Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Opinioni a confronto...

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2013 16:09
07/08/2013 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 27/10/2010
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Allora,il gruppo dei forumisti sta crescendo,molti sono sul forum da anni,molti altri sono come spariti.Tipo..che fine avrà fatto Ameliastrega?
Dopo questa premessa,vorrei iniziare una discussione su un po' di punti interessanti come:
-Ud
-utilizzo di collare a punta
...e tutto ciò che possa essere aderente.
Vi spiego.Io non so assolutamente nulla di Ud,mai praticata,mai interessata.Leggo opinioni contrastanti,tutte più o meno sensate anche se opposte.Ma chiedere a chi,questo sport lo conosce bene perchè lo pratica,o a chi,questo sport lo conosce bene e sceglie di non praticarlo,mi sembra essere il modo per avere risposte più fondate.Non che voglia farlo,kira troppo paurosa,Orazio troppo sensibile,ma mi piace sapere.Voglio capire perchè mai si pensa in una maniera o nell'altra.In questo forum c'è chi ha il boxer da compagnia come me,chi col cane ci lavora,chi alleva,chi si occupa di salute....il forum è un insieme di esperienze dirette e di opinioni in cui vorrei tuffarmi per provare a chiarirmi le idee.
Leggevo poco fa un articolo sull'utilizzo del collare a punta,in cui si dice che se usato correttamente,non fa male. [SM=g27833] mi chiedo:ok,se non strattoni il cane non fa male,ma se il cane strattona te?Questo è solo un esempio di come in un argomento così preciso,così ai miei occhi ovvio,ci siano sempre due opinioni totalmente opposte.Ecco,la mia intenzione è quella di tirare fuori più informazioni possibili da chi,il boxer in questo caso,lo vive tutti i giorni.
Che cos'è l'Ud?
Perchè è tanto amata quanto odiata?
E chiunque abbia domande interessanti su addestramento o educazione,metodi e strumenti,spero partecipi....
07/08/2013 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 264
Registrato il: 04/09/2012
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Con Ippo mi piacerebbe fare UD, finora sinceramente ho letto pareri contrari esclusivamente da chi non lo pratica. Sono sicura che, come in tutti gli sport, esistano i macellai, ma questo non credo sia un problema attinente esclusivamente all'ud. Bisogna solo scegliere il campo giusto. Circa il collare con le punte: se limate è da ARRESTO, non limate, cioè normali l'ho provato anche sul mio braccio e devo dire che mi aspettavo chissà cosa... Comunque penso che sia uno strumento che solo un mega esperto possa permettersi d'usare su dei cani da linea di lavoro estremamente spinta. Non avendo mai avuto un cane così e non essendo una professionista non posso permettermi di giudicare ma credo che non dovrebbe esserne permesso l'uso al coatto sotto casa. E' cmq uno strumento da lavoro secondo me (usato per "richiamare" l'attenzione del cane che quando morde non è in grado di ascoltare nulla).

Rispondendo alle tue domande:

L'UD è uno sport che prevede (anche) il morso.

E' odiata perchè fa ricordare che i cani mordono e possono provare piacere nel farlo (ossia non sono solo coccolosità e puccipucci). Fa parte della natura del cane mordere, per motivi di buona convivenza non può permettersi di farlo appieno nella vita di tutti i giorni.
In un campo d'ud può farlo.
Un po' come un pugile che non può permettersi di dare un pugno al primo che passa ma si sfoga sul sacco.
Altre considerazioni "contro" vengono fatte proprio perchè non si conosce la disciplina: si pensa adesempio che il cane venga preso a sprangate, quando in realtà si tratta di un bastone di gomma...

Parti da un assunto: se al cane non piacesse attaccarsi alla manica, semplicemente, non lo farebbe.

