È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aiuto, come si insegna il richiamo?

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2008 14:09
20/08/2008 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 06/08/2008
Città: GALLIPOLI
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Allora ... ecco il nuovo problema .. che a dir la verita' e' gia' tanto vecchio!!!!

Norah come tutti i boxer .. e' molto intelligente ... impara tutto subito ... a 50 giorni sapeva gia' mettersi seduta a comando a 2 mesi a dare la zampa e a tre mesi a sdraiarsi completamente al comando "nanna" ... il tutto appreso in 5 minuti per volta!!!
insomma tutte queste cose che si insegnano ai cuccioli ...

il prolema e' solo uno ... non riesco ad insegnarle il "vieni" !!

Una solo volta in spieggia ho provato a lasciarla libera .. e come risposta e' scappata ... per fortuna mi sono lanciata in mezzo al traffico e mi sono messa ad urlare .. altrimenti ora non sarei qui a raccontare tutto [SM=x1153432] [SM=x1153432]

Ho provato in tutti i modi .. premiandola ... accorciandole il guinzaglio per tenerla affianco a me ... ho provato nei recinti ... ma lei proprio non ne vuole sapere .. se ne va a spasso tutta contenta !!!

Ora ho pensato di portarla in un addestramento per farle qualche lezione di base ... !!Al di la' di questo ... voi che dite???
20/08/2008 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
boh noi a dispetto dell'inglese diciamo "qua'" con la stessa secchezza con cui si dice i NO

facciamo anche segno con il braccio

e all'inizio il brava e biscottino ogni volta che arrivava

qua' e' incisivo

vieni oppure "come here" non e' secondo me abbastanza efficace

[SM=g27823]
20/08/2008 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 28/05/2007
Città: CASALECCHIO DI RENO
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Potresti provare così...in casa la metti seduta, le dai il comando resta (se lo conosce, al limite glielo insegni) e fai un passo indietro...e poi dici "vieni" (con voce mooooolto invogliante) e premietto. [SM=x1153382] e super complimenti!!! [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=g27838] [SM=g27838]

Poi aggiungi qualche passo, cambi stanza e provi poi al recinto senza altri cani (così non si distrae) partendo sempre dal resta.

Credo sia meglio insegnarglielo dal "seduto-resta" perchè in quel momento è concentrata su di te e non è distratta da cani, mare, auto, palle, bici, giochi etc etc.

Ma scusa, se siete al recinto e tu la chiami per andare a casa non viene? Nemmeno se esci dal recinto? [SM=x1153399]

Faby & Birra
20/08/2008 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 28/05/2007
Città: CASALECCHIO DI RENO
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Ah dimenticavo, quando ho fatto le prime lezioni con Birra, passavo i primi 10 minuti e gli ultimi 10 a correre dalla parte opposta chiamandola. Lei impazziva mi correva subito dietro e ad un certo punto mi fermavo,mi inginocchiavo, le dicevo brava e la premiavo... e poi ripartivo...
A parte la fatica lei si divertiva come una pazza!
Dopo qualche lezione l'addestratrice la teneva impegnata mentre io mi nascondevo e poi iniziavo a chiamarla e quando arrivava premietto, complimenti, feste e carezze.

Certo devi fare questo in un recinto sicuro senza altri cani che possono distrarre. [SM=g27811]

Faby & Birra
20/08/2008 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 06/08/2008
Città: GALLIPOLI
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
no ... se esco dal recinto
lei si gira mi guarda ... e poi con balzo da felino .. continua a fare le sue cose ... il mio errore credo sia che tutte le volte vado a prenderla e lei si e' viziata!

Se invece sono in un posto e mi metto a correre lei lo prende come un gioco .. quindi mi corre dietro .. quello si!!

