Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il boxer ...cane da difesa?

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2022 04:13
20/06/2006 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
Potrebbe essere una domanda scontata, ma per me degna di essere approfondita, per capire (almeno a mio parere) come stà evolvendo questa razza molto diffusa.
Mi ha fatto pensare una notizia di qualche settimana fa (che forse qualcuno ricorda..) di un Amstaf che e' intervenuto per evitare il rapimento del figlio della sua padrona da parte di due zingari. Il cane (non addestrato) è intervenuto di sua volontà prima abbaiando, e poi attacando uno dei due, mordendolo e mettendoli in fuga ... Questa cosa mi ha fatto riflettere, soprattutto in funzione del fatto che la mia amatissima boxerina dovrebbe essere un cane da difesa, e che quindi per indole ed istinto dovrebbe comportarsi piu' o meno allo stesso modo....Ma sarà cosi'?
E qui' nascono le domande....
1) E' vero che il boxer e' una razza molto diffusa, ma tale diffusione e' anche dovuta alla gestibilità del cane, che di fatto non e' particolarmente mordace rispetto a pit, dob, rot, ecc...ma non si e' per caso limato troppo, e oggi i soggetti (almeno italiani ed europei) sono piu' cani da compagnia che da difesa?
2) Una persona abbastanza esperta mi ha risposto dicendomi che il problema non risiede tanto nella indole del cane, ma dalla abitudine persa di farlo lavorare, quindi istinti atavici di divesa ed attacco si stanno perdendo....ma sarà cosi'? E poi ma un cane che attacca una manica...avrà anche la stessa reazione in caso di pericolo?

Cioe', il boxer e' ancora un temibile difensore, o un pagliaccetto tutto cocole e disastri?

Visto che qui' ci sono alcune persone che allevano e addestrano, e comunque di esperienza su questa razza, giro a loro queste domande, o comunque a chi addestra i suoi cani, o a chi ha avuto conferme da fatti di vita.
20/06/2006 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
L'estrema affidabilità nel quotidiano e la capacità nell'individuare il pericolo e di saper prendere SEMPRE la GIUSTA decisione sapendo scegliere il modo e il momento giusto per intervenire è forse ciò che mi ha fatto perdere di più la testa per il boxer.

Sono certa che se non si propone l'occasione (e dev'essere una situazione REALE), un boxer sarà impossibile vederlo aggressivo e quindi potreste passare tutta la vita semplicemente con un pagliaccio accanto che dispensa coccole e baci a tutti.

Io per prima, se non l'avessi visto coi miei occhi, non avrei mai potuto immaginare la trasformazione che avviene in caso di una vera minaccia.

Per farti capire, ti racconto i due episodi che sono capitati a me con Casper:

3 anni, al campo dopo una gara. Casper è al centro con un gruppo di amici che lo fanno giocare e lui saltella facendo agguati giocosi a tutti che ridono divertiti.
Nel gruppo, una persona che conosce bene e che ha visto anche a casa, ma non esattamente la persona che accettqa di buon grado certi giochi.
Casper, vedendolo nel gruppo, pensa che il gioco si possa fare anche con lui e gli balza addosso giocando. Il tipo (un omaccione grande e grosso di quelli che si sentono tanto forti e fighi...tradotto un cretino) decide di rispondere prendendolo aol volo e sbattendolo per terra facendolo scainare.
Casper, nonostante il pianto si rialza come una molla e tenta l'attacco, trasformandosi in una "iena assetata di sangue". Non mi ha dato nemmeno il tempo che fossi io a mangiarmi vivo l'imbecille in questione (e giuro che l'avrei fatto [SM=x1153394] ) Casper, per fortuna trattenuto da me al guinzagio, è partito. Il tipo, sempre più idiota ha pensato bene di volergli dimostrare di non aver paura e di minacciarlo con la postura e lo sguardo...ho dovuto dirgli io che era il caso di cambiare atteggiamento e di smetterla perchè Casper non stava per niente scherzando e che quell'atteggiamento avrebbe solo peggiorato la situazione...intanto Casper abbaiva inveperito, agitandosi e sbavando modello film horror [SM=x1153432]
Ovviamente mi sono limitata a trattenerlo (anche se gliel'avrei tirato addosso più che volentieri), ma senza sgridarlo perchè era nel giusto e quando il tipo si è allontanato io ho coccolato e tranqullizzato Casper dicendogli un bel "bravo, avei ragione, hai fatto bene e ora è tutto a posto".

