Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Anche se non sono ancora un Boxerista.. Mi presento

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2013 14:00
27/03/2013 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 27/03/2013
Sesso: Maschile
Classe Baby
Ciao a tutti!
Forse questa non è la sezione fatta apposta per me, visto che per ora di boxerista ho solo il cuore, ma.. mi sembrava la più adatta :)
Vi leggo da molto tempo ormai, da quando nella mia testa è entrata l'idea e la voglia di conoscere questa razza meravigliosa. Come credo avrete fatto tutti in passato passo il tempo libero al pc in cerca di informazioni, di esperienze e di racconti che riguardino il Boxer.
Ora che finalmente la possibilità di avere un cucciolo si sta concretizzando (a breve dovrei cambiare casa, spostandomi da un 40mq in affitto, (a mio avviso?) inadatto ad un ben più adatto 140mq.
E così eccomi di nuovo qui, nonostante non abbia ancora preso nessun contatto con allevamenti, in cerca di informazioni.
Da quello che leggo nei vostri post capisco che è una di quelle esperienze che ti cambia la vita. Non ho mai avuto la possibilità di avere cani, anche dove abitavo prima non avevamo alcun giardino e mia madre non è mai stata d'accordo.
Ma tant'è, ora ne ho - ne avrò a breve - la possibilità.
La mia "scelta" ricade sulla razza che, esteticamente e (ancora ignorantemente) caratterialmente amo di più! il nostro amico Boxer!
Tramite un amico veterinario ho la possibilità di avere alcune dritte e contatti per gli allevamenti, appena tutto sarà fattibile.
Vi spiego brevemente la mia situazione, che sarà molto simile alle vostre immagino..
Sia io che la mia ragazza (amante dei cani, ma fino a poco tempo fa diffidente sulla scelta di un boxer) lavoriamo durante il giorno, ma sia uno che l'altra siamo vicini a casa e torniamo per il pranzo. Io poi finisco di lavorare presto (16.30) oppure ho la mattina libera.
Il Boxer vivrebbe con noi in casa, quantomeno per i momenti della giornata in cui ci siamo. Non ho ancora idea di come sarebbe quando noi siamo via.. la casa ha un sacco di posto anche all'esterno (dove però già vive un meticcio di 9 anni).
Mi chiedo: voi vi siete presi delle ferie per il primo periodo del cucciolo in casa? La mia idea è questa.
Per i primi mesi del cucciolo i nostri orari saranno compatibili con la crescita e la formazione del cucciolo? Sarà eventualmente in grado di convivere con l'altro cane già presente e quindi "padrone" dello spazio esterno?
Mi piacerebbe anche farlo addestrare. Qual'è l'età giusta?

Per ora vi lascio con queste assillanti domande e vi ringrazio anticipatamente.

A presto!
Pat
27/03/2013 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Benvenuto.
Lodevole il modo in cui ti stai avvicinando al boxer..responsabile ed innamorato al contempo!
Per gli orari direi che si può fare, necessario il vostro ritorno a casa a pranzo,e altrettanto necessario il tempo da dedicargli completamente all'arrivo, quindi si, almeno uno dei due deve stare a casa la prima settimana, 10 gg, dall'arrivo..in quel periodo inserirete il cucciolo, e lo aiuterete un pò per volta ogni giorno, ad imparare a stare senza di voi..
Per il meticcio che già vive fuori, consiglio, se vostro, e se quindi sarà il compagno di vita del boxer, di valutare il suo carattere con altri cuccioli, di far incontrare la cucciola che prenderete (perchè dato che il meticcio è maschio vi consiglio assolutamente la femmina) con lui in un ambiente esterno prima e poi portarli a casa insieme.

28/03/2013 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.448
Registrato il: 08/06/2011
Città: ALESSANDRIA
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Tutto è fattibile,sappi,però,che i cuccioli,come tutti i cuccioli,sono incoscienti ed imprevedibili,oltre che combina guai indefessi,per cui occorre seguirli,accudirli,controllarli costantemente,a meno di metterli in un recinto sicuro e privo di pericoli,ma in questo caso subentrano eventuali danni al suo sviluppo caratteriale,senza contare il suo grave dispiacere nello stare al chiuso.
Cercate di valutare bene le cose,perchè lo splendido carattere del boxer è molto sensibile e vulnerabile nella fase adolescenziale.
Cmq se avete buona volontà e amore per la razza saprete sicuramente fare le cose migliori per lui,o lei.
Molto positiva sarebbe la convivenza con il cane adulto,previa verifica del suo carattere ed equilibrio,in quanto sarebbe un valido supporto nelle ore in cui dovrebbe stare solo.Avrebbe un compagno ed un tutore,quindi compagnia e correzione di comportamenti troppo esuberanti.
Per la scelta della razza nulla da eccepire,è la "Ferrari"della cinofilia.
Auguro già un caloroso benvenuto al/alla cucciolo/a.
Ciao.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com