Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Verità, utopia o possibilità?

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2006 07:08
18/08/2006 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Spesso parlando con amici che allevano o con chi comunque intende far nascere dei cuccioli, si tocca il dolente tasto della verità in allevamento, delle statistiche, di dove andare a parare per sapere come fronteggiare eventuali problemi.
E' un'utopia?
Spesso penso di si, negli ultimi mesi mi hanno raccontato di cose stranissime successe ai cuccioli, di sindrome del cucciolo nuotatore, di un'altra cosa che non sò manco come si chiama ma che riguarda le zampette e la domanda ricorrente era....da dove arriverà?
Oppure di altre cose più consuete, come le palatoschisi, o il criptorchidismo, recentemente mi hanno chiesto se si riesce a trovare uno stallone sicuro...e io ho detto che è praticamente impossibile!
Per sapere che un cane non porta una certa patologia si deve usare, usare molte volte con linee diverse e...e qui cade tutto...sapere come è andata!
Avere cioè notizie di ogni cucciolata nata a quel cane.
Io ho una femminella che dà un numero troppo elvato di cuccioli criptorchidi, con testicoli non discesi insomma!
Nella prima cucciolata son nati due pupi, una femmina e un maschio...monopalla. A questo punto non sò nulla, devo usarla di nuovo, la seconda cucciolata è con due maschi, uno con un solo testicolo, inizio a pormi domande e per la sua terza cucciolata cerco appositamente un maschio che abbia avuto un certo numero di figli e una percentuale bassissima di criptorchidi...nascono 4 maschi, due con il problema....mi si sciolgono i dubbi, è la mia femmina! Da dove arriva il problema? Chissà! La madre mi ha dato sempre ritardo di discesa,(palline che scendono ma tardi rispetto ai tempi consueti) ma poi son scesi a tutti, il fratello della madre era monorchide, le due sorellastre della cagnina incriminata hanno fatto una cucciolata a testa, in una 3 maschi a posto, nell'altra 5 maschi a posto. E qui si fermano i dati di cui posso disporre.
Se io avessi più dati....e questo è un problema piccino, seppur molto molto seccante, ci sono cose ben più serie per cui ci servirebbe...la VERITA'!

Nel web mi risultano 3 allevatori che pubblicano statistiche di cucciolata....una goccia nel mare!Io non ho messo statistiche di quel tipo perchè voglio andare oltre e dire di più...se si ha la pazienza di leggere il lunghissimo scritto si trova di più....cesarei, latte e biberon, perchè muoiono i cuccioli...più discorsivo ma fondamentalmente sono in 4 me compresa che nel web dicono che gli succede! Posso sperare nell'allargamento della cosa?
Non sò...perchè spesso ci sono anche altri problemi, se io, amelialastrega, rendo publico che lo stallone pinco palla con la mia femmina Tizia Caia ha avuto....uno sfacelo cosmico....e dalle statistiche si evince che quella cagna le tragedie cosmiche non le ha mai date....come reagisce il padrone dello stallone? Magari famoso, costoso e plurititolato?
E comunque anche io, su certe cose che non riguardano cani miei, taccio....o almeno non scrivo!
Quindi.....bel casinetto!
18/08/2006 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 17/08/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Boxer Staff
Non male come argomento!

fate i bravi bambini!
19/08/2006 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
come qualsiasi cosa tutto gira intorno ai soldi, e questo che fa nascondere tutto

ma voi allevatori tra di voi non parlate??se lo stallone X deve montare la vostra cagna, non vi informate come sono andate le cucciolate precedenti anche solo con una telefonata?
forse la faccio troppo semplice, vè??

19/08/2006 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Utopia....Framacchetto dolcissimo, troppo semplice e utopico! [SM=g27816]
Certo che io chiedo.....ma cosa mi verrà risposto dal padrone dello stallone? Dipenda da chi è...o la verità o delle belle e fumose promesse, oppure dei bei vaffà! [SM=x1153398]
C'è la possibilità che altri allevatori abbiano usato quel cane e che ti dicano...se sono amici [SM=x1153397] , se son sinceri [SM=x1153397] , se non hanno invidie [SM=x1153395] , rancori, [SM=x1153403] sotterfugi e menatelle belle, se non sono di quelli che danno allo stallone tutte le colpe e si beccano quelle delle loro femmine! [SM=x1153395]
Questa è la realtà.... [SM=x1153394]
Ma noi vogliamo l'utopia vero? [SM=x1153385] [SM=x1153385]
e allora si cerca di muoversi verso di essa..... [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397]
19/08/2006 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Bellissimo argomento, ma tasto dolente, molto dolente! [SM=x1153424]

