Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Pistaaaaaaaaaaaa

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2007 11:22
14/12/2006 12:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Metto una semi traduzione mia : il primo che ride....
[SM=x1153465]

Odore in bottiglia

Perché qualcuno dovrebbe voler fare una cosa così stupida come “l’odore in bottiglia” per insegnare ad un cane a fare la pista? Dopotutto i cani sono da sempre stati ottimi cacciatori. L’uomo ha insegnato loro a seguire una traccia per centinaia di anni facendo a meno di bottiglie spray. La risposta è che noi ancora non comprendiamo che cosa lui sta odorando quando noi gli insegnamo la pista, cosicché abbiamo bisogno di qualcosa di più del lasciare impronte sul terreno.
Come risultato, gli addestratori troppo spesso insegnano inutili comportamenti superstiziosi. Ma ciò che è peggio, questi comportamenti spesso sono indistinguibili dal vero oggetto della ricerca, poiché l’uomo non è neppure lontanamente in grado di percepire gli odori che può sentire un cane. Noi blithely camminiamo dietro al nostro cane certi che lui stia seguendo una pista mentre in effetti lui ci sta faking out. Peggio ancora , talvolta sospettiamo che i nostri cani non seguano in maniera affidabile una traccia, per cui gli facciamo fare le stesse cose più e più volte nella speranza che abbiano un risultato diverso.
La ‘traccia’ operante con SIAB (Scent In A Bottle) riduce l’effetto di molte delle cause che portano a comportamenti superstiziosi. Inoltre in questo modo possiamo ritagliarci uno stile di traccia che si adatti alle nostre necessità. Si può ottenere rapidamente e facilmente una performance “naso fisso a terra” da SchH o “passo passo” come per AKC così come un rapido stile di ricerca per cani della polizia. Noi possiamo eliminare l’uso, su cui attualmente ci affidiamo, della vegetazione, la caccia nei cespugli e overshooting of corners.
Benché la curva iniziale di apprendimento possa sembrare piuttosto steep con il metodo SIAB, una volta che il cane capisce il concetto i suoi progressi sono esaltanti. La parte veramente entusiasmante è vedere come cani appena addestrati arrivino velocemente al livelo di abilità dei veterani. Con i metodi tradizionali il passaggio dallo stato di ‘novellino’ a veterano era troppo spesso un incubo. Questo perché in parte noi abbiamo involontariamente addestrato i nostri cani a seguire odori del terreno che disturbano l’attività di ricerca (confondenti). La nuova conoscenza dell’odore e delle sue proprietà rende possibile evitare questo. Vi prego di notare che io ho scritto ‘semplice’, non ‘facile’, c’è infatti una differenza.
L’odore umano ha proprietà fisiche che adesso sappiamo rendere possibile il controllo della quantità e della posizione dell’odore di una pista. Le due principali componenti dell’odore sono le particelle cutanee (desquamazione furfuracea corporea) e composti chimici prodotti e applicati al corpo. Entrambi sono normalmente trasferiti sulla traccia per diretto contatto e ampiamente dispersi nell’ambiente attraverso l’aria finché non si depositano sul terreno. Se si riesce a trovare un modo per concentrare queste componenti vicino alla traccia, si può aiutare il cane nelle fasi precoci dell’addestramento. Ecco come mettere un concentrato di odore sulla traccia e come ridurre progressivamente la concentrazione di queste sostanze. All’inizio potrete usare il vostro stesso odore o quello di una persona conosciuta, ed amata, dal cane, poi potrete alzare il criterio facendo cercare la traccia di altre persone.
Il vostro tracciatore dovrebbe indossare una T-shirt mentre compie lavori pesanti, in casa o fuori, ed è comunque impegnato in attività faticosa. Non dovrebbe indossare alcun profumo/deodorante o utilizzare sapone antibatterico. Mettete la T-shirt in un secchio pulito immersa in acqua distillata e non del rubinetto perché quest’ultima contiene prodotti clorurati che uccidono i batteri presenti sulla desquamazione corporea, eliminando così il principale componente dell’odore umano.
Tirate fuori la T-shirt e mettete l’acqua contenente l’odore in una bottiglia spray. Per risparmiare tempo e fatica utilizzate uno spruzzatore per giardinaggio. Qualunque contenitore utilizzate, assicuratevi che sia destinato solo a questo uso e che non abbia mai contenuto prodotti chimici (secondo me dovrebbe anche essere ben sciacquato ndt). Potete variare la concentrazione dell’odore aumentando la diluizione del mix. All’inizio potrebbe andare bene immergere la T-shirt in un gallone di acqua (3,78 litri). Potete variare la concentrazione dello spray modificando l’apertura del beccuccio ed aumentando l’altezza da cui spruzzate. All’inizio cominciate con una traccia piuttosto spessa, a 6 pollici (circa 15 cm) da terra.
Applicazione di SIAB (Pista Operante)
