Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

rottura crociato e eventuali rimedi

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2014 10:02
27/04/2014 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
Opie2012, 27/04/2014 10:31:

Hector ho bisogno di te!

Venerdì pomeriggio Opie stava inseguendo un pallone, ci ha rotolato sopra e tornando da me non poggiava in terra la zampa posteriore sinistra. Ha aggredito molto ferocemente chiunque gli si avvicinasse, umani o cani, tranne me. Per tutta la sera ha zoppicato. La mattina dopo (ieri) zoppicava ancora e l'ho portato dalla sua vet generica, la quale mi ha parlato di rottura del LCA e di trauma distorsivo con compressione neurologica. Mi ha fissato per martedì una visita con un ortopedico. Ieri primo pomeriggio l'ho portato da un ortopedico, il quale mi ha detto di aspettare qualche giorno e fare accertamenti ma che secondo lui la sintomatologia è compatibile con rottura del LCA. Da ieri tardo pomeriggio non zoppica più.

MA

anche 3 minuti dopo l'infortunio, Opie saliva in macchina (e sul divano e sul letto e ovunque) facendo leva sulla zampa infortunata, da sveglio (lo so è meno indicatvo) non c'è movimento tibiale durante il test del cassetto, si siede normalmente (sit test normale) e si mette nella posizione da sfinge senza problemi (il che so essere quasi impossibile con un LCA rotto). Non ha mai sentito dolore a seguito di alcun movimento, spontaneo o forzato, niente dolori durante palpazioni, manovre e compressioni, ha sempre poggiato il peso sulla zampa, e zoppicava perché la zampa sembrava "morta" o addormentata, quindi la strusciava e per non strusciarla la teneva alzata.

So inoltre che difficilmente nei cani, soprattutto a 18 mesi, le lesioni dei legamenti sono traumatiche, ma sono piuttosto dovute a malformazioni dell'apparato tibia/rotula per le quali i piatto tibiale va ad insistere sul legamento, per romperlo alla lunga. E solo 3 giorni prima dell'infortunio, in occasione delle lastre ufficiali, gomiti e ginocchia (anche se non previsti dal BCI) sono stati lastrati e controllati dall'ortopedico che mi ha detto che erano assolutamente perfetti (ho le lastre su cd).

Io ho il sospetto che non sia per niente un problema ai legamenti, ma forse una distorsione a qualcosa, e comunque qualcosa di neurologico e non di ortopedico.

Martedì faremo le lastre, ma so che dalle lastre vedi poco, e sono sicuro che mi diranno che si tratta di legamenti perché ormai quella è la tesi di quella clinica. Ovviamente non mi basterà, prima di fare qualsiasi cosa voglio 3 pareri uguali da 3 ortopedici diversi.

Secondo te che devo fare?



scusa opie ero con il telefono forse ho tralasciato qualcosa..
inanzitutto c'è da accertarsi che siano i crociati.e non si rompono per un banale trauma a menoche non siano gia troppo usurati.e sinceramente su un cane giovane come opie lo vedo strano..
vabbè andiamo avanti.
solo un ortopedico è capace a diagnosticare un rottura del crociato , attraverso le lastre e prova del cassetto ..comuque come hai ben scritto meglio sentirne qualcuno in più..
di base i nostri cani hanno un angolazione sbagliata del piatto tibiale quindi un ortopedico capace ti proporra un intervento anche con una rottura parziale..cosa che condivido pienamente su un cane giovane come opie..
primo perché il legamento rimasto si romperebbe comunque perché sottoposto a uno stress che non puo sopportare..
secondo perché l'intervento consentirebbe di non far sviluppare l'attrosi(cicatrizante)ribilancerebbe il ginocchio e terrebbe comunque 1 legamento..
il risultato potrebbe essere molto buono..
discorso diverso se c'è una rottura totale e non credo sia il caso di opie ,(in realta sono dubbioso anche sul parziale ma questo puo stabilirlo solo un ortopedico).
comuque su una rottura totale a mio modo di vedere il risultato sara sodisfacente ma non ottimo....giriamola come vogliamo ma il cane non ha piu' legamenti ..ma questo è un parere personale,
in sintesi in caso di rottura parziale o totale dei legamenti (su un cane giovane)è meglio approfondire subito e nel caso intervenire subito..buona parte della riuscita dell'intervento passa attraverso queste considerazioni..
ma speriamo sia semplicemente una botta..facci sapere.
[Modificato da hector97 27/04/2014 23:59]
28/04/2014 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
Cavolo mi dispiace per Opie.. speriamo che come dice Hector sia solo una botta.
Facci sapere e un bacione in fronte a Opie , che tornerà come nuovo ne sono sicura.

