È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I controlli sanitari ufficiali per il boxer: quali dove e perchè

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2013 19:50
20/06/2006 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Il boxer ha delle patologie genetiche ereditarie per le quali è consigliabile fare controlli precisi per la propria tranquillità e direi oggi doveroso per l'amore della razza.

Le patologie che attualmente vengono controllate e che colpiscono i nostri boxer sono:
La displasia dell'anca
La spondilosi deformante
Le malformazioni cardiache (stenosi aortica e polmonare)

Lasciando un attimo in sospeso l'entrare nello specifico nel significato di quete patologie, vorrei parlare di cosa è consigliabile fare per i nostri boxer [SM=g27823]

Il primo consiglio è quindi appunto, quello di far fare i controlli sanitari al proprio boxer...ma per essere sicuri...a chi rivolgersi per essere sicuri?
In Italia esistono 2 centrali di lettura per le malattie scheltriche:
la FSA e la CE.LE.MA.SCHE
Entrambe le centrali di lettura, hanno a loro volta autorizzato dei veterinari distribuiti per tutta l'Italia ad eseguire le lastre che verranno poi spedite alla centrale di competenza e lette dai veterinari interni.

Per il boxer, è importante che gli esami siano effettuati da veterinari CEE.LE.MA.SCHE perchè attualmente è l'unica centrale di lettura che effettua i controlli per la spondilosi e che fornisce i dati all'università di Padova che, da qualche anno sta conducendo gli studi sull'ereditabilità delle 2 patologie scheletriche con la nascita dell'indice genetico (Programma Happy Birthday) che ora ci permette di "valutare" un soggetto anche dal punto di vista genotipico (ossia ciò che geneticamente trasmette.

Più sarà il numero dei boxer controllati e più sicuro sarà il mezzo che gli allevatori avranno a disposizione per poter selezionare i giusti accoppiamenti per migliorare la salute della razza.

Se i boxer sottoposti a questi controlli fossero solo quelli degli allevatori, il numero di soggetti testati, rispetto al numero di soggetti prodotti, sarebbe talmente irrisorio da far perdere di attendibilità i risultati di questi studi.
Ecco perchè è importante anche dal punto di vista del bene della razza che qualsiasi proprietario di boxer esegua questi esami!

Ovviamente, l'importanza dei controlli sanitari per accertarsi dello stato di salute del nostro boxer, per la nostra sicurezza e per il suo bene non credo ci sia bisogno di spiegarlo

In questo caso, basta telefonare alla CE.LE.MA.SCHE (www.celemasche.it) e farsi indicare i veterinari autorizzati più vicini.

Se invece andiamo da un veterinario autorizzato FSA, avremo sì fatto l'esame per la displasia dell'anca, ma contestualmente verrà anche controllata la displasia del gomito (che a noi boxeristi non ce ne frega un tubazzo) e non avremo nessun controllo per quel che riguarda la spondilosi (patologia invece che è tipica del boxer)

C'è anche da tenere presente che se per la displasia, grazie al suo tono muscolare, il boxer praticamente non se ne accorge, la spondilosi invece è dolorosa e crea non pochi problemi al nostro boxerotto!

Per le cardiopatie invece, abbiamo la commissione delle malattie cardiovascolari che si occupa dello studio per il boxer, presidenziata dal Dott. Bussadori e siamo in attesa che arrivi l'indice genetico anche per "il cuore".

Al convegno allevatori svoltosi il 21 maggio 2005, il Dott. Bussadori è stata data la notizia che "oggi prima di tutto siamo fieri di poter dire che il Boxer rappresenta in Europa la popolazione canina cardiologicamente più controllata al mondo (controllata non significa colpita)".

Non credo ci sia bisogno di molte parole per spiegare l'importanza di questo controllo. Se con le patologie scheletriche possiamo "solo" preoccuparci del fatto che soffrano o non soffrano, che stiano meglio o peggio, con il cuore non si scerza..."di cuore" si muore!

Soprattutto il Dott Bussadori ha rimarcato che la sola auscultazione non può essere sufficiente per diagnosticare la patologia.
Ha sottolineato che il soffio non è una diagnosi, pertanto la presenza del soffio potrebbe non voler dire che l’animale è patologico. La diagnosi può avvenire solo tramite l’accertamento per mezzo dell’esame ecografico attraverso il quale si verifica la presenza o meno della lesione.

Per gli accertamenti del caso, è quindi consigliabile recarsi da uno dei veterinari autorizzati dal Dott. Bussadori per un eco cardio doppler. La lista dei veterinari autorizzati si trovano anche sul sito del BCI e per le zone non coperte, è sufficiente telefonare direttamente al Dott. Bussadori (persona molto disponibile) alla clinica veterinaria Gran Sasso di Milano per informazioni (a volte è lui stesso che copre le zone scoperte)

Tutti gli esami sanitari del boxer, per avere dati attendibili, devono essere fatti dopo il compimento dell'anno di vita.

Tante sarebbero le cose da dire, ma intanto ci tenevo a fare un discorso più generale per sottolineare l'importanza dei controlli sanitari del nostro beniamino...sottoporlo ai controlli ufficiali per le patologie genetiche ereditarie della razza, ci prendiamo maggiore cura del nostro boxer e contemporaneamente contribuiamo al bene di tutta razza! [SM=g27823]

Un consiglio personale invece, per i boxer senza pedigree, che quindi non possono fare gli "esami ufficiali", ossia certificati...
I veterinari celemasche, anche se per gli esami ufficiali si devono limitare all'esecuzione delle lastre e non al responso ufficiale (solo di competenza della centrale di lettura), fanno dei corsi ben precisi con celemasche e hanno quindi tutte le capacità per darci un referto attendibile così come i cardiologi di Bussadori. Quindi è vero che non potranno entrare nel database e nell'indice genetico e che quindi non potranno contribuire al "bene della razza", ma andando dagli stessi veterinari, potranno garantirsi un responso più affidabile per il nostro pupillo e sicuramente con persone più esperte nella nostra razza.

Modificato da Ale e Casper 20/06/2006 20.34

Modificato da Vega boxer 26/06/2006 12.33

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com