È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Obedience e UD

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2008 13:58
14/10/2008 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Ciao a tutti, rientro su questo forum dopo un po' di assenza. Mi chiamo Cini Anna Maria e faccio UD e obedience (anche se ho fatto anche agility, protezione civile, coursing e racing).
Io adoro tutti gli sport ma devo dire che sicuramente non potrei fare a meno dell'obedience.
Quando ho conosciuto questa disciplina facevo UD con il metodo tradizionale un po' più addolcito, ovvero lavoravo la fase A con un pelo di coercizione (collare a strozzo), la fase B con l'immagine mentale di Inki Sjösten, la fase C invece era quella che mi creava più problemi a livello di pace con me stessa. Si perchè lì sembrava impossibile non riuscire a mettere le punte alla mia malinois Onice La Maschera di Ferro che aveva tempra, dominanza e una passione per il morso assoluta.
Poi ho scoperto un nuovo mondo ed un modo diverso di lavorare, con una pulizia tecnica di conduttore e cane assoluta (pulizia che adesso si può trovare anche nei mondiali FCI di UD). Cani velocissimi, reattivi, felici ma tecnicamente perfetti.
Mi sono messa "di buzzo buono" a cercare di capire. La mia strada in questo senso non è ancora finita e ritengo che giustamente non finirà mai (a proposito : da venerdì a lunedì sono ad uno stage di una norvegese).
Grazie sempre all'obedience nel 2003 ho scoperto che anche in Italia era possibile fare UD lavorando in rinforzo positivo. Mi sembrava impossibile soprattutto in fase C. Allora ho ripreso la mia malinois così difficile sui controlli e ho reimpostato il tutto ottenendo una splendido controllo ma soprattutto sentendo il cane che collaborava con me, che voleva quello che io volevo... veramente una sensazione stupenda. Purtroppo per problemi fisici non è più stata portata in gara ma ben presto ho cominciato a lavorare la figlia Velvetgun La Maschera di Ferro.
Ed è stato bellissimo ancora di più. Lei ha una spinta paurosa, temperamento da vendere, fisicità, predatorio spaventoso... eppure l'ultima cosa che mi preoccupa sono proprio i controlli.
Magari alcuni di voi boxeristi hanno potuto vedere le sue gare fatte in due campi boxer in Toscana in IPO1 (94-99-98) e IPO2 (78-94-97 pr) dove il 94 in obbedienza è dovuto ad un mio comando sul resta senza conduttore (non sapevo che non si poteva dare) e il 97 a problemi di allargamento sui revier (non li ho al campo e quindi non posso provare se non con gli alberi)

Ma perchè non faccio allora solo UD ?? Perchè se adoro nell'UD la parte più istintuale, dove posso valutare la selezione caratteriale del mio cane sul morso, se adoro vederla esprimersi nella sua tipicità di razza, adoro altrettanto la complessità estrema di una classe tre di obedience. Lì sei solo tu e il tuo cane. Comunque anche nell'obedience devi avere grosse doti caratteriali (temperamento, docilità, predatorio, capacità di concentrazione, tempi di attenzione altissimi, ecc.)

Chiaro che se devo scegliere un riproduttore posso guardare un campione di obedience ma solo se mi ha dimostrato di possedere anche le doti specifiche della razza. Ovvero ad esempio per il border lo sheepdog, per il golden le prove retriever, per malinois e boxer l'UD (o ring, mondioring)

Io consiglio a tutti di fare obedience perchè ti permette (anzi ti obbliga) ad acquisire tutte le metodologie di lavoro (per me si parla sempre di rinforzo positivo), ti obbliga a conoscere intensamente il tuo carattere di umano e il suo carattere di peloso.

I miei cani fanno una vita normalissima. Dormono sui divani, Onice la notte sulla brandina di lato a letto, la figlia (core di mamma) sul letto, vanno in campagna, ma fanno sport e vita sociale.

