legamento crociato posteriore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Willdone
00mercoledì 25 marzo 2015 16:24
Stamattina ho portato Figo a fare i raggi ufficiali per la displasia alle anche e dato che ero lì ho chiesto se poteva fare un controllo alla zampetta posteriore , visto che era qualche giorno che zoppettava.

Dopo pochi istanti che stava facendo il test del cassetto (se non erro il nome) mi dice che ha un pò di instabilità al ginocchio e teme che il crociato sia sfilacciato o addirittura rotto.
In ogni caso mi da appuntamento per settimana prossima in quanto ci sarà l'ortopedico, un certo dott. Ferrero o Ferraro (non ricordo), per farlo visitare e avere un responso dallo specialista.

Nel frattempo mi ha detto di dargli un anti infiammatorio per 4-5 gg.


Sono abbattutissimo e dispiaciuto [SM=g27813] soprattutto per la giovane età (14 mesi) nella quale gli è capitato questa disappunto... però se rifletto a quanto cose peggiori si sentono dire, mi "rincuora" sapere che con l'intervento si può risolvere.

Aspetterò cosa mi consiglierà l'ortopedico, ma nel frattempo mi sono messo un pò a guardare su internet ed ho visto che ci sono diverse tecniche (e pensieri) di intervento per quanto riguarda la ricostruzione del crociato...

Qualcuno del forum ci è già passato?
Consigli o domande da fare allo specialista che lo visiterà?

grazie anticipatamente
Willdone
00mercoledì 25 marzo 2015 18:16
scusate faccio una correzione, il veterinario non ha specificato se si tratta di legamento crociato anteriore o posteriore (nel titolo ho scritto posteriore).
hector97
00mercoledì 25 marzo 2015 21:28
chiaramente non mi poteva mancare..
giobbe era stato operato con la tta.. metodo meno invasivo della tplo..sicuramente l'ortopedico ha scelto quella perché sapeva che abitavo al 3 piano senza ascensore...con la tta puoi fare subito le scale..il risultato finale non era il massimo ..certo il cane non zoppicava ma in corsa teneva la zampa un po rigida.
probabilmente la tplo è migliore ma ha un post un po delicato e lungo.
ho visto cani operati con entrambi i modi e sinceramente neanche la tplo mi fa impazzire ,sicuramente un po meglio.
prima accertati che il legamento crociato sia rotto..certo che a 14 mesi girano un po le pelotas.

Willdone
00mercoledì 25 marzo 2015 23:14
Grazie per le info hector, comunque aspetterò il responso definitivo dell'ortopedico prima di tirare conclusioni, come mi hai consigliato anche tu.
Il giramento non ti dico... Vabbe superare anche questa dai!
Opie2012
00lunedì 30 marzo 2015 15:41
bah, io prima di operare un ginocchio consulterei almeno 3 ortopedici.. E di sicuro non mi fido di un ortopedico che prima di una visita specialistica dice di somministrare antinfiammatorio... sfiamma il ginocchio, il cane non sente il giusto pizzico e si combina peggio... non ho parole! E soprattutto, a ginocchio sfiammato, e senza anestesia totale, il nuovo ortopedico come farà la diagnosi?! BAH!
Will, dai retta a uno scemo che prima di trovare un ortopedico onesto ne ha girati 4 e tutti volevano sfilargli 2.000€ per l'intervento... lascia perdere l'antinfiammatorio, aspetta 10gg e POI visita 3 orotpedici... spesso il cane non ha nulla, ma oltre l'80% degli infortuni gravi al treno posteriore di un boxer è il legamento crociato, quindi quasi tutti, nel dubbio, ti dicono che c'è da operare il cane
Willdone
00lunedì 30 marzo 2015 17:05
Il problema è che proprio ieri ho finito la somministrazione dell'anti infiammatorio (dato per 5gg).
in questi giorni comunque l'ho tenuto a riposo senza farlo strapazzare, solo passeggiate al guinzaglio e devo dire che la zoppia sembra sparita. Ora devo capire se è sparita grazie all'anti infiammatorio o se realmente sta meglio.
Comunque mi sono già procurato il numero di un altro ortopedico che operò la boxerina di un mio cliente, almeno se vedo che rizzoppica posso fargli fare anche una visita da lui.
Spero comunque che il fatto che non zoppichi più in questi giorni sia un segno positivo...
Stamattina comunque ho aggiornato il veterinario sulle condizioni di Figo e mi ha detto di aspettare a fissare la visita dall'ortopedico, per vedere se in questi giorni che è scoperto dall'anti infiammatorio si ripresenta la zoppia.
Opie2012
00martedì 31 marzo 2015 09:49
Re:
Willdone, 30/03/2015 17:05:

Ora devo capire se è sparita grazie all'anti infiammatorio o se realmente sta meglio.



