È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Atteggiamento strano....mi date qualche consiglio ragazzi?

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2014 13:47
27/09/2014 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 27/09/2014
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Baby
Buon giorno, circa un mese fa abbiamo acquistato un bellissimo cucciolo di boxer Rocky. E' arrivato a casa quando aveva appena compiuto i suoi 3 mesi. Dolcissimo. Premetto che nella mia vita ho già avuto esperienza con i cani, un pastore tedesco (fino a 11 ani) e un rottweiler femmina (fino a 8 anni) e non abbiamo mai avuto nessun problema.
I consigli che chiedo sono i seguenti :

1 ) Rocky, a differenza degli altri due cani, non ha ancora imparato a fare i bisogni fuori casa. La nostra casa ha un piccolo giardino, ogni qualvolta che lo pizzichiamo a fare pipi in casa, lo sgridiamo con un NO di elevata consistenza, mentre quando la fa fuori, lo lodiamo con premi e carezze. Ma nonostante questi nostri accorgimenti, continua a fare pipi in casa. Delle volte stiamo in giardino per un'ora e non fa nulla, come entra in casa la sgancia!
Dove sbagliamo? Cosa possiamo fare per fargli fare i bisogni fuori casa? Inoltre ci siamo accorti (io e mia moglie) che questi episodi si verificano solo se c'è nostro figlio di 11 anni in casa. La mattina ad esempio che lui sta a scuola, da bravo cucciolone se ne va fuori in giardino. Da quando torna da scuola, iniziano le pipi in casa.

2 ) Un altro atteggiamento che non mi è stato gradito è il seguente.
E' capitato già due volte e sempre con la stessa dinamica. Stiamo in salone, vedendo la tv, tutti e tre sul divano. Mio figlio prende in braccio Rocky e dopo le prime feste iniziali, inizia a ringhiargli e ieri ha anche cercato di morderlo. Con tutti e tre è sempre dolce e giocherellone. Anche con i nostri amici, il postino e tutte le persone con cui ha avuto a che fare, ha avuto un atteggiamento tranquillo, con 2000 feste. Ho provato anche a togliergli il cibo mentre mangia, le mani nella ciotola, a metterlo a pancia in su, e il suo comportamento è sempre stato lodevole. In pratica oltre a questi due episodi, Rocky non ha mai manifestato atteggiamenti violenti, ne con le persone né con i cani, anzi gioca con tutti. Inoltre mio figlio stravede per lui e oltre a giocarci spesso, e dedicargli parecchio tempo, non gli ha mai fatto nessun dispetto o del male.
Come devo interpretare questi messaggi di Rocky? Perché sul divano (quindi quando siamo presenti tutti) assume questo atteggiamento?

Grazie a tutti in anticipo, adoro i cani, ritengo giusto che mio figlio abbia la possibilità di crescere insieme con un cane, che gli trasmetta sicurezza, amore, e amicizia, come i miei cani in passato hanno fatto con me. Quindi vorrei capire il motivo di questi episodi, in modo da intervenire e correggere subito il problema.

Ancora grazie.
27/09/2014 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
ciao, nel primo caso ti consiglierei di evitare le sgridate, e premiarlo semplicemente quando la fa fuori..comunque 4 mesi è un età troppo precoce perchè si possa pretendere che la faccia sempre fuori..dategli tempo, il boxer a differenza dei pastori, ha bisogno piu che di un padrone, di un amico, certamente da rispettare, ma pur sempre un amico.
La seconda questione è troppo difficile da capire descritta su internet, bisognerebbe esserci per capire la situazione, anche perchè spesso i boxer giocando ed eccitandosi molto, ringhiano, ma riguarda esclusivamente il gioco, e non una situazione di sfida. Comunque sembra che tuo figlio, pur in buona fede, sbagli in qualcosa, forse dovrebbe essere meno lui quello che cerca e insiste per giocare col cucciolo, e rispettare di piu i suoi tempi. A 4 mesi un cucciolo si stanca subito, e se sta sul divano mi viene da pensare che non ha voglia di giocare, ma di riposare, quindi ok a coccole e carezze, ma non troppo invadenti.
Comunque entrambe le situazioni sono collegate a vostro figlio, quindi forse è da rivedere il rapporto con lui. Forse soffre di un po di "gelosia" nei suoi confronti, o si sente in qualche modo inibito da lui.
Che ne pensi?

27/09/2014 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 27/09/2014
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Baby
Sicuramente mio figlio gli sta troppo addosso, probabilmente come dici tu, non gli concede il tempo necessario per riposarsi. Questa sera rifacciamo la prova divano, per il momento gli sto spiegando a mio figlio l'importanza di concedere i propri spazi al cane, come giustamente ci fai notare tu. Grazie del consiglio, ti aggiorno il prima possibile. Per la pipì ok, non è un problema pulire, l'importante che capisca che fuori è il posto giusto anche quando mio figlio è in casa.

NB : Questi cani sono fantastici e soprattutto ti seguono sempre come ombre. Grazie ancora.
29/09/2014 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
per i bisogni, i soliti consigli funzionano sempre...

per il comportamento con tuo figlio, chi ha sbagliato è proprio lui.. ma perché prendere in braccio i cani se non per pochissimi istanti e con uno scopo? Di solito ai cani non piace, e i boxer, soprattutto maschi, non sono poi così coccoloni.. se potete evitate.. quando vorrà starvi addosso o in braccio ve lo farà capire lui

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
29/09/2014 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 27/09/2014
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Baby
Grazie per il consiglio. Da ora in poi non lo prende più in braccio.
Ora gli fa le coccole normalmente e sembra vada tutto ok. Inoltre ieri era il compleanno di mio figlio e sono venuti in casa(giardino) sei bambini due di 8 anni e gli altri intorno ai 10. Non ho mai visto Rocky così contento. A giocato con tutti, fatto le feste a tutti. A bambini ho raccomandato di concedergli i suoi tempi, nel caso si stancasse di lasciarlo riposare. Sono stati tutti bravi, cane compreso.
Grazie a tutti per i vostri consigli.
29/09/2014 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
E' ancora un cucciolotto.Dategli i tempi giusti per la creescita e non invadete troppo la sua sfera vitale.Il boxer è un cane fantastico,ma bisogna saper interagire al meglio con lui,a qualsiasi età.Per i bisognini è solo questione di tempo,l'importante è che lo portiate fuori il più possibile.Il NO va bene,ma non deve essere un motivo di spavento.Giustissime le osservazioni di Laura e Daniele.
29/09/2014 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 27/09/2014
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Baby
Grazie ragazzi, stiamo seguendo i vostri consigli alla lettera, e ora va tutto alla grande. Un grazie anche da Rocky
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com