Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

quello sguardo che hanno tutti

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2013 13:38
20/11/2013 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Ormai Opie ha 13 mesi, tra un mese è un anno che vive con me e abbiamo le nostre routine, le nostre abitudini, la nostra comunicazione, il nostro modo di capirci. Opie non è un boxer esteticamente tipico, devia dallo standard in parecchie cose, oggettivamente non è un bel boxer ma altrettanto oggettivamente è un bellissimo cane, oltre che dolce, sensibile, leale, equilibrato e affidabile come tutti i boxer.
Ma è bello, bellissimo, tanto che per strada vengo continuamente fermato e rispondo sempre alle stesse domande, anche questa è diventata una routine. Accadeva con una frequenza incredibile quando era un cucciolottino, ma succede anche ora quotidianamente. I primi mesi mi faceva un immenso piacere ricevere tanti complimenti, e al contempo far capire alla gente che il boxer è un cane buono, che non farebbe mai male a persone ben intenzionate. E' diventata routine anche questo ed, in quanto tale, l'affronti in maniera più distaccata.
Questo distacco mi ha fatto notare un'altra routine, un altro accadimento cadenzato, che si ripropone ogni volta, OGNI DANNATISSIMA VOLTA.
Ancora non te lo dicono, ma lo capisci subito se la persona che approccia il cane ha avuto o meno un boxer. Chi ha avuto un boxer si fionda ai piedi del cane mentre ancora non hai risposto alla domanda "posso accarezzarlo?", si mette all'altezza del cane, si fa leccare in faccia, parla al cane con quella voce stridula che si usa quando si fanno le coccole ai bambini, gli fa mille complimenti, ride... ma poi accade quella cosa che accade ogni dannatissima volta.
Entro un minuto, non si sgarra da questa tempistica, nel pieno del gioco, come assaliti da una emozione incontrollabile, il sorriso diventa amarissimo, la testa si abbassa, gli occhi diventano lucidi e appare "quello sguardo che hanno tutti", come da titolo. Senza guardarti negli occhi ti dicono a voce bassa e spesso rotta dall'emozione: "sai, anche io ne avevo uno.."

A questo punto le persone si dividono in due categorie.. quelli che ne parlano e quelli che rimangono in silenzio.. Di solito chi ne parla l'ha perso tanti anni prima e ha avuto nel tempo la forza e la capacità di elaborare il lutto e raccontarti tutte le cose belle e gli episodi divertenti del suo boxer. Chi rimane in silenzio l'ha perso da poco, è ancora straziato dal dolore, e solo ogni tanto ti dicono.. "è il primo boxer che ho il coraggio di toccare da quando è successo..." e magari è successo 3 anni prima!

Opie mi toglie la vita ad ogni suo sguardo, ad ogni suo gesto, ad ogni sua espressione, per quanto è dolce e simpatico, ma credo che me la strapperebbe davvero via nel momento in cui non dovesse essere più con me.

Leggo di tanti di voi che hanno avuto il coraggio di non far più soffrire il proprio boxer, di metterlo a riposo per evitargli la crudeltà di ulteriori differenze.
Ecco, io credo di essere un gran codardo e che non riuscirò mai ad avere il coraggio, seppur razionalmente sarebbe una dimostrazione ancor più grande di amore, di mettere fine alle sue sofferenze. Non ce la faccio neanche a pensarlo, non ce la potrei fare, spero di non dover mai trovarmi in quella posizione; se, come statisticamente plausibile, gli sopravviverò spero non ci sia bisogno di una decisione di quel tipo.
Io stimo tantissimo tutte quelle persone che hanno trovato questo coraggio, io non credo potrei mai essere così coraggioso.
Tra quelli che poi in un modo o nell'altro ti parlano dopo aver superato il momento dello sguardo che hanno tutti, molti ti diranno che un boxer ti rapisce l'anima e che una volta che hai avuto un boxer, non potrai avere cani di razze differenti.

Quant'è vero....