Quella è stata la mia prima volta che ho visto una trasformazione che non mi sarei mai immaginata.

2° episodio: un ex di molti anni prima, con cui sono in buoni rapporti viene a trovarmi a casa. Casper come al suo solito e da buon boxer festeggia l'ospite come se lo vedesse tutti i giorni. Dopo più di un ora che è in casa, il tipo decide di fare qualche avances a me non gradita. Inizio ad allontanarlo serenamente...insiste...inizio a seccarmi e a cambiare atteggiamento. Casper, che era tranquillamente sdraiato a qualche metro da noi, improvvisamente si alza e guarda la scena....il tipo non si accorge e prosegue nei sui tentativi.
Ad un certo punto è partito e si è seduto in mezzo tra me e lui fissandolo dritto negli occhi con sguardo inquietante. Non ho avuto dubbi che alla prima ulteriore mossa, Casper sarebbe partito e l'ho avvisato del rischio.

Come vedi, in questo caso, non era al guinzaglio e un altro cane sarebbe potuto partire subito facendo il danno. Lui ha perfettamente interpretato la situazione non ancora così grave da intervenire, ma comunque arrivata al punto da gestire.

Inutile dirti che da questi due episodi, io ho una profonda fiducia in Casper e mi sento molto sicura e protetta con lui, anche se passa le giornate a slinguazzare chiunque e se non l'avessi visto, continuerei a pensare che probabilmente sarei io a dover proteggere lui e non il contrario.

Questo è IL boxer, il meraviglioso e insostituibile BOXER [SM=x1153382]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
20/06/2006 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
Che dire.... [SM=x1153382] per CASPER [SM=x1153382] [SM=x1153382]
Mi ha impressionato soprattutto il secondo racconto...
Ma secondo te, l'addestramento incide nel carattere del cane...in questo caso di casper?
20/06/2006 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Secondo me la capacità di saper individuare i reali momenti di necessità è proprio una dote naturale....al campo non si imparano queste cose e lo scopo è un altro.
L'addestramento al morso invece lo trovo molto utile per una maturità maggiore e una consapevolezza delle proprie capacità, oltre al fatto che, con il morso sportivo, hanno modo di sfogare veramente tutte le loro energie in ciò che è per loro istinto naturale.
Ho visto spesso, boxer con problemi di insicurezza (dovuti a vari motivi) risolvere tutti i loro problemi affrontando il figurante e andando a mordere una manica al campo.
Casper stesso, che è un boxer reduce da maltrattamenti, nonostante tutti i problemi risolti con la fiducia e l'amore, l'esplosione del suo vero carattere è avvenuto proprio andando a mordere in campo.
La sicurezza di se stessi è molto importante per l'equilibrio caratteriale...non dimentichiamoci che in generale, i cani che possono creare più problemi (anche di aggressività) sono proprio i cani insicuri.

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
21/06/2006 08:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
Ieri sono andato a trovare l'allevatore dove ho adottato la mia piccolina, e (a parte la visione di cuccioli di pochi giorni...che mi ha fatto venire una voglia immensa di portarmene a casa almeno uno [SM=g27836] ) parlando del piu' e del meno circa l'addestramento, mi ha detto che spesso, frequentando corsi un po' estremi tipo l'attacco e difesa, si instaura tra cane e conduttore un rapporto totalitario, pertanto mi ha consigliato di frequentare il campo con mia moglie, alternandoci alla conduzione del cane....
E' una cosa che hai riscontrato anche tu casper?
21/06/2006 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
La definizione di "corsi un po' estremi" mi lascia al quanto allibita [SM=x1153432]
Casomai "corsi" di utilità e difesa che altro non è che l'addestramento sportivo per il quale la razza è stata caratterialmente selezionata.
Detto con parole semplici...si divertono come pazzi!!! Hanno modo di sfogare ciò che dovrebbe essere per loro naturale.

