È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tira al guinzaglio

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2013 16:31
07/06/2013 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 740
Registrato il: 16/12/2010
Città: ROMA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
Re:
BigBadDog, 07/06/2013 15:58:

Non sono un educatore, quindi quello che segue e` solo il mio parere.

Il fatto di avere un cane che tira al guinzaglio e` un problema che hanno in molti.
Ci sono diversi metodi gentili per evitare che cio` accada: fermarsi quando il guinzaglio e` in tensione, cambiare direzione, richiamare il cane, ecc. Sul Web ci sono moltissimi video e guide che indicano visualmente come fare.

Far calmare il cane prima di una passeggiata puo` aiutare; usare un guinzaglio lungo durante l'addestramento puo` essere utile (per far pratica sul richiamo/rilascio), avere bocconcini con te durante la passeggiata puo` invogliare il cane a starti vicino. Dargli la possibilita` di esplorare parte del percorso, in condizioni di sicurezza, puo` fargli capire che ci sono sitazioni in cui puo` annusare a piacimento e altre in cui deve stare vicino.

Se tutto questo non funziona, proverei ad addestrarlo sul controllo degli impulsi. Non abbassargli la ciotola se non e` tranquillo; fallo aspettare per un tuo comando per mangiare (con ciotola a terra); se giocate a riporto: fallo sedere, tiragli la palla e dopo da` il comando di riporto; non lasciarlo correre fuori dalla porta/macchina, ma fallo aspettare per un tuo segnale.

Questi sono solo alcuni esempi, ma ce ne sono molti altri.

Secondo me il problema di tirare al guinzaglio non va considerato da solo, bisognerebbe vedere come il cane si comporta in generale e scegliere su che lato intervenire. Per esempio, se un cane salta addosso ogni volta che si ha in mano del cibo e` perche` non e` stato educato a controllare gli impulsi, quindi il fatto di tirare al guinzaglio e` il risultato di cio`.

Collare o pettorina, a mio parere, non sono cosi` determinanti per non far tirare il cane. La gestione degli spazi e l'utilizzo corretto del guinzaglio, lo e`. Io gli lascerei spesso la possibilita` di annusare in giro, un po' lontano da te, con un guinzaglio regolabile su tre lunghezze (non di quelli che si arrotolano automaticamente), appena e` in tensione mi fermerei. Questo gli da modo di esplorare solo se non c'e` tensione. Quindi la “ricompesa” per non tirare e` fare le sue cose “da cane”, ovviamente nei tempi e luoghi che decidi tu.



Quoto totalmente!


ROBERTO@Nestore, 07/06/2013 17:32:

Prova a portarlo a passeggio dove dalla parte dove lo tieni ci sia un muro. Quando cerca di superarti vai con la gamba più vicina a lui verso il muro. Girati, lo fai mettere seduto poi riprendi la posizione al suo fianco ma la sua testa non deve superare il tuo ginocchio. Quando è tranquillo chiamalo per ripartire e ripeti tutte le volte che tenta di superarti ricordandoti che non deve mai superare la linea del tuo ginocchio. Meglio il collare perchè hai più controllo nel seduto che , se non dovesse rispondere subito, gli dai uno strattone laterale secco e deciso (non a modello impiccagione)che serve a fargli perdere l' equilibrio e istintivamente si metterà seduto. Poi tanta PAZIENZA



Il metodo dello strattone(stile Massimo Perla per intenderci) è una cosa che non condivido assolutamente.Non è un metodo gentile ed è ormai quasi per fortuna superato.E' facile(e anche no)ottenere qualcosa dal cane con la minaccia di strattonarlo o di fargli perdere l'equilibrio...scusami,ma non sono d'accordo!!Anche il collare a strozzo(altro suggerimento alla Massimo Perla) è assolutamente da aborrire...e non dico altro.
Usa una pettorina,non stringerla eanche troppo,usa un guinzaglio lungo e fai in modo che il moschettone sia sempre in giù,quindi sempre morbido.Se lui avanza troppo,ti fermi,lo chiami aiutandoti con un bocconcino a te facendo dei passi in dietro,lo fai mettere seduto accanto a te e poi lo premi.Esercitati spesso con questo esercizio.Anche tutti gli esercizi consigliati da BigbadDog sono molto importanti per lavorare sulla calma...Non sono un'educatrice,non ancora,ma sono tutte cose che sto facendo con Orazio,un boxer adulto che non sapeva neanche mettersi seduto,e devo dirti che stiamo avendo grossi risultati...con GENTILEZZA,PAZIENZA E AMORE....


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com