A parte tutta la parte di disonesti per vari motivi da te citati nell'ultimo post, spesso ci sono anche le difficoltà per chi vorrebbe invece essere sincero.
Difficoltà che si incontrano soprattutto quando si ha a che fare con il web (e quindi rendere pubblica una notizia), perchè in privato non credo ci siano scuse se non la disonestà personale....spiego...

Parlando del mio caso e cioè di persona che dal momento in cui dà delle informazioni tramite un sito, metterebbe tranquillamente tutto in piazza (in senso buono), mi sono trovata spesso di fronte alle difficoltà.
Nella mia ingenuità, credevo che il problema fosse solo per il proprietario dello stallone (al quale, se pur ingiustamente, nella maggior parte dei casi vengono assegnati colpe e meriti) e che invece dalla parte della fattrice ci sarebbe stata tutta la sincerità e la tranquillità di questo mondo.
Invece da qualsiasi parte ti trovi, i problemi nella divulgazione dei dati sono una realtà [SM=x1153394]

Da proprietaria di uno stallone (inteso semplicemente come ruolo di maschio) se pur non titolato, non di punta, non politicamente coinvolto ecc ecc, sin dalle prime cucciolate gli ostacoli alla "verità" sono stati non pochi.
Ricordo ancora l'inizio, in cui come era naturale che fosse (l'ho capito dopo) nacquero 2 cuccioli bianchi di cui uno vivo.
Ho gioito ed esultato per tutti i casperini candeggiati e non, ho provato lo stesso amore di nonna paterna per tutti loro(erano tra i primi e chi conosce me e l'amore per il mio Casper può immaginare l'orgoglio), ma sin da subito le aggressioni esterne sul fatto che io quel casperino bianco dovessi nasconderlo mi hanno paralizzato con dubbi e titubanze atroci.

Era vietato, era follia, assolutamente da non divulgare, il mio maschio (che per me era "solo" e unicamente il mio bimbo adorato) sarebbe stato criticato, disprezzato, "massacrato" e cuore di mamma spaventata(perchè solo così venivano recepite da me quelle parole), nonostante i sensi di colpa per quel piccolo che vedevo come gli altri e che ho comunque fotografato e portato nel cuore, ha ceduto all'ipocrisia e al circolo vizioso in cui ignaramente stavo entrando.

Se il reale interesse fosse poi per me o per la fattrice (visto che il suo proprietario era il primo ad insistere così tanto)resterà sempre un mistero...è normale che, ovviamente col senno di poi, ulteriori dubbi siano una conseguenza ovvia.
Oggi, sempre col senno di poi è una cosa che non farei MAI (almeno non con quelle motivazioni), ma allora fragile e inesperta come una privatina alle prime armi in un mondo più grande di lei, mi sono fatta condizionare [SM=x1153424]

Nonostante questo, oggi può capitare di ritrovarti a dare conto ad un'allevatore che ti dice "questa cosa non si deve sapere!" e cosa fai? Si, tu sei il proprietario dello stallone, ma la cucciolata non è tua e quindi? Come agire? Sputi in faccia a chi ha "usato" il tuo cane? E tengo a precisare che per me "usare" Casper non significa "ho lo stallone e sono in competizione con gli altri", ma unicamente la gioia di veder progredire il numero di casperini ossia di figli del mio bambino di cui sono follemente e perdutamente innamorata!

Ciò a cui proprio non trovo invece giustificazioni o alcuna forma di comprensione è per quel che riguarda le cose dette "privatamente".
Nonostante le mie difficoltà, quando mi è stato chiesta una statistica sul mio maschio (e più di una persona presente anche qui potrebbe confermarlo), indipendentemente che si trattasse di persona conosciuta o meno, amica o meno, le mie risposte sono sempre state fornite su dati reali.