L'utilità delle due persone la vedo eventualmente solo nel caso della condotta (o obbedienza per intenderci) in cui entrambe si voglia imparare (perchè siamo NOI che dobbiamo imparare) il giusto modo di gestire il cane e soprattutto come comunicare con lui.

E' verissimo che "lavorare" col proprio cane (che sia col fine di gareggiare, o per puro divertimento) stringe e consolida molto il rapporto e permette di condividere dei momenti di vero legame cane/conduttore che ti ritroverai nella quotidianità.

Questo non significa che se "l'altro" membro familiare segue tutto da bordo campo con passione e attenzione (tieni presente che la maggior parte delle cose si imparano proprio stando a bordo campo e osservando TUTTI gli allenamenti anche degli altri cani), non possa anch'esso imparare ciò che serve nella comuicazione.

Io consiglio di iniziare decidendo chi di voi due sia il conduttore.
Alternarsi quando entrambi siete inesperti e il vostro cane non ha ancora la minima nozione di ciò che deve fare, rischia solo di creare ancora più confusione nella comprensione.
Quando almeno il cane, avrà capito ciò che desideriamo, potrete decidere eventualmente di condurlo entrambi.

Se invece la passione dovesse portarvi ad una scelta agonistica, il conduttore dev'essere sempre lo stesso.

Non pensare comunque che il fatto di non essere il conduttore in campo, comporti quello di non essere più ascoltato a casa...per i miei cani, il conduttore è mio marito, ma a casa, capita che ascoltino più me che lui [SM=x1153409]
...il rapporto che si crea, non è solo al campo, ma è molto importante il rapporto che si crea nella quotidianità...in fondo il nostro boxer passa più ore con noi che in un campo di lavoro.
Da non dimenticare e da dire fino allo sfinimento è che l'addestramento è per NOI! [SM=g27828]

Oggi non sono molto brava a scrivere (eheh, come se invece gli altri giorni lo sia...), sono un po' fusa, ma spero che qualcosa si sia capito... [SM=x1153421]





Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
21/06/2006 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
Sei stata chiarissima [SM=x1153382] Intendevo con il termine estremo, un addestramento piu' da gara, cioe' diretto non solo a fare un esercizio ma ad eseguirlo in modo quasi ferreo...non so se mi sono spiegato ora [SM=g27815] Cioe', sia chiaro non era inteso come sinonimo di forzato o che altro....Condivido in pieno il fatto che il boxer e' stato selezionato per questo, e quindi credo anch'io che il cane si diverta...anche se non tutti poi raggiungono gli stessi risultati..
21/06/2006 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Io l'addestramento sportivo finalizzato alla gara, lo vedo semplicemente come una naturale conseguenza nel caso in cui coincidano le qualità naturali del cane con le capacità del conduttore e la passione.
Non mi trovo nel fare distinzioni così evidenti.

Per me la base è sempre la stessa: imparare a gestirlo, a comunicare (a farsi ascoltare, a saperlo stimolare ecc) e soprattutto a farlo divertire e sfogare nel modo più corretto.

Nell'obbedienza ci sta la condotta quanto qualsiasi cosa utile o inutile si faccia al campo, come un salto o una palizzata che all'atto pratico nella vita di tutti i giorni non serve, ma che stimola il boxer non facendolo annoiare facendogli invece fare sempre le stesse cose e allena noi nella comunicazione con lui.

Tutto può (e imho DEVE) essere preso con la finalità di divertirsi insieme, imparando a comunicare e se poi arrivano passione e risultati, il passo "hobby"/"agonistica" è davvero breve [SM=g27828]

Sono invece assolutamente contraria all'avvicinamento all'addestramento unicamente finalizzato alla gara (e probabiblemnte troppo ansioso e spinto verso l'agonosmo), questo approccio, secondo me, troppo spesso fa perdere il giusto equilibrio nell'addestramento e, soprattutto, nelle attenzioni rivolte alle esigenze del nostro boxer (che per me devono SEMPRE essere al primo posto).

