Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

1^ settimana

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2009 19:17
27/02/2009 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Velvet ha sempre avuto una vita molto attiva, escluso la mattina mentre lavoro, il pomeriggio ha sempre fatto qualcosa, alternando passeggiate in campagna, lavoro in pista, sugli attacchi e nelle obbedienze da ipo e da obedience. Aggiungetevi poi qualche esperimento vari su pecore e in agility...

Ho pensato che chiaramente non poteva continuare ad avere una vita così attiva ma per il suo benessere fisico ma soprattutto psicologico non poteva neanche fermarsi. Quindi ho piano piano ridotto l'attività fisica spostandola su attività mentale. Ho insegnato comportamenti nuovi visto che lei adora imparare (ad esempio andare a marcia indietro davanti a me o tornare da me a marcia indietro passando sotto le gambe, lo slalom in mezzo alle gambe, insomma un po' di freestyle) e ho lavorato su esercizi vecchi meno dinamici (posizioni a distanza, condotta, descriminazione...). Le passeggiate in campagna sono diventate solitarie, lei ed io, visto che con gli altri (soprattutto i due whippet) partivano delle corse a seimila all'ora che non mi sembravano opportune. Allo stesso tempo ho cominciato a fare una cosa che non amo ma che nelle ultime settimane mi è sembrata indispensabile, ovvero delle passeggiate in città a guinzaglio. Velvet è bravissima ma sono io che non sono molto "mondana".

Altra cosa secondo me importante è invece il massaggio alla panciotta. Diversi studi hanno dimostrato che massaggiare la pancia alla mamma porta i cuccioli ad essere più ricettivi e più disponibili alle successive carezze umane. Oltretutto a Velvet i massaggi alla pancia sono sempre piaciuti e hanno sempre fatto parte del ns. rito mattutino. Per non parlare poi dell'emozione (lo so, sono una sentimentalona) di sentire il battito dei cuoricini e i primi spostamenti, i calcetti... immaginare che presto uno di questi magari farà parte della tua vita o di quella di qualcuno che speri lo ami con tutto il cuore.



Durante il parto Velvet ha dimostrato di gradire tantissimo la mia presenza, quasi si aspettasse che fosse una "faccenda" comune. Si è dimostrata piena di istinto e con delicatezza ha aperto la sacca, pulito il cucciolo, sistemato con precisione chirurgica e senza agitarsi il cordone ombelica (per esempio mi ricordo che sua madre Onice su queste cose era stata più frenetica) mangiato la placenta, pulito e ripulito il cucciolo sistemandosi in modo che potesse subito attaccarsi alla mammella.

Quando è nata la piccoletta che è poi morta lei si è prodigata un sacco a leccarla, leccarla leccarla, soprattutto il musetto ma anche polmoni e pancetta, ma poi mi guardava perplessa e ha gradito che io mi occupassi di lei, che cercassi di aiutarla. Quando poi è morta io per un po' le ha lasciato il corpicino, preoccupata che un allontanamento potesse preoccuparla e stressarla. Al momento che è nato il secondo maschio e lei era tutta indaffarata a sistemarlo, le ho levato la piccolina e non ci sono stati problemi.




27/02/2009 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Nella prima settimana i cuccioli sono ciechi e sordi, quindi la stimolazione può essere solo tattile.

Mentre mamma Velvet allattava e soprattutto mentra li leccava, io ho inserito le mie carezze alle sue affinchè si abituassero al contatto con la mano. Tocchi leggeri, massaggio morbido morbido e qualche grattino. Stavo molto attenta che questo portasse i cuccioli ha rilassarsi maggiormente e magari a cadere nel sonno profondo.

un pulcino appena nato ancora umido e alle prese con la prima poppata, importantissima per il colostro



Velvet è stata attentissima. Le barre antischiacciamento che avevo messo penso che comunque siano state inutili, visto che stava attentissima a dove mettere i piedi e soprattutto come e dove si sdraiava.

I tre moschettieri finalmente insieme a casa




Mamma Velvet



27/02/2009 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Indubbiamente questa cucciolata secondo me (ma sentiamo esperienze di altri VERI allevatori) è stata particolare.

La prima cosa che mi ha stupito che durante la prima settimana riuscivano già a reggersi sulle zampine posteriori chiaramene appoggiandosi alla mamma ma il peso era in buona parte comunque sui posteriori tesi.


Altra cosa particolare è che già durante la prima settimana hanno cominciato a scondinzolare mentre puppavano. Mamma Velvet è una super scodinzolosa, la sua coda è sempre in movimento... genetica ??? [SM=g27828]



Ma sono due le cose secondo me più sconvolgenti.

Tutti e tre i cuccioli si spostavano tantissimo nell'enorme cassa parto (1,50 per 2 metri) ma il secondogenito (il più grosso) faceva delle enormi maratone. Oltretutto non sempre si spostavano in "superficie" spesso si facevano l'intera cassa parto in "sotterranea" sotto i bed. Io all'inizio mi preoccupavo che restassero soffocati, non riuscissero ad uscire ma alla fine mi sono resa conto che non avevano problemi.