Io conconcordo pienamente con la tua idea e ammiro tanto il tuo coraggio e la tua chiarezza. Io, a causa dell'inesperienza, all'inizio mi sono inconsapevolmente incastrata. [SM=x1153395]

Ma il pensiero per risolvere una situazione che mi sta davvero stretta è spesso ricorrente con mio marito e proprio prima dell'estate, giusto in occasione di un po' di richieste che mi sono arrivate via mail sui dati del mio maschio, avevo pensato di provvedere a pubblicare una statistica sul mio sito senza nomi o riferimenti ad accoppiamenti in particolare o a cucciolate...ora che ce ne sono abbastanza da non poter essere collegate nello specifico.

Questo mi permetterebbe, anche se con un compromesso, di farmi sentire in qualche modo più coerente con i miei principi.

Per quanto riguarda invece il discorso visto dall'altra parte (l'allevatore proprietario della fattrice) l'esperienza è talmente poca che ancora non so come muovermi e ho le idee confusissime [SM=x1153399]
Ovviamente sempre per i soliti e conosciuti problemi:
scrivo tutto e nel caso "devasto" lo stallone di punta creandomi non pochi problemi?
Non scrivo nulla degli insuccessi, accetto questo circolo vizioso e che ognuno si arrangi facendo i conti sulla propria pelle così come fanno fare a me?
Lascio passare il tempo, arrivo ad un x numero di cucciolate e poi mi impongo? E a quel punto che faccio? Perchè se da lì in avanti pubblico tutti i successi e gli insuccessi di una cucciolata, non aggiornare le precendenti è come confermare che siano sempre andate tutte bene. Se invece aggiorno tutto, i "vecchi" si trovano una bella "patata bollente" a sorpresa servita via web e se chiedessi l'autorizzazione ai precedenti...se sono magari mega campioni in quanti pensate mi autorizzerebbero? ...qui, a parte il voler esprimere i miei dubbi e le mie riflessioni, ogni consiglio in merito sarebbe ben accetto da chi più esperto! [SM=x1153397]

Mah, dopo questo lungo papiro, credo che l'unica cosa confermata siano i non pochi problemi che ci si trova ad affrontare anche quando le intenzioni e i desideri sono per una corretta informazione.
Io per il momento provvederò a colmare la lacuna sui risultati del mio maschietto (anche se con dati generali)...è un piccolo tassello in questa parte marcia del boxerismo, ma almeno è qualcosa.
In seguito, spero di trovare una soluzione anche per gli "accoppiamenti di casa mia"...
L'unica cosa certa è che MAI e nessuno potrà almeno vietarmi di dire la verità quando mi vengono poste domande direttamente! [SM=x1153401]

Ecco, fine di una lunga riflessione da parte di una alle prime armi in questa parte di mondo boxeroso che mi rifuito pure di rileggere e vi beccate con gli errori [SM=x1153409]





[Modificato da Ale e Casper 19/08/2006 13.27]


Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
19/08/2006 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Brava Ale, essendo entrata, seppur da poco, in questo folle mondo hai già inquadrato molto bene la situazione!

Io trovo che le statistiche a numeri sono qualcosina ma che lasciano anche il tempo che trovano, se io dicessi che in 4 cucciolate Galles non ha mai dato bianchi direi la verità, la pura semplice verità....ma fuorvierei di brutto chi è alla ricerca di stalloni che non danno bianco...è sempre stato usato con femmine che non potevano fare pupi completamente bianchi manco a volerlo!

Oppure se dico che ha dato due monorchidi....Ok, uno con la cagnina che li fà sempre e l'altro ...beh, ci stà!
Vediamo come si comporterà in futuro, io posso dire che i suoi figli maschi son stati 8....di cui morto a pochi giorni e quindi non si sà....quindi 2 su 7 è molto....chi vivrà vedrà! Io lo userò ancora ovviamente, Rospa e Lute sono già destinate a lui.....e con Lute possono comparire i suoi primissimi bianchetti intregrali.

Ma se per ipotesi, io dico, scrivo, publicizzo che due figli suoi sono cardiopatici.....e dico la colpa è della femmina...mi si crede? Sà tanto di solite difese d'ufficio, puzza pure a me! Publico il suo certificato di esame del cuore? Basterà? BoH!

Se la femmina incriminata non è mia di allevamento..che faccio?