PitaPata Dog tickers
28/04/2014 00:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
a questo aggiungici che ci sono 2 scuole di pensiero..
i veterinari vecchio stampo che in genere non sono ortopedici..sono sempre e comunque conservativi ed eviteranno l'intervento fino alla rottura totale..che poi tratterano con interventi extracapsulari..
di base secondo loro il ginocchio sviluppera una massa cicatrizzante che stabilizzera il ginocchio...quindi lo bloccando con dei fili x un tot periodo...

i moderni e questi in genere sono ortopedici..che pensano che il problema sia alla base quindi un angolatura sbagliata del piatto tibiale..quindi i molossi x la loronatura sono tutti a rischio ..e tratteranno il problema agendo sulla causa, quindi ripristrinando un bilanciamento corretto del ginocchio,
a loro modo di vedere la massa cicatrizzante che si ottiene con lextracapsulare non è altro che attrosi...

chi ha ragione e chi a torto?beh io vado x i nuovi perché non mai visto dei buoni risultati con il vecchio metodo.

ti ho detto questo perché cosi saprai che risultati vuole chi ti sta visitando il cane e con quali metodi.
28/04/2014 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
grazie mille hector, info utilissime, domattina prime lastre e primo test del cassetto da anestetizzato... quindi primo parere con una certa cognizione di causa... vedremo..

bene o male sai quali sono mediamente i prezzi di mercato per un TPLO?

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
28/04/2014 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Daniele tanti tanti auguri per Opie!
28/04/2014 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Sui 1500 euro...oggi e un intervento che fanno in tanti quindi il prezzo si e un po abbassato....da considerare che lo fanno in tanti ma non tutti sono bravi..i migliori soo sempre i soliti..quindi cliniche specializzate con un numero alto di casistiche.
28/04/2014 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
oggi lo porto anche per un altro consulto dall'ortopedico che gli ha fatto le lastre ufficiali... domani avrò un altro consulto da un altro ortopedico.. e quindi saranno 4 veterinari di cui 3 ortopedici... se tutti diranno la stessa cosa si sarà poco da fare... spero bene perché non posso pensare a quanto Opie soffrirebbe tutta l'inattività del post-operatorio... non ci posso proprio pensare..
[Modificato da Opie2012 28/04/2014 11:30]

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
28/04/2014 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
o cavolo speriamo di no dai...sarebbe troppa sfortuna...

28/04/2014 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Oggi D'Amato (primario ortopedico del CVS) mi ha abbastanza tranquillizzato. Visita accurata.. il ginocchio è stabilissimo, secondo lui è altamente improbabile che sia il crociato. L'unica cosa che ha sentito è un versamento all'altezza del menisco, quindi lui propende per una semplice distorsione al ginocchio. Il fatto è che mi ha detto che con una muscolatura così della coscia, tutti i vari test (cassetto, compressione, sit, etc) sono inutili, anche da sedato, perché anche passivamente tutta quella muscolatura opporrebbe resistenza. E che una muscolatura così, se da una parte protegge l'articolazione, dall'altra rende difficili le diagnosi. Per lui l'unico modo sarebbe sottoporre Opie a una risonanza o ad un'artroscopia ma non vuole farmi spendere soldi inutilmente per ora. Ha prescritto un leggero antinfiammatorio per ridurre il versamento, perchè l'unica dolorabilità che Opie avverte è quando gli si comprime quel versamento. Quindi una settimana con antinfiammatorio e riposo assoluto. Poi una settimana (senza antinfiammatorio) di passeggiate sempre al guinzaglio e nuova visita con lui: se il cane non avrà più alcun dolore neanche comprimendo l'area dove ora c'è il versamento, per lui è solo distorsione. Se invece avrà ancora dolore bisognerà fare risonanza o artroscopia.
E' l'unico che finora ha fatto una visita secondo le mie aspettative, accurata, lunga, diecimila prove e dubito che voglia vedere e rivedere il cane solo per soldi visto che oggi non mi ha fatto neanche pagare.
Abbiamo rivisto insieme le lastre alle ginocchia che ha fatto ad Opie in occasione delle lastre ufficiali (menomale che le ha fatte anche se non richieste), mi ha fatto una lezione di ortopedia praticamente. Mi ha detto che secondo la sua personale casistica di 25 anni di ortopedia, solo il 20% dei cani rompe il legamento a seguito di trauma accidentale, e quasi sempre in età avanzata. Di solito è una malformazione del piatto tibiale che va ad insistere sui legamenti a romperli alla lunga, invece, lastre alla mano, le ginocchia di Opie erano perfette martedì scorso, tre giorni prima dell'incidente. Riassumendo, per lui un cane di 18 mesi, con quella muscolatura e quelle ginocchia non si rompe i legamenti se non in casi estremamente eccezionali.