E' proprio per questo che nessun veterinario competente ti dice di somministrarli :)

tienici aggiornati!


Willdone
00martedì 31 marzo 2015 15:45
Certamente Daniele, vi terrò aggiornati (spero con notizie positive)!
Ad oggi ancora è tutto ok, non mostra segni di zoppia, ma ovviamente ancora non l'ho fatto correre, preferisco farlo riguardare qualche altro giorno.

Eventualmente qualcuno saprebbe dirmi che esercizi potergli far fare per riscaldarsi prima di farlo correre, quando lo riporterò all'area cani? (magari non serverà a molto ma magari lo aiuta...).
Willdone
00giovedì 30 aprile 2015 11:05
Dopo un bel mesetto di riposo (senza corse), ieri ho riprovato a portare il mio Fighetto all'area cani. Dopo aver controllato che fosse libera, ond'evitare che si scatenasse troppo, sono entrato e l'ho fatto corricchiare un pò. Dopo 5 minuti ho tirato fuori la pallina e gli honfatto fare giusto 3/4 scatti un capellino piú vivaci. Il tutto stando 15 minuti per non farlo affaticare troppo e per vedere come rispondesse la zampa.

A distanza di 20h non ha mostrato la minima zoppia.... Incrocio le dita...
Opie2012
00giovedì 30 aprile 2015 11:28
GRANDE! se non è più infiammato aspetta che sia molto stanco e si addormenti e prova tu a fargli un test del cassetto (è facilissimo, ci sono decine di tutorial su youtube).. se il legamento fosse davvero rotto o parzialmente strappato il movimento sarebbe riconoscibilissimo.. ad ogni modo, se corre e scatta e non zoppica, per me non ha nulla di operabile
Willdone
00giovedì 30 aprile 2015 12:10
Okkei Daniele, provo a vedere qualche tutorial su internet. Spero con tutto il cuore che possa essere stato altro, comunque nulla di operabile :)
Willdone
00martedì 26 maggio 2015 15:07
Qualche novità... dopo 3 giorni da quando scrissi che non aveva rimostrato zoppia, improvvisamente è ricomparsa dopo una sgambatina di 15 minuti. Gli ho rifatto fare un altro pò di riposo e ad oggi, già da una decina di giorni, 1 o 2 volte al dì quando faccio la passeggiata con Figo, lo libero ai giardini e lo faccio corricchiare per giusto 2-3 minuti per poi rimettere il guinzaglio e finire la passeggiata. Per ora, incrociando le dita, non si è ripresentata.
Giorni fa parai con l'addestratore il quale mi disse che non mostra i segni di quando parte il leg. crociato, forse può essere un problema muscolare. Comunque penso di continuare un altro pò con queste corsette brevi di qualche minuti e vedere come va, magari aumentando man mano il tempo di corsa.
lari.Roma
00mercoledì 27 maggio 2015 15:27
prova a fare cosi, e spero che piano piano sparisca del tutto!
Willdone
00mercoledì 3 giugno 2015 16:28
Stiamo continuando ad aumentare man mano i minuti di corsa giocando...
Ieri abbiamo giocato e corso per una 15ina di minuti ed è andato tutto bene! [SM=g27823]
Opie2012
00giovedì 4 giugno 2015 09:55
ottimo
Willdone
00venerdì 5 giugno 2015 12:48
Una curiositá anche se forse magari la cosa é molto soggettiva...
Visto che tutte le volte che lo porto a sgambare lo osservo attentamente, soprattutto la gamba che aveva problemi tempo fa, mi chiedevo se dovesse avere (facendo corna) il crociato rotto me ne accorgerei?
Raramente noto che quando arresta la corsa per prendere il gioco ad esempio, tiene appena sollevata la zampetta per poi riappoggiarla 2 secondi dopo. Premetto peró che nel correre e nel camminare va tutto bene, ho solo notato saltariamente questa cosa. Non so se puo dipendere da un fatto muscolare perché magari debba rifare la muscolatura o se addirittura é una cosa normale ed io ci faccio caso solo perché sono "influenzato" dalla zoppia passata... Oppure puó essere che ancora non si sente sicuro e tende a "proteggerla"?
Siceramente penso che pian piano si stia rimettendo visto che salta, corre e cammina e non evidenzio nessuna zoppia, peró ho questo dubbio che vorrei chiarire.

