peso forma cuccioli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SaryChuck
00lunedì 12 dicembre 2011 14:59
Ciao a tutti,
esiste da qualche parte una tabella, ovviamente molto indicativa, relativa a misure e peso forma del boxer durante le varie fasi della crescita?
Mi spiego meglio: il mio chuck è nato il 1° novembre 2011, ha quindi circa 5 settimane (ovviamente sta ancora con la sua mamma).
Ci hanno detto che attualmente pesa +o- 1300gr, sembra sanissimo e vivacissimo, esattamente come i fratellini, ma sono preoccupata che per l'età sia troppo piccolo!
Tutti i suoi fratellini sono della stessa dimensione e peso (più o meno), calcolate che la mamma ha avuto ben 12 cuccioli! Anche lei, pur essendo abbastanza provata dal parto, si vede che è sana, pelo lucidissimo e super coccolosa.
Mi devo preoccupare? E' troppo piccino, sta crescendo male?
Va da se che appena arriverà a casa correremo dal veterinario per una risposta professionale e meglio "circostanziata"...comunque grazie a chiunque potrà darmi una mano!
GIRINA142
00lunedì 12 dicembre 2011 15:44
non so..la mia con solo 9 cuccioli era uno straccino...
adesso,i sette rimasti (nati l'11) sono intorno ai 1900gr la più piccola,e 2kg900 il più grosso...ma Amelia stessa,mi ha detto che sono enormi per l'età (31gg oggi)
SaryChuck
00lunedì 12 dicembre 2011 15:52
SaryChuck
00lunedì 12 dicembre 2011 15:57
quindi mi devo preoccupare? boh... non vedo l'ora che arrivi per correre dal veterinario e sentire che dice... il papà è un colosso gigante (che MERAVIGLIA di boxer, sono innamorata di quel cane)anche la mamma non è certo una scricciola, come è giusto che sia... c'è da dire che 12 cuccioli sono veramente tanti quindi magari è normale....
aiutooooooooooooooooooo ma è normale che sono già così preoccupata?
lunapannocenemo
00lunedì 12 dicembre 2011 20:47
Non capisco, bada che questa critica non è rivolta a te, molte volte si sentono richieste sul peso dei cuccioli invece l'importante è che siano sani, vitali, socializzati... non sono fatti con lo stampino, c'è chi cresce prima e chi dopo, che importanza ha il peso se sono vivaci, mangiano, evacuano, giocano e dormono? Che la mamma sia provata non c'è dubbio con tutte quelle sanguisughe, ma se sta bene, ha latte,ed è sana non vedo problemi. lo stesso per i cuccioli: in una cucciolata il peso tra un piccolo ed un altro può variare molto, soprattutto nei primi tempi, ed hanno tutto il tempo per crescere ed uniformarsi (due anni circa?), ma anche se così non fosse pazienza lo standard prevede un range che sulla carta sembra ristretto ma dal vivo fa si che vi siano grandi differenze di mole. Goditi il tuo cucciolo, il peso non ha grande importanza.
da ti presentoilcane.com
ALTEZZA: al garrese, maschi cm. 57-63; femmine cm. 53-59.
Commento allo standard: l’altezza al garrese in realtà è ininfluente, visto che il cane sta sempre e solo su due zampe (appoggiando le altre due sulle tue spalle, perché vuole ballare il valzer).

PESO: lo Standard, intelligentemente, dice solo “maschi, oltre i 30 chili”. Sappiate che a quell’”oltre” non c’è limite.
SaryChuck
00lunedì 12 dicembre 2011 21:46
luna, ti ringrazio per la risposta ma non capisco bene la critica...
è un'esperienza nuova per me, e se vedo che il mio cucciolo pesa circa 1/3 (e non solo qualche centinaio di grammi in meno) di quello che dovrebbe pesare, mi preoccupo del suo sviluppo...
proprio per questo ho specificato che sia lui che i suoi fratelli, sono vivaci e in forma, per capire se è una variabilità "normale" oppure se è un sottosviluppo eccessivo!
comunque se mi dite che è tutto ok smetto di preoccuparmi!