Quindi in certi casi capisco l'omertà scritta, su quella a voce concordo con Ale, verba volant, scripta manent, oppure...carta canta!



19/08/2006 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin
Interessante argomento, dove verità, utopia, compromessi e "marcio" diventano lo specchio reale della nostra attuale società. Non vedo differenze qui tra la situazione del mondo allevatoriale e quello politico italiano.
Transeat...

Vediamo un po' di allargare il discorso alle nostre care istituzioni allora (c'è anche utopia nel titolo, giusto?).

Il controllo cucciolate? C'è modo (lo chiedo ad amelia) di elaborarlo ed organizzarlo in modo tale da rendere praticamente nulle le falsità? Probabilmente sì. (Come lo dirò in seguito).

Altra "vexata quaestio": è vero che se "sputtano" pubblicamente il megacampione succede un casino con quale risultato? Amicizie (o presunte tali) buttate a gambe all'aria, insulti a gogò, probabile emarginazione dall'area VIP dell'ambiente... però posso sputtanare anche altri comportamenti: scrivo pubblicamente che mi è stata "rifiutata" una monta... quindi denuncio un metodo allevatoriale "scorretto" che prima o poi deve risultare, giusto?

E' inutile: o ci mettiamo tutti d'accordo nel salvare la parte "sana" di questo ambiente (e quindi diciamo TUTTISSIMO) oppure... non credo che potrà mai cambiare qualcosa.

1 - Continua.

"Così sia scritto, così sia fatto"
19/08/2006 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Sono curiosa di leggere il seguito....molto curiosa! [SM=g27833] [SM=g27833]

Comuque non pensare solo allo puttanamento di un mega campione(non con intento malvagio [SM=x1153403] )...ci sono anche i giovani che devono emergere, :arrossire i pori signor nessuno di amici [SM=x1153407] ....è sempre spiacevole lavare i panni altri in publico....stò facendo l'avvocatessa del diavolo ovviamente! [SM=x1153398]
21/08/2006 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
non sono nel mondo deil'allevamento e forse mi sembra di vedere le cose più semplici di quyelle che sono, basterebbe fare una sorta di HB con tutti i cuccioli gli stalloni e fattrici e tutti i loro eventuali problemi
mi sa che la faccio troppo semplice

22/08/2006 08:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Spero che nessuno pensi veramente che rifiutare una monta sia sempre ed in ogni caso un metodo allevatoriale scorretto.
Quando mi arriva una richiesta di monta faccio i miei ragionamenti anche sulla femmina ' richiedente ' e posso anche arrivare a dire al proprietario della femmina che per questo o quell' altro motivo ( che secondo me potrebbe riguardare problematiche di salute, di carattere e/o di morfologia per l' eventuale prole )' rifiuto ' la monta.
22/08/2006 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Bababiggy....è ovvio!
E' il modo giusto di comportarsi!
Io, se non mi chiedono nulla della femmina quando chiamo per informarmi del maschio, ci resto malissimo!!!!!!
Io parlavo del malcostume corrente...non dell'utopia!
22/08/2006 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Su questo, soprattutto quando si parla di salute e/o di bene della razza nessuno lo mette in discussione...o almeno sicuramente non è questo il tema della discussione.

Il problema si pone quando il risultato dell'accoppiamento riserva brutte sopresine e dall'altra parte ti viene chiesto chiaramente o in modo intuibile di almeno non "pubblicizzarlo".

Considerando il fatto che magari puoi anche avere un certo rapporto con le altre persone, magari pure di amicizia...come fai a dire "fanbagno, il tuo cane mi ha dato una schifezza e io te lo metto bello chiaro chiaro on line"?
Naturalmente l'esempio è portato all'eccesso, ma è per capirci.

Oppure altro esempio al contrario: il tuo maschio ha dato qualche "difetto" in una cucciolata, magari nemmeno grave, ma c'è stato...l'allevatore che non è per te un estraneo, non vuole che si sappia e te lo dice esplicitamente...tu che fai? Mandi al diavolo l'amico che ha anche "usato" il tuo cane che adora perchè non sei riuscita a convincerlo che è una stupidata quella che vuole fare e metti on line sul tuo sito il risultato della sua cucciolata perchè il maschio è tuo?