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
20/11/2013 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ti capisco benissimo.
penso che però la cosa sia molto soggettiva.
io ho avuto 2 boxer prima di Alvaro vissuti tutti e due per 12 anni e fortunatamente benissimo.
bobo è morto fra le mie braccia una domenica mattina all'alba.
non l'ho abbandonato fino alla fine come penso avrebbe fatto lui nella mia posizione. e sfortunatamente non potendo fare nulla, visto l'orario e il giorno.
lui è stato boxer fino all'ultimo suo respiro e oltre....un lottatore.
però è pur vero che la vita va avanti e non c è modo migliore che portarsi a casa un altro cuccioletto o un altro cane per rivivere un'altra bellissima avventura. il ricordo dei nostri amici scomparsi resta comunque sempre vivo.
20/11/2013 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
è un dolore indicibile, non riesco ad esprimere a parole il dolore che si prova quando li perdi...adesso sono piu' vecchia e penso di non essere piu' in grado di sopportarlo, ogni tanto mi soffermo a pensare al mio amatissimo Giotto e , non so , non penso di essere piu' capace di fare quello che ho dovuto per Mattia... come posso lasciarlo ? Lo amo cosi' tanto, non so... non ci voglio pensare.
20/11/2013 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
aggiungo: e tutte le volte che li perdi pensi "adesso basta, più boxer, non ce la faccio ..." e poi... incontri un musotto per strada che ti viene incontro, ti fermi, fai 2 chiacchere e ti rendi conto che non ne puoi fare a meno, che i boxer sono parte importantissima della tua vita, e ci ricaschi....
20/11/2013 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 27/10/2010
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Re:
idee65, 20/11/2013 18:59:

aggiungo: e tutte le volte che li perdi pensi "adesso basta, più boxer, non ce la faccio ..." e poi... incontri un musotto per strada che ti viene incontro, ti fermi, fai 2 chiacchere e ti rendi conto che non ne puoi fare a meno, che i boxer sono parte importantissima della tua vita, e ci ricaschi....




Come darti torto.....Daniele l'amore è anche saper lasciare andare...ti dico questo perchè proprio in questo periodo sto seguendo la storia di Penelope,la cagnolina di una mia amica.Ha 17 anni,interamente vissuti con lei.Adesso sta male,le hanno riscontrato un tumore al cervello,come il mio amatissimo Achille.Ma lei non riesce a farsene una ragione...comprensibile!Ma Penelope sta soffrendo,sbanda,cade,non ci sta con la testa,avrebbe bisogno del vallium che lei si rifiuta di darle perchè dice che sta bene...Nessuno sta riuscendo a farla ragionare e se insistiamo troppo,lei si isola,non risponde al telefono e non fa vedere il cane a nessuno....

Mi ricordo l'ultimo giorno con lui...era pasqua...mi ero assentata un ora per andare dalla suocera per un maledetto pranzo pasquale...ma il mio pensiero era lui,non volevo lasciarlo solo.Non si reggeva in piedi,per farlo mangiare dovevo tenerlo su con un braccio e con l'altro gli tenevo la ciotola,cadeva nei suoi bisogni,si mortificava quando lo aiutavo e quello sguardo non riuscirò mai a dimenticarlo.Quando tornai a casa dopo il pranzo,lui era per terra,scivolava sulla sua pipì,non riusciva ad alzarsi e si era anche fatto la cacca addosso.L'ho preso e l'ho messo dentro la vasca,per lavarlo,ma dovevo tenergli la testa su,altrimenti affogava...Lui mi ha guardata e credo che sia stato quello il momento in cui me lo ha chiesto...quegli occhi...neri,mi supplicavano.Era come se mi chiedesse di mettere fine a quelle umiliazioni....
Quindi Daniele...credimi...non si tratta di coraggio...è l'amore..
L'amore ti spinge a lasciarli andare...e non c'è un solo giorno in cui non penso se ho fatto o meno la cosa giusta...quello credo sia inevitabile.Il dolore che ho nel cuore quando penso al lui è un modo per sentirlo vivo,per ricordarmi della sua esistenza nella mia vita...di contro,è una gioia immensa poi lasciarti aiutare dalla gioia che ti da un altro musotto...aiuta tanto!!!

