È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sculaccione si o no???

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2013 19:56
11/10/2012 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 384
Registrato il: 03/03/2011
Città: BENEVENTO
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Re:
hector97, 11/10/2012 01.11:

stasera sono in vena di dare suggerimenti [SM=g27828] ..spero che non distolga nessuno ,ma al max danno spunti di riflessione....
tanti troveranno i miei esempi come quello citato prima simile e quello di cesar millan..in ralta e solo frutto di osservazione di tanti anni di convivenza canina
ho avuto modo di vedere millan e ho avuto conferma che quanto facessi era giusto ...trovo che abbia una gran sensibilita' canina ,anche se a volte il suo modo di entrare in contatto con il cane è troppo brusco ,ma forse è per esigenze televisive...
lo ritengo comunque un grande..anche se delle cose io non le farei al mio cane...pero' ok lui ha a che fare con cani problematici..

io penso che chiunque di noi stabilisce un rapporto conilproprio cane chi un po meglio chi un po peggio per svariati motivi..
lo scopo è quello di creare un rapporto di fiducia e di rispetto reciproco...
tradotto significa che io ho in mano il capo del guinzaglio ma non per qesto devo essere sempre io a guidare..
in altri termini al cane deve essere data la possibilita' di esprimersi (anche attraverso un guinzaglio.)
ecco perche trovo inutili i "no"...inutili i "seduto" e qualunque tipo di comando che il cane non puo' percepire se non per associazione...
quindi io mi siedo perche ho capito che quando dici seduto mi devo sedere ,ma non capisco il perche' ne il motivo...quindi rimane un imposizione inutile ai fini della costruzione del rapporto rispetto /fiducia. sarò rimasto indietro ma l'associazione positiva sia il metodo attualmente riutenuto migliore per l'addestramento di un cane e che l'associazione negativa stia pian piano scomparendo da tutti i campi di addestarmento, non ho coscienza di nuove tecniche che inducano il cane a "ragionare (?)". se ipoteticamente davanti a una situazione il cane si altera gioco/nervosismo per un altro cane/ecc....la mia posizione sara fermarmi lasciandogli comunque un po di movimento e rimango rilassato finche il cane si sara' rilassato,al cane arriveranno completamente altri messaggi...e quando l'azione è repentina e i cane deve essere fermato immediatamente? lo tieni? o ti rilassi e magari aspetti che finisca la rissa o magari passi l'infarto alla mamma col bambino che ha paura?
il primo e che il mio "padrone" capisce il mio stato d'animo e lo riconosce(importantissimo)questo è ragionamento ?
il secondo e che forse quel cane che mi sta antipatico non è pericoloso perche il mio "padrone" rimane tranquillo.
(mi rimane lo stesso antipatico ma un po meno di prima)


queste sono risposte completamente diverse dal no o dal seduto...ai fini della costruzione di un rapporto di fiducia...
certo alla fine il rapporto si crea lo stesso ma solo perche il cane ha imparato a vagliare tra i 10000messaggi sbagliati che gli mandiamo .




secondo me, ed è solo la mia modesta opinione basata su anni di esperienza con i cani e con il boxer in particolare, l'intesa psicologica di cui parli va bene se inserita in un contesto di addestramento svolto per determinate attività (per esempio la protezione civile o polizia). in questi casi si "sfrutta" l'iniziativa del cane indirizzandola al fine di ottenere il risultato desiderato. ma anche lì, dove l'intesa con il conduttore è profonda, vi è la gestione delle iniziative con previsione dell'evento e controllo del risultato. (per es. il cane segue di istinto la pista quando gli si da il via e premiato al ritrovamento di quanto cercato)
Tali tipi di approfondimento psicologici non sono utopici, intendiamoci, ma a mio avviso appartengono ad altri casi e non certo alla gestione quotidiana ed alla portata di tutti. per avere quel tipo di intesa di cui parli tu bisogna avere due figure fondamentali: il conduttore preparatissimo e un cane caratterialmente adatto a tale tipologia di rapporto (cd cani da lavoro). in quei casi l'addestramento si basa su una convivenza h24 e su una gestione altamente professionale che non si può chiedere al "comune mortale".
in ultimo, riguardo al tanto rinomato Cesar Millan, stendiamo un velo pietoso...sarà anche bravo ma toccherebbe vedere se i cani che "manipola" in tv poi realmente "tengono" quel cambiamento nella vita reale. basta solo vedere il "suo branco" è bellissimo, vanno tutti daccordo (in TV) e sono tutti castrati e sterilizzate (togliamo la competizione sessuale e risolviamo il problema) per non parlare poi della base del suo rapporto con i cani...LA SOTTOMISSIONE AL CAPO BRANCO. Ci sono studi molto più approfonditi che smontano la struttura gerarchica del cane (ma questo è un altro discorso. poi qui si parla di BOXER che per selezione immemore non è adatto a quel tipo di "gestione", non deve essere sottomesso ne è un cane "guida" come potrebbe essere un malamute selezionato per "guidare". il boxer è un cane da difesa che DA SOLO entra in sintonia con propritario e che DEVE essere gestito perchè le sue iniziative dovrebbero riguardare la difesa (quindi attacco, morsi ecc)...perciò i NO, che una volta compresi devono solo essere accennati, sono UTILISSIMI.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com