È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Piste e pecore

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2008 14:10
15/10/2008 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Sentiamo se qualcuno mi può dare pareri-consigli
Visto che la signorina Velvet non si decide ad andare in calore (doveva andarci a Luglio) e che l'università mi ha detto che è ancora indietro ho deciso di ritornare a lavorare le piste per l'ipo3.
Avevo abbandonato le piste ad aprile quando mi si erano accavallati gli impegni tra show, selezioni obedience e poi mondiale a Stoccolma. Poi estate torrida... insomma mesi senza piste.
Ora io non le amo, anche se comincio leggerisssssssssssssssimamente ad apprezzarle.
Vado a fare il cal2 perchè l'Enci non mi ratificava il titolo di campione italiano di bellezza malgrado l'IPO2. E ne approfitto nel pomeriggio per farmi vedere dal giudice una pista. La facciamo in un posto schifosetto parecchio, in un punto senza erba, praticamente con i rinforzi solo nel primo lato, non lunghissima diciamo da due.
Va benissimo, se la cava da sola in un punto, il resto molto bene considerato poi i mesi di fermo. Il giudice parla di un 94.

Torno un po' indietro per farvi la storia di Velvet-piste. Io ho lavorato inizialmente come una boxerista :-))))) di questo forum mi aveva fatto vedere ovvero piazzole di varie forme, cane libero, ecc.
Velvet è venuta su serena, con una ricerca lenta (!!!!) e scrupolosa, con qualche accertamento, guinzaglione lento.
IPO1 prende 94. L'oggetto con l'erba dura va a finire sotto nascondo, lei non ha l'esperienza, sente l'odore, si ferma ma non va a terra. Io giro il polso e giustamente pago.
IPO2 prende 78. Parte veloce, forse penso di aver sbagliato a tirarla fuori all'ultimo, scendere un poggio ed entrare immediatamente in pista. Comunque ok tutto fino ad un angolo che sfora di un metro. Poi trova una fossa con acqua mai fatta (ok sono scema...) Si ferma torna indietro, ritorna avanti, mi guarda e quel punto le dico op. Lei salta, cerca di nuovo la pista, la ritrova e fa l'oggetto finale.

Velvet poi ha una cosa strana durante la primavera. Praticamente la trovo stanca, tutti mi prendono in giro, ma la sensazione è quella. Facciamo le analisi e viene fuori che ha gli eosinofili altissimi. Piano piano analisi su analisi cambiano sempre in peggio anche tutti gli altri valori ma non riusciamo a scoprire la causa. Sembra legato ad un uovo di un parassita della pecora che ha fatto allergia ma in realtà non è mai stato confermato. C'è il campionato Enci. Sono dubbiosa ma decido di provare. Le piste sembrano andare benissimo tanto che uno che fa spesso i mondiali mi dice perchè non faccio FH (ci mancherebbe anche quello...). Nel frattempo Velvet pensa bene di farsi anche un buco sul labbro. Decido di provare a fare la pista che da sorteggio è il sabato mentre la domenica avevo obbedienza e attacchi. La pista è all'una, temperatura 30°, fresato grosso. Pista molto lontana, devo fare un bel pezzo (cosa che per sfacchinaggine non faccio mai) Velvet vuole annusare e faccio fatica a portarla fino alla partenza senza stancarla. Parte benissimo, primo lato, angolo, oggetto, secondo angolo, poi comincia a fermarsi. Si ferma e mi guarda. Aspetto e riparte. Si riferma e mi guarda. Io dico cerca e riparte. Non mi ricordo dopo quanto trova un attraversamento. Lo prende poi torna indietro. Il guinzaglio si attorciglia intorno ad un grosso pezzo di terra. Chiedo di scioglierlo ma la giudice mi dice di continuare che il cane tirando lo avrebbe levato da solo. Velvet si sente fermare e pensa bene di tornare da me. Finita la prova. Comunque faccio visitare il cane dal vet dell'organizzazione che la porta in clinica ripete le analisi e mi consiglia il ritiro.

