il morso nel mondo sportivo!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kichi3
00domenica 22 aprile 2007 18:14
il morso nel mondo sportivo, perchè questa domanda????
mi incuriosisce tanto il fatto che sono alle prime armi alle prime lezioni di ubbidienza con Guenda ma che cmq con il morso abbiamo fatto sempre lezione da quando la piccoletta aveva 3 mesi.
Ci sono percorsi e tappe da rispettare, adesso sto scrivendo per esperienza vissuta e da quello che ho visto, un cucciolo di 3 mesi che si ha certezza che in futuro lavori si comincia in campo a farlo mordicchiare con gli straccetti, diciamo che inizia una sorta di asilo [SM=x1153490] , il cucciolo cresce nel frattempo si lavora in campo per l'educazione e dagli straccetti si passa al salamotto... si comincia a chidere qualcosina in più al cane, nel senso che si stimola di più si cerca di far diventare il salamotto una preda da conquistare....
Adesso che Guenda ha 9 mesi e mezzo siamo in campo da poco con l'ubbidienza ma si è sempre continuato con il morso, cioè non l'abbiamo mai lasciato, quando morde si è passati al cuscino abbandonando il salamotto....
io ho descritto, per mia esperienza, fin d'ora le fasi per iniziare il morso nel mondo sportivo (non so se giuste lascio a voi l'ardua sentenza), adesso vi chiedo:
-Come si capisce che un cane è pronto per cominciare a mordere la manica???
- ci sono altri passaggi, arrivati al cuscino, per arrivare alla manica???
- il morso un cane l'ha nel dna o si costruisce con il tempo???
- se un cane morde male fin dall'inizio si può correggere o si deve rinunciare???


Per il momento non mi vengono altre domande, ma VOI luminari potete illustrarci le vari fasi per noi comuni mortali???

gaejuly
00domenica 22 aprile 2007 21:46
secondo me non bisogna fissarsi su uno schema e utilizzarlo su tutti i cani... ognuno é diverso.
esempio la mia ha sempre preferito mordere il salamotto e moooolto meno lo straccietto. quindi lo abbiamo usato poco...

il cuscino... si gli va bene e lo usiamo ancora a volte dato che é piu morbido e quindi stringe ancora di piu... ma l´unica cosa che veramente ama piu di tutto é la manica, lei ha iniziato sulla mainica a sei mesi e mezzo... e devo ammettere che non ha mai avuto problemi di presa, quindi sempre a bocca piena, presa salda e tranquilla... cmq sono stato fortunato, lei ha sempre avuto un predatorio elevato, mooolta combattivita e molto equilibrio quindi é tutto molto piu facile, poi ce il mitico figurante che é una cosa importantissima ;)una sua "parente per linea di sangue" é praticamente identica... mentre vedo altri al campo che hanno bisogno di molto piu stimolo ecc ecc. ora non so se il fatto del morso in questo caso sia nel dna...

ognuno ha le sue ideee, importante aver un ottimo figurante e potersi fidare.

ciao ciao

bababiggy
00lunedì 23 aprile 2007 08:35
….e vai [SM=x1153450] fortunatamente NON sono luminare in materia, pertanto la posso dire senza diplomazia alcuna come la penso [SM=x1153436] , rude e crudo.
Se dovessimo pensare di voler costruire su di un qualche cosa che non c’è forse sarebbe meglio ‘ eliminare ‘ quel involucro vuoto.
Se parliamo di voler migliorare……….è implicito una seria ed attenta valutazione sul come mai e perché della necessità di dover migliorare ovvero finche stiamo parlando di una ‘ tecnica ‘ da migliorare ci può stare, tutto il resto è meglio……. ‘eliminare ‘.

Kichi, in linea di massima ed in sintesi ed esclusivamente come la penso io:
non si iniziano i giochini se prima non vi sia un lavoro con buon esisto di ‘ contatto ‘ tra cane e conduttore; prima di tutto il cane deve ca..re il conduttore e pendere dalle sue labbra, altrimenti non si va avanti. Poi predatorio sotto controllo e fino a quando il cane va, prende, se lo porta in giro, lo tiene e lo lascia tranquillamente dietro comando, altrimenti non si va avanti. Nel frattempo obbedienza sul campo fino a quando il cane viene condotto al guinzaglio tranquillamente dal suo conduttore per il campo, necessità indiscutibile che vi sia il seduto ed il terra, su comando, altrimenti non si va avanti. Ci dovrebbe stare anche l’ allenamento per l’ abbaio, no abbaio…….no gioco! Nel frattempo il cane passa, a grande linee, l’ età ribelle e si va avanti, arriva la manica con il figurante e cambia un pò il ' gioco '.