Ad ogni modo, domattina andrò comunque dal quarto ortopedico e se lo riterrò opportuno ne vedrò anche altri.

Comunque andrà a finire, giuro, il giorno che Opie potrà stare 3 mesi senza vedere un veterinario, vi offrirò una cena per festeggiare....

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
29/04/2014 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Siamo alla quarta visita in tre giorni.

VET.1 (generico) a 12 ore dall'infortunio, Opie zoppicava. Diagnosi: Probabile rottura del crociato con compressione neurologica; Terapia: nessuna, ulteriori indagini.
VET.2 (ortopedico) a 24 ore dall'infortunio, Opie ancora zoppicava. Diagnosi: Probabile rottura del crociato; Terapia: nessuna, ulteriori indagini.
VET.3 (ortopedico certificato BCI e Ce.Le.Ma.Sche) a 60 ore dall'infortunio, Opie non zoppicava più. Diagnosi: Leggera distorsione del ginocchio; Terapia: antinfiammatorio, almeno 2 settimane di riposo assoluto, eventuali ulteriori indagini.
VET.4 (ortopedico certidicato Ce.Le.Ma.Sche) a 84 ore dall'infortunio, Opie non zoppicava più. Diagnosi: Leggera infiammazione nervo sciatico; Terapia: almeno 4 settimane di riposo assoluto, eventuali ulteriori indagini.

Per ora abbiamo due veterinari che parlano di un problema nervoso, due che parlano di legamenti e due che minimizzano. Quelli che hanno parlato di legamenti l'hanno fatto nelle primissime ore col cane zoppicante. Quelli che hanno minimizzato lo hanno fatto a cane apparentemente sano. Quelli che hanno parlato di problemi neurologici lo hanno fatto sia con cane zoppicante che apparentemente sano.

Tutti mi hanno parlato di un ginocchio stabile se non stabilissimo, ma attribuendo questa stabilità alla muscolatura della coscia. Solo l'ultimo ha detto che addirittura, nonostante la muscolatura, è riuscito a sentire i fine corsa durante il test del cassetto, indice del fatto che il crociato non è rotto. Questo, e lo stato di Opie, mi conferma il mio sospetto sin dall'inizio, ossia che non sia un problema di legamenti.

Ora però dovrò rivolgermi a qualcun altro, perché con quattro visite non ho 3 diagnosi uguali, che era il mio obiettivo prima di prendere qualsiasi decisione.

Io mi chiedo, quanta confusione c'è nella veterinaria? Possibile che 4 esami clinici non portino a una diagnosi certa?
Chiedo lumi... che devo fare più?

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
29/04/2014 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
ti ho detto a cosa andavi incontro [SM=g9310]
a parte chi ha ragione o torto..opie dopo 2 giorni non zoppica piu'?
hai risolto..almeno io avrei risolto.
mi preoccuperei se zoppicasse .

c'è un altro topic "crociato speriamo di no" che sembra ripetere esattamente questa situazione...
cambia solo una cosa il cane zoppicava per almeno una settimana forse 10 giorni..e aveva una rottura parziale.
con 2 giorni non mi sare posto neanche il problema.
oggi probabilmente mi basterebbero 1/2 pareri buoni per intervenire gli altri neanche li sentirei perché fanno solo confusione..
pero' non x 2 giorni di zoppichio..
29/04/2014 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 12/02/2014
Città: CALCI
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Per quanto rigyurda il ginocchio, certe confusioni possono capitare anche negli umani, ecco perchè in genere si lascia riposare l'arto infortunato per alcuni giorni e poi una volta sfiammato si fa la risonanza. Penso che per fugare ogni dubbio anche nel caso di Opie, tu cominci a pensare a tale indagine diagnostica.