Cominciate a tracciare in una ampia area di parcheggio asfaltata o pavimentata, libera da auto o persone. Ciò vi darà due vantaggi: il vostro cane non si baserà troppo sulla presenza di vegetazione calpestata come principale fonte di una traccia e inoltre, in una tale area, ci saranno deboli odori umani residui in modo che il vostro cane sarà fin dall’inizio esposto a dover effettuare una discriminazione olfattiva come facente parte del compito di seguire una traccia. Mappate la vostra traccia con linee stall dipinte come landmark per le parti rettilinee e le deviazioni.. finchè non nasconderete una persona o un oggetto alla fine della traccia potrete anche tracciare in condizioni di vento. Tracciate le prime piste piuttosto brevi e solo con un tratto rettilineo, più o meno 20 yarde (18 metri), in mezzo all’area di parcheggio. Tracciate le prime piste spruzzando un getto piuttosto spesso di odore in bottiglia sul terreno di fronte a voi mentre shuffle sull’area che spruzzate un piede circa davanti a voi. In questo modo non solo otterrete il vantaggio dell’odore nello spray, ma la miscela agirà anche come adesivo per quei componenti dell’odore che normalmente si disperdono dal corpo umano. Camminate indietro fino all’inizio della traccia in modo che il vostro odore non si disperda indietro sulla pista SIAB.
Portate il cane all’inizio della pista e dategli alcuni secondi per investigare l’area e l’odore. Non date alcun comando di pista. Piuttosto, lasciate al cane la lunghezza del guinzaglio e lasciate a lui l’iniziativa. Aspettate in silenzio finché il cane non presta attenzione alla pista. Non appena lo fa cliccate e premiate (rinforzo condizionato/rinforzo primario, CR/PR, click/boccone). Potrete aver bisogno di modellare l’attenzione all’area della traccia se avete un cane che sembra perdere interesse per questa nuova puddle ricca di odori nel suo ambiente. Comunque, la maggior parte dei cani vuole seguire l’odore, se non altro per curiosità.
Pista SIAB avanzata:
concentrazione zero
36 pollici da terra (91,44 cm)
mist
questo è il passaggio finale prima di fare a meno completamente dell’acqua. Di base dovrete camminare attraverso un po di water mist. Una volta che il vostro cane lavori su tracce asciutte sarete pronti ad introdurre altre superfici. Abbassate i criteri tornando ad uno spruzzo più abbondante e vicino a terra e facendo passare meno tempo dal momento in cui tracciate sulla nuova superficie.
Gli esperimenti condotti in seminari con numerosi gruppi di cani che lavorano nelle stesse condizioni indicano che per molti cani l’aggiunta di odore all’acqua può essere superflua. L’acqua distillata da sola può essere sufficiente. Non so se ciò avvenga perché l’acqua crea abbastanza salienza o perché agisca come adesivo per le particelle cutanee. Io sospetto che sia per una combinazione di fattori. Ho cominciate ad usare questo approccio con i miei cani perché in tal modo avevo una variabile in meno da fare scomparire nel processo di modellaggio (shaping). Altri preferiscono massimizzare la salienza usando succo di hot dog invece che componenti umane. Sicuramente questo è molto più potente ma io ritengo che questo metodo debba essere usato solo con quei cani che non mostrano alcun interesse per l’acqua o la pista SIAB. Altrimenti si corre il rischio di sviluppare un comportamento superstizioso nel cane che può rappresentare un problema quando il cane si trova di fronte a piste più difficili nel corso della sua carriera.
In ogni caso vi esorto a sperimentare la pista SIAB o solo con acqua distillata. Anche se scegliete di non usarla come strumento per modellare inizialmente questa attività, essa può rappresentare un valido strumento per cani operativi che debbano avere a che fare con superfici più difficili.

SIAB checklist
Avrete bisogno di:
un secchio pulito ed uno spruzzatore da giardinaggio
T-shirt sporche di sudore
Acqua distillata senza cloro
Un’area di parcheggio vuota
Clicker e bocconcini
Collare e guinzaglio o pettorina
Un tracciatore
Tracciare con SIAB
Cominciate con una concentrazione elevata (del liquido)
Cominciate con una traccia spessa
Shuffle direttamente sull’area spruzzata
Riducete dapprima la concentrazione (del liquido)
Aumentate l’ampiezza della traccia
Aumentate l’altezza della traccia
Spruzzate in maniera intermittente
Toccate gli angoli
Cambiate superficie con SIAB
Modellate la traccia
CR/CP per la vicinanza
CR/CP per l’attenzione all’odore
CR/CO per l’attenzione nella giusta direzione
CR/CP per i movimenti nella giusta direzione
Sospendete la progressione se il cane fa errori
CR/CP per ogni Grande comportamento, senza attendere la fine della pista
Usate tutti i vostri sensi anche per ascoltare lo sniffing
Usate un CR per “va avanti”
Jackpot liberamente
Aggiungete il segnale molto più tardi


Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com