Grazie
Opie2012
00venerdì 5 giugno 2015 13:32
Perchè non pubblichi qui un video?
Willdone
00venerdì 5 giugno 2015 13:35
Buona idea, non ci avevo pensato.
Domani pomeriggio me faccio uno e lo carico.
Che sito posso utilizzarle per caricare un video?
Opie2012
00venerdì 5 giugno 2015 14:21
youtube!
hector97
00venerdì 5 giugno 2015 21:38
Un crociato rotto non lascia dubbi..il cane non appoggia la zampa ed ha male.
Un crociato lesionato e poi parzialmente recuperato puo dare quei sintomi
Attenzione solo che il gioco della pallina e la cosa peggiore che puoi fare..perche e fatto di scatti e arresti bruschi..
Purtroppo il crociato non si rigenera e con il tempo andra incontro a rottura totale.
A menoche non abbia avuto una piccola lesione o un trauma distorsivo.
La rottura del crociato ha un percorso inequivocabile..
Willdone
00lunedì 8 giugno 2015 17:29
In attesa del video vi informa che ieri ho portato Figo al lago. Ha nuotato un sacco ed era molto in forma,peró la sera dopo circa un 3 ore dalla nuotata ha iniziato a zoppettare. Dopo la pappa serale passeggiatina tranquilla e tutte le volte sembra che dopo 1 minuto di passeggiata la zampa riprenda le sue regolari funzionalità.
Non so se più un problema di leg crociato forse possa essere un problema muscolare...
Se dovesse essere un problema di legamento crociato non doveva dargli noia la nuotata no??
Willdone
00lunedì 8 giugno 2015 17:30
In attesa del video vi informa che ieri ho portato Figo al lago. Ha nuotato un sacco ed era molto in forma,peró la sera dopo circa un 3 ore dalla nuotata ha iniziato a zoppettare. Dopo la pappa serale passeggiatina tranquilla e tutte le volte sembra che dopo 1 minuto di passeggiata la zampa riprenda le sue regolari funzionalità.
Non so se più un problema di leg crociato forse possa essere un problema muscolare...
Se dovesse essere un problema di legamento crociato non doveva dargli noia la nuotata no??
Opie2012
00lunedì 8 giugno 2015 21:04
Guarda, queste cose credo te le possa dire solo un ortopedico, noi col video mentre corre (magari da dietro) possiamo solo vedere se la spinta su quella zampa è normale (se avesse un crociato rotto del tutto difficilmente lo sarebbe) e/o un video della zoppia per dirti se ci sembra qualcosa di familiare
Willdone
00martedì 9 giugno 2015 15:24
intanto vi posto questo video mentre cammina, la zampa è quella sx vista da dietro

hector97
00martedì 9 giugno 2015 22:32
elamad... da dietro è la fotocopia di lucas.
torno a dire che un crociato rotto lo vedi ,mica cammina cosi'...
un paio di volte con il posteriore sinistro accorcia il passo e sembra tende a proteggerlo..ma stiamo proprio guardando il cavillo.
ci vorrebbe un filmato quando corre.
comunque un legamento rotto lo vedi.
Opie2012
00mercoledì 10 giugno 2015 09:20
concordo.. non sono nè un veterinario né un ortopedico, ma la mia opinione è che se questo cane ha un crociato rotto io sono Rocco Siffredi
Willdone
00giovedì 11 giugno 2015 11:16
in attesa di farne uno migliore e soprattutto più lungo vi posto questi due video



hector97
00giovedì 11 giugno 2015 12:05
tende a proteggere leggermente il post sinistro ,si vede in frenata ..invece di frenare tende a ruotare il bacino.
ma sono cose piccole né..
lucas è piu' evidente ,e dopo millemila visite sono arrivato alla conclusione che e la sua struttura a fargli fare quei movimenti..e con il tempo è migliorato molto.
il tuo ha 14 mesi si deve ancora completare anche nei movimenti.
comunque tienilo d'occhio.
Opie2012
00giovedì 11 giugno 2015 12:38
Re:
hector97, 11/06/2015 12:05:

tende a proteggere leggermente il post sinistro ,si vede in frenata ..invece di frenare tende a ruotare il bacino.
ma sono cose piccole né..
lucas è piu' evidente ,e dopo millemila visite sono arrivato alla conclusione che e la sua struttura a fargli fare quei movimenti..e con il tempo è migliorato molto.
il tuo ha 14 mesi si deve ancora completare anche nei movimenti.
comunque tienilo d'occhio.



[SM=g27811]
Willdone
00giovedì 11 giugno 2015 15:12
detto da voi, esperti di boxer, mi rincuora molto!

Hector Figo ha 17 mesi , ma penso comunque che debba completarsi ancora nei movimenti come dici tu, ancora è molto a cucciolone.

Ora lo terrò comunque d'occhio e guarderò un pò tra qualche mese come procede. Nel frattempo cercherò di farlo correre il giusto concentrandomi di più magari su delle belle nuotate al lago.

L'addestratore mi ha consigliato che se voglio togliermi qualsiasi incertezza e dubbio (premetto che anche secondo lui non può essere un leg. crociato rotto) di andare a Ferrara a fare una visita dal professore che firma i referti cel Celemasche (mi sfugge il nome).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com