Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sorpresa/gioco/dovere-ubbidienza

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2007 10:02
23/12/2007 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 101
Registrato il: 30/10/2006
Città: SALVIROLA
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Selezionato BF
---direi che è un peccato pedere di vista temi interessanti, punti di scambio di opinione ecc. pertanto rimetto in gioco il discorso... [SM=x1153398]

Spyryt, hai visto appunto un qualcosa del genere da un vecchio figurante di rotti = del genere = stavamo parlando di impostazione del revier ed io punto la massima attenzione su 1 esercizio = terra! Da questo punto basilare è assolutamente irrazionale e avventato saltare a piè pari verso la gara completa ed i punteggi.
Hai visto uno stage con UN vecchio addestratore tedesco. Chi dice che stava impostando il revier, magari dava semplicemente per scontato che ciò fosse già stato fatto (dato che NON si può certo impostarlo durante uno stage) ed ha solo cercato di velocizzare un azione? Ma anche se si fosse trattato di un suggerimento di impostazione, sarà LUI che lo fa cosi = ci sono anche tedeschi che usano la rete per il morso e c’è motivazione e motivazione per ciò, condivisibili e non.
Pare ci siano anche dei tedeschi giovani, i cosiddetti ‘stagisti di tendenza’, che non hanno inventato un bel nulla, sanno predicare molto bene e poi a casa loro fan quel che vogliono fare. Pare che ciò avviene anche per i gentilisti più estremisti che poi fanno le correzioni a casa come le vogliono fare per arrivare laddove vogliono arrivare. Se si prendesse spunto o si avesse avuto più di una possibilità di sentire, leggere o vedere (anche solo su un video) come viene impostato il lavoro di UTILITA’ di un Boxer dai vari Regnery, Benz, Fricke, Puls, Stoerring ed altri….. forse il discorso sarebbe più chiaro. Se si prendesse la briga di imparare cosa hanno fatto TUTTI i vecchi prima di arrivare a delle conclusioni affrettate o cercare delle alternative fuori luogo per le caratteristiche che DEVE avere IL BOXER…..
Hai visto la squadra Atibox tedesca, appunto di un certo livello, scusa, ma secondo te quelli erano lì ad impostare un revier? Hai visto UN video ed hai sicuramente letto dell’ ultimo campionato di lavoro del BK, tu sai come ha impostato ognuno di loro il revier e come si è ognuno di loro ‘giocato‘ l’ invio al revier, il richiamo presso il conduttore, di volta in volta, cane per cane? Impostazione = DOVERE, rinforzo = premio, stimolo eccessivo = velocizzazione per punteggio.

Strega, conoscendo io ambedue le realtà penso tu non possa avere un idea chiara e completa di come sono stata ‘cresciuta’ io, boxeristicamente parlando (scuola=sistemi). Non arriviamo pertanto a fare affermazioni e confronti del tutto generali, per non dire avventati.
Ho descritto in funzione dell’ impostazione di un specifico esercizio, che fa parte di una specifica fase ed ovviamente inerente al Boxer che è cane da lavoro e difensore, non perché me lo sono inventato io ma perchè questo è il principio di origine per il quale è stato creato. Utilità per l’uomo e Difesa dell’uomo, doti NATURALI che non vengono impostate in addestramento ma che DEVONO essere EVIDENZIATE attraverso la docilità di addestramento unite ad una calibrata dose di tempra ed equilibrio. Chi mai ha parlato di braccio di ferro in addestramento, sul campo, inerente alla impostazione del revier ? Ed insisto, non ci si può parare il culo dietro al boccone ed alla pallina per il terra nel momento in cui non si ci si trova nella situazione di poter mettere a terra il cane con una semplice alzata di piede e pestata decisa sul guinzaglio. Oppure si sa già che se anche si fosse in grado di farlo non si riuscirebbe più a rimettere in piedi il cane manco con il boccone o la pallina. Queste sono rimedi di impostazione che evidenziano DEFICIENZE NATURALI del soggetto in addestramento !
Senza la consapevolezza di QUESTE basi è inutile pensare ad un progresso evolutivo, di qualsiasi modalità esso sia.
Utilità e difesa, dovere e piacere, inscindibili ed ininterscambiabili.
..se poi ci dobbiamo convincere che oggi abbiamo/vediamo gli stessi cani di 35 o 15 anni fa e/o che non si possa palesemente affermare che C’E’ una certa, ben definita/definibile, differenza DI BASE…… [SM=g27833]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com