Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Collare a punte dal veterinario

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2020 08:20
22/09/2008 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Sabato ero da un veterinario con un'amica perchè dovevo aiutarla a portare un po' di cani per degli esami.
Non eravamo nella nostra città.

Quando stiamo per finire vedo in sala d'aspetto un dobermann con un collare a punte mascherato da uno in tessuto. Ma è palese che si tratti di punte, spostandosi un po' si vedono chiaramente sotto il tessuto.

Chiamo i carabinieri ma mi dicono di rivolermi ai vigili urbani.
Chiamo loro e la tizia mi dice "in che senso con le punte?" Le spiego e mi dice che loro non sono guardie veterinarie e non possono farci nulla. Le dico chiaramente che si tratta di un metodo proibito dalla legge, così lei chiede a un superiore e poi mi mandano una pattuglia.

Quando in clinica vedono la polizia locale mi danno tutti addosso, mi dicono se sono pazza e mi cacciano fuori. Il poliziotto dice che lui non vede sofferenza e sangue e che il vet ha confermato che il cane sta bene.
Mi insultano in molti e tutte le persone che passano mi guardano come se fossi veramente deficiente...
Insisto che il cane non sarà sofferente in quel momento ma che lo strumento coercitivo proibito c'è e non è opinabile. Il proprietario si giustifica dicendo che il cane deve essere gestito in sala d'aspetto insieme agli altri cani e io gli rispondo tranquillamente che non è quello il modo. Nel frattempo hanno tolto il collare ed è rimasto con lo strozzo (infatti i collari erano entrambi al collo) e mi dice che allora anche quello non andrebbe bene. "Infatti" gli dico. "E allora con cosa dovrei portarlo qui?? Con il fil di ferro??" incazzato come pochi. Povero ignorante buzzurro....

I poliziotti mi chiedono i dati e glieli do, ma loro li annotano su un blocchetto a quadretti e mi dicono che metteranno a verbale che ho denunciato il maltrattamento. Gli chiarisco che io li ho cihamati per una verifica perchè c'era l'utilizzo di uno strumento proibito. Mi dicono che non è vero che è proibito, come il collare elettrico, che dipende da come viene usato e lui non vedeva il cane sofferente.
"Allora signorina è come per le amputazioni delle code. Ho 5 spinoni e sono tutti amputati... mi vuole denunciare perchè sono amputati? Guardi che non c'è più il divieto" (questo il vigile... che evidentemente è cliente della clinica... la mia chiamata andrà a vuoto!).
Inutile spiegargli che sono ancora ammesse le amputazioni solo per i cani che lo prevedono da standard FCI... questo non vuole sentire ragione.

Chiedo se devo firmare qualcosa e mi dicono di no

Nel frattempo il veterinario che mi aveva cacciato dalla clinica mi dice che appena vanno via i vigili mi prende a pugni in faccia fino a farmi venire il faccione (questo davanti alla mia amica e ai poliziotti, che fingono di non sentire nonostante io gli abbia detto "bravo... mi sta minacciando!") e lo ribadisce dieci secondi dopo.

Conclusione...
1) La mia amica non potrà più andare a fare corsi di educazione nel campo lì vicino perchè il veterinario chiamerà il presidente del club e la farà sbattere fuori (anzi, a detta sua non potrà + mettere piede in città e provincia perchè lui le farà terra bruciata attorno)
2) dovremo portare i cani a fare gli esami in una clinica in un'altra città perchè il veterinario non li spedirà
3) il tizio non ha preso nemmeno la multa
4) sono stata minacciata di percosse e i miei dati sono finiti su un pezzo di carta anonimo che chissà che fine farà... nella migliore delle ipotesi nella pattumiera.

Che schifo ragazzi... uno cerca di far rispettare gli animali e la legge e invece chi deve tutelare queste cose mi prende a pesci in faccia e vengo additata come pazza (il veterinario ha detto alla mia amica che dovrebbe star bene attenta alle persone con cui va in giro, che sono una pazza squilibrata...)

