Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Stress e Agitazione : datemi una mano !!!

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2016 11:32
24/10/2016 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 26/09/2015
Città: RIMINI
Sesso: Maschile
Classe Baby

Ciao a tutti, ho veramente bisogno di un consiglio da chi veramente conosce la psicologia caratteriale canina. Sto vivendo un periodo di vera frustrazione nella gestione del mio cane
per questo motivo :
Thea, la mia boxerina di 15 mesi è una cucciolona veramente adorabile, ha tutte le caratteristiche (comportamentali) che contraddistinguono questa meravigliosa razza ed io e la mia compagna siamo veramente innamorati di lei. Il problema è un altro : fin quando siamo in casa o nel circondario del quartiere in cui viviamo, si dimostra un cane tranquillo (per quel che si possa definire un Boxer un cane tranquillo) va d'accordo con quasi tutti gli altri cani che incontriamo durante le nostre passeggiate e nelle sgambate al parco, anche se ci sono alcuni cani con cui proprio non si sopportano...ma fin qui tutto normale direi.
I veri problemi arrivano quando superiamo i confini del quartiere : ogni volta che cerchiamo di portarla a fare una passeggiata in centro, o in altre zone della città tipo al mare o in altri parchi, diventa completamente un altro cane.
La sua agitazione schizza alle stelle, inizia a tirare come una matta e qualsiasi cane incontri per la sua strada, diventa un bersaglio verso il quale sfogare tutta la sua rabbia, abbaiando e sbaritando come una matta. Diventa veramente impossibile gestirla, e la passeggiata improvvisamente si trasforma in un inferno, con annessi relativi stress e incazzature. Risultato : si torna a casa dopo poco. Purtroppo succede quasi sempre...
In molti mi diranno che il cane potrebbe avere problemi di socializzazione, ma secondo me non è esattamente così, poichè fino all'arrivo del primo calore non aveva mai avuto questo tipo di reazione, e fin da piccolissima abbiamo sempre cercato di portarla il più possibile in mezzo alla gente in tutte le varie condizioni.
Ho davvero bisogno di capire come gestire al meglio questa situazione, perchè non posso sopportare l'idea di non potermi godere il mio cane a 360°, ed il solo pensiero di doverla
tenere sempre in casa o rilegata nel comprensorio del quartiere, mi fa veramente tristezza. Ho preso un boxer per godere della sua vivacità e felicità, e mi piacerebbe che lei per prima possa vivere la sua vita in queste condizioni.
Spero in un vostro consiglio.
Grazie.


24/10/2016 13:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Ciao.
Alt.Non drammatizzare più del dovuto.
Da quanto hai scritto,mi pare che non dia segni di paura o timidezza,anzi è il contrario,quindi basterebbe un buon campo di addestramento,con un buon addestratore e in qualche mese di lavoro penso che la tua "belva"possa tornare equilibrata e socievole e te la possa godere al massimo delle sue qualità.
Il "fai da te"in questi casi non è molto consigliabile,in quanto occorrono esperienza e capacità per raddrizzare caratteri difficili,specie per un cane come il boxer,meraviglioso in tutto,ma con doti caratteriali talmente esasperate che non è semplice gestirle.
26/10/2016 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Il mio Giotto si comporta esattamente nello stesso modo, il parchetto per lui è ok ma il centro cittadino e la confusione lo mandano in tilt... ma io so e ne sono consapevole che la colpa è stata la mancanza di socializzazione, ovvero da piccolo con la sua precedente famiglia ( chiamiamola così.... ) non ha visto nulla , è stato semplicemente ignorato e chiuso in un box fino a quando è venuto da noi... la tua boxerina, a quanto dici, ha socializzato fin da piccola... ma come? Ossia è sempre stata nel quartiere oppure ha girato fin da piccolina ovunque ( centri commerciali, mercato, centro storico..) con traffico, suoni e persone? Se ha fatto tutto questo, l'unica è prendere un ottimo istruttore che conosca molto bene i boxer ( e credimi spesso non è così ) e cominciare insieme un lavoro per poterla di nuovo abituare ad essere più tranquilla.... il mio fa così perchè vede minacce e pericoli ovunque, per lui gli ambienti nuovo sono ostili... può darsi che la tua boxerina non si senta tranquilla ed anche lei veda minacce sia da parte di altri cani che dalle auto dal rumore ecc.ecc. come dice expo non fate da soli che spesso si fa più danno che altro.... istruttore boxerista!
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com