Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Trauma da caduta, operazione ed ora zoppia

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2014 15:19
31/08/2014 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 15/05/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Baby
Ciao a tutti,

ancora una volta sono su questo forum a chiedere un consiglio o un parere. Le premesse sono che il mio cucciolo Brenno, ora di quasi 7 mesi, a luglio è caduto (si è lanciato) da un'altezza di circa 2,90 - 3 metri sull'asfalto. La prima cosa che abbiamo notato a parte il dolore che il cucciolo manifestava era un gonfiore molto accentuato all'altezza di metà tibia posteriore sinistra. Pronti via lo porto in clinica veterinaria (una delle più note nei pressi di Bologna) dove gli viene effettuata una lastra e diagnosticata la frattura composta della tibia, quindi una frattura semplice. il cane viene lasciato una notte in clinica come consigliatoci e il giorno dopo torniamo a prenderlo con la gamba avvolta da un bendaggio armato.
La raccomandazione dei veterinari della clinica è quella di fissare un appuntamento per operazione chirurgica e fissaggio con viti di tutore esterno e tutore interno intramidollare.... poco convinto della cosa, dal momento che alla clinica avevo già speso parecchi soldi in precedenza per altri ridicoli problemi, decido di prendermi un attimo per riflettere e chiamo la mia veterinaria di fiducia la quale dopo aver sentito anche i medici della clinica mi consiglia a sua volta l'intervento perchè comunque il cane giovane muovendosi molto potrebbe rovinare l'eventuale bendaggio armato e comunque creare problemi aggiuntivi non semplici da risolvere. Accetto quindi di fare l'intervento e porto Brenno alla clinica dove alla domanda esplicita circa la possibilità di incorrere in un rischio di zoppia, mi viene risposto che assolutamente con l'intervento sarebbe stato evitato. L'operazione va bene e il giorno dopo, offesissimo per essere stato lasciato un'altra notte in clinica, Brenno torna a casa con la sua ferraglia che terrà poi per circa 40 giorni.
Dopo i 40 giorni e dopo aver imparato a bendare a mia volta il cucciolo (pressochè ogni giorno ripetevo l'operazione poichè il piccolo demonio anche col collare Elisabetta riusciva a levarlo/mangiucchiarlo, sfilacciarlo)lo riporto alla clinica dove dopo lastra e sedazione gli viene tolto tutto e il chirurgo che l'ha operato mi incontra per dirmi l'esito: l'osso è perfetto si è ben saldato il cane però appoggia poco e sembra che un osso sia più corto. Domano quindi se esiste un rischio di zoppia e mi viene risposto che dobbiamo aspettare ma che non lo esclude. A quel punto mi inalbero e dentro di me penso perchè c+--o non mi sono portato la prima volta un registratore e rispondo che avevano detto inizialmente di escludere il problema della zoppia. Piccato mi risponde che non è un problema di capacità o incapacità ma che essendo un trauma da caduta le cartilagini si potrebbero essere danneggiate... mi dice che comunque è il caso di aspettare che si riformi la muscolatura per meglio valutare. Sono circa dieci giorni che il cane è a casa e continua a zoppicare, inoltre ho notato una cosa singolare: l'ischio (osso del bacino per intenderci) nella sua parte più esterna, cioè quella prominente sotto la coda, dalla parte sinistra cioè quella traumatizzata, fuoriesce maggiormente rispetto alla parte destra (nella mia testa di profano ho immaginato che il femore abbia, nel contraccolpo della caduta potuto in qualche modo lesionare il bacino).
Dal momento che amo tantissimo Brenno, intendo:
1)far visitare il cane con lastre a tutta la zona posteriore da uno specialista della zona
2)se i sospetti dovessero essere confermati, denuncio la clinica

Aspetto vostri graditissimi consigli, specie di esperti e/o allevatori e eventuali domande per approfondire.....

grazie
01/09/2014 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
non sono un esperto, nè un allevatore, nè nulla ma mi vengono due cose in mente...

durante il periodo in cui l'osso è rimasto fratturato forse è cresciuto meno di quello sano e questo potrebbe aver portato la zoppia...

oppure, o anche, il trauma ha reso leggermente displasico il cane (l'ho pensato quando hai parlato dell'ischio) e anche questo può portare zoppia...

capisco le arrabbiature e tutto quello che vuoi, ma un cucciolo che salta da 3 metri purtroppo può avere conseguenze perenni anche se portato dai migliori specialisti..

tanti auguri a Brenno comunque!

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
01/09/2014 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
purtroppo non ti resta che approfondire con altre lastre e altro ortopedico.
non ho capito i sospetti quali sarebbero..il cane aveva comunque una frattura della tibia....
se oltre a quello ha riportato altri traumi bisogna vedere che traumi..se si è lussato l'anca non potevano fare niente lo stesso..se c'è frattura il discorso cambia ma poco.

certo che ormai devi approfondie anche per migliorare la salute del cane.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com