Sabato notte ho dormito malissimo perchè continuavo a pensare a questa cosa.
Allucinante vedere queste cose perfino dal veterinario e sentirsi così impotenti . E' perchè ho creato un sacco di problemi alla mia amica... perchè vi assicuro che per conto mio non sarebbe finita lì. E non è detto che lo sia tuttora!!! [SM=x1153395]

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
22/09/2008 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
umanamente ti capisco con tutto il cuore
ho avuto un problema simile tre annetti fa.
io sono imn un villaggio militare.
beccai un tipo con un cagnetto con collare elettrico.
io che avevo fiore cucciola che era gia' il triplo, mi chiedevo come facesse un energumeno di quella stazza (hai presente king kong?) ad avere bisogno di un collare elettrico per un gatto che abbaia...
insomma vedeva che mi impiccavo con fiore che tirava, e mi fa "ma no, non si possono addestrare i cani a non tirare! ti ci vuole un collare come il mio".
beh mezzo secondo e scoppia la lite
questo che mi minacciava e io che me lo stavo sbranando, gente accorsa, fiore che gli abbaiava incazzosa, altri cani sono intervenuti, supermacello.
morale della favola l'ho denunciato per tutta la manfrina e ha dovuto pagare multa perche' il collare qui' e' contro legge, piu' i danni a me per le minacce.

pero' tieni da conto che e' proibito qui'.

ma se la polizia ti ha detto ceh in italia non e' proibito (mi pare strano pero'... secondo me non sono informati bene) bisogna iniziare a muoversi perche' lo si proibisca

[SM=x1153395]
22/09/2008 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.051
Registrato il: 18/05/2007
Sesso: Femminile
Classe Libera
... a me non sembra sia proibito.....
22/09/2008 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Da quanto ricordi, sono esplicitamente proibiti solo i collari elettrici.
Poi , se non sbaglio, è proibito l'addestramento finalizzato ad aumentare l'aggressività e più in generale il maltrattamento...
22/09/2008 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.051
Registrato il: 18/05/2007
Sesso: Femminile
Classe Libera
mi sembra che addirittura il collare elettrico sia stato riabilitato... ma qui sono meno sicura.... notizia dell'ultimo periodo.
22/09/2008 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Vera, sei una persona estremamemte conseguente...non sò quanti avrebbero fatto ciò che hai fatto tu.
22/09/2008 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
addirittura sono tornati in uso?
sono sconcertata

[SM=x1153383]
22/09/2008 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.164
Registrato il: 19/07/2008
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Femminile
Classe Libera
Davvero una brutta situazione quella che hai vissuto.....immagino come tu possa esserti sentita, la cosa che fa più rabbia è che far qualcosa per il benessere dei cani è davvero difficile con le nostri leggi e con chi dovrebbe farle applicare!!!!!!
La tua amica avrà sicuramente dei disagi ora ma resta il fatto che un veterinario del genere penso sia meglio perderlo che trovarlo!!!!!E' assurdo il modo in cui vi ha trattato!!!!!!!

L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
23/09/2008 01:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Concordo, brutta situazione, oltre che per il povero cane, anche per il clamore suscitato intorno a un tuo gesto coraggioso dettato dal senso civico e la buona fede.

Purtroppo dal punto di vista legislativo hai preso un abbaglio perchè quel tipo di collare non è (sciaguratamente) vietato dalla legge italiana.

L'odinanza del ministero della salute intitolata "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani" vieta, nell'articolo 4, solo i collari elettrici non menzionando altri tipi di dispositivi.

cito l'articolo:

Art. 4.
1. L'uso di collari elettrici o altri congegni atti a determinare scosse o impulsi elettrici sui cani procura paura e sofferenza e può provocare reazioni di aggressività da parte degli animali stessi.
Pertanto l'impiego di tali strumenti si configura come maltrattamento e chiunque li utilizzi è perseguibile ai sensi della legge 20 luglio 2004, n. 189.


La legge 20 luglio 2004, n. 189 citata nella predetta ordinanza, è un insieme di "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonche' di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate"

L'articolo 544-ter nello specifico di questa legge prevede il maltrattamento degli animali

La riporto testualmente:

ART. 544-ter

"Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale."

Anche questo articolo non entra nello specifico del collare con le punte.

Si parla genericamente di sevizie senza necessita' (pero', a questo punto, qualsiasi oggetto di uso quotidiano può diventare strumento atto a seviziare....dipende dall'uso che se ne fa e nel caso specifico del collare con le punte il proprietario potrebbe tranquillamente obbiettare alla tua tesi che non si tratta di uno strumento di sevizia, che lui applica allo strumento collare una forza blanda a fini educativi per cui...nessuna lesione nessuna sevizia)

Lo stesso discorso (non è sevizia perchè uso un basso voltaggio) non è applicabile al collare elettrico solo perchè vietato esplicitamente dalla legge.

