Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SINDROME DEL CUCCIOLO NUOTATORE

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2013 00:18
24/05/2008 02:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Cos'è, come riconoscerla e come si interviene
Ho scelto di aprire questa discussione perchè qualche volta mi è capitato di leggere anche qui accenni a questa sindrome e di accorgermi che i più la conoscono solo per sentito dire, ma soprattutto ho letto recentemente degli interventi fatti addirittura da vet(anche se non inteso come operazioni vere e proprie)che non sono proprio necessari (vedi zampe legate [SM=g27813] )...nel mio caso mi era pure stata data come unica soluzione la soppressione! [SM=g27826]
Anche in rete non è semplicissimo reperire informazioni che aiutino concretamente (almeno sui siti italiani)
Spero quindi che la mia esperienza supportata da qualche foto porti un po' di chiarezza e di conoscenza della sindrome in modo da evitare inutili maltrattamenti se non addirittura soppressioni.
La apro nella sezione allevamento e non in quella della salute perchè la sindrome del cucciolo nuotatore si può manifestare solo in cuccioli molto piccoli e quindi può essere di interesse concreto solo per chi alleva una cucciolata.

La sindrome del cucciolo nuotatore si manifesta all'età di 15 gg e per chi ha dei cuccioli cicciottosi e avendone sentito parlare si preoccupa che possa accadere, può confortare sapere che sapendo alcune cose si riconosce con molta facilità.
Il cucciolo si avvicina alla data fatidica dei 15 giorni e inizia a rimanere perennemente a pancia in giù...niente dormitine o ciucciate su un fianco o ribaltato a pancia all'aria...solo e sempre nella stessa posizione


STESSA CUCCIOLATA A 12GG: FOTO 1 CUCCIOLO NORMALE

FOTO 2 CUCCIOLO CON SINDROME CUCCIOLO NUOTATORE

A 15 gg. inizia a prendere anche una forma chiaramente diversa dagli altri: la cassa toracica si apre e si appiattisce e non si alza mai sulle zampe (nemmeno solo sulle anteriori).
Le zampe anteriori si allargano dandole una posizione "a 4 di bastoni".
In brevissimo tempo la cassa toracica si apre talmente tanto (e sempre più piatta) che sollevandola si ha la sensazione di prendere in mano una vera e propria tartaruga (cucciolo bombato sopra e piattissimo e largo sotto) al punto di dover usare 2 mani. In mezzo c'è proprio uno spazio e la parte più larga è quella finale delle ultime costole.
Altra cosa che toglie ogni dubbio, quando si lo si solleva il cucciolo apre immediatamente le zampe anteriore (tipo ali di aereoplano) e le irrigidisce a tal punto da non poterle chiudere spingendo la cassa toracica completamente piatta (e purtroppo in questa posizione non ho foto, ma la forma della cassa toracica la capirete bene anche dalle foto in età più avanzata).
Il cucciolo in quelle condizioni è impossibilitato ad alzarsi e rimarrà "spiattellato" sul suolo fin verso il mese riuscendo a fare solo dei movimenti striscianti muovendo le zampe proprio come una tartaruga...in pratica nuota e può alzare solo la testa.
Lo sguardo è bello sveglio e le funzioni vitali sono tutte normali, il problema è il movimento.
Verso il mese le zampe iniziano a chiudersi e questa è la forma del cucciolo a 27gg (in questa foto non si vedono le proporzioni tra larghezza del tronco e altezza, ma ciò che vedete del ventre è esattamente come è anche senza mano perchè è impossibile schiacciarlo di più di quanto non lo sia)

A 35 giorni ormai è in grado di alzarsi bene e di fare tutte le cose che fanno i fratelli anche se la cassa toracica è ancora completamente aperta e piatta e nelle prossime foto potete vedere chiaramente in cosa consiste la sindrome e non avere più dubbi sul riconoscerla.
Sono tutte foto di 34 e 35 giorni e in alcune la vedete con la sorella in modo che si noti ancora di più la differenza con un cucciolo normale (anche se è chiara)




Qui si vede benissimo la differenza di cassa toracica con la sorelle



Eccola a 50 gg.
Le costole hanno ormai iniziato a chiudersi e a scendere e il tronco si sta sistemando


Siamo arrivati a 3 mesi e ormai i tronchi delle 2 sorelle si confondono! [SM=x1153385]


Ora credo proprio che tutti abbiano capito di cosa si tratta e possano riconoscerla senza dubbi.
Riprendetevi dallo chock di certe foto consolati soprattutto dal lieto fine...Athena detta Margot oggi è una boxerona normalissima e ha anche un tronco meraviglioso e per chi c'era al raduno del BF l'ha anche vista dal vivo [SM=g27828] ...in barba a chi voleva sopprimerla [SM=g9220]
Nella prossima puntata vi dico "cosa fare" nel caso capiti un cucciolo con questa sindrome[SM=x1153431]
[Modificato da Ale e Casper 24/05/2008 02:19]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com