P.s. Secondo me, invece, da quello che hai raccontato, Orazio sarebbe PERFETTO per fare UD, gli piacerebbe da matti. Tutti i boxer sono sensibili e questo ne fa degli ottimi cani da difesa :)
[Modificato da Luna.boxer 07/08/2013 15:55]
07/08/2013 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 27/10/2010
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Grazie della risposta.Definisco bene cio' che intendo per "sensibile".
Non avendo mai vissuto con umani,non è abituato a tanti di quei gesti che normalmente facciamo vicino ai nostri cani.Addirittura gli parte la brocca se ti avvicini troppo col viso guardandolo negli occhi,o disturbandolo con un bacio mentre dorme...per non contare delle mille cose che lo spaventano dentro casa.In questo momento,l'ultima cosa che devo fare con lui è farlo mordere,perchè sto lavorando proprio sul contrario,cioè,abituarlo all'idea che non sono mai una minaccia per lui.Ecco perchè secondo me,lui non è indicato per quest'attività,al di la delle critiche.
07/08/2013 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 264
Registrato il: 04/09/2012
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
ah, ecco :) mica avevo capito! Comunque non so sinceramente quanto gli potrebbe fare male: considera che si lavora sul predatorio, sulla fiducia in se stessi, sull'incanalare l'energia e sulla fiducia nel padrone (il padrone non è il figurante!). Immagina come se fosse un bambino: se io avessi un figlio "manesco" gli farei studiare una disciplina (tipo judo) per incanalare quell'energia in maniera positiva e fargli acquisire sicurezza (la prima causa per cui poi si va "alle mani" sia per i bambini che per i cani è spesso la paura ed il senso di inadeguatezza), ma io non sono un'esperta di psicologia canina ^^ e capisco perfettamente il tuo punto di vista.
[Modificato da Luna.boxer 07/08/2013 16:34]
07/08/2013 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
mamma mia Ayca Orazio mi ricorda tantissimo il mio quando è arrivato da noi.... stesse problematiche e stessi atteggiamenti..... realizzo ora che praticamente mi ci sono voluti la bellezza di tre anni per farlo sentire più a suo agio! Tornado all'UD sono convinta che i boxer si divertono come pazzi a farlo e scaricano un sacco di energie nervose... il mio boxer precedente però faeva UD di sera verso le 21.30 e a quell'ora cascava sempre dal sonno... faceva tutto per farmi piacere ma lui voleva solo dormire e mi guardava con i suoi occhioni come per dirmi " ma che palle... voglio la cuccia!!!" [SM=x1153439]
[Modificato da idee65 07/08/2013 17:02]
07/08/2013 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 27/10/2010
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Così fosse se fosse una questione di incanalare energie...ma io temo che sia più un fatto di interazione tra lui e un umano.Appena qualcosa lo minaccia(secondo il suo punto di vista)lui usa la bocca.Non morde per carità,altrimenti non avrei più la mascella,ma ti da quella pinzata-avvertimento che posso garantire fa male...Quindi secondo me non è un bisogno di mordere che lui cerca di soddisfare,ma più un bisogno di auto difesa.Non lo so quanto possa aiutarlo stimolarlo in questo senso...ma come te,non sono un'esperta!Forse il tuo discorso andrebbe bene per kira,che è una fifona!!Forse acquisirebbe più sicurezza in se stessa,al contrario di lui,che invece è un boxer che,essendosi autogestito per 5 anni,di sicurezza in se stesso ne ha fin troppa,cosa da cui proviene la sua indipendenza. Ma mi fa piacere leggere le vostre opinioni al riguardo...attendo quelle di chi invece,sostiene il contrario di cio' che è stato scritto fino ad adesso.

Idee da una parte mi sento incoraggiata quando ti leggo ,dall'altra mi viene da mettermi le mani nei capelli!!! 3 anniiiiiiiiiiiiiiiii??????
07/08/2013 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
non solo l'UD non è assolutamente dannoso, ma ritengo dannoso non farlo fare ad un cane SELEZIONATO PER QUESTO.
www.tipresentoilcane.com/2011/07/04/ma-perche-un-boxer-dovrebbe-fare-il-pastore-tedesco-o-peggio-il-border...