Siamo in italia mi spiace.........che ci vuoi fare.

Un saluto

Michele





per approfondimenti:

Legge 20 luglio 2004 n.189 "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali"



Ministero della salute
ordinanza 12 dicembre 2006
Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani.



23/09/2008 01:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
23/09/2008 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Il collare a punte è comunque un mezzo coercitivo, anche se non esplicitato secondo me. Comunque in pausa pranzo mi leggerò bene quello che hai postato tu quirinale. Grazie

Mi era già capitato un paio di volte di trovare persone con collare a punte in area cani e in un campo. Con entrambe avevo parlato tranquillamente spiegando come potevano ottenere in altro modo. Ovviamente in entrambi i casi non ho ottenuto assolutamente nulla perchè non mi hanno dato fiducia.
Chi usa da anni questo metodo o ha un istruttore che ne è convinto... difficilmente da credito a una ragazza giovane che reputano alle prime armi e quindi ingenua e incapace.

Probabilmente sabato sono partita in quarta e la cosa mi ha roso di più il fegato perchè la cosa si è svolta in una clinica veterinaria e nessuno dei presenti diceva nulla. Anzi... l'hanno pure difeso senza pensarci un attimo.
E' questo l'aspetto della vicenda che mi fa star male di +.

Alla prossima tenterò nuovamente di parlare con il proprietario prima di fare altro... ma tanto sarà il solito buco nell'acqua.
Per il veterinario invece saranno cavoli amari... perchè quello proprio non lo mando giù!!!

Sono dell'idea che i metodi coercitivi non devono essere ammessi per nulla al mondo.
Se una persona non sa gestire un cane (può essere anche un pincher per conto mio) è bene che si faccia aiutare e che nel frattempo utilizzi metodi che comunque non ledono l'animale. Il proprietario avrebbe potuto aspettare a prendere il cane dall'auto se veramente il problema era la sala d'aspetto, oppure chiedere al veterinario di fare una visita a domicilio se la situazione è così complicata.
La mia impressione invece è che chi usa questi metodi lo faccia per comodità e semplicità: è molto più semplice così piuttosto che risolvere i problemi di rapporto con il cane, di socializzazione, educazione e quant'altro, perchè questo prevede il mettersi in discussione, lavorare duramente su se stessi prima che sul cane e essere disposti anche a sacrifici (tipo impiegare più tempo per ottenere risultati in agonismo)...

Il cane in questione in effetti non stava soffrendo fisicamente... ma c'è qualcosa di sbagliato di fondo in quello che stava succedendo.

Io poi sono una molto sanguigna... e non riesco a stare zitta se c'è qualcosa che reputo sbagliato.
Nel diverbio ho sempre mantenuto la calma, senza alzare la voce o insultare... e questo penso dimostrasse il significato di quello che volevo ottenere.

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
23/09/2008 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
per me hai le palle e hai la mia stima
avresti trovato manforte se fossi stata li

[SM=g27811]
23/09/2008 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.469
Registrato il: 27/05/2008
Città: MONTICELLO D'ALBA
Sesso: Maschile
Classe Libera
Re:
Voglio premettere che io sono contrario al collare a punte /eletrico
io lavoro coi cani miei assolutamente con il collare fisso, da cuccioli di cuoio
ma ci sono alcuni cani come malins , pastori tedeschi , doberman con alte nevrilita' ai quali puo' essere utile indossarlo se usato per correggere a volte gli basta indossarlo puo fare molto piu male un collare a strozzo a maglia fine ............
ho conosciuto un rott che aveva una testa grande come un secchio da muratore , molto forte di carattere , bhe l' unico modo per poterlo portare a pisciare e' quello di indossargli il collare a punte
.........vorrei vedere voi aveste un cagnaccio del genere

...... per puntualizzare , le punte non si infilano nella carne!!


[Modificato da mauro_64 23/09/2008 09:49]

23/09/2008 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.051
Registrato il: 18/05/2007
Sesso: Femminile
Classe Libera
uff.... ho cancellato x sbaglio la risposta.... riassumo.

