urina scura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Willdone
00venerdì 6 novembre 2015 18:14
Vi scrivo per chiedere un parere anche vostro visto che per ora mi hanno lasciato un pò nel dubbio dal veterinario, vi spiego la situazione:

circa 8 giorni fa mi sono accorto che Figo faceva la pipì molto scura, color tabacco, quindi preoccupato ho portato subito un campione di pipì a fare analizzare e hanno trovato tracce di sangue nelle urine.
Mi hanno segnato l'antibiotico da somministrare per 10 gg e in più ho fissato l'ecografia (fatta ieri) per vedere se potesse essere causato da calcoli o renella.
L'esito dell'ecografia, per fortuna, è stato positivo. Non ha evidenziato nessun problema alla vescica nè ai reni.
L'ecografa mi ha detto che può essere una forte infiammazione dovuta al fatto che qualche canina in calore nella zona dove abitiamo gli possa scatenare tutto questo problema.
Per il momento mi ha detto di finire l antibiotico (mi mancano 4gg) e vedere come va; ieri ha fatto la pipi di colore normale, mentre oggi è tornato a farla scura. Non so più cosa pensare e spero vivamente che possa essere realmente una forte infiammazione anche perchè il cane sta bene, è vispo come sempre, divora tutto il mangiare ed è sempre pronto a giocare, insomma non mostra nessun sintomo di malessere.

Secondo voi può essere realmente causato dal calore delle femmine che gli scatenano tutto questo?
Willdone
00venerdì 26 febbraio 2016 15:17
A titolo informativo vi dico che il problema, dopo svariate consultazioni veterinarie e visite finalmente è stato risolto.
Tutto era dipesa da un problema ormonale, come si il cane fosse in calore pronto per montare, tanto da scatenare questa forte irritazione e di conseguenza sangue nella pipì.

Gli analisi erano comunque perfetti idem le due ecografie fatte all'addome e alla vescica. Per il momento il veterinario ha optato per una castrazione artificiale, un microchip che ha una durata di circa 6 mesi il quale va ad inibire il testosterone. Dopo questa cura, tutt'ora in atto (la puntura è stata fata 3 settimane fa) il cane sta benissimo, gli analisi sono perfetti e l'urina è tornata ad essere normale.
Quando finirà l'effetto del microchip vedremo se il cane starà bene o si ripresenterà tale problema. Nel caso dell'ultima ipotesi valuteremo la castrazione chirurgica.

Questa esperienza mi ha fatto capire quanti veterinari incompetenti ci sono in circolazione. Ne ho consultati ben 4 e solo l'ultimo è riusciuto subito ad individuare il problema!
idee65
00venerdì 26 febbraio 2016 15:58
si lo so, ci sono veramente pochi vet. in gamba....sic
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com