monorchidismo e criptorchidismo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dafne00
00domenica 10 gennaio 2010 11:00
ciao a tutti.
in un'altra discussione si è trattato l'argomento monorchidismo e criptorchidismo e mi sn sorti dei dubbi...

allora se ho capito bene al monorchide manca del tutto un testicolo e quindi è nato con uno solo e ok, ma il criptorchide è nato con tutti e due i testicoli soltanto che uno o tutti e due sn rimasti ritenuti in addome...
ora la mia domanda è...perchè il criptorchide viene escluso dalle expo e sul pedigree c'è scritto un bel divieto a riprodurre? perchè il è un'anomalia genetica trasmissibile il fatto che i testicoli sn ritenuti? e un'altra cosa... so per certo che ci sn delle cure che se iniziate molto presto possono fare scendere in posizione il testicolo e a questo punto nessuno si accroge di nulla... in qst caso allora tutto bene?il cane può riprodurre e gareggiare? e l'anomalia genetica nn è sempre li?

forse io ho capito male ma su qst è un po di tempo che ho dei dubbi...
grazie in anticipo per le delucidazioni
amelialastrega
00domenica 10 gennaio 2010 11:31
capito un tubo! hihihihihi!(io...delle domande ...non tu eh???)

allora, spolvero i miei lontani ed imprecisissimi ricordi "pallosi".

Alla nascita i due testicolatti sono posizionati di fianco ai reni...se ci sono ovvio!

Inizia la discesa....se tutto và secondo norma attorno ai 30/40 giorni i due gioiellini sono a posto, noccioline deliziose e microscopiche nello scrotino.

A volte(SPESSO) l'attesa è molto più lunga, i vet dicono che in teoria sino ai 6 mesi c'è tempo.

Perchè ne compare uno solo?

Primo caso, non c'è altro...monorchide.

Secondo caso, ha solo bisogno di più tempo ma noi allevatori non possiamo darglielo, dobbiamo sapere come siam messi per accasarlo e quindi se a 50 giorni non si vede nulla, o si sente alto, si ricorre agli ormoni....se era solo quello il testicolo scende alla velocità del fulmine.(visto che lo faccio...lo considero perfettamente logico, giusto ed etico ahahahahaah)

Terzo caso, il funicolo spermatico è troppo corto, per cui il testicolino è lì...a poco dalla sede...ma non viene giù manco a pagarlo, oppure è giù a cucciolo piccino ma poi risale..il cucciolo cresce e il funicolo no.

Se la distanza è millimetrica, alle volte si interviene chirurgicamente per legarlo in sede. (poco etico...)


Poi, non mi risulta venga saltato il pedegree ai cuccioli con un solo testicolo sceso e quindi non c'è scritto alcun divieto di riproduzione, solo l'onestà del propietario fà testo. Io non ho mai evitato di iscrivere i cuccioli con un solo testicolo, mi sembra di non averlo fatto solo a uno senza completo, ma non ci giuro. E comunque quel cane a 6 mesi ne aveva uno sceso...e l'altro non c'era....dimostrazione del fatto che è evro possono scendere nel tempo.(ne ho altre)

E' ovvio che per me la discesa ritardata, oltre i 60 giorni per capirci, è da considerarsi ...poco buono...è altrettanto ovvio che saprò solo per i cani che nascono da me la verità....in qualunque cane io sceglierà fuori casa....vado al buio totale.

Ricordare che i problemi di discesa dei testicoli si trasmettono anche per via materna.

Impossibile eliminare da riproduzione in modo completo tutti gli ipotetici portatori del problema...mio parere personalissimo.

Ricordare che in allevamento si vive di grigio, il bianco e il nero sono assurdi ed impraticabili.

spero di aver aperto mini spiraglio nella nebbia.
dafne00
00domenica 10 gennaio 2010 13:47
Re:
amelialastrega, 10/01/2010 11.31:


Poi, non mi risulta venga saltato il pedegree ai cuccioli con un solo testicolo sceso e quindi non c'è scritto alcun divieto di riproduzione, solo l'onestà del propietario fà testo. Io non ho mai evitato di iscrivere i cuccioli con un solo testicolo, mi sembra di non averlo fatto solo a uno senza completo, ma non ci giuro. E comunque quel cane a 6 mesi ne aveva uno sceso...e l'altro non c'era....dimostrazione del fatto che è evro possono scendere nel tempo.(ne ho altre)
l



no io nn intendevo che nn vengono iscritti, ma che sul pedegree viene scritto che nn può riprodursi...è successo ad una mia amica con cane stupendo(nn boxer) di ottima genealogia ma che nn può far riprodurre per qst motivo...

quindi se il cane è perfetto è ha cm "unico" difetto il testicolo ritenuto un allevatore coscenzionso nn dovrebbe farlo accoppiare perchè potrebbe trasmettere ai figli?

e nel caso invece che con la cura ormonale va tutto a posto nn ci sn piu problemi o cmq sapendo che aveva qqst problema vale lo stesso discorso?

scusate i mille interrogativi però sn curiosa [SM=g27828]


amelialastrega
00domenica 10 gennaio 2010 13:55
A me non risulta affatto che venga scritto sul pedegree....sarà l'allevatore che lo segnala e chiede all'Enci di farlo?

Continuo a non capire domande....un cane che da adulto ha un solo testicolo in sede, per quanto fertile, non dovrebbe far bimbi, anche se pare essere una cosa recessiva e su quasto forum abbiamo avuto la testimonianza di cane con sola pallina visibile, che in entrambe le cucciolate che ha fatto(sviste!) non ha dato neppure un cucciolo con problemi.

Per le iniezioni d'ormoni, se vengono fatte a cucciolo di 50 giorni e a 60 ha le 2 palle belle toste al posto giusto...ovvio che è a posto, si è solo velocizzato ciò che la natura avrebbe fatto comunque.

dafne00
00domenica 10 gennaio 2010 14:03
okok ora ci sn ho capito :-)
grazie :-)
lari.Roma
00domenica 10 gennaio 2010 18:08
io ho Axel criptorchide. Sul suo pedigree non risulta nulla, nessuna scritta. sono io che ho scelto di non farlo riprodurre.
dafne00
00domenica 10 gennaio 2010 21:45
e lo stesso vale per il monorchide? cioè anche in quel caso nn si puòò scrivere sul pedegree che nn può riprodursi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com