Premesso che non riesco a stare qui a leggere senza dire nulla, mi spiace, ma non mi riesco a trattenere:

il collare a punte non è uno strumento di tortura.
coercizione non è sinonimo di tortura


Veraprilia, quei cani che hai visto con questo collare, li hai visti tristi e sottomessi??? non penso.....
hai mai provato un collare così? l'hai mai provato sul tuo cane? hai mai visto le reazioni? non penso... altrimenti non avresti avuto quella reazione.

e ricorda, non tutti i cani sono uguali.... ognuno apprende in modo differente.....

il dobermann è diverso dal boxer.... e ci sono boxer e boxer...
la mia purtroppo è un po' iena, è così di carattere... cosa devo fare? sopprimerla?????? o meglio usare un po' di coercizione per orientarla? e ti assicuro che non è assolutamente un cane maltrattato e triste..... anzi!
23/09/2008 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
mi si e cancellata la risposta... ok faccio un piccolo sunto
sinceramente io con i "mezzi" non ho nulla ... ma sicuramente non condivido gli usi "impropri" degli stessi...
un collare del genere non dovrebbe MAI essere usato al di fuori di determinati campi e con la supervisione di un esperto... (mia personale opinione, non ce l'ho con l'autovettura che investe un pedone ma con chi ne fa un uso sbagliato o sconsiderato)... certo che se per legge fosse almeno reso d'obbligo una sorta di patentino o limitazione ... be almeno dal veterinario non lo troveresti...
Più in generale pero devo dire che "maltrattamenti da collare" purtroppo se ne vedono tanti... e non servono le punte... anzi... basta un collare fisso.... (non il mezzo ma l'uso che se ne fa ricordate?) e sinceramente e ancor più dura "dimostrarlo" salvo beccarli in sul fatto o (nel caso di collare fisso) con RX e altri esami...


veraprilia: comunque tu hai seguito le tue idee e di quello NON ti devi pentire... se devo essere sincero io però al tuo posto avrei provato col dialogo prima di chiamare le autorità, ma capisco la tua reazione ...
23/09/2008 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Lady_Dely, 23/09/2008 9.50:


hai mai provato un collare così?



[SM=g27828] io si... e più di una volta... per chi lo dovesse mai adoperare (io l'ho fatto) e meglio che lo usi e se lo metta anche lui quando lo mette al cane... si imparano tante cosine... e a dir il vero se usato bene non è affatto coercitivo... e solo più veloce...(basta uno spostamento inferiore per sollecitare il cane (condannare l'uso improprio non l'oggetto)...
io reintrodurrei anche quello elettrico (se non ne avete mai visto uno fate un salto sul topic the dors) da usare però solo sui conduttori quando sbagliano... hi hi hi
[Modificato da Argo-Airi 23/09/2008 10:22]
23/09/2008 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
piccolo OT apro e chiudo
sto collare con le punte quando vengo in italia a ottobre lo oompro e me lo metto per vedere che si prova
i dovesse scappare qualche giochino in piu'...

[SM=g9310]

ma alle mie patate NO NO E POI NO!

[SM=x1153383]
23/09/2008 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.002
Registrato il: 09/04/2008
Città: PISCINA
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
quoto messalina e sono convinta che chi fa uso di determinati strumenti lo fa perchè non è in grado di fare altro...o non ne ha voglia!
23/09/2008 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
ho visto un cucciolone di doberman sui 10 mesi che tirava come un pazzo il proprietario gli ha messo un collare con le pèunte perche non riusciva piu a portarlo al parco,un volta arrivati toglieva il collare e il cane iniziava a scorrere e sfogarsi.
mi ha detto che l'avrebbe fatto per qualche mese finche non si fosse abituato.
cosi è stato dopo qualche mese arrivava tranquillo con collare normale.
alla fine era solo esuberanza.
comunque bisognerebbe vedere non si puo giudicare solo per aver visto un collare con le punte.
poi un cane maltrattato si vede non ci vuole un cannocchiale.
23/09/2008 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
si ma il cane maltrattato non si ribella e ha una tolleranza al dolore superiore alla nostra, il che non significa che non lo senta
prima del collare con le punte come hanno fatto tutti ad addestrare il cane e non tirare?
anche io mi sono dovuta fare un sedere come un secchio

non e' che scivoliamo nella pigrizia come chi per non gestire i figli li molla alla nonna o alla tv?

[SM=x1153399]
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com