Ecco, questi sono i miei dubbi e le cose che mi creano problemi

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
22/08/2006 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Ooops, scusa bababiggy, ho riletto ora il 3D e ho capito a cosa ti riferivi con la tua risposta, o meglio a quale post...in questo caso non so cosa rispondere...io per prima a volte mi perdo nelle parole dell'admin [SM=x1153421]

A parte questo punto, ci tenevo però a sapere cosa ne pensi anche tu delle remore e dei problemi che ci poniamo nelle situazioni di cui si è parlato

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
22/08/2006 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Re:

Scritto da: Framac. 21/08/2006 10.19
non sono nel mondo deil'allevamento e forse mi sembra di vedere le cose più semplici di quyelle che sono, basterebbe fare una sorta di HB con tutti i cuccioli gli stalloni e fattrici e tutti i loro eventuali problemi
mi sa che la faccio troppo semplice



Hemmm, fra, il tuo discorso l'ho capito, ma il problema di cui si sta parlando è proprio questo: chi dovrebbe dire "cosa" è nato davvero da quell'accoppiamento x? Sempre gli allevatori.
Se mi nascono dei cuccioli morti o se ne sopprimo alcuni, chi può saperlo e conoscerne eventualmente i motivi se non la persona a cui nascono quei cuccioli? E se la persona non lo dice, o non lo divulga si rimane sempre tutti allo sbando o ci si ritrova "soprese" che magari si sarebbero potute evitare.
Capito ora? [SM=x1153431]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
22/08/2006 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin

Scritto da: bababiggy 22/08/2006 8.16
Spero che nessuno pensi veramente che rifiutare una monta sia sempre ed in ogni caso un metodo allevatoriale scorretto.
Quando mi arriva una richiesta di monta faccio i miei ragionamenti anche sulla femmina ' richiedente ' e posso anche arrivare a dire al proprietario della femmina che per questo o quell' altro motivo ( che secondo me potrebbe riguardare problematiche di salute, di carattere e/o di morfologia per l' eventuale prole )' rifiuto ' la monta.



Credo di essere stato "leggermente" frainteso (oppure poco chiaro, ma in agosto il cervello va spesso e volentieri in pensione).
Non pensavo certo a casi come quelli esposti. Il rifiuto di una monta per motivi di "corretta selezione" direi che è un "dovere" da parte del proprietario dello stallone (magari capitasse sempre).
Altro discorso è il rifiuto della monta per motivi di antipatia o acredini pregresse, ed a questo io mi riferivo.

PS: Amerlia, ora arriverà il seguito... damme tempo di... rilassarmi un attimo e di riordinare con calma i concetti [SM=g27811]

"Così sia scritto, così sia fatto"
23/08/2006 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
scusa ma basterebbe fare l'obbligo gi denunciare quanti cuccioli stanno per nascere(basta un ecogragia, no?) poi i conti vengono fatti in base ai risultati che ti daranno alla fine, no?

sicuramente la faccio troppo semplice, ma se si volesse si riuscirebbe a trovare il modo, no?

23/08/2006 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
No, non basta un'ecografia e manco una radiografia!
In eco non puoi contare di preciso i pupi, mi è successo sempre, con sbagli anhche grossi, tipo sun 2/3...e ne nascevano 8!
Pure con le radiografie si sbaglia, se c'è molto liquido, se ci son pupi alti e nascosti dalle costole....
No Framac, non ci sono regole e obblighi possibili, anche dove il controllo di cucciolata c'è ed è tempestivo, tipo Germania (bababiggy ce lo confermerà...)al momento del parto l'allevatore è solo e fà ciò che vuole.
Solo la volontà , solo quella può esistere.