20/11/2013 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re: Re:
ayca, 20/11/2013 19:27:

L'ho preso e l'ho messo dentro la vasca,per lavarlo,ma dovevo tenergli la testa su,altrimenti affogava...Lui mi ha guardata e credo che sia stato quello il momento in cui me lo ha chiesto...quegli occhi...neri,mi supplicavano.Era come se mi chiedesse di mettere fine a quelle umiliazioni....



lo so, capisco benissimo, ma è proprio quello sguardo che mi strapperebbe via il cuore.. vi stimo per il coraggio o l'amore.. io dubito che sarei così maturo e in grado di prendere una decisione del genere..

in famiglia avevamo una barboncina, Chicca, 18 anni vissuti nonostante 2 tumori, un morso di un rott, un infarto, asportazione ovaie, cataratte e chi più ne ha più ne metta. Non aveva mai portato guinzaglio, un passo facevamo noi, un passo faceva lei. Estate '99, casa al mare a Santa Marinella, la porto fuori per andare al parco e come siamo usciti dal portone lei, che non correva da anni ormai, comincia a correre, attraversa la strada (con mio spavento incredibile) e va verso il parco.. mollo lì la roba che dovevo portare il cantina e vado a cercarla.. era entrata nel parco mi avevano detto.. la cerco ovunque e niente, alla fine la trovo nascosta dietro l'ultima siepe del parco, morta. Suppongo non volesse farsi vedere, come a non darci un dispiacere.. devo dirvi quanto ho pianto? Ci sarà un motivo se ho aspettato 13 anni per prendere Opie.. e l'unica, l'unica nota positiva che riesco a vedere in tutto questo (lei non era sofferente) è che non abbiamo dovuto prendere quella decisione perché lei è nata con me e ha vissuto con noi 18 anni, era mia sorella.

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
21/11/2013 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 162
Registrato il: 23/05/2013
Città: RONCO BRIANTINO
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Io purtroppo ci sono passata solo pochi mesi fa, ho lottato fino all'ultimo respiro di Birillo. Anche io mi ripetevo mai piu cani .... ma tornando a casa alla sera dal lavoro, non vedere il mio amato amico che ti aspetta, ti lecca, di abbraccia era una sofferenza ancora piu grande.
Pensavamo di fare un torto a Birillo prendere un altro boxer ma poi ci siamo detti: Birillo e' stato il nostro primo boxer e grazie a lui che abbiamo scoperto cosa vuol dire amare un boxer !Ogni tanto mi capita di piangere pensando a Birillo,come in questo istante.
21/11/2013 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Eh si!!!!
Io,più che mai,posso capire i vostri struggenti pensieri e ricordi,avendo da poco perso il mio adorato Gek.
E' vero,Daniele,che la decisione estrema di porre fine alla loro vita,quando di vita non si può più parlare,ma solo di sofferenza,diventa una decisione mostruosamente difficile da prendere e difficilissima da accettare,però,e concordo con Ayca,inevitabile se ci appelliamo proprio al grande amore che proviamo per loro.
Quando si prende un boxer bisognerebbe fare un corso di "inaridimento del cuore e dell'anima",perchè negli anni di convivenza ci dispensano,senza risparmio,quegli sguardi incredibili,quelle effusioni fanciullesche,quella follia di vitalità e amore nei nostri confronti che ce li fanno amare come dei figli,e la sofferenza,quando se ne vanno,è estrema.
21/11/2013 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re:
expoman, 21/11/2013 14:37:


Quando si prende un boxer bisognerebbe fare un corso di "inaridimento del cuore e dell'anima"



se trovate questo corso ditemelo, ne avrò davvero bisogno!

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
21/11/2013 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
comunque volevo sottolineare che non ho mai pensato neanche per un secondo che abbiate sbagliato decisione o che l'abbiate presa a cuor leggero.. anzi.. io intendo proprio elogiare il vostro amore e il vostro coraggio in merito

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
21/11/2013 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
Ti capisco bene Daniele.. ogni volta che leggo di qualcuno che ha dovuto lasciar andare un cane(specie un boxer) mi ritrovo a piangere inesorabilmente, come per le storie che avete qui descritto e , come te, dubito che avrei la forza di porre fine alle sue sofferenze. fortuna che Axel è mio e di mia sorella, magari lei avrà il coraggio se malauguratamente, tra 2000 anni , ci sarà bisogno di prendere questa decisione.
Per il nostro primo boxer di famiglia , morto a soli 6 anni di maledetta leismaniosi, la decisione la prese nostro padre, io avevo 18 anni e mi rifiutavo di accettare l'idea che qualcuno toccasse il mio cane. Vigliaccamente non volli neanche esserci perchè non ce la facevo ad assistere, quindi lui se ne andò alla sola presenza del vet e dei miei nonni. Mi pento da anni di questa debolezza che ho avuto, avrei dovuto esserci, avrei dovuto essere più forte..
per anni non ne abbiamo più voluto sapere di cani, ma sapevamo che quando ci saremmo sentite di nuovo pronte avremmo preso ovviamente un altro boxer.. questa volta tigrato, come per non fare un torto a Tequila , il primo. All'inizio facevo i confronti caratterialmente tra i due, avendo messo Tequila su un piedistallo inarrivabile , il povero Axel ne usciva sempre male poveraccio! due caratteri diversissimi, il primo più docile e tranquillo, il secondo iperattivo e dominante. Ovviamente dopo pochissimo già amavamo Axel come un fratello.. il problema con questi musi di velluto è che ti trasmettono talmente tanto amore incondizionato e gioia di vivere che quando se ne vanno è veramente un evento tragico.
[Modificato da francescaguglielmi 21/11/2013 16:35]

