Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pezzetto di lingua che spunta fuori

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2013 11:30
29/07/2013 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
[SM=g27834] salve ho un cucciolo di boxer di 3 mesi ed ha sempre un pezzetto di lingua che spunta fuori dalla bocca,il vet dice che è un esemplare perfetto e la lingua non e piu lunga ma è solo una sua abitudine,qualcuno di voi ha avuto questo problema? e sa dirmi se poi si toglierà crescendo?
29/07/2013 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
se succede mentre dorme succede a molti boxer, se gli succede anche da sveglio quando è a riposo con la bocca chiusa, non è normale, nel senso, è un boxer sicuramente sanissimo, ma questo viene considerato un difetto estetico in sede di esposizioni (sempre che te ne importi qualcosa).. però magari è ancora piccolissimo, crescendo potrebbe tornare tutto come deve!

Dallo standard:

"Muso: il muso deve essere fortemente sviluppato nelle tre dimensioni dello spazio e quindi non deve essere appuntito, né stretto né corto, né piatto. La sua conformazione viene influenzata:
a) dalla forma delle mascelle
b) dalla posizione dei denti canini
c) dalla forma delle labbra
I denti canini distanziati il più possibile l'uno dall'altro devono essere di buona lunghezza, in maniera che la superficie frontale del muso diventa larga, quasi quadrata, e formi con il dorso nasale un angolo ottuso. Sul davanti il margine del labbro superiore poggia sul margine del labbro inferiore. La parte ricurva verso l'alto della mascella inferiore insieme al labbro inferiore, denominata mento, anteriormente non deve superare vistosamente il labbro superiore né, tanto meno, scomparire sotto di esso, ma deve essere ben marcata sia vista di fronte che di lato. I denti canini e incisivi della mascella inferiore, a bocca chiusa, non devono nemmeno mostrare la lingua. Il solco delle labbra superiori è ben visibile.
Labbra: le labbra completano la forma del muso. Il labbro superiore è grosso e rigonfio; esso riempie lo spazio vuoto determinato dalla prominenza della mascella inferiore e viene sostenuto dai denti canini della stessa.
Naso: il naso é largo e nero, leggermente rivolto all'insù, le narici sono ampie. La punta del naso è posta un pò più in alto rispetto alla radice del naso stesso.
Dentatura: la mandibola sopravanza la mascella superiore e si incurva leggermente verso l'alto. Il Boxer "morde in avanti", ossia é prognato. La mascella superiore ha una larga attaccatura al cranio e si restringe soltanto di poco nella parte anteriore. La dentatura é forte e sana. I denti incisivi devono essere il più possibile regolarmente disposti su una linea, i canini molto distanziati l'uno dall'altro e di buona grandezza.
Occhi: gli occhi scuri non devono essere né troppo piccoli né sporgenti o inseriti profondamente. Lo sguardo esprime energia e intelligenza, ma non deve apparire minaccioso o insidioso. I contorni devono essere di colore scuro.
Orecchie: le orecchie, integre, sono di grandezza appropriata. Sono attaccate lateralmente al cranio, il più in alto possibile e in posizione di riposo aderiscono alle guance. Quando il cane è in attenzione, le orecchie dovrebbero ricadere in avanti formando una piega ben evidente.

Difetti: mancanza di nobiltà e di espressione, apparenza cupa, testa di Pinscher o di Bulldog, bavosità, denti o lingua visibili a bocca chiusa, muso troppo appuntito o troppo leggero, canna nasale spiovente, tartufo di colore cuoio o stagionale, il cosiddetto occhio di uccello rapace, terza palpebra depigmentata, orecchie svolazzanti o a rosa, mandibola deviata, impianto sghembo dei denti, disposizione difettosa dei denti, denti poco sviluppati, dentatura compromessa in seguito a malattia."
29/07/2013 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 727
Registrato il: 10/11/2010
Città: NOVARA
Sesso: Maschile
Classe Giovani
La mia Maya ha questo problemino se si vuole chiamarlo così,mentre dorme ha quasi sempre la lingua di fuori e molto spesso anche quando non dorme.Non so se sia una conseguenza del prognatismo abbastanza accentuato.Se non ricordo male i primi mesi non gli succedeva.
29/07/2013 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
credo che, come per tutte le questioni fisiche dei boxer, bisogna aspettare il totale e completo sviluppo (24 mesi?) prima di dire se una cosa rimarrà o meno
06/08/2013 11:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 383
Registrato il: 22/04/2013
Città: QUINTO DI TREVISO
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
io sinceramente quando ha la lingua fuori lo trovo carino ed un pò buffo, soprattutto mentre dorme.
Il mio a volte l ho fa anche quando è in piedi ma raramente. Quando era più piccolo lo faceva spesso.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com