Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Harry con i funghetti in testa...

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2006 14:07
29/08/2006 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Allora... qualche tempo fa era comparso un fungo sul testolone di Harry. Ho applicato qualche volta (diciamo che sarei potuta essere + costante...) della tea tree in crema e anche delle piccole spugnature con l'essenza (la tea tree è una pianta naturale ed ha anche proprietà antimicotiche).
Dopo poco è sparito.

Da una decina di giorni a questa parte gli sono comparse + chiazze di funghi (avrò la conferma definitiva quando la veterinaria avrà l'esito della coltura) piccole piccole (a parte una un po' + grande). Il numero delle chiazzette sono aumentate e sono arrivate a una decina in tutto direi. Così l'abbiamo portato dal vet. Coltura e vetrino per escludere la rogna d. e mentre aspettiamo il risultato della coltura ci ha prescritto delle pastiglie.

Ora arrivo con il dubbio.
Le pastiglie sono "Nizoral 200mg compresse" e mi ha detto di dargliene una al mattino e una alla sera. Ho letto il foglietto illustrativo e mi sono venuti un sacco di dubbi. Vi riporto alcuni pezzi di quanto c'è scritto.

Composizione: ketoconazolo 200 mg ECCIPIENTI: lattosio idrato, amido di mais, polivinilpirrolidone, cellulosa microcristallina, silice precipitata, magnesio stearato

Posologia: Adulti: 1 compressa di Nizoral (= 200 mg) al giorno ai pasti. In caso di vulvo-vaginiti da Candida assumere 2 compresse (= 400 mg) in un'unica somministrazione ai pasti. Bambini: 1/4 di compressa (= 50 mg) o 1/2 compressa (= 100 mg) al giorno, secondo il peso corporeo (le dosi consigliate vanno da 3 a 6 mg/kg di peso corporeo al giorno), ai pasti o disciolte nel pasto abituale

Precauzioni per l'uso: Tossicità epatica. Con l'utilizzo di ketaconazolo per via orale si sono verificati casi motlo rari di grave epatossicità, inclusi casi fatali o che hanno richiesto un trapianto di fegato. [...]Nei pazienti in trattamento deve essere preso in considerazione il monitoraggio della funzionalità epatica [...]


Ho trasctitto solo alcune parti ma sono quelle che mihanno fatto venire i dubbi. Se sto medicinale è così una bomba per il fegato... calcolando che una compressa è di 200 mg e (facendo il conto tramite il dosaggio a peso nei bimbi), Harry ne avrebbe bisogno di 198mg (6mg - dose massima per kg - x 33Kg. 198mg sarebbero circa uan compressa. Non è eccessivo che mi abbai prescritto due compresse al giorno??

Non voglio sostituirmi al veterinario, ma voglio fare la padroncina responsabile. Voglio sapere cosa sto dando al mio cucciolotto! Può essere che l'assimilazione dei cani sia diversa da quella umana e quindi che i dosaggi dei farmaci differiscano??

Help pleasee.... [SM=x1153456]
per ora io gliene sto dando una sola. Meglio un funghetto in + che un'insufficienza epatica!!! [SM=x1153383]

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
30/08/2006 07:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Si, nei cani i dosaggi divergono dall'uomo, si tutte le pastiglie di antimicotico sono tostarelle.
Non sarei però dell'idea che è giusto sottodosare....al limite usa solo farmaci locali.
Nelle prime micosi canine della mia vita ho usato pastiglie...allora si usava il Fulcin, ancor più tossico, a dosaggio elevato e per periodi lunghissimi.
Da qualche tempo non ne ho più avute, ma nelle ultime il nuovo vet mi ha fatto usare un coso locale, Clorexiderm al 4%(diverso dunque da quello solito!)....si spruzza una sola volta al giorno ed è velocissimo nel risolvere la questione. Certo è che ci sono vari tipi di funghetti, più o meno invasivi e cattivi......non posso certo dirti di non usare le pastiglie e di spruzzarlo, direi che ti conviene comunicare al vet il tuo sconforto e la tua non voglia di dare farmaci così forti al tuo bimbone...magari ti capisce e pensa ad altro!
30/08/2006 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Se il fungo è Microsporum canis (uno dei più comuni) va benissimo anche il Demicol in diluizione 1/50, 4 spugnature o bagni a distanza di 4 gg uno dall'altro anche se secondo me il clorexiderm é più pratico e forse più efficace.
[SM=g27813] Lottina ha preso Fulcin per 5 settimane oltre ai trattamenti topici e la lesione è perfettamente guarita. Per i gatti è un'altra faccenda, a loro torna ciclicamente e in modo piuttosto invasivo...
30/08/2006 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ciao Veraprilia, l' essenza di tea tree? Teebaumoel, l' essenza dell' albero del tè? Quello australiano, melaleuca qualchecosa, ottimo funghicida ed antibatterico,si usa anche per noi umani contro l' acne, tanto per capire? Se si, posso chiederti se hai mai avuto reazioni allergiche da parte dei cani a quell' essenza? Qualche tempo fa ho avuto notizie che l' odore di questa essenza poteva risultare sgradevole ai cani e che di conseguenza veniva usato anche per tenere lontani i maschietti in casi di calore delle femmine però c'è stato un caso di forte reazione allergica ( arrossamento della cute ) in un cane e l' essenza è scivolata un poco nel dimenticatoio. Se hai qualche notizia, esperienza, grazie.
30/08/2006 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Quella che uso io è questa:

essenza

crema

La uso da anni per noi persone ed è molto efficace contro una serie di cose.
Per Harry l'ho usata in caso di escoriazione vicino al naso. Lui continuava a grattarsi facendo uscire anche il sangue e avendo proprietà cicatrizzanti avevo deciso di mettergliela. Però l'essenza gli ha dato molto fastidio perchè l'odore così forte vicino al naso l'ha fatto starnutire un po'. Poi ho usato la crema che ha invece una profumazione + delicata.
Poi ho usato qualche goccia di essenza in acqua e gli spugnavo il testolone quando gli rea comparso un fungo un paio di mesi fa e gli era passato. In quel caso non gli ha dato fastidio prechè l'essenza era diluita e perchè non così vicino al naso.
E' un portento in caso di zecche: me ne sono capitati 2/3 casi quando è andato in montagna e mettendoci sopra un paio di gocce e aspettando una decina di secondi almeno... la zecca se ne è uscita con tutte le sua zampe pelose per aria!!!! Il veterinario ha detto che funziona perchè stordisce la zecca essendo molto concentrata e non gli prmette di respirare dai pori del corpo e obbligandola quindi a mollare la presa!!

Quindi finora non ho avuto problemi a parte il fatto di usarla troppo vicino al nasone! Fai conto che sulle persone viene usata in ogni angolo del corpo senza problemi!

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
30/08/2006 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Grazie, allora sarà il caso che vedrò di proccurarmi un poco di buona essenza almeno per quei casi di zecche da togliere.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com