Oggi le insegno il resta :D e poi provo a fare come mi hai detto tu ... e vediamo come va!!!!
20/08/2008 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
penso che il gioco del silenzio può aiutarti un pelino! [SM=g27832]
ovvero...
cercare di instaurare un rapporto di stima tra voi
lasciala scorrazzare in un posto sicuro e recintato e tu cammina per i kakki tuoi, non chiamarla e non guardarla [SM=g27820] ...
quando sopraggiunge e ti supera tu cambia direzione [SM=x1153384] ....
quando invece rallenta e si avvicina a te, premiala con super-bocconcino [SM=g27811] ...
se vedi che proprio no ti fila per tanto tempo... allora gioca sulla curiosità: accovacciati a terra! quando si soffermerà incuriosità, dille Brava e premiala! [SM=g27828]
dovresti creare una specie di filo invisibile tra voi...
devi accrescere il suo interessamento per te! [SM=g27821]
Credo che tu abbia il mio stesso problema con i miei patati...
ovvero ti vede come amico da pub [SM=x1153445] piuttosto che capo-branco! [SM=x1153449]
se ti può aiutare leggi qui su come insegnare il vieni...
e secondo me qualche lezioncina di educazione cinofila non fa male a nessuno! [SM=x1153397]
20/08/2008 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Chissà perchè il tuo è il problema più grosso tra quelli che mi riferiscono i padroncini dei miei pupetti ceduti....e secondo me è per la vostra paura!
Il vieni è il primo comando da insegnare in assoluto, prima del seduto a 50 giorni...se io ho un branchetto di cuccioli ancor da cedere al pascolo... li chiamo arrivano subito...quindi perdono la cosa a casa vostra!

Paura...spiego che intendo. Appena il pupo ha l'età per uscire di casa finiti i vaccini, io lo acchiappo e lo porto in braccio in posto sicuro e solitario, lo mollo a terra, lo sgancio da qualunque vincolo e me ne vado.( e qui vengo guardata come fossi davevro una strega....io mollare micro pupo libero???? MAI!
Invece...
I casi sono due o il pupo ti segue subito e lì il problema non c'è...oppure rimane lì sedutello e spaesato...e allora a distanza di qualche metro, ti giri, ti accovacci e con voce suadente e a braccia aperte lo chiami....lui si fionda, ti assicuro che si fionda...e si ritrova super mega coccolato e pieno di carezzine, baciotti e bocconcini buoni.
Quando poi le passeggiate sono con altri cani....nel momento in cui lo vedo un filo distratto, non immerso nel gioco, lo chiamo, sempre suadente, sempre accucciata, sempre pronta a riempirlo di gratificazioni, poi lo lascio riandare al gioco...mai associare il Vieni con la fine del divertimento, guinzaglio e si torna a casa.

Ovvio che se tutto ciò non avviene a pupo micro...poi son cavolini!
E quel punto.....scuola ed aiuto specializzato.
Comunque una cosa è certa, mai associare al richiamo la fine del divertimento.
20/08/2008 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 06/08/2008
Città: GALLIPOLI
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
si infatti hai ragione ...
purtroppo ho paura ... !!!
Il problema sai qual'e'? che non esiste un parco recintato ... non esiste un posto sicuro dove lasciarla libera e farle apprendere tutto questo!!

Se mi accovaccio a terra e la chiamo lei viene subito mi si butta addosso e mi lecca tutta, se mi metto a correre mi viene dietro ... ma se io decido di portarla in giro e mi viene in mente di liberarla ... la prima cosa che fa e' andare sotto ad una macchina!!!

Spero proprio di riuscire a fare qualcosa va ...
20/08/2008 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
quanti mesi ha?
Per andare sotto una macchina devi essere in città sui marciapiedi o in prato vicino a strada...e qui non si libera mai un cane.
Il giochino che ti ha detto cati è molto utile, serve per farle capire che se lei sceglie volontariamente te è bellissimo, perchè riceve sempre qualcosa di bello, coccole, boccone, essendo boxer aggiungerei un gioco di tira e molla che spunta all'improvviso. Sia bocconcino che gioco spuntano all'improvviso quando lei è li da te, non usarli per "comprarla"...del tipo " guarda cos'ho di bello " per attirarla.

Però questo non è insegnare il vieni. All'inizio devi insegnarle cosa significa la parola prima di richiederla quando sta facendo altro o quando non vuole venire, altrimenti per lei vieni=stai là...i cani non capiscono il significato delle parole se prima non gli viene insegnato esattamente cosa significano.
20/08/2008 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 06/08/2008
Città: GALLIPOLI
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
ha
quasi 7 mesi !