PitaPata - Personal picturePitaPata Dog tickers
29/04/2014 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
infatti è ciò che mi ha detto l'ortopedico certificato BCI e CELEMASCHE.. due settimane di riposo e solo se zoppicherà o avrà altri sintomi uan indagine più approfondita (risonanza o artroscopia)...

non so che fare, non so se rivolgermi ad altri..

è vero che ha zoppicato solo 36 ore, ma Opie è molto forte muscolarmente e la mia paura è che compensi un danno ai legamenti con la muscolatura e che quindi il danno ci sia ma non dia sintomi visibili...

davvero non so che fare.. sono anche andato in paranoia, mi sono messo a riguardare tutte le foto e i video degli ultimi giorni prima dell'infortunio e in alcune foto come questa ho notato che teneva la zampa posteriore sinistra (quella infortunata poi) leggermente sollevata, o comunque caricava il peso solo sulla destra... è solo una paranoia o ha senso?


www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
29/04/2014 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 184
Registrato il: 12/02/2014
Città: CALCI
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Sicuramente la massa muscolare compensa e può mascherare nel caso ci fosse qualche problemi,( non credo però mascheri problemi grossi) non per niente la prima cosa che si dice agli atleti che hanno avuto problemi alla ginocchia è quella di allenare ed aumentare la massa muscolare del quadricipite e del bicipite femorale.Io in questo momento non mi fascerei più di tanto la testa, ci sono passato anche io con il mio vecchio Boxer che il problema e la zoppia l'aveva alla spalla Dx, ricordo che girai un sacco di veterinari, con il risultato di spendere un sacco di soldi senza arrivare a niente, fino a che non trovai veramente un grande uomo, oltre che un grande veterinario , il Prof Modenato, scomparso purtroppo prematuramente, che con un banale intervento riuscì a risolvere il problema. Dunque io aspetterei e magari farei una risonanza, poi con una diagnosi sicura si può ragionare su quale sia la cosa migliore da fare.

PitaPata - Personal picturePitaPata Dog tickers
30/04/2014 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
30/04/2014 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin
Opie2012, 29/04/2014 12:19:

infatti è ciò che mi ha detto l'ortopedico certificato BCI e CELEMASCHE.. due settimane di riposo e solo se zoppicherà o avrà altri sintomi uan indagine più approfondita (risonanza o artroscopia)...

non so che fare, non so se rivolgermi ad altri..

è vero che ha zoppicato solo 36 ore, ma Opie è molto forte muscolarmente e la mia paura è che compensi un danno ai legamenti con la muscolatura e che quindi il danno ci sia ma non dia sintomi visibili...

davvero non so che fare.. sono anche andato in paranoia, mi sono messo a riguardare tutte le foto e i video degli ultimi giorni prima dell'infortunio e in alcune foto come questa ho notato che teneva la zampa posteriore sinistra (quella infortunata poi) leggermente sollevata, o comunque caricava il peso solo sulla destra... è solo una paranoia o ha senso?




Per esperienza, un ortopedico capace con una radiografia diagnostica il crociato (a meno che non sia una microlesione).

Il fatto che tenga leggermente sollevata la gamba infortunata è un sintomo proprio del crociato, specialmente se "a freddo".

La muscolatura forte impedisce al boxer di "soffrire" della lesione, ma se c'è lesione o rottura a lungo andare l'arto si atrofizza.

Purtroppo sei a Roma e un viaggio a Legnano da Ferretti ti viene scomodo.


[Modificato da Adminsoloboxer 30/04/2014 10:54]

"Così sia scritto, così sia fatto"
30/04/2014 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
In realtà la zampa l'ha tenuta sollevata pochi minuti e ha zoppicato per 12 ore. Già 24 ore dopo voleva saltare, correre, giocare, etc (cose che gli ho impedito).

Dalla lastra non si diagnostica il crociato, solo le sue conseguenze, ma:

ENTRO POCHE ORE: solo se si evidenzia un ematoma nella giuntura (nella lastra un liquido grigio scuro nella parte frontale tra tibia e femore) E una posizione del femore troppo arretrata rispetto al normale. Come si dice nel video qui sopra e nelle pubblicazioni scientifiche che ho letto.

A DISTANZA DI SETTIMANE: perché si formano delle calcificazioni nella punta inferiore della patella e sul piatto tibiale. Questo è scritto e detto ovunque abbia letto.

