Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

UD.....sezione A......PISTA!

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2007 13:58
26/04/2007 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Attendiamo l'arrivo della maga delle piste...è inutile dire chi è vero??????

attendo che lei racconti delle piazuoline....e dei 10.000.000 di trucchi che si è inventata.

Io posso solo passarti ciò che è stato detto a me e che io ho visto fare...innanzi tutto ricordare molto bene che per un cane il seguire una traccia con il naso è di un banale mai visto...per loro è la cosa più facile, il difficile a far capire quello che vogliamo e che non è molto naturale...naso basso praticamente sempre, andare dritto senza accertamenti laterali, andatura costante, lavorare da soli a 10 metri da noi.
Io ho sempre seguito la scuola bocconi, alle prime piste bocconi nella piazuola di partenza....5...uno per angolo e uno praticamente all'imbocco pista e poi uno ogni...mezzo metro per cucciolo di 3 mesi, uno ogni 80 cm /metro con cani più grandi. Poi diminuiranno in modo drastico, in pista verrà trovato come rinforzo dopo una difficoltà, dato dalla tasca alla segnalazione oggetto...e mai dovranno essere assenti del tutto, se non in gara, neppure se state facendo un FH(brevetto di pista)
Ricordo che Hone, compianto esperto austriaco di piste, sollecitava dei nostri soci che si preparavano per l'Atibox piste, a non dimenticare il bocconcino...una sottilissima fettina di lardo che il cane tirava su con la lingua senza manco fermare la ricerca.
Altra cosa importante...rubata dalla maga....il rituale di partenza, ha ragione Airi, se tu decidi che il cane pisterà con pettorina....sempre pettorina, fatta vedere, fatta annusare, messa con religiosità e paroline suadenti, pista con guinzaglione sotto l'ascellla? Tiri giù la cagnina, la leghi da qualche parte, prendi il guinzaglione e davanti a lei lo distendi, lo disannodi, lo prepari...ricordo la Maga che si ripassava davanti al principe il giunzagluioned di 10 metri per 3/4/5 volte....poi prendi il cane con calma, lo prepari e con grande calma ti avvicini alla pista. Qui ci sono due scuole di pensiero...o lasci che il cane metta il nasetto a terra già avvicinandoti al paletto....o lo sollevi quasi di peso per la pettorina per lasciargli mettere il naso a grufolare solo sulla piazzuola.
La ritualità pre pista è importante e la messa in pista più giusta varia a seconda del cane.
Tante piste dritte e cortotte iniziali....anche due o tre di 20 passi in una seduta, ma da subito le cose devono essere fatte bene, il cane deve capire ciò che vogliamo...poi allungare non crea problemi, neppure gli angoli lo sono...e neppure le piste tracciate da estraneo, il cane deve capire....è una sezione in cui il cane deve lavorare da solo e tirar fuori se stesso.
In fondo ci deve essere un premio, ma non una cosa così sublime da mettere l'ansia al cane che tira come un ossesso per raggiungera...stà al singolo cane...cibo...mi viene in mente la ciotola con panna montata usata per il principe, o il quarto di pollo crudo per una gran pistaiola, oppure i savoiardi immersi nel mascarpone. Gioco? Si, bel giochino e si gioca con il padrone alla fine! I più usati da ciò che ho visto son salamotto e le palline.

Non abituarlo ad aiuti è altra cosa importantissima, ho visto pori cani che stavano andando giusto che si son rassegnati a sbagliare e andare dove voleva il conduttore inventando la pista...troppo intervento umano!

Poi c'è la versione che anche la pista è ubbidienza...ma questo non è il mio pensiero e quindi non mi ci addentro.
Finito il mio romanzo....
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com