Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Impariamo a Guardare il "BOXER"

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2015 01:23
12/04/2015 02:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
lari.Roma, 11/04/2015 12:58:

guarda Hector, costruzioni cosi sono davvero rare...dalla foto l'unico difetto, o forse mancanza, per essere pignoli, la groppa che se fosse piu lunga e inclinata sarebbe meglio..ma vabbe..tanto per parlare..:-)


il difetto magari ci sta,ma puo' anche essere un suo grosso pregio..lucky sembra piu' corretto eppure dovessi scegliere uno dei 2, 9 volte su 10 sceglierei david.
chiaramente e una cosa soggettiva

[Modificato da hector97 12/04/2015 02:16]
12/04/2015 02:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
expoman, 11/04/2015 14:18:

Fuego,come ormai avrai capito la morfologia del boxer è alquanto estremizzata,fatta di particolari,anche di piccole dimensioni e importanza,che io credo in nessuna altra razza definiscono la struttura,la figura,e l'efficienza come nel boxer.
Rincaro dicendo che queste piccole,o grandi,sfaccettature fisiche risaltano in maniera sempre evidente e inconfondibile anche allo sguardo del profano.
Chiaramente il tutto sempre i indiscutibilmente riferito allo standard,altrimenti ogni valutazione avrebbe valore,anche se personalissima.
Detto questo direi che una attenta valutazione del valore del boxer deve comprendere,e mi pare chiaro,l'aspetto sia morfologico che caratteriale.
Basilare,per chi è abbastanza navigato nella razza,è il primo impatto visivo che ne trae vedendo il cane.Quando ti vedi davanti un boxer e ti viene subito da dire "azz..che meraviglia!!!!"significa che quel cane ha sicuramente ottime doti fisiche.Poi si guardano gli angoli,che sono importantissimi per il movimento,poi la testa che deve essere armonica,non leggera e non globosa,con il muso di giusta lunghezza e larghezza,con il mento sempre ben visibile e prominente,poi la dorsale che,a differenza di quanto è opinione comune non deve essere assolutamente rettilinea dal collo alla coda,ma avere nella parte compresa fra i lombi e la groppa una leggera curvatura,poi il torace che deve essere ben disceso (ai gomiti),abbastanza largo,non troppo lungo,nè corto,poi il collo,con una buona uscita,asciutto,forte,più lungo della lunghezza della testa,poi gli occhi,di colore marrone scuro,rotondi,poi i piedi,nè mancini,nè cagnoli,poi il mantello,e via dicendo. Senza dimenticare il movimento che deve essere elegante e nello stesso tempo dimostrare potenza.Ne avrei ancora parecchie di valutazioni da elencare.
Se consideriamo anche che tutte queste caratteristiche nel boxer sono variabili e variegate come non mai capisci come sia difficile vedere due boxer uguali e come sia difficile trovare un esemplare quasi perfetto.
Per concludere,tanto per essere pratici,ti consiglio di vedere le fotografie di Aron dei Cavalieri del Monferrato,Di Magnum di Massumatico,di David del Colle dell'Infinito,Di Simmo von de Burg Singidunum,che considero degli esempi di boxer veramente con la B maiuscola.
E poi non c'è miglior modo per farsi esperienza che quello di girare expo,raduni,prove di lavoro,e vedere,vedere,vedere.



expoman il mio discorso era riferito al tema del topic.
quindi come si guarda un boxer.. io (testa a parte)guardo le linee che non sono solo quando il cane e in tiro ma le deve riportare nel movimento o quando sta fermo fermo.
poi il difetto ci sta ma rientra nei parametri dei difetti che ogni cane ha ,quindi ha un importanza relativa se ha il posteriore leggermente convesso o no..
quello che trovo importante e la linearita del cane e dei suoi movimenti ,la costruzione .il cane è li.
certo un giudice attento a guardera tutti i particolari e cerchera' quello con meno difetti o quello con pregi più evidenti..




12/04/2015 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Hector hai ragione,io mi sono dilungato un poco troppo,ma quando si parla della morfologia del boxer è difficile essere stringati.
Anch'io se guardo un boxer faccio una valutazione oggettiva della linea in generale,della muscolatura, della presentazione,e sicuramente del movimento,tanto importante nell'espressione di eleganza e nella dimostrazione di funzionalità dell'intero corpo.Il cane sicuramente catturerà commenti positivi se avrà buone qualità,perchè non c'è cane che esponga le proprie caratteristiche come il boxer.
29/04/2015 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
a proposito di tecnicismi: la biconvergenza cos'è e come si guarda? ho letto vecchi thread ma spesso le foto non sono più visibili quindi non ho ben capito.
ad esempio, Axel lo è o no? non so se le foto vanno bene per vederlo perchè appunto non so da che prospettiva si deve guardare.. [SM=g27833]
iniltre, vedo bene che Axel ha la fronte piatta?

PitaPata Dog tickers
18/05/2015 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 30/09/2013
Città: VALDERICE
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Questo mi sembra molto , ma molto utile per chi vuole approfondire l'argomento!!!
Buona lettura amici!
www.clikkailboxer.com/amarenuovo/index.php?option=com_content&view=article&id=99:osservazioni-falsificazioni-visive-carlevaro-persico&catid=40:approfondimenti-boxer&I...
[Modificato da fuegodentex 18/05/2015 15:08]
23/06/2015 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 23/01/2015
Città: SESTO FIORENTINO
Sesso: Maschile
Classe Baby
Ciao ragazzi non so come ci sono finito in questa discussione ma mi ha incuriosito molto.
Leggendo i vari commenti ho letto nomi di Boxer che non mi erano per niente nuovi. E' si alcuni nomi compaiono sul pedigree di Dante.
David del colle dell'infinito è il suo tris nonno sia da parte del babbo (ZOZO'ungherese) che della mamma (Karla slovacca). Documentandomi su internet ho letto che Carlo dell'antico squero (bis nonno di Dante) ha vinto gare in Ungheria, Slovacchia e Slovenia. Ma la cosa che mi ha fatto rimanere ancora più a bocca aperta è che Olinda dei cavalieri del monferrato, anche lei tris nonna di Dante, è la figlia di Aaron dei cavalieri di monferrato. E non è finita qui perchè suo nonno è Olimpio del colle dell'infinito. Insomma tutto questo rigirio di parentele mi sembra quasi inutile perchè si parla di tris nonni quindi non so le caratteristiche fisiche siano state trasmesse al mio piccolo. Però sapendo le parentele che ha Dante mi ha reso molto orgoglioso! [SM=g27823]
Vi allego la foto del pedigree di Dante spero siano nitide.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com