Da allora mi è rimasta la strizza. Errori dovuti al mio lavoro, errori dovuti alla sua salute ??
Ho ripreso a fare le piste che stanno andando benissimo. Salvo... salvo le ultime due volte. Terreni con erba bassissima, tanti escrementi di pecora. Velvet fa una grossa fatica ma riusciamo a levarci le gambe (con dubbi che ciò sarebbe riuscito in gara).
Oggi riprovo su erba-no pecore.

IDEE ?????????????????


15/10/2008 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Beh...vista la condizione di salute [SM=x1153429] e il modo e il tempo [SM=x1153442] in cui si è svolta la pista...beh.....te credo sia andata così, e capisco pure il tuo timore! [SM=x1153431]
Io, mentre soffrivi in gara, ero al derby di primavera boxer...e mezzo mondo era al cellulare per saper di te e di andrea [SM=x1153436] ...e credimi, erano più dispiaciuti per voi che per i cani che vedevano!!!!

Attendiamo la pistista ....sono curiosa di leggere cosa ti suggerisce...oggi pom è a fare mordere...quindi pazientiamo [SM=x1153435] sino a sera.
[Modificato da amelialastrega 15/10/2008 15:40]
15/10/2008 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
idee??? cavoli...sei troooopo avanti... che cosa vuoi che mi inventi...io povero neofita... [SM=x1153419] [SM=x1153419] in più io ho cane senza naso... [SM=g27832]

mmm... io farei piste semplici e il più possibile "guduriose" proprio dove ha trovato difficoltà... magari dritta con solo oggetto finale... e se va bene un altra senza invecchiamento... da quel che o capito era ferma da un po con le piste... una bella iniezione di fiducia penso che non gli faccia male no???

p.s.
mi sembra di aver capito che usi/o usavi il collare a strozzo in pista... non ti nascondo che son rimasto un filo spiazzato... insomma..io non sono nessuno ma... insomma come dire che senso ha fare un esercizio di fiuto e usare uno strumento (collare a strozzo) che dato che il cane in pista "tira" toglie fiato all'animale??? non lo capisco??? e se lo usi ancora perché non metti il fisso???
15/10/2008 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
collare? Argo...dove vedi riferimenti a collare...a strozzo poi????
15/10/2008 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.051
Registrato il: 18/05/2007
Sesso: Femminile
Classe Libera
Streghetta... l'ho visto anch'io nell'altro post.
15/10/2008 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Summer aveva iniziato cosi con onice, la mamma di velvet, anni e anni fa, adesso non usa più nessuna costrizione, ne' in pista, ne in obbedienza ne in attacco !
Cercare conferme sulle difficoltà, specie a guinzaglione svolto ho notato che è di molti malin, compreso il mio !!! come se non osasero provare senza l'approvazione, e in caso di dubbio te li ritrovi al piede. Questo non mi è mai successo con nessun boxer ! Sulle difficoltà il cane rinuncia e se sembra cercare non si impegna, è chiaro che al comando riparte, ma non da solo.
Io ho trovato la chiave con i lavori liberi di ricerca, che ti evidenziano precisamente i tempi di tenuta prima dei segnali di stress, cosa che in pista non riesci a cogliere. Il mio andava in stress regolarmente a 4 minuti. Se paragonata alla tenuta di boxer su cui ho provato un tempo ridicolo!
Sono i lavori della Anne Lill.
16/10/2008 07:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Ok....capito...i malignetti in pista son peggio dei boer! ahahahahahahahah
Si ma ora vorremmo più delucidazioni sui lavori di ricerca libera...o no?????
16/10/2008 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Solo a sentirmi accusata di usare il collare a strozzo mi fate venire i brividi !!! No sono felicissima di lavorare come lavoro adesso !!