Vorrei però dire anche un'altra cosa, esiste un libro molto bello del Dott. Bosi intitolato "Incontri con il Boxer", in fondo al volume ci sono delle schede di stalloni tedeschi del tempo(anni 70/80), in cui sono segnati i dati di Selezione, il pedegree, c'è la foto se è disponibile e ci sono el statistiche in percentuale di bianchi, palatolabioschisi e criptorchidi prodotti.
Se prendo la pgina di Hoss v.d. Goldquelle, stallone che è stato mooooolto usato e che veniva usato perchè dava dei bei cani e dava anche carattere, leggo che al 15/03/1998 ha prodotto : bianchi 14.6%, Palatolabioschisi 10.4%, criptorchidi 16.2 %, fai le somme 41.2 % di cosiddetti "scarti", non sappiamo da quel volume come andavano i restanti di displasia e cuore....la spondilosi era di là da venire!
Se Hoss fosse vivo adesso...io, MArina GArau, se potessi andare in germania lo userei?
Il senso della domanda è, cerchiamo solo l'eliminazione dei problemi o anche che ciò che resta sia di livello alto?
La scelta è ovviamente di ciuascun allevatore, mi risulta che per la percentuale di problemi a Hoss in Germania venne tolta la possibilità di montare, gli italiani continuarono ad usarlo sino alla sua morte.
Ulteriore complicazione del discorso.
[SM=x1153386]
23/08/2006 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
chiedo venia sono troppo ignorante nell'argomento :palate


marina ma nelle percentuali scritte mi sa che potevano esserci anche cuccioli criptorchidi bianchi e con la palatobioschisi o come si chiama

23/08/2006 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
mi inserisco, come si dice, a cascata, con alcune considerazioni con cui e su cui si può avanzare tanquillamente nella discussione...
ciao Ale e Casper,
per sapere cosa ne penso io in rifeirmento ai problemi che vi fate credo sia bene andare passo per passo, questione per questione, altrimenti non si è chiari e c'è il rischio di essere ' fraintesi '.
Noi pubblichiamo le statistiche delle nostre cucciolate, nomi dei maschi 'esterni'compresi,. Di conseguenza deve essere chiaro che quando uno pubblica una statistica del genere non deve avere nessun problema a spiegare poi dettagliatamente tutti i dati fino in fondo, anche quanto eventualmente non richiesto ma ritenuto utile.
Posso pubblicizzare cucciolate altrui per le quali è gradita la pubblicazione da parte dell' allevatore ma tutte le informazioni inerenti sono ovviemente a carico e discrezione di quell’ allevatore.
Per le, ovviamente poche, monte dei miei maschi (cucciolate non nostre) tengo una specie di diario con informazioni che ho ripreso io, a quello che ho visto, carte che cantano che ho avuto dai proprietari delle femmine e riferimenti a quanto il proprietario dell’ eventuale cucciolata mi ha indicato.
Altra cosa il cosiddetto ‘ incolpare ‘ lo stallone di turno. Ma scusate, davanti ad un cucciolo bianco o mono-criptorchide su quali basi si fonda una ‘colpa‘ unilaterale ? Trattasi di maschio-padre e femmina-madre entrambi geneticamente portatori della problematica rilevata. Si ha pertanto per entrambi un indicazione inerente a quella problematica. Come del resto anche le 'positività' non arrivano so lo da una parte !
Strega, penso di sapere chi è la femmina che ti da problematiche con i testicoli e penso proprio che alcune indicazioni c’erano, non si poteva indovinare la gravità della problematica, poteva anche filare tutto liscio ma il dubbio sicuramente c’era. Una mamma con ritardi nelle discese, un fratello della mamma monopalla, la nonna del papa con delle problematiche inerenti, come dire, non tutte le ciambelle escono col buco. Tanto per essere più chiara, io stessa ho avuto da quella nonna figli dove uno mi dava qualche problematica mentre l’ altro manco a pagare avrebbe tirato fuori una problematica. A questo punto scelgo (seleziono) in base alla gravità della problematica metto da parte chi me le da e mi tengo, ovvero lavoro in allevamento, chi non me le da. Non è la prima volta che lo facciamo, ciò si evince analizzando le statistiche perché le statistiche NON devono essere fatte per poter dire ‘io le ho’ oppure ‘come sono bravo’, ma per DARE INFORMAZIONE, INDICAZIONE di quanto si ha da ‘scegliere’.
In relazione ad altre nuove problematiche di cui la Strega (ma ti devi proprio chiamare così?) ha parlato all’ inizio:
a) trovo gravissimo il fatto d’ aver riscontrato una nuova problematica ed a non averla comunicata a chi sicuramente è in qualche modo parte in causa
b) a chi invece prontamente ha comunicato una nuova problematica è stata detta in primis la verità effettiva verità e cioè che non si era rilevato questo tipo di ‘difetto’ (se di difetto si può parlare!) e subito dopo ci si è dati da fare per indagare meglio sulla problematica e sorvolo sul fatto che davanti al primo acuto spauracchio di nuova problematica ereditario-genetica (frutto della sindrome degli ultimi anni di allevamento!) è stata fatta una ipotesi plausibile, non genetica, confermata successivamente dal ritrovamento di un articolo che tratta già tale problematica