Poi vi chiederò invece pareri sul lavoro in pista. E' quasi impossibile trovare dei relatori, degli stagisti che non lavorino più o meno in coercizione ??
14/10/2008 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Ben ritrovata mitica Cini!!!

Sei un mito di conduttrice e pure io boxerista praticamente pura, seguo da anni il tuo progredire.

Conosci già la persona che di può parlare per settimane di pista senza coercizione e con idee esilaranti, funzionanti e prodigiose..ora non è più solo boxerista ma tua compagna di razza con il suo Lup!

Condivido pienamente il tuo scritto, ma da boxerista ridacchio.....le qualità di razza dei miie schiscetti, non sono da Obedience, non per quella di cui tu parli e che ho ben visto, ho presente seppur solo come spettatrice.

Potrei dirti che consiglierei a tutti quelli che vogliono lavorare in Ud con il boxer, di passare il primo anno di vita del loro cane a fare solo piste e obedience, magari fare un debuttati o un primo livello, si al primo levello ci si arriva, e poi carichi di nozioni di lavoro importantissime, iniziare a fare la sezione C.e passare all'Ud ben fatta.
Io non ho mai pensato che i boxer devono mordere subito, se dentro hanno il necessario, dopo l'anno abbondante saranno ottimamente in grado di esprimenrsi, con il rapporto con il conduttore già impostato e con controlli che saranno stati facilitati dal lavoro in obedience.

Di nuovo ri benvenuta
14/10/2008 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin
Devo essere sincero... speravo che (ri)entrassi...

Spero non sia solo un'apparizione sporadica "in salvataggio" dell'obedience (e dell'addestramento gentile) dai cattivoni dell'UD (accezione ironica!), ma una ben più proficua presenza a livello di spiegazioni di un mondo così poco conosciuto (in Italia) come l'addestramento gentile.

Non commento il post: i miei interventi su altri 3D sono stati abbastanza chiari e direi in linea con quello che hai detto tu... mi ritengo soddisfatto!

Un'unica cosa: perché ti sei sentita in dovere di dire che tipo di vita conducono i tuoi cani? Ha qualche valenza all'interno della discussione? Una sfumatura in più da cogliere?

Ad ogni modo: bentornata!

"Così sia scritto, così sia fatto"
15/10/2008 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Devo dire che una cosa che amo dei boxeristi è il loro modo di vivere con i loro cani. Spesso sono gli stessi cani che hanno una vita familiare fatta di giochi, di coccole sui divani, di lotte, di placcate. Quanti boxeristi che conosco hanno i loro boxer sui letti ?? Tantissimi !!!
Dico questo perchè penso che il lavoro in rinforzo positivo è fatto anche di tantissimo rapporto. Credo poco nel cane tirato fuori dal box lavorato e rimesso nel box. Un po' perchè per me è non avere il cane ma avere una moto (e allora compratevi questa moto !!!). Il cane per me è il 95% vita di tutti i giorni e 5% sport. Uno deve amare il suo cane per quello che è nella vita e non solo come risultati sportivi !!

Una cosa che ora vi farà ridere ma ho sempre detto è che secondo me i primi che potevano avvicinarsi a questo tipo di lavoro anche in UD sono proprio i boxeristi. Proprio per il loro amore verso la razza e verso il cane in quanto cane (o meglio in quanto boxer...). Credo che l'estrema coercizione che vediamo nei pt (guarda caso spesso se non sempre cani da box-sport-box) sia quasi impossibile da vedere nel mondo boxer. E secondo me è proprio lo stesso boxer che è adatto a questo tipo di lavoro.
Mi spiego meglio (o almeno ci provo). Il boxer è tutto fuorchè un soldatino uno che fa perchè deve fare. Deve e vuole divertirsi, ha allo stesso tempo la sensibilità del malinois verso il conduttore e una vena di pazzia. Lui non vuole sentirsi dire FAI PERCHE' DEVI FARE ma fai perchè questa è la strada che ti porterà ad avere la mia approvazione, la mia felicità ma anche la TUA felicità.
Cosa farei con un boxer ?? Intanto ne stiamo preparando uno e per ora ha una condotta da urlo, da 10 anche in obedience per intendersi...
Io imposterei da subito il concetto "se fai questo ottieni questo", tanto autocontrollo insomma perchè non voglio togliergli quella energia, quella pazzia che è la sua forza ma voglio "guidarla" verso uno scopo sia in obbedienza che in attacco.
15/10/2008 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
SummerOnice, 15/10/2008 12.15:

Devo dire che una cosa che amo dei boxeristi è il loro modo di vivere con i loro cani. Spesso sono gli stessi cani che hanno una vita familiare fatta di giochi, di coccole sui divani, di lotte, di placcate. Quanti boxeristi che conosco hanno i loro boxer sui letti ?? Tantissimi !!!

[SM=g27811]

Dico questo perchè penso che il lavoro in rinforzo positivo è fatto anche di tantissimo rapporto. Credo poco nel cane tirato fuori dal box lavorato e rimesso nel box.

[SM=x1153401]

Un po' perchè per me è non avere il cane ma avere una moto (e allora compratevi questa moto !!!). Il cane per me è il 95% vita di tutti i giorni e 5% sport.

[SM=x1153401]

Uno deve amare il suo cane per quello che è nella vita e non solo come risultati sportivi !!

Una cosa che ora vi farà ridere ma ho sempre detto è che secondo me i primi che potevano avvicinarsi a questo tipo di lavoro anche in UD sono proprio i boxeristi.

[SM=x1153432]

Proprio per il loro amore verso la razza e verso il cane in quanto cane (o meglio in quanto boxer...). Credo che l'estrema coercizione che vediamo nei pt (guarda caso spesso se non sempre cani da box-sport-box) sia quasi impossibile da vedere nel mondo boxer.

[SM=x1153449] E' comparsa....da quando c'è Ipo e non Sch.h sempre di più!

E secondo me è proprio lo stesso boxer che è adatto a questo tipo di lavoro.
Mi spiego meglio (o almeno ci provo). Il boxer è tutto fuorchè un soldatino uno che fa perchè deve fare.

[SM=x1153418]


Deve e vuole divertirsi, ha allo stesso tempo la sensibilità del malinois verso il conduttore e una vena di pazzia.


[SM=x1153402]

Lui non vuole sentirsi dire FAI PERCHE' DEVI FARE ma fai perchè questa è la strada che ti porterà ad avere la mia approvazione, la mia felicità ma anche la TUA felicità.

[SM=x1153401]

Cosa farei con un boxer ?? Intanto ne stiamo preparando uno e per ora ha una condotta da urlo, da 10 anche in obedience per intendersi...

[SM=x1153433]

Io imposterei da subito il concetto "se fai questo ottieni questo", tanto autocontrollo insomma perchè non voglio togliergli quella energia, quella pazzia che è la sua forza ma voglio "guidarla" verso uno scopo sia in obbedienza che in attacco.




nell'insieme [SM=g7474]


15/10/2008 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Re:
amelialastrega, 14/10/2008 15.21:

Condivido pienamente il tuo scritto, ma da boxerista ridacchio.....le qualità di razza dei miie schiscetti, non sono da Obedience, non per quella di cui tu parli e che ho ben visto, ho presente seppur solo come spettatrice.




Potrei dirti che consiglierei a tutti quelli che vogliono lavorare in Ud con il boxer, di passare il primo anno di vita del loro cane a fare solo piste e obedience, magari fare un debuttati o un primo livello, si al primo levello ci si arriva, e poi carichi di nozioni di lavoro importantissime, iniziare a fare la sezione C.e passare all'Ud ben fatta.
Io non ho mai pensato che i boxer devono mordere subito, se dentro hanno il necessario, dopo l'anno abbondante saranno ottimamente in grado di esprimenrsi, con il rapporto con il conduttore già impostato e con controlli che saranno stati facilitati dal lavoro in obedience.