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
21/06/2006 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
Re:

Scritto da: Ale e Casper 21/06/2006 14.47
Sono invece assolutamente contraria all'avvicinamento all'addestramento unicamente finalizzato alla gara (e probabiblemnte troppo ansioso e spinto verso l'agonosmo), questo approccio, secondo me, troppo spesso fa perdere il giusto equilibrio nell'addestramento e, soprattutto, nelle attenzioni rivolte alle esigenze del nostro boxer (che per me devono SEMPRE essere al primo posto).



E' esattamente questo quello a cui mi riferivo...
24/06/2006 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 692
Registrato il: 16/06/2006
Città: PADOVA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
Selezionato BF
veramente interessante l'argomento, abbiamo iniziato anche noi ad andare al cmapo...e più che per Ginger l'addestramento serve a me!!! [SM=x1153413]

Elisa & Ginger
24/06/2006 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
Re: Re:

Scritto da: paolosa 21/06/2006 14.50


E' esattamente questo quello a cui mi riferivo...




sono convinto che il divertimento sta nel lavorare con il cane più che avere il pezzo di carta-

lavorare con il cane mi piace, vedo proprio entusiasmo in zeus, non vedo aggressività ma un gioco istintivo che gli viene da dentro

25/06/2006 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 18/04/2006
Sesso: Maschile
Classe Baby
Selezionato BF
L'addestramento in realtà è per noi umani, i nostri boxer san bene quel che devono fare... siamo noi che abbiamo la capacità di confonderli, a volte, e di non riuscire a farci capire bene da loro.Niete da aggiungere a tutto il resto che risulta sicuramente già ben detto ed esplicativo! [SM=x1153382]

foltina
09/07/2006 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Scusate se mi attacco ad un post vecchio, ma come allevatrice il discorso caratere del boxer è importante ed essenziale.
Il boxer deve essere assolutamente un cane da difesa che fà il suo lavoro senza bisogno di nessun addestramento.
Esempio....zio sconosciuto rincorre bimba che scappa strillando, boxer di 8 mesi afferra alla gamba(pantalone) zio e lo fà cadere....l'addestamento in cosa sarebbe stato utile? a fermare il cane se questo avesse proseguito...a nulla d'altro.
Altro esempio, cagnina adottata a 4 anni, portata in campo e trattata da cucciola dal preparatore che le sventola il salamotto danti, la cagna non fà una piega, quasi sbadiglia e non reagisce. Stesso soggetto portata ad uno stage con figurante tedesco, tenuta semplicemente al ginzaglio, nessuna parola, nessun incitamento, il figurante la guarda fisso e provocatorio e fà dire di tenerla bene, la cagna non stà giocando, lui si muove e la cagna che non ha mai morso in vita sua fà un lanciato su manica e viene fatta girare per aria a lungo....stessa cagna ha fatto uscire dalla finestra la colf perchè non le permetteva di salire le scale ed uscire, stessa cagna con cuccioli diventava pericolosa per ogni estraneo voglia vederli.....
L'istinto a difendere il proprio umano è genetico, tutto il resto è sovrastruttura, affinamento, limare gli angoli.....ma il cane deve avere dentro il quid.
19/06/2022 04:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 19/06/2022
Sesso: Maschile
Classe Baby
Ale e Casper, 20/06/2006 11:46:

L'estrema affidabilità nel quotidiano e la capacità nell'individuare il pericolo e di saper prendere SEMPRE la GIUSTA decisione sapendo scegliere il modo e il momento giusto per intervenire è forse ciò che mi ha fatto perdere di più la testa per il boxer.

Sono certa che se non si propone l'occasione (e dev'essere una situazione REALE), un boxer sarà impossibile vederlo aggressivo e quindi potreste passare tutta la vita semplicemente con un pagliaccio accanto che dispensa coccole e baci a tutti.