Per Framac e l’ HB:
in generale reputo ogni e qualsiasi dato reso pubblico meglio di niente, sempre indicazione è, indice NON certezza. Più dati si hanno, più indicazioni ci sono, meglio si può procedere in selezione (non si sta parlando della selezione per accedere ai vari titoli!). Con più dati CHIUNQUE può elaborare un ‘sistema matematico‘ indicativo ed utile per le scelte, una indicazione a ciò, precedente al sistema HB, era già stata avanzata tempo fa da un’Allevatrice, se non ricordo male con pochissimi riscontri positivi da parte degli utenti, un vero peccato !.
Ma rimane sempre la considerazione che
a) la displasia pare abbia una percentuale d’ ereditabilità bassa (poco più del 20% ) ed attualmente non mi risulta vengano presi in considerazione i dati esteri pur essendo eseguiti con protocollo FCI
b) sulla spondilosi ci sono (e dico finalmente) alcune voci autorevoli che pongono alcuni punti di domanda; il decorso della malattia non pare per nulla chiaro, c’è chi si aggrava e chi no pur partendo entrambi dallo stesso punto
c) sulle cardiopatie si parla, tra chi parla, da anni di fare attenzione alla differenza tra le due velocità, devo sperare che come per la spondilosi pure qua ci sarà prima o poi una dichiarazione autorevole?
Che dire poi della non considerazione di dati, magari esteri certificati-controllabili, pur essendo con ‘carta che canta’, protocollo FCI?

Sempre in relazione ai dati:
- non mi risulta ci sia un controllo a tappeto dei cuccioli che nascono, al massimo esce uno dell’ Ente per vedere se si tratta effettivamente di quella razza dichiarata e magari controlla pure il numero, il sesso ed il colore. Personalmente non ne vedo da tempo, basta che ti rivolgi alla delegazione solo per denunciare ed OVVIAMENTE pagare !
- le pubblicazioni di statistiche in allevamento sono ridottissime, quasi inesistenti come già anticipato da Strega, e lo sono dai tempi, dei tempi, dei tempi che fù…
- è vero che in Germania esce chi controlla le cucciolate, dovrebbe essere presente persino durante il parto…… metti che disgraziatamente il controllore non è immediatamente presente, mica si pretenderà che la femmina interrompa il parto causa mancanza di presenza del delegato. La veridicità dei dati è ovviamente lasciata all’onestà dell’allevatore, ma qantomeno un INDICE, un INDIZIO c’è
- in tema di rifiuto di monta causa antipatia, Admin (hai stalloni, allevi?), di questo passo potrei anche andare a pensare a nascite senza difetti causa simpatia !

Per il buon Hoss v.d. Goldquelle: ma a che serve fare la somma dei suoi scarti ? Mica ci si porterebbe una femmina che in tutti i difetti sia messa quanto sto Hoss. Se sai che dà una percentuale abbastanza alta di problematiche dei testicoli mica gli porti una femmina che ha parenti con problemi simili (avendo i dati, si andrà poi a verificare a quanti cani corrisponde la percentuale, si controllerà con quali femmine e linee di sangue ha dato il problema e con quali no ecc. – se no ricordo male un soggetto tedesco anni ed anni fa è stato deselezionato-bloccato nelle monte perché aveva superato il limite di % di scarti mono-criptorchidi. Chi ha avuto VOGLIA di farsi un giro sui vari ZB ha potuto rilevare che il problema usciva principalmente dall’accoppiamento dello stesso soggett0o con due sorelle e poi con un’altra femmina proveniente al 50% dalla stessa linea di qs due sorelle!!! Perché NON cercare invece di preservare le qualità di qs soggetto e ‘scartarlo’ quando il problema è l’incontro errato di una linea di sangue?). Magari uno sarebbe disposto a fregarsene della problematica del bianco, altri no. Palati e labbri, c’è chi se ne frega in quanto spesso e volentieri capitano in cucciolate piene di tipo. Se proprio vogliamo, di Hoss non dimenticherò mai il carattere che trasmetteva, l’ espressione e quella bella testa cesellata anche in età avanzata (ho un filmato di circa 13 anni fa di un raduno a Fuldabrueck dove, in età già avanzata, ha dato filo da torcere e spettacolo in tutti i sensi in una classe Campioni folta di personaggi eccellenti), io non avrei timore per l’ occhio un po chiaro chiaro che dava spesso e volentieri in quanto gli porterei una linea certificata sugli occhi scuri sicuri, se fosse possibile lo misurerei volentieri ma solo per mia personale curiosità: purtroppo tutto QUESTO è utopia, lui non c’è più e non vedo chi lo possa riproporre…….
stop, per il momento, altrimenti c'è il rischio di mettere troppa carne al fuoco e poi tutto.....brucia...