amelialastrega
00lunedì 23 aprile 2007 09:22
Baba...è una mia impressione o il tuo pensiero è quello di base nella tua terra d'origine? Ti sottoscrivo...
Leggerti e riascoltare Helmut quando venne in quei due stupendi fine settimana, è tutt'uno!
Ma quando Helmut si poneva davanti ai cani con la manica, non credo volesse un gran predatorio..credo che volesse le palle degli occhi del boxer nei suoi, credo volesse la sfida e l'abbaio di un cane che dice...non mi piaci...non fare un movimento, lo fai? e io ti mozzico!E combatto e lotto, e ti dico che dove ci sono io, tu non ti permetti di fare il bullo. E questo cane non è un cucciolo, è giovane, ma non è sotto l'anno di età.
E questo è il boxer con il Dna da boxer.
Ed infatti i boxerelli del campo "costruiti", lavorati....con lui non mordevano! HI HI HI HI!
bababiggy
00lunedì 23 aprile 2007 10:08
[SM=g27833] ….Helmut?.......mi sa che mi sono persa qualche weekend da sballo, accidenti [SM=x1153420] .
Strega, il lavoro con la manica è, secondo me, un tema un po’ difficile da trattare qua e per iscritto, subentrano diversi e tanti fattori. In sintesi e sempre per idea personale: il lavoro cosiddetto predatorio lo do per scontato a monte, prima di iniziare quello sulla manica ( vedasi msg. precedente ). Dopo di che, ci deve essere la minaccia/pressione da parte del figurante, ci deve essere il cane che sopporta ciò ( difende ) e che cmq. poi va a contendersi la preda/manica con sto cattivo tizio li e ci deve essere la resa del tizio ( fermo del figurante ) e ci deve essere la vigilanza su quel tizio che prima ha rotto le scatole al cane e la non più attrazione della preda in quanto ‘ morta e sepolta ‘ = ferma……….subentra sicuramente il mio esserino crucco sull’ utilità del riaffronto del tizio che può di nuovo rompere e della preda che può di nuovo essere in palio……ecc. ecc..
Non è però, a livello nostro sportivo e sempre ed esclusivamente come la vedo io, un azione da parte del cane di un effettivo……io ti mozzico! Guai, secondo me, se pensassimo che vi sia la possibilità di un vero macello da parte del cane sul figurante. Vi è anche un insegnamento che si chiama inibizione al morso ( a quello vero, serio, effettivo ), non dimentichiamocelo! Equilibrio, persino in situazioni gravi, veri, effettivi che disgraziatamente si potrebbero presentare nella vita!
amelialastrega
00lunedì 23 aprile 2007 11:01
Re:

Non è però, a livello nostro sportivo e sempre ed esclusivamente come la vedo io, un azione da parte del cane di un effettivo……io ti mozzico! Guai, secondo me, se pensassimo che vi sia la possibilità di un vero macello da parte del cane sul figurante.

Ri quoto tuttissimo [SM=g27811] ....il mio Ti Mozzico era solo un modo di dire [SM=x1153397] ...il cane parte a mordere con calma [SM=x1153402] e determinazione la manica [SM=x1153404] ....per interrompere al fermarsi del figurante! [SM=x1153397]
Sul morso mi sà che pensiamo esattamente le stesse cose...miracolo!!!! [SM=x1153401]
bababiggy
00lunedì 23 aprile 2007 12:27
...facciamo mica piovere, neeeeeeeeeee!

Come già detto, roba non facile da descrivere. Esempio: quando io dico su comando allora a monte, per me, ci sta un ‘ lavoro ‘ inerente a sto comando………aspetto che il cane lascia la preda……non sono io che le la tolgo!
Tranquillità, osservazione……reazione nostra in funzione dell’ azione del cane. Ci sono delle fasi che io reputo molto delicate in quanto importanti ma che sono anche molto…..sottili, c’è bisogno di molta osservazione, di tanta attenzione e di prontezza nostra nel momento giusto.

kichi3
00lunedì 23 aprile 2007 13:47
[SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] complimenti.... e scusate l'assenza fino ad ora [SM=x1153433]