Il significato di vieni lo conosce ... il problema e' che alle volte lo fa (quando ho qualcosa che le interessa) altrimenti non c'e' nient da fare!

a pomeriggio ho provato a fare come mi ha detto faby ...e devo dire che ha funzionato (in casa coi biscottini alla mano -_- )
20/08/2008 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
sta crescendo e sta entrando nell'età " ribelle", per cui è normale che provi a far quel che vuole, cerca di non metterla in condizioni di riuscirci. Lavorare col bocconcino in mano in casa funziona sempre, il problema è fuori. Per farle capire va bene, ma cerca di passare velocemente a tenerlo in tasca, e darlo solo ad arrivo finito, ad esempio marcando con un " brava" e poi con calma tiri fuori premietto. Se il cane vede co'è il premio prima, ha sempre lui la facoltà di scelta...biscottino o cane con cui giocare? pallina o gatto da inseguire?
21/08/2008 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
e credo anche che non conosca il "il vieni". E' in un'età particolare come ti ho già detto, ma avrebbe dovuto sempre venire prima se lo conosceva, e non solo quando hai qs in mano.
Prova a fare gli stessi movimenti, gli stessi esercizi dove pensi che conosca la parola, e al posto di vieni usa " carota"....ad esempio l'esercizio che hai provato che funziona, quello col resta.
Se viene lo stesso ti rendi conto che non è il comando che conosce, ma la situazione ambientale che la conduce a venire = la tua posizione del corpo, cosa hai in mano, l'assenza di distrazioni ecc. Una volta che cambiano queste condizioni, ad esempio fuori in un prato, per il cane è diverso e non torna.
21/08/2008 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
concordissimo con la Maga!
non a caso Maga!
... Dovresti ricominciare da capo (per modo di dire)
nel senso che lei non ti vede come figura dominante... o meglio reputa ci siano cose più interessanti attorno a lei rispetto al venire da te!
Io personalmente (è forse erro) inizierei, non tanto con l'insegnare il comando, ma col riconquistare la sua stima in te.

Magari escici al guinzaglio e attira continuamente le sua attenzione giocando con foglie, bastoncini... e con ciò che trovi a terra, camminando...non dimenticare di parlare...(la voce del padrone è importante)
deve capire che ciò che fai, che dici o che hai... è sempre la cosa più figa e degna di interesse!
una volta riconquistata credo che il "vieni" diventi più semplice da apprendere!
22/08/2008 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.126
Registrato il: 15/02/2008
Città: MILANO
Sesso: Femminile
Classe Libera
Anche io ho avuto con kira lo stesso problema: in casa al comando "vieni", arrivava di corsa, se eravamo nell'area cani (zona ampissima e recintata"....col cavolo che rispondeva al comando.

Di fatto, quando ha iniziato le prime sedute con la comportamentista, lei mi ha fatto notare che nell'area cani io chiamavo kira solo x sgridarla o per portarla a casa. [SM=x1153383]

Ho iniziato quindi a lavorare sull'interazione tra lei e me: la chiamavo solo x darle una carezza e prima rispondeva al comando e più diventavano piacevoli i premi. [SM=x1153387]

Attualmente anche in zone non recintate mi ubbidisce, ma se ci fosse un cane con cui vuol litigare non c'è comando che regga: lei si fionda a fare la scostumata e poi torna. [SM=x1153391]

La mia unica vera paura è che portandola in giro sempre al guinzaglio e non avevdo mai imparato il comando "resta" (nonostante 3 cosi di addestramento), lei non ha minimamente paura delle macchine e quindi sono sicura che ci finirebbe sotto all'istante.

Con Oliver sto cercando di lavorarci...ma da buon maschietto....saranno c***i. [SM=g27825]

Patty, Kira & Oliver
22/08/2008 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.002
Registrato il: 09/04/2008
Città: PISCINA
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
io il vieni l'ho insegnato con il cane già da me, non importa con quale postura, per me era importante la distanza nulla.
qindi col cane molto vicino davo comando vieni e premietto. poi aumentavo le distanze,..e tornava sempre. prima in cucina, poi in giardino, poi in maestoso prato. Ha funzionato. [SM=g27811]
Poi forse per lei vieni lo traduce boccone ..ma chi se ne frega l'importante è che torna sempre. [SM=x1153384]


Invece col maschietto ho ben altro problema. Premetto che torna anche lui al vieni, ma se rinforzo con giochino e glielo lascio è finita...a quel punto solo il terra lo ferma. [SM=g27818]
ma ci sto lavorando..chi l'ha dura la vince! [SM=x1153395] [SM=x1153395]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com