PitaPata Dog tickers
21/11/2013 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re: Re:
Opie2012, 21/11/2013 15:01:



se trovate questo corso ditemelo, ne avrò davvero bisogno!



hai mai pensato di prendere una compagna a opie,
21/11/2013 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 27/10/2010
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Re: Re: Re:
hector97, 21/11/2013 19:32:



hai mai pensato di prendere una compagna a opie,



...mi hai tolto le parole di bocca...

...e inoltre daniele...non pensare a queste brutte cose!!!




22/11/2013 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re: Re: Re:
hector97, 21/11/2013 19:32:



hai mai pensato di prendere una compagna a opie,



tante volte! Soprattutto quando leggo le storie dei rescue.. ma sinceramente Opie non sta mai bene, sto spendendo un fracco di soldi.. se dovesse capitarmi un'altra cagna cagionevole non saprei come fare.. ma quanto vorrei!

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
22/11/2013 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
penso che servirebbe a entrambi...
hai un legame troppo forte e dovrebbe essere diluito....magari una compagna per opie aiuterebbe entrambi.
magari ti è capitato un cane con una marcia in piu'..ma non significa,altri sapranno darti anche se in modo diverso..
se hai la senbsibilita per cogliere..l'unicita,e credo non ti manchi.
22/11/2013 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Daniele, non ti leggero piu, mi fai troppo commuovere..Axel ha superato gli 8 anni, sta benone ma iniziano gli acciacchi, il musone bianco..è l'amore della mia vita, il mio primo boxer..sapessi che paura..terrore..l'unica cosa che mi aiuta un pò è pensare agli altri 3..

22/11/2013 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Re:
hector97, 22/11/2013 13:48:

penso che servirebbe a entrambi...
hai un legame troppo forte e dovrebbe essere diluito....magari una compagna per opie aiuterebbe entrambi.
magari ti è capitato un cane con una marcia in piu'..ma non significa,altri sapranno darti anche se in modo diverso..
se hai la senbsibilita per cogliere..l'unicita,e credo non ti manchi.




Hector, il legame che ho e che ho avuto con i miei boxer è identico a quello di Daniele... non riesco a diluire un bel niente!!!! Io Danile lo capisco molto molto bene e lo apprezzo tanto,come capisco Lari... il mio Giotto a marzo ha sei anni e tutte le volte che non sta bene io sto peggio di lui e comincio a pensare alle cose piu' tragiche, dipende dalla sensibilità e dall'emotività di una persona, anche se ne hai due o tre di cani per me non cambia nulla.


[Modificato da idee65 22/11/2013 16:25]
22/11/2013 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 410
Registrato il: 20/12/2012
Città: BIELLA
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Su ragazzi, un po' di vita, godiamoceli in tutto il loro splendore e basta
-Dottore ma perchè i boxer hanno il muso schiacciato?
-Perchè corrono dietro alle auto ferme!
22/11/2013 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 410
Registrato il: 20/12/2012
Città: BIELLA
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Colmo per un cane di razza boxer : portare gli slip !

[SM=g27820]
22/11/2013 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Re:
ROBERTO@Nestore, 22/11/2013 17:16:

Su ragazzi, un po' di vita, godiamoceli in tutto il loro splendore e basta
-Dottore ma perchè i boxer hanno il muso schiacciato?
-Perchè corrono dietro alle auto ferme!




[SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]

bravo Roberto !!!! Mi scuso io, ma è un periodaccio.... tendo ad essere un filino nera.....
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com