Di nuovo ri benvenuta



Non sono il tipo da nascondermi dietro a false dichiarazioni. Difficilmente vedremo un boxer a fare i mondiali FCI di obedience ma questo accade anche in UD... In realtà in classe tre di obedience per adesso troviamo solo border e malinois con qualche apparizione di labrador e pt che però non hanno partecipato a selezioni o di un golden in nazionale. Però...però.... ai mondiali quest'anno hanno fatto una discreta figura uno staffordshire, uno spitz... per non parlare di un golder norvegese che per me è stato il top dei cani presenti.
Immaginiamo adesso di avere il classico proprietario che di fare le piste e di fare gli attacchi non ne ha voglia... si è fatto il suo brevettino e il suo CAL3 per la bellezza e adesso vuole fare qualcosa con il suo cane. L'obedience può essere come tu dici un'ottima scuola di conoscenza di metodologie e di rispetto del cane. O magari è proprio l'opposto (come succede da me...). Gente che viene a fare obedience e capita nei giorni in cui lavoro negli attacchi. E si entusiasma e vuole fare UD.

Da me è venuto un signore con una boxer atipicissima nel senso con poco temperamento, scarsissima predazione. Lui però ha una voglia immensa di capire, tantissima passione. Io ammetto che all'inizio ho pensato solo alla mia classica frase ovvero facciamo dare il 100% a questo cane e il 100% da questo binomio. Abbiamo lavorato spezzettando al microbo gli esercizi, abbiamo lavorato tantissimo sul rapporto. Lui per la distanza ha lavorato praticamente da solo con dei confronti con me sui problemi che arrivavano piano piano. Beh quella cagna ha vinto la classe debuttanti e ha vinto la classe uno davanti ai border.
Sono curiosissima di vedere lo stesso conduttore alle prese con un boxer pieno di temperamento e di predatorio, vedere dove può arrivare. Secondo me molto in alto !!!

OT.
Ma eri alla gara a Verona ?? Velvet lì ha fatto una gara strana...


17/10/2008 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
SummerOnice, 15/10/2008 14.32:


Da me è venuto un signore con una boxer atipicissima nel senso con poco temperamento, scarsissima predazione. Lui però ha una voglia immensa di capire, tantissima passione. Io ammetto che all'inizio ho pensato solo alla mia classica frase ovvero facciamo dare il 100% a questo cane e il 100% da questo binomio. Abbiamo lavorato spezzettando al microbo gli esercizi, abbiamo lavorato tantissimo sul rapporto. Lui per la distanza ha lavorato praticamente da solo con dei confronti con me sui problemi che arrivavano piano piano. Beh quella cagna ha vinto la classe debuttanti e ha vinto la classe uno davanti ai border.
Sono curiosissima di vedere lo stesso conduttore alle prese con un boxer pieno di temperamento e di predatorio, vedere dove può arrivare. Secondo me molto in alto !!!
OT.
Ma eri alla gara a Verona ?? Velvet lì ha fatto una gara strana...



[SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] anche se preferisco e vedo più congeniale l'UD non posso che battere le mani a questo signore [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] personalmente quello che trovo bello e apagante nel lavoro è proprio lo spirito di coppia... il filing che si crea... per me resta più facile (a livello concettuale) trovarla in una disciplina più nelle corde del boxer... ma davvero non posso fare altro che battere le mani e essere felice di sapere che un altro boxerista ha trovato/provato quello che ho trovato anch'io tramite il lavoro con il proprio cane... [SM=g27836] [SM=g27836]

p.s.
io ero presente a Verona se intendi la gara di Palazzina...

21/10/2008 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Non so se era Palazzina. Era una gara ad un campo boxer
21/10/2008 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
si si si si a Palazzina di Verona c'è un campo BCI
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com