Comunque ieri fatta pista su erba bassa ma carina senza pecore o odori strani. Terreno molto neutro insomma. 420 passi, 10 angoli, un solo oggetto finale (per vedere la tenuta di fiato, lei non ha problemi sugli oggetti e durante la fermata sugli oggetti prende chiaramente fiato). Quasi sempre a 10 metri, pista praticamente perfetta, un piccolissimo sforamento su un angolo, pista pennellata, nessun accertamento.


Spiegami un po' questo discorso della ricerca libera. Anche la giudice che dicevo parlava di iper attaccamento e ricerca di approvazione da parte dei maligni soprattutto secondo me se lavorati così dove sanno che tu sei sempre dalla loro parte. Però quando ha visto Velvet in lavoro mi ha detto che non le aveva dato cenno e che magari lo dava in gara perchè sentiva la mia tensione e la mia insicurezza (e questo ci stà visto che sicuramente mi sento così in pista...)

Pensavo anch'io quasi quasi di portarla in protezione civile, uno perchè mi piace due perchè secondo me le farebbe veramente bene.
Che ne pensate ??

16/10/2008 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
SummerOnice: con tutto il rispetto del mondo io non ti accuso proprio di nulla... (e poi scusa accusare prefigge che io giudichi negativamente un qualcosa e questo non l'ho fatto) ti ho chiesto perché usavi uno strumento che io reputo il meno adatto per le piste... in somma io non uso metodi gentili e si sa... ma se devo essere coercitivo non tolgo il fiato al cane visto che deve usarlo e ero curioso e lo sono ancora dei motivi di quella che tu mi riveli come una metodologia che hai usato e che quindi desumo conosci... penso che domandare sia lecito e rispondere cortesia...sbaglio?



Da allora mi è rimasta la strizza. Errori dovuti al mio lavoro, errori dovuti alla sua salute ??
Ho ripreso a fare le piste che stanno andando benissimo. Salvo... salvo le ultime due volte. Terreni con erba bassissima, tanti escrementi di pecora. Velvet fa una grossa fatica ma riusciamo a levarci le gambe (con dubbi che ciò sarebbe riuscito in gara).
Oggi riprovo su erba-no pecore.

IDEE ?????????????????



Scusa ancora l amia ignoranza e la mia curiosità....
ma se come scrivi sta andando benissimo è il problema lo hai avuto solo su quelle piste ed in più tu stessa hai individuato il problema che cosa vuoi che ti diciamo??? o meglio cosa chiedi...
Io rimango perplesso anche sulla risposta di spyryt... non so purtroppo di quello che parlate... mi sembra che stiate parlando di qualcosa che riguarda solo voi..se cosi fosse perche non vi date un bel colpo di telefono?? in altrenativa se volete condividere le vostre Conoscenze anche con noi ben venga...

SummerOnice io Ripeto per l'ennesima volta non sono nessuno ma spiegami (maledetta curiosità) se hai un problema con il salto perche fai il terra libero??? se hai problemi con le feci delle pecore perche vai a fare ed allenare il cane in tutt'altro e aumentando anche la dificoltà dell'esercizio???

Gradirei delle risposte inerenti alle domande che ho fatto e non dei "brividi" lungo la schiena ... grazie e buona giornata... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
16/10/2008 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Allora come ti ha scritto Spyrit io ho cominciato con Onice con il metodo tradizionale. Ti parlo del 1998. Anzi in parte, ovvero usavo il metodo svedese dell'immagine mentale sulle obbedienze e il metodo tradizionale su piste ed attacchi. E non mi sentivo a posto con me stessa, non mi divertivo, insomma sono arrivata al punto di smettere dopo aver conosciuto l'obedience e i suoi metodi. Ma appena ho scoperto che si potevano riapplicare gli stessi metodi agli attacchi sono ripiombata in UD prima con la stessa Onice che è stata reimpostata poi con sua figlia Velvet. Velvet non ha mai visto un collare a strozzo, non ha mai visto in realtà un guinzaglio sul lavoro. E' stata tutta e dico TUTTA lavorata in rinforzo positivo.
Fa obedience e UD, ha fatto anche il test su pecore e fa expo.

