Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Collare o pettorina?

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2014 15:20
17/06/2013 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
Re:
BigBadDog, 17/06/2013 14:02:

Francesca, capisco il tuo punto di vista, vivere con un cane di cui non ci si puo` fidare e` stressante.
L'unico consiglio che ti posso dare a questo punto e` quello di cercare di capire qual'e` la causa del tirare costante e cercare di correggerla, perche` l'uso del gentle lead puo` dare dipendenza (al padrone) in quanto e` la soluzione piu` veloce e meno impagnativa per farlo smettere di tirare temporaneamente.
Ricorda anche che i cani rifiutano il cibo quando sono molto stressati.

In ogni caso, vorrei lasciare uno spunto di riflessione, non diretto esclusivamente a te, ma valido per tutti i possessori (o futuri possessori) di cani (di qualunque razza).

Si dice che i cani abbiano un sesto senso, ma e` sbagliato. Quello che hanno e` un uso dei loro sensi migliore del nostro. Non mi riferisco solo all'udito, che gli permette di sentire anche il nostro battito cardiaco o respiro che aumentano in condizioni di stress, o all'olfatto, che gli permette persino di rilevare cellule tumorali nel nostro corpo. Il senso che usano meglio e` la vista, non per se, in quanto inferiore alla nostra, ma perche` gli permette di leggere i nostri messaggi non verbali meglio di quanto noi leggiamo i loro. I nostri cani ci guardano sempre (quando non lo fanno ci ascoltano o ci annusano), quindi, nel corso dei millenni, hanno imparato a capire le nostre reazioni emotive da come ci poniamo ed e` molto difficile ingannarli. Questa e` una caratteristica esclusiva del rapporto cane-uomo ed e` una caratteristica unica tra queste due specie; questo rapporto interspecifico che hanno con noi non e` neanche paragonablile col rapporto che i primati (da cui discendiamo) hanno con la nostra specie.
Se ti interessa su you tube c'e` un bellissimo documentario che spiega in modo semplice questo (ed altri) apetti: www.youtube.com/watch?v=-HGPvs-TKLM

Per quanto riguarda la dominanza, nel 2009 Bristol University ha pubblicato un articolo che, mi ricordo, ai tempi aveva suscitato scalpore non solo all'interno dell'universita`, della quale sono un ex studente, ma anche a livello internazionale. E` molto interessante leggerlo (e dare un'occhiata alle referenze, se disponibili on line) in quanto smentisce scientificamente (e non con chiacchere da bar/televisive) il concetto di dominanza nei cani. Lo puoi trovare qui: lilt.ilstu.edu/vfdouga/P331%20FALL%202012%20SPRING%202013/READINGS/Bradshaw_2009%20dominance%20in%20dogs%20good%20or%20bad%20th...

Tutto questo per dire che i nostri amici pelosi sono delle piccole “macchine della verita`” che capiscono, “leggendo” il nostro corpo e metabolismo, come ci sentiamo e reagiscono di conseguenza; se la loro reazione e` stata “educata” (keyword: Pavlov classic conditioning) risponderanno come noi gli abbiamo insegnato, altrimenti avranno una reazione non controllata da noi che potremmo giudicare indesiderata.

Mi fermo qui che sto andando troppo OT [SM=g27816]

P.S.
Chi mi dice che il tuo cane, sentendoti agitata (anche involontariamente), tira per proteggerti (esplorando il territorio prima del tuo arrivo?), ma non ha interesse a tirare per proteggere l'educatore?



lui tira perchè ha molta energia e vuole sfogarla, e vivendo in appartamento non può farlo. questo è il motivo principale, poi c'è il fatto che sia molto curioso e vivace, quindi uscire per lui è la cosa più bella del mondo perchè può vedere cose, gente , esplorare , insomma divertirsi. con l'educatore non tira anche se all'inizio lo faceva anche con lui, poi sentendo i suoi strattoni ha smesso e con lui si comporta educatamente, perchè sente che è più forte fisicamente di lui, cosa che come me non sente..
io alla questione della dominanza poco credo, quindi leggerò il tuo articolo magari per dare fondamento scientifico alla mia convinzione. non m'interessa che il cane sia sottomesso a me , anzi è una cosa che non mi piace a dirla tutta. io voglio solo che mi rispetti, solo questo. con questo suo continuo tirare lui fa quello che vuole ma non rispetta la mia volontà che cerco di fargli capire in tutti i modi, ma lui semplicemente se ne frega. si approfitta della mia debolezza fisica (50 kg vs 33 kg suoi) e fa i suoi comodi.
il gentle leader non è la soluzione più veloce e facile, perchè ripeto che ci sono arrivata dopo 1 anno di uscite quotidiane che mi stavano danneggiando fisicamente. non è che io sia andata dall' educatore chiedendogli un sistema per immobilizzare axel! prima abbiamo provato con esercizi per controllare impulsi e camminare al guinzaglio, ma non davano i risultati sperati sul camminare al guinzaglio. solo dopo mesi e mesi di lezioni , che erano infruttuose perchè il problema fondamentale che mi dà axel è questo della passeggiata, l'educatore, vista la mia disperazione mi ha consigliato, come ULTIMA SPIAGGIA , questo sistema. piacerebbe anche me camminare normalmente col collare ma con lui, in questo momento non è possibile, mi trascina via.
lui non è stressato minimamente da questo gentle leader, mangia e gioca come sempre, anche in passeggiata ha la solita andatura fiera con testa alta, petto in fuori e coda al cielo.. non ne risente assolutamente, mica lo voglio mortificare , tutt'altro. anche per quello i discorsi della dominanza e sottomissione non m'interessano, io un cane succube, timoroso o insicuro non lo vorrei mai! figuriamoci se farei qualcosa per cambiare il suo carattere! lui non ne soffre di questa cosa, lo vedo.
quando lo usciamo, ripeto che siamo serene, anche se lui appena vede che prendiamo la pettorina è già agitatissimo.lo facciamo sedere, poi perdiamo tempo vestendoci ma lui FREME per uscire , gli ultimi scalini li salta facendo un balzo di 3 metri [SM=g27834] . lo facciamo stare seduto per mettere il guinzaglio, andare dietro di noi prima di uscire dalla porta.. ma appena siamo fuori.. è il delirio! sembra che non esca mai. questo per spigarti quello che facciamo per cercare di calmarlo ogni volta.

adesso mi dedico a guardare il video e alla lettura suggerita, grazie [SM=g27823]

PitaPata Dog tickers
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com