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
07/08/2013 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Re:


Idee da una parte mi sento incoraggiata quando ti leggo ,dall'altra mi viene da mettermi le mani nei capelli!!! 3 anniiiiiiiiiiiiiiiii??????




VEDILA IN POSITIVO ! Tre anni di continui e costanti progressi!!!! [SM=x1153382] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
No dai, io ho fatto tutto da sola.... senza aiuti di istruttori... quindi ho anche sbagliato tanto..... [SM=g27821]

[Modificato da idee65 07/08/2013 18:01]
08/08/2013 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
L'UD è una disciplina che per un cane con il carattere forte e risoluto come il boxer risulta un vero toccasana per il suo equilibrio.
Scarica le sue energie e tensioni ed impara a controllare il suo istinto predatorio,questo a tutto vantaggio di una vita sociale più gestibile.
Intendiamoci,non è che sia obbligatorio un simile percorso educativo per avere un buon cane,ma diciamo che sarebbe utile.
Per il collare a punte sono nettamente contrario.Lo vedo come un uso di violenza irrispettoso verso il cane,che può impare tutto quello che vogliamo con metodi non coercitivi.Bastano buona volontà,amore verso il proprio cane,e le dovute cognizioni tecniche.
08/08/2013 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 27/10/2010
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Ok,visto che chi sostiene il contrario non si è ancora pronunciato,rispondo io riferendo le informazioni ricevute dall'altra squadra.Chi non approva l'Ud sostiene che è un'attività che insegna al cane a reagire ad uno stimolo in un solo modo:il morso.Il risultato è che spesso,il cane,nel mondo reale, circondato da molti altri stimoli diversi dal figurante,ma per lui uguali,risponde piuttosto che col ringhio e l'abbaio,mordendo.Ecco perchè questa disciplina può risultare dannosa.Spero di aver tradotto bene il concetto.Potreste per favore controbattere a quanto scritto???
08/08/2013 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 264
Registrato il: 04/09/2012
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
in realtà lo sport è proprio improntato sul controllo.
Cioè: il cane ubbidisce al conduttore sia sul morso che sul lascia che su tutto... Mica fa di testa sua. Un cane che fa UD credo che sia MOLTO più gestibile e SICURO da questo punto di vista da uno indisciplinato. Lo stimolo del mordere è INNATO in qualsiasi cane. Invece che cercare di reprimerlo (con rischio poi di reazioni di "scoppio") è meglio (secondo me) imparare a controllarlo ed insegnare al cane l'autocontrollo.
L'esempio che ti ho lincato è estremamente indicativo al riguardo, stai sicura che un cane del genere è impossibile che morda "per sbaglio" (guarda come lascia, abbaia e morde girandosi verso il padrone).
So che vedere un cane mordere fa sempre impressione, ma fa parte di quello che sono.
[Modificato da Luna.boxer 08/08/2013 23:50]
09/08/2013 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 264
Registrato il: 04/09/2012
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
non so perchè, non mi aveva preso il video
09/08/2013 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Re:
Luna.boxer, 08/08/2013 23:47:

in realtà lo sport è proprio improntato sul controllo.
Cioè: il cane ubbidisce al conduttore sia sul morso che sul lascia che su tutto... Mica fa di testa sua. Un cane che fa UD credo che sia MOLTO più gestibile e SICURO da questo punto di vista da uno indisciplinato. Lo stimolo del mordere è INNATO in qualsiasi cane. Invece che cercare di reprimerlo (con rischio poi di reazioni di "scoppio") è meglio (secondo me) imparare a controllarlo ed insegnare al cane l'autocontrollo.
L'esempio che ti ho lincato è estremamente indicativo al riguardo, stai sicura che un cane del genere è impossibile che morda "per sbaglio" (guarda come lascia, abbaia e morde girandosi verso il padrone).
So che vedere un cane mordere fa sempre impressione, ma fa parte di quello che sono.



