbia appetito, che si "fiondi" sul cibo, se è un cane da UD dovrà fare le piste !!!
Unisco a questo punto una parte del test di Campbell variato, sollevamento, toccare un piede e trattenerlo, tenerlo sollevato, cercare di farlo rilassare con il t-touch.
La scelta sarà sicuramente sul cane che ha avuto meno problemi ambientali e sui rumori, che si è dimostrato entuasiasta verso l'uomo, che ha dimostrato un ottimo predatorio, con entrate sicure e decise, bocca piena e ferma, che si è dimostrato il più disponibile possibile ad imparare, che ha dimostrato temperamento e reattività (adoro i cani "sparati")

Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com