Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

INTRODUZIONE

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2010 20:11
02/03/2009 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Oggi si sa che molti problemi dei cani sono causati da una cattiva socializzazione o da un cattivo imprinting dovuti ai primi mesi passati dall’allevatore = chiunque faccia venire al mondo una cucciolata. Questo è dovuto a tutta una serie di motivi che riguardano i bisogni naturali del cucciolo durante lo sviluppo psicofisico, bisogni che devono essere soddisfatti per arrivare ad un cane adulto equilibrato. Gli errori più comuni vanno dalla scelta sbagliata dei riproduttori ( genitori con problemi caratteriali), allo sviluppo e crescita in ambiente non idoneo, alle precoce separazione dalla madre, al privare di stimoli il cucciolo che rimane per qualche mese in più da chi lo ha fatto nascere.
I primi 3 mesi di un cucciolo sono i più importanti della sua vita, esperienze positive e negative in questo periodo lo segneranno nel bene e nel male a vita, con conseguenze spesso irreversibili.
Quindi è importante sapere come si sviluppa un cucciolo in questo periodo, quando i suoi 5 sensi iniziano ad attivarsi, quando sono nel pieno dell’apertura ad acquisire nuove esperienze che gli rimarranno a vita, quando si manifestano i periodi della paura, quando il cucciolo è come protetto dalle esperienze negative, quando invece se le subisce le ricorderà a vita . Sapendo questo e imparando a riconoscerlo, già si capirà quale sono le cose corrette o scorrette da fare nei singoli periodi. Ricordatevi che spesso cambaino da un giorno all’altro ( esempio, prima non sentono, domani si…ed è molto diverso ! ). Questo riguarda la crescita normale di un cucciolo, che chiunque si appresti a mettere al mondo una cucciolata, dovrebbe sapere, visto che quando decide di farlo, ne è responsabile verso coloro che accoglieranno questi cuccioli ! A parte i randagi, o gli “incidenti di percorso”, sia che vengano regalati sia che vengano venduti, i cuccioli nascono da chi decidiamo di far riprodurre( e qui la nostra prima responsabilità, perché la genetica ha il suo grosso peso), e cresceranno per almeno i primi 2 mesi sotto la nostra responsabilità.
Esistono poi metodi per stimolare ulteriormente i cuccioli approfittando dei periodi cosiddetti sensibili, stimoli da far percepire per aumentare le conoscenze/esperienze dei cuccioli, per fare in modo che siano più preparati ad affrontare un mondo che di naturale ha ormai poco : fare in modo che rumori cittadini, di casa, animali di altre specie, odori, capacità motorie non siano per loro una novità, bensi’ parte della loro esperienza normale. Questi programmi non sono improvvisati, ma nascono da studi di scienziati, etologi, che conoscendo perfettamente il progredire dello sviluppo sensoriale del cucciolo, intervengono con “qualcosa di più” nelle varie settimane.
Uno di questi è il BIOSENSOR, che riguarda la stimolazione dei cuccioli dai 3 ai 16 giorni, e su cui è apparso recentemente un articolo sulla rivista dell’ENCI “ i nostri cani”. www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2008&numero=07&o...
Altri programmi riguardano “arricchimenti ambientali” ed esperienze precoci fino ai 2 mesi se il cucciolo viene ceduto a 60 giorni, e fino ai 3 se rimangono dall’allevatore, proseguendo con consigli da dare al neo-proprietario per tutto il primo anno di vita del cucciolo, sensibilizzandolo all’educazione del cucciolo da quando arriva nella nuova casa.

L’intento di questa sezione è di cercare di fare un po’ di informazione sia per chi vuole avventurarsi nella sua prima cucciolata e vuole fare le cose per bene, sia per chi si accinge ad acquistare un cucciolo. Se tutti sapessero cosa implicano certi errori, forse non comprerebbero tutti quei cuccioli arrivati dall’est e tolti alle madri a 30 giorni !
NB: tutti questi programmi nascono dalla conoscenza dei tempi di sviluppo del cucciolo, da cosa succede nel suo cervello, al suo odorato, tatto, udito, vista, capacità motorie, capacità di ricordare, per cui prima leggete cosa succede [SM=x1153480], poi guardate le foto [SM=g10989] .

Per chi vuole approfondire creerò una cartella a parte coi link, cosi rimane più leggero a chi è all’inizio.
04/05/2010 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
aspetto altri link... ho già letto tutta la sezione [SM=x1153401]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com