Io per prima, se non l'avessi visto coi miei occhi, non avrei mai potuto immaginare la trasformazione che avviene in caso di una vera minaccia.

Per farti capire, ti racconto i due episodi che sono capitati a me con Casper:

3 anni, al campo dopo una gara. Casper è al centro con un gruppo di amici che lo fanno giocare e lui saltella facendo agguati giocosi a tutti che ridono divertiti.
Nel gruppo, una persona che conosce bene e che ha visto anche a casa, ma non esattamente la persona che accettqa di buon grado certi giochi.
Casper, vedendolo nel gruppo, pensa che il gioco si possa fare anche con lui e gli balza addosso giocando. Il tipo (un omaccione grande e grosso di quelli che si sentono tanto forti e fighi...tradotto un cretino) decide di rispondere prendendolo aol volo e sbattendolo per terra facendolo scainare.
Casper, nonostante il pianto si rialza come una molla e tenta l'attacco, trasformandosi in una "iena assetata di sangue". Non mi ha dato nemmeno il tempo che fossi io a mangiarmi vivo l'imbecille in questione (e giuro che l'avrei fatto [SM=x1153394] ) Casper, per fortuna trattenuto da me al guinzagio, è partito. Il tipo, sempre più idiota ha pensato bene di volergli dimostrare di non aver paura e di minacciarlo con la postura e lo sguardo...ho dovuto dirgli io che era il caso di cambiare atteggiamento e di smetterla perchè Casper non stava per niente scherzando e che quell'atteggiamento avrebbe solo peggiorato la situazione...intanto Casper abbaiva inveperito, agitandosi e sbavando modello film horror [SM=x1153432]
Ovviamente mi sono limitata a trattenerlo (anche se gliel'avrei tirato addosso più che volentieri), ma senza sgridarlo perchè era nel giusto e quando il tipo si è allontanato io ho coccolato e tranqullizzato Casper dicendogli un bel "bravo, avei ragione, hai fatto bene e ora è tutto a posto".

Quella è stata la mia prima volta che ho visto una trasformazione che non mi sarei mai immaginata.

2° episodio: un ex di molti anni prima, con cui sono in buoni rapporti viene a trovarmi a casa. Casper come al suo solito e da buon boxer festeggia l'ospite come se lo vedesse tutti i giorni. Dopo più di un ora che è in casa, il tipo decide di fare qualche avances a me non gradita. Inizio ad allontanarlo serenamente...insiste...inizio a seccarmi e a cambiare atteggiamento. Casper, che era tranquillamente sdraiato a qualche metro da noi, improvvisamente si alza e guarda la scena....il tipo non si accorge e prosegue nei sui tentativi.
Ad un certo punto è partito e si è seduto in mezzo tra me e lui fissandolo dritto negli occhi con sguardo inquietante. Non ho avuto dubbi che alla prima ulteriore mossa, Casper sarebbe partito e l'ho avvisato del rischio.

Come vedi, in questo caso, non era al guinzaglio e un altro cane sarebbe potuto partire subito facendo il danno. Lui ha perfettamente interpretato la situazione non ancora così grave da intervenire, ma comunque arrivata al punto da gestire.

Inutile dirti che da questi due episodi, io ho una profonda fiducia in Casper e mi sento molto sicura e protetta con lui, anche se passa le giornate a slinguazzare chiunque e se non l'avessi visto, continuerei a pensare che probabilmente sarei io a dover proteggere lui e non il contrario.

Questo è IL boxer, il meraviglioso e insostituibile BOXER [SM=x1153382]

Ciao Ale e Casper...ti confesso che mi sono registrato al forum solamente per uno sfogo di rabbia leggendo il tuo racconto!
Allora,,,,da possessore di boxer posso confermarti che assolutamente è un cane da difesa.."come lo sono tutti"...ma posso garantirti che da amante degli animali non ho mai sfruttato un cane per difendermi...anzi...se fosse capitato a me di vivere una situazione dove il mio boxer viene sbattuto a terra da un omone"coglione" fidati che l'omone avrebbe preferito essere stato sbranato dal boxer!!e non aggiungo altro!
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com