Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

pettorina o collare?

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2015 13:41
26/11/2015 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Registrato il: 14/07/2015
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
NorwegianWood, 26/11/2015 16:28:

Ylenia, forse ho dato per scontato alcune cose nei miei messaggi... per me è dovuto che un neofita o comunque una persona che è alle prime esperienze con cani, soprattutto se si parla di cani con un certo temperamento, faccia almeno (minimo sindacale) un corso base di educazione.
Il cane che tira al guinzaglio a prescindere è una situazione che va corretta, facendosi aiutare da chi ha esperienza. Non va bene nè che il cane indossi una pettorina nè collare.
Sono la prima che invita a non usare il collare a strangolo senza cognizione di causa e senza esperienza, dovrà essere chi di mestiere a spiegare come e quando. Io personalmente l'ho usato pochissimo, comprato di recente da mettere in modalità fissa per una gara. Ma è una mia scelta, ci mancherebbe.
Fortunatamente nella mia vita ho incontrato veterinari capacissimi di cui mi fido (tranne che in tema alimentazione!), una, la famosa, che invece per fortuna non ho ascoltato su diversi fronti.
Ma ho trovato anche preziosissimi i consigli di chi alleva da una vita.

Per concludere riassumo, io personalmente con un collare fisso o a semi-strozzo e un corso di addestramento, non sento assolutamente la mancanza della pettorina in passeggiata. Il mio boxer educatissimo al guinzaglio, una volta indossata la pettorina tende a tirare subito di più, e sviluppa una forza evidentemente maggiore per me che la tengo. Lei è femmina, pesa 22 kg e ha un temperamento medio, con un maschio non mi fiderò mai e poi mai io donna ad usarla per andare in giro.
In più mi sento più sicura in caso di "emergenza". Non è la legge, è il mio fallibilissimo pensiero.



Norvegian è esattamente quello che ho cercato di dire io sin dal primo messaggio ma evidentemente non mi sono espressa correttamente. La mia critica è nata dalla risposta di fuego sulla nocività della pettorina e sul commento di Expoman troppo semplicistico. Purtroppo se un utente scrive su un forum e vuole un consiglio non si può sapere la cucciola di 4 mesi che percorso stia facendo o il temperamento della cucciola (sì, il boxer si sa com'è ma ci sono delle variabili individuali che vanno valutate) o ancora l'esperienza del proprietario con la razza o con altri cani quindi il dire 'usa assolutamente il collare perché la contieni e gestisci meglio' può essere fuorviante e inesatto e non bisogna stupirsi se ci si ritrova poi con cani eccessivamente poco educati (attenzione non intendo dire che bisogna trasformare un boxer in un carlino!). Come mai ad esempio la cucciola si sfila la pettorina? Se è della misura giusta e del modello giusto non è per nulla facile sfilarsela quindi qualcosa che non torna c'è: questo giusto per fare un esempio. Trovo risposte molto esaustive soprattutto quando si discute su alimentazione, salute e così via ma altrettante risposte vuote quando si parla di temi che poi così banali non sono. Sembra che molto spesso si vada avanti di stereotipi (pettorina=cane piccolo, collare a strozzo=addestramento, esperienza=potere assoluto ecc) quando delle verità assolute non esistono e essendo una razza che originariamente ha poco a che vedere con il 'cane per bimbi' magari è il caso di farlo presente nelle varie discussioni e indirizzare il proprietario di cui non si sa nulla verso una veduta più ampia del 'problema'. Il boxer, secondo un report anche abbastanza recente, è la quarta razza più venduta/presente in Italia e se così pochi soggetti intraprendono un percorso di addestramento qualcosa che non va alla base c'è. Ripeto a mio parere ognuno ha il proprio ruolo: il proprietario fa il proprietario, l'allevatore fa l'allevatore, il veterinario fa il veterinario e l'addestratore fa l'addestratore. Il mondo di internet ha ribaltato le cose: banalmente in clinica arrivano proprietari con diagnosi già fatte basandosi su Wikipedia e anche l'addestramento lo si fa 'fai da te' leggendo e provando a mettere in pratica quello che si trova sempre in rete. Almeno chi ha esperienza con la razza dovrebbe dare dei consigli il più dettagliati possibili perché una cosa che tu dai per scontato per molti non lo è. Anche hector usa sia la pettorina che il collare quindi nessuno è contrario all'uso del collare e non si sta dicendo che con il collare il cane muore ma ho solo criticato il modo con cui è stato consigliato.
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com