Purtroppo nel caso del mio cane la lastra era completamente inutile entro poche ore perché non c'era movimento tibio-femorale (quindi dalla lastra il femore sarebbe stato in posizione corretta) e non c'era versamento nella parte frontale della giuntura.

Purtroppo sono giorni che leggo qualsiasi cosa in merito ma non sono ancora riuscito a capire bene, in casi di rottura parziale o totale, PER QUANTO TEMPO zoppica il cane. Da qualche parte leggo che il sit test rimane positivo fino alla chirurgia (quello del mio cane era positivo solo nelle prime 24 ore), e che la zoppìa può essere continuativa fino a chirurgia, o evidenziarsi fino a chirurgia solo dopo aver sottoposto il ginocchio a movimenti tali che lo infiammino. Se riuscissi a capire questo (che mi sono sempre dimenticato di chiedere durante le 4 visite) avrei una visione più chiara.

Qualcuno sa rispondere a questo mio dubbio almeno basandosi su esperienze personali?

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
30/04/2014 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
"If your dog is walking well on the knee within a week or so, clearly the ACL was not severely torn. If the limp continues without improvement, you need to follow up with your vet."

Anche se il 70% degli infortuni alle ginocchia dei cani riguarda il legamento crociato craniale, perché si dà per scontato che sia danneggiato (anche se non gravemente)?

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
30/04/2014 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin
Re:
Opie2012, 30/04/2014 12:01:

In realtà la zampa l'ha tenuta sollevata pochi minuti e ha zoppicato per 12 ore. Già 24 ore dopo voleva saltare, correre, giocare, etc (cose che gli ho impedito).

Dalla lastra non si diagnostica il crociato, solo le sue conseguenze, ma:

ENTRO POCHE ORE: solo se si evidenzia un ematoma nella giuntura (nella lastra un liquido grigio scuro nella parte frontale tra tibia e femore) E una posizione del femore troppo arretrata rispetto al normale. Come si dice nel video qui sopra e nelle pubblicazioni scientifiche che ho letto.

A DISTANZA DI SETTIMANE: perché si formano delle calcificazioni nella punta inferiore della patella e sul piatto tibiale. Questo è scritto e detto ovunque abbia letto.

Purtroppo nel caso del mio cane la lastra era completamente inutile entro poche ore perché non c'era movimento tibio-femorale (quindi dalla lastra il femore sarebbe stato in posizione corretta) e non c'era versamento nella parte frontale della giuntura.

Purtroppo sono giorni che leggo qualsiasi cosa in merito ma non sono ancora riuscito a capire bene, in casi di rottura parziale o totale, PER QUANTO TEMPO zoppica il cane. Da qualche parte leggo che il sit test rimane positivo fino alla chirurgia (quello del mio cane era positivo solo nelle prime 24 ore), e che la zoppìa può essere continuativa fino a chirurgia, o evidenziarsi fino a chirurgia solo dopo aver sottoposto il ginocchio a movimenti tali che lo infiammino. Se riuscissi a capire questo (che mi sono sempre dimenticato di chiedere durante le 4 visite) avrei una visione più chiara.

Qualcuno sa rispondere a questo mio dubbio almeno basandosi su esperienze personali?



Io ti ho riportato le mie esperienze personali di almeno 4 cani fatti operare di crociato con età dai 2 anni e mezzo ai 9.

Ti ripeto: controlla che a freddo (cane appena svegliato la mattina o dopo la pennichella pomeridiana) tende a scaricare il peso sulla gamba "sana". Se scarica ci sono serie possibilità che sia una lesione del legamento.

E ti garantisco che un vet capace da una lastra vede eccome se il legamento è lesionato (a parte casi di microlesioni).

Poi se non mi vuoi dar credito amen.

"Così sia scritto, così sia fatto"
30/04/2014 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
non è non darti credito, e ti ringrazio per le dritte, ma per altre cose sono iscritto a siti di pubblicazioni scientifiche e in nessuna di esse questo del carico del peso a freddo e indicato come segno primario..

ad ogni modo, il cane, da subito, anche a freddo, ha caricato il peso sulla gamba infortunata (salendo in macchina, divano o letto facendo leva sul ginocchio teoricamente infortunato)

purtroppo sono le microlesioni che mi spaventano di più, nel senso che sono convinto al 100% che non ci siano rotture totali, ma sto leggendo che le microlesioni, alla lunga, sono più pericolose di una rottura totale, mentre nell'immediato è più grave la rottura totale..

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com