È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sculaccione si o no???

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2013 19:56
11/10/2012 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re: Re:
enryco75, 11/10/2012 11.35:




secondo me, ed è solo la mia modesta opinione basata su anni di esperienza con i cani e con il boxer in particolare, l'intesa psicologica di cui parli va bene se inserita in un contesto di addestramento svolto per determinate attività (per esempio la protezione civile o polizia). in questi casi si "sfrutta" l'iniziativa del cane indirizzandola al fine di ottenere il risultato desiderato. ma anche lì, dove l'intesa con il conduttore è profonda, vi è la gestione delle iniziative con previsione dell'evento e controllo del risultato. (per es. il cane segue di istinto la pista quando gli si da il via e premiato al ritrovamento di quanto cercato)
Tali tipi di approfondimento psicologici non sono utopici, intendiamoci, ma a mio avviso appartengono ad altri casi e non certo alla gestione quotidiana ed alla portata di tutti. per avere quel tipo di intesa di cui parli tu bisogna avere due figure fondamentali: il conduttore preparatissimo e un cane caratterialmente adatto a tale tipologia di rapporto (cd cani da lavoro). in quei casi l'addestramento si basa su una convivenza h24 e su una gestione altamente professionale che non si può chiedere al "comune mortale".
in ultimo, riguardo al tanto rinomato Cesar Millan, stendiamo un velo pietoso...sarà anche bravo ma toccherebbe vedere se i cani che "manipola" in tv poi realmente "tengono" quel cambiamento nella vita reale. basta solo vedere il "suo branco" è bellissimo, vanno tutti daccordo (in TV) e sono tutti castrati e sterilizzate (togliamo la competizione sessuale e risolviamo il problema) per non parlare poi della base del suo rapporto con i cani...LA SOTTOMISSIONE AL CAPO BRANCO. Ci sono studi molto più approfonditi che smontano la struttura gerarchica del cane (ma questo è un altro discorso. poi qui si parla di BOXER che per selezione immemore non è adatto a quel tipo di "gestione", non deve essere sottomesso ne è un cane "guida" come potrebbe essere un malamute selezionato per "guidare". il boxer è un cane da difesa che DA SOLO entra in sintonia con propritario e che DEVE essere gestito perchè le sue iniziative dovrebbero riguardare la difesa (quindi attacco, morsi ecc)...perciò i NO, che una volta compresi devono solo essere accennati, sono UTILISSIMI.



quello di cui parlo non dovrebbe essere valido solo a cani da lavoro ,ma a tutti gli animali ed essere viventi..
lo so è un concetto vasto e non si puo schematizzare ne io ne sono capace.
toriamo a boxer e alla differenza con i cani da lavoro..come hai ben descritto esisto razze con determinate caratteristiche.
il boxer per determinate caratteristiche sarebbe un cane che beneficierebbe notevolmente da questo tipo di addestramento...e poco addestrabile e poco incline ai comandi..sapete bene com ìè un boxer .
è un magnifico testone un cane che vuole decidere e non fa le cose per far piacere al padrone (vedi lupoidi)
incanalare questo carattere facendolo sentire protagonista (secondo me)è il modo migliore di gestire un boxer rendendolo sereno ed equilibrato.
non che i corsi non servano sia chiaro..se fatti in modo positivo mai forzato al cane fanno sicuramente bene.
ma è piu' importante l'espressione del cane e la sua indole.
rspettare questo significa rispettare il canee non pretendere che sieda per forza...

riguardo agli studi sulle gerarchie ormai ne ho letti e sentiti tanti maestri ,professori ,sociologi etologi....libri scritti da tutte le parti.
poi arriva un toilettatore che in 3 minuti entra in contatto in cane...semplicemente perche è pronto , predisposto ed ha imparato sul campo.
certo che a tutti questi professori che magari hanno avuto il cane in giardino girano le balle...


le gerarchie esistono comunque nei cani nelle scimmie negli uomini.
ognuno le chiama a modo suo..
noi abbiamo avuto berlusconi, hitler , gandi ,potendo scegliere sceglieremo tutti gandi,ma non è possibile ..cosi anche nei cani delle volte il capobranco non è il massimo ma sono costretti a tenerlo,in altri casi il maschio dominante è anche un cane saggio ed equilibrato .
devi scegliere tu nel tuo branco se vuoi essere un hitler o un gandi...o una via di mezzo.

[Modificato da hector97 11/10/2012 13:06]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com