[Modificato da bababiggy 23/08/2006 14.29]

23/08/2006 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF

Scritto da: bababiggy 23/08/2006 14.21
mi inserisco, come si dice, a cascata, con alcune considerazioni con cui e su cui si può avanzare tanquillamente nella discussione...
ciao Ale e Casper,
per sapere cosa ne penso io in rifeirmento ai problemi che vi fate credo sia bene andare passo per passo, questione per questione, altrimenti non si è chiari e c'è il rischio di essere ' fraintesi '.
Noi pubblichiamo le statistiche delle nostre cucciolate, nomi dei maschi 'esterni'compresi,. Di conseguenza deve essere chiaro che quando uno pubblica una statistica del genere non deve avere nessun problema a spiegare poi dettagliatamente tutti i dati fino in fondo, anche quanto eventualmente non richiesto ma ritenuto utile.
Posso pubblicizzare cucciolate altrui per le quali è gradita la pubblicazione da parte dell' allevatore ma tutte le informazioni inerenti sono ovviemente a carico e discrezione di quell’ allevatore.
Per le, ovviamente poche, monte dei miei maschi (cucciolate non nostre) tengo una specie di diario con informazioni che ho ripreso io, a quello che ho visto, carte che cantano che ho avuto dai proprietari delle femmine e riferimenti a quanto il proprietario dell’ eventuale cucciolata mi ha indicato.




Ciao, ti ringrazio tanto per la tua esauriente risposta.
Per evitare fraintendimenti, dimmi prima se ho capito bene il tuo discorso:
Quindi, se la cucciolata è tua pubblichi tutto ciò che è risultato da quell'accoppiamento indipendentemente che il maschio sia tuo o meno;
se invece la cucciolata è altrui, ma con un tuo maschio, i dettagli sono su un tuo diario, ma in caso di pubblicizzazione sul sito le informazioni pubblicate sono a discrezione dell'allevatore...ho capito bene?



Altra cosa il cosiddetto ‘ incolpare ‘ lo stallone di turno. Ma scusate, davanti ad un cucciolo bianco o mono-criptorchide su quali basi si fonda una ‘colpa‘ unilaterale ? Trattasi di maschio-padre e femmina-madre entrambi geneticamente portatori della problematica rilevata. Si ha pertanto per entrambi un indicazione inerente a quella problematica. Come del resto anche le 'positività' non arrivano so lo da una parte !




Mi trovi perfettamente d'accordo, ma purtroppo credo tu sappia meglio di me che i problemi maggiori nascono intorno allo stallone. Ho visto fin troppe volte (anche se, visto il mio neo percorso allevatoriale non mi riguardavano direttamente) proprio i proprietari dello stallone di turno tendere a mascherare o addirittura nascondere e negare anche i problemi più che assodati.
La frase classica "Davvero??? Non è mai successo, è la prima volta!" che viene data in risposta automatica alla segnalazione di qualche "risultato non gradito" credo che la conoscano tutti purtroppo.
Senza contare che è innegabile che nella maggior parte dei casi ci si ritrova a rispondere alla domanda di chi sia il padre piuttosto che la madre.

A parte queste purtroppo tristi e irritanti realtà, il tuo discorso non fa una piega!

QUOTE

Sulla tua risposta inerente le nuove problematiche a cui si riferiva la strega...avresti la pazienza di spiegarmi meglio cosa intendi? ...o magari dalla replica della stregaccia mi si chiariranno le idee...

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:23. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com