[SM=x1153418] [SM=x1153418] [SM=x1153418]

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
09/08/2013 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Luna ha sintetizzato perfettamente quello che un buon addestramento imprime sul carattere del cane,e i filmati ne sono la prova eloquente.
10/08/2013 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 303
Registrato il: 27/10/2010
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
ho visto il video.La sensazione che mi da però quel doberman è quella di un fucile caricato a pallettoni che per carità,spara quando dice il padrone...ma che certezza ho che non spari mai per conto suo??Quel cane è una molla!!Non lo so,ignoranza a parte,ma non mi piace moltissimo.Sarà che sono abituata al cane coccoloso ecc...
10/08/2013 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 264
Registrato il: 04/09/2012
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
è eccitato perchè si diverte :). Non è che un doberman che sta a casa e non fa sport sia caricato a salve. Solo che il primo, se spara, potrebbe essere paragonato ad una persona che fa il lancio al piattello mentre quello che possiede l'arma e ce l'ha nel cassetto rischia che gli scoppi in faccia quando deciderà (da solo) di doverla usare. Non puoi pensare di togliergli l'arma. Quella c'è, tutti i cani ce l'hanno e le razze adibite alla difesa ancora di più di altre. E poi perdonami... Che c'è di brutto nel vedere un cane mordere o provare piacere nel farlo? E' la natura, la sua, i boxer sono selezionati per questo e se non ci fosse anche questo lato del loro essere sarebbero differenti (anche caratterialmente) da come sono, da quello che amiamo.
11/08/2013 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Ayca devo suggerirti,se hai la possibilità,di andare su un campo di addestramento e seguire dal vivo tutto quello che fanno i cani e poi verificare come sono "quei cani"quando escono dal campo e tornano alla loro solita vita.Penso che cambierai completamente idea.Ti assicuro che non sono assolutamente cani con "il colpo in canna"come dici tu,ma,al contrario,cani sicuramente più equilibrati e sicuri di tantissimi cani "coccolosi".
11/08/2013 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 392
Registrato il: 10/05/2013
Città: SANTA MARIA CAPUA VETERE
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
mi intrometto nella discussione: premesso che mi affascina molto questa disciplina, ci sono delle controindicazioni particolari? (es. no se vive con bambini irruenti, no se non riesci a farlo allenare con costanza, no se ha già un carattere di un certo tipo,ecc)

PitaPata - Personal picturePitaPata Dog tickers
11/08/2013 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
l'UD non è un qualcosa che tira fuori un lato minaccioso, non è un caricare un cane ad essere aggressivo, non è un istigare al morso, non è un rendere pericoloso un cane insicuro..anzi..tutto l'opposto.
La difesa dà la possibilità ad un boxer di fare ciò per cui è stato selezionato, e non è stato selezionato, sapete meglio di me,ad essere un cane mordace squilibrato.
Attraverso il lavoro sulla manica, il boxer migliora la fiducia in se stesso, l'equlibrio, il rapporto con il proprietario, il controllo che si ha su di lui, incanala e sfoga la sua energia, e ne guadagna in qualità di vita e rapporti.
Ricordiamoci che il morso viene quasi sempre stimolato attraverso il predatorio, come quando si gioca a casa con un salamotto, ma ricordiamoci anche che il lavoro finale mira a far scattare il cane quando il figurante simboleggia una minaccia verso il conduttore del boxer, il quale, parte a difendere.
Non vedo come nella vita di tutti i giorni ci possano essere tanti gesti analoghi, e se davvero io fossi aggredita, spererei che il mio boxer si attivi per fare ciò che fà per sport in campo. [SM=g27811]

11/08/2013 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 392
Registrato il: 10/05/2013
Città: SANTA MARIA CAPUA VETERE
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
parlo da ignorante: il cane potrebbe confondersi se un amico ti corre incontro per abbracciarti all'improvviso, se qualcuno ti da una pacca sulla spalla o cose del genere?

PitaPata - Personal picturePitaPata Dog tickers
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com