Il "ciccione" in azione



L'altra cosa particolare è stata il fatto che i cuccioli non dormivano tutti insieme. Normalmente i cuccioli tendono ad ammucchiarsi. I miei no. Uno da una parte l'altro dall'altra.


La vet che è venuta a vedere i cuccioli mi ha consigliato di levare la lampada e diminuire la temperatura della stanza (ma non è cambiato niente). Anche in questi giorni difficilmente i miei cuccioli dormono insieme. Anzi forse la situazione è migliorata intorno al 30 gg. ma prima era veramente un caso vederli dormire attaccati.

La vet mi ha fatto poi anche diminuire le dimensioni della cassa parto facendo una specie di barriera di cuscini. Spesso hanno provato a scalarla anche riuscendovi (a dimostrazione della forza dei posteriori) e sono stata costretta a farla veramente altissima.
Alla vet non piaceva questo movimento così ampio e aveva inizialmente paura anche che non trovassero la mamma. Le ho fatto invece notare come si sentissero le sniffate dei cuccioli che si muovevano alla ricerca della mamma. Chi mi dice che i cuccioli di una settimana non hanno naso forse potevo portagli la registrazione anche solo sonora..


03/03/2009 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
I cuccioli nascono completamente sordi e ciechi, non sono in grado di autoregolare la temperatura corporea, reagiscono al caldo e al freddo, hanno il senso del tatto ( strillano se calpestati o schiacciati dalla madre mentre cambia posizione tra la nascita di un cucciolo e l’altro), il senso dell’olfatto è già attivo e gli permette di andare verso i capezzoli, si spostano muovendosi a cerchi con ondulazioni della testa. Se girati a pancia in su si ribaltano in posizione corretta immediatamente. Rispondono con riflessi a stimolazioni in zone particolari: se leccati energicamente sulla pancia appena nati iniziano a respirare ( se la madre non lo fa bisogna massaggiarli energicamente) , se viene stimolato il labbro iniziano a succhiare ( esempio appena toccano il capezzolo col muso si attaccano, se trovano il nostro dito si attaccano li, specie se caldo e umido)= riflesso di suzione, se vengono leccati nelle zone genitali urinano e defecano, senza la stimolazione non sono in grado di farlo( cuccioli orfani devono essere massaggiati con un panno umido a pancia in su)= riflesso perineale. Questa particolare posizione a pancia all’aria, con la madre che li stimola a urinare, sarà legata a vita alla sottomissione del cane nei confronti di dominanti, in segno di resa. Molti di voi hanno sicuramente visto cani che spaventati da altri , o spaventati da noi, si mettono a pancia all’aria e perdono un po’ di pipi, come se fosse una reminescenza di quel riflesso. Sono stati fatti degli esperimenti facendo allevare dei cuccioli da persone, alcuni venivano stimolati a ancia in su come dalla madre, altri a pancia in giù…questi ultimi da adulti non si sottomettevano a pancia all’aria, ma in posizione di “platz”, avendo molte difficoltà a comunicare la resa agli avversari !
La temperatura corporea è intorno ai 34,5 - 36 °, i cuccioli cercano il calore della mamma e durante le sue poche assenza si raggruppano uno sull’altro per scaldarsi. Questo fa si che la madre al suo rientro, specie se al buio, non li calpesti, e si possa facilmente posizionare a mezzaluna attorno a loro, dandogli i capezzoli. Tenere l’ambiente troppo caldo fa si che i cuccioli si sparpaglino nella cassa parto, rischiando di essere schiacciati quando la madre si corica, specie se al primo parto e un po’ inesperta, o di razza molto pesante.
I primi giorni dalla nascita, a causa del colostro, ricco di anticorpi ma povero di grassi, i cucciolo possono avere un calo normale del 10% del peso alla nascita, il peso dovrebbe raddoppiare entro la fine della prima settimana.
Il sistema nervoso centrale si sviluppa rapidamente.
E’ difficile spostare la madre dai cuccioli, anche solo per sporcare o mangiare.
16/03/2009 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Tutto perfetto, due mini aggiuntinine, la temperatura per cui i cuccioli stanno belli vicini e comodi da non schiacciamento è tra sui 20/21 gradi, stabili, dai 23 gradi si sparpagliano.

Peso alla settimana raddoppiato,(io sapevo a 10 giorni!) bello, visto forse due volte o tre, di solito si è fortunati se hanno ripreso il peso della nascita!
30/05/2009 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Ora che le due cucciole di Amelie sono nate posso aggiungere la mia minuscola esperienza:
Caldo,purtroppo 25-27 gradi, solo 2 cucciole, confermo, stavano sparpagliate, la cassa parto grande e la mamma in crisi sia perchè inesperta sia perchè non sapeva come raggrupparle per stendersi a mezzaluna..ci sono voluti circa 4-5 giorni perchè sia più tranquilla, e le cucciole pian piano hanno iniziato a trascinarsi verso di lei!
Peso alla nascità: prima 425 grammi, seconda 473 grammi, dopo una settimana, la prima pesa 855 grammi, la seconda 930.

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com