Comunque se vedi il mio post di presentazione aggiornato oppure il post obedience e UD trovi altre risposte più lunghe alla tua domanda.

Tornando al discorso piste. Non ero sicura che fosse un problema legato alle pecore perchè prima non mi si era mai presentato. Tutte buone-ottime piste su erba più o meno difficile. Poi una pista in cui la cagna si è trovata in difficoltà. Analizzo e mi pare che l'unica differenza fosse legata alle pecore ma c'era anche la differenza di terreno. Cerco lo stesso terreno con odore pecore in un posto diverso e ritornano le difficoltà. Allora ieri la controprova. Stessa pista, stesso tipo d'erba ma senza pecore. E la cagna è ok.
Volevo sapere se qualcuno si è trovato di fronte a questo problema (che ad aprile non mi sembrava ci fosse) e come è stato risolto.
Inoltre in ogni caso mi restano i dubbi gara. Se la cagna sembra così ok in allenamento ma lo era anche prima del trofeo Enci, posso andare tranquilla pensando che il trofeo Enci sia stato un caso legato alla salute oppure posso fare altre prove ?? Se si quali ??
Spiryt mi dice che ha riscontrato anche lei il problema del ritorno a chiedere conferme.

Mi dispiace che tu abbia preso il mio intervento così.
16/10/2008 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Argo, non sono cose che riguardano noi, infatti ne ho parlato già in altri post dei lavori di ricerca, albero salsicce .
Qs volta ho solo aggiunto il nome di chi ha inventato questi lavori perchè so che la summer sa chi è, tutto qui.
Io ho partecipato a un suo stage qs primavera, che ho pubblicizato qua sul forum, come avevo pubblicizzato quello che aveva tenuto l'anno precedente a cui non ero potuta andare...allo stage non c'era nessuna persona che pratica ud...ne deduco nessuno interessato ai suoi metodi di lavoro. Io ho preso quello che mi serviva e lo sta adattando alle mie esigenze, lo sto sperimentando sui miei cani e su altri, anche qui del forum, quando avrò verificato la risoluzione di un po' di problemi=il metodo funziona per questo, quello e quell'altro, probabilmente scriverò anche un articolo per la rivista.
Non ho ancora descritto specificatamente il lavoro qui sul forum, perchè se da una parte è semplice, se non lo si vede dal vivo si possono fare degli errori, specie se chi ci prova è all'inizio, perchè bisogna sapere bene leggere il cane. Ma a tutte le persone che sono venute da me gliel'ho spiegato molto volentieri.
Uno dei lavori più utili è il nasconder bocconi e farli cercare liberamente dal cane = ricerca libera. Il conduttore deve solo leggere il cane e prendere nota, e capire quando interrompere. Annotare tempo di ricerca, cosa fa il cane davanti alle difficoltà, le sue richieste di aiuto ( malin!!!!), le rinunce, i segnali di stress, le paure...e qui come insegnargli a superarle. Se i bocconi sono appesi ai rami diventa il famoso albero [SM=x1153384] . Il cane impara la persistenza, l'autonomia ( importantissima in protezione civile), la calma, a sbrogliarsi da solo davanti ai problemi da un lato, dall'altro si calma e aumenta la sicurezza in se, senza l'appoggio del conduttore...infatti viene usato come metodo anche per cani con problemi di ansia da separazione o iperattività, perchè sono lavori legati allo sviluppo di serotonina da parte del cervello ( libro " la macchina degli abbracci", che ho consigliato di leggere mesi fa, c'era anche un post dedicato).
16/10/2008 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Da brava Maga, se prendi in mano la frusta sei delicatissima...ma senza dubbio comprensibile!

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com