GIRINA142
00lunedì 12 dicembre 2011 22:00
ripeto,io non lo so quale deve essere il peso "ideale" ma ti ho fatto riferimento agli antipodi dei miei..un kilo di differenza...una è la scricciola,l'altro il colosso..e sono nati piccinini perchè erano 9..la tua con 12 santapolenta,non poteva sfornare dei gigantoni subito,sennò esplodeva :)
secondo me è normale comunque..ripeto,a me amelia disse che per l'età,erano grossi i miei..perciò da 1kg e 900 ad un kilo e tre,credo ci siamo no?
SaryChuck
00martedì 13 dicembre 2011 11:43
@girina142: si secondo i tuoi calcoli il peso è correttissimo :D però dalle tabelle che trovo il peso dovrebbe essere sui quasi 3kg... 1/3!
comunque 12 cuccioli... santapolenta eccome! povera patata la mamma... nonostante sia stanca morta è tanto tenera con tutti, cerca proprio le coccole e ci rimane male se non la consideri per 2 minuti... troppo boxer :D
comunque è ufficiale io SMETTO ufficialmente di preoccuparmi, il mio chuck sta benissimo, è vivace, mangia come un porco e evacua tranquillamente, quindi appena arriva veterinario di routine ma la smetti di fare la mammina ansiosa ihihihih
(si vede che è il mio primo cane eh!)
lunapannocenemo
00martedì 13 dicembre 2011 13:53
infatti non ti stavo criticando, ho preso spunto dal tuo post per dire ciò che penso sul tema, perchè moltissimi si preoccupano del peso dei cuccioli e più avanti dell' altezza, della testa etc, ci sta per carità, ma non sono quelle le cose importanti se il cucciolo è sano e a quanto racconti, nulla fa pensare il contario.Mi preoccuperei di un cucciolo che non gioca od inappetente o timoroso o non socializzato o che si muove male o se la mamma non fosse in grado di accudirli, o se fosse allontanato da lei troppo presto, ma non se lui e i suoi DODICI fratelli non sono grasssotelli. Per crescere c'è tempo.
Mi spiace e scusa se ti sei sentita aggredita, buona fortuna con il tuo cucciolo gli auguro un ottimo carattere, tanta salute e grande bellezza (in quest'ordine per me di priorità)
expoman
00martedì 13 dicembre 2011 14:07
Dai Sary non ti stressare per una cosa insignificante!!!
Anche se il tuo cucciolino è sottopeso non significa che sta male o che è anormale.
Avrà tutto il tempo per diventare un boxerone bello e robusto.
Basilare è che abbia ottima salute,come dici che dimostra.
Quando lo avrai con te con tante cure,amore e rispetto vedrai che tirerai su uno splendido cane.
Dacci notizie.
SaryChuck
00martedì 13 dicembre 2011 15:21
grazie a tutti sto più tranquilla ora ;)
amelialastrega
00martedì 13 dicembre 2011 18:50
Beh...con 12 cuccioli spero che mamma sia stata aiutata e che i pupi siano stati svezzati alla velocità del fulmine...e prego tutti i santi che non mi accada MAI di avere una simile cucciolata! hihihihihiihihihih

Hai chiesto il peso alla nascita? 12...o mamma.....
SaryChuck
00martedì 13 dicembre 2011 19:09
amelia sai che non ho chiesto? che scema mi sono scordata... prossima volta che vado a vedere il mio cucciolotto lo chiedo (cerco di andarci più spesso possibile... così inizia a conoscere me e il mio moroso!)
cmq si... 12 O MAMMA... cmq i pupetti non si nutrono più dalla mamma, povera tatina fisicamente non ce la fa! i cuccioli ancora ci provano ad attaccarsi alle mammelle ma si cerca di evitare...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com