Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Boxer e IPO

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2007 13:56
26/04/2007 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Re:
Qui si è parlato di controllo sempre, in ogni fase.
Io sono innamorata di tutte e 3 le fasi e ognuna mi piace a modo suo e per le sue caratteristiche.
Mi piace tantissimo vedere il cane che pista perchè lo vedo concentrato e indipendente ma allo stesso modo collaborante con il conduttore.
Adoro la fase di obbedienza perchè per me significa complicità assoluta nel binomio!
La fase degli attacchi esprime la "potenza" del cane e il suo carattere forte, ma anche qui trovo ci debba essere assoluta complicità nel binomio, altrimenti non otterremmo che il cane lascia su nostro segnale etc...

Ho qulche dubbio però ogni tanto, per alcune fasi soprattutto. Sono dubbi dati dal fatto che comunque nel lavoro (e quasi nella cinofilia) sono alle prime armi, nonostante mi sia documentata tantissimo.

Ad esempio... in pista. Lì è fortissimo il lavoro indipendente del cane nel seguire la traccia e il conduttore deve cercare di non interferire, rischiando magari di condizionare negativamente il cane o renderlo dipendente da noi. Ma durante l'allenamento, se il cane è precipitoso si dice che bisogna frenarlo e non lasciarlo andare così frettolosamente. Quindi, per quanto raccontatomi, bisogna frenarlo con il guinzaglio, non permettergli di avanzare troppo in fretta. Ma così non sto interferendo? Esisterà certamente un limite anche in questi rallentamenti che do al cane, ma come capisco il limite?
Io adesso sto lavorando con pezzetti di wursterl in ogni orma. Pezzetti non troppo grandi da fermare il cane a mangiare un pasto, e poi 6/7 pezzetti sul finale con giochino che spunta fuori da me per festeggiare la pista appena conclusa. Non carico troppi bocconi sul finale perchè mi piace l'idea che poi festeggiamo insieme... perchè anche se io non ho sniffato con il cane... c'ero!
Ieri mattina ho fatto con Berenice la nostra 3a pistina. Nella prima era un pelino distratta e ha abbandonato qualche bocconcino pur essendoci passata sopra, ma ha sniffato parecchio e quindi andava bene. La seconda pista ha sniffato di brutto, spostando l'erba con i muso a terra ed ero soddisfatissima. Ieri abbiamo fatto la pistina da sole perchè non ci siamo incontrati con il resto del campo per un soffio (sono arrivata un pelino tardi). Ha sniffato parecchio ma per la prima volta ha alzato la testa in un paio di occasioni (e non mi pareva di aver avvertito particolari distrazioni) ed era piuttosto frettolosa. Ha saltato comunque parecchi bocconi... insomma non mi ha soddisfatto come nelle precedenti. E' vero che siamo alle prime piste e quindi "tutto è concesso" ma non so se stiamo procedendo nel modo giusto.

Attacchi: Berenice piange e freme come un cucciolino impazzito mentre ci sono gli altri cani in azione. Quando entra è un missile e la vedi che ne ha proprio voglia. Sta prendendo poco per volta sicurezza e ieri abbiamo lavorato con figurante dietro il revier che sbucava qua e là per uscire definitivamente su abbaio della piccoletta. Quando morde tiene bene, anche se a volte pinzetta un po' per prendere meglio. Ma siamo all'inizio e un po' alla volta sta imparando anche a tirare di schiena e a non sbattere la testa a destra e sinistra per fregarsi il premio!
Ora il mio dubbio è: quando leggo

Scritto da: Spyryt 09/02/2007 15.38
il controllo va insegnato prima che lo stimolo ( manica) diventi troppo forte, questa è la chiave della sezione C


mi chiedo: ma anche ora che siamo agli inizi?? A me è stato detto di non chiedere al cane di entrare in campo per gli attacchini chiedendo al cane la condotta (ma a me ora basterebbe che non fosse scalmanato...). E' troppo presto davvero? Va inserito dopo il controllo o fin da subito?? Mi dicono che se io chiedo al cane controllo ora prima degli attacchi... spengo la sua voglia di mordere.
A me da una prte sembra una sciocchezza... perchè se il cane ha voglia di mordere ne ha voglia e basta. Certo... non lo devo schiacciare perchè altriemnti potrei poi essere io il suo freno ad andare sul figurante ma... insomma non capisco dove sono i confini di queste cose. [SM=x1153421]

Attendo i luminari... [SM=x1153387]

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com