Penso vi serete chiesti perchè l'apertura di questo post...
allora vispiego sempre per mia esperienza:
Guenda non ha nessunissimo problema con il morso, anzi la gente dopo averla vista mordere con il cuscino mi segue fino in macchina per chiedermi l'età e quando esclamo 9 mesi restano tutti a bocca asciutta... [SM=x1153432]
Sto vedendo un cambiamento, però, si parla che all'inizio è basato su uno stimolo predatorio è bene fino qui ci siamo.... adesso secondo me questa fase la sta superando perche quando vede il figurante pronto con cuscino e frustino in mano gli si comincia ad alzare tutto il pelo ma non si muove se prima non vede una vera e propria minaccia, non so se però il fatto che non abbai sia un difetto, si agita diventa una scalmanata ma non le esce una sillaba!!! [SM=x1153471]
Per quanto riguarda il morso nel dna.... penso che il morso sia in qualche modo trasmesso dai genitori, oltre il naturale istinto se ben stimolato!

P.S. ridò un'altra letturina ai vostri post e se il caso completo!!!
kichi3
00lunedì 23 aprile 2007 14:05
Re:

Scritto da: bababiggy 23/04/2007 8.35
….e vai [SM=x1153450] fortunatamente NON sono luminare in materia, pertanto la posso dire senza diplomazia alcuna come la penso [SM=x1153436] , rude e crudo.
Se dovessimo pensare di voler costruire su di un qualche cosa che non c’è forse sarebbe meglio ‘ eliminare ‘ quel involucro vuoto.
Se parliamo di voler migliorare……….è implicito una seria ed attenta valutazione sul come mai e perché della necessità di dover migliorare ovvero finche stiamo parlando di una ‘ tecnica ‘ da migliorare ci può stare, tutto il resto è meglio……. ‘eliminare ‘.

Kichi, in linea di massima ed in sintesi ed esclusivamente come la penso io:
non si iniziano i giochini se prima non vi sia un lavoro con buon esisto di ‘ contatto ‘ tra cane e conduttore; prima di tutto il cane deve ca..re il conduttore e pendere dalle sue labbra, altrimenti non si va avanti. Poi predatorio sotto controllo e fino a quando il cane va, prende, se lo porta in giro, lo tiene e lo lascia tranquillamente dietro comando, altrimenti non si va avanti. Nel frattempo obbedienza sul campo fino a quando il cane viene condotto al guinzaglio tranquillamente dal suo conduttore per il campo, necessità indiscutibile che vi sia il seduto ed il terra, su comando, altrimenti non si va avanti. Ci dovrebbe stare anche l’ allenamento per l’ abbaio, no abbaio…….no gioco! Nel frattempo il cane passa, a grande linee, l’ età ribelle e si va avanti, arriva la manica con il figurante e cambia un pò il ' gioco '.




ecco la mia perplessità è l'abbaio.... neanche se la bombardo abbaia è un BOXER a chiusura stagna!!! [SM=x1153436]
Praticamente la pensiamo allo stesso modo che se un cane non ha quel suo istinto naturale è meglio lasciarlo alle sue "faccende casalinghe" [SM=x1153431] nel caso mostri un certo interesse si cerca di spronarlo e correggerlo!!! [SM=g27811]
Per quanto riguarda l'obbedienza diciamo che mi ascolta in modo troppo esuberante, ma cmq riusciamo negli esercizi!!!
kichi3
00lunedì 23 aprile 2007 14:09
Re: Re:

Scritto da: amelialastrega 23/04/2007 11.01

Non è però, a livello nostro sportivo e sempre ed esclusivamente come la vedo io, un azione da parte del cane di un effettivo……io ti mozzico! Guai, secondo me, se pensassimo che vi sia la possibilità di un vero macello da parte del cane sul figurante.

Ri quoto tuttissimo [SM=g27811] ....il mio Ti Mozzico era solo un modo di dire [SM=x1153397] ...il cane parte a mordere con calma [SM=x1153402] e determinazione la manica [SM=x1153404] ....per interrompere al fermarsi del figurante! [SM=x1153397]
Sul morso mi sà che pensiamo esattamente le stesse cose...miracolo!!!! [SM=x1153401]



Quoto anch'io... nessun macello.... basta già la manica ad essere martoriata!!!! [SM=x1153409]
bababiggy
00lunedì 23 aprile 2007 14:17
Piccolo e sempre personalissima parentesi, poi mi piacerebbe leggere qualche luminare pure a me.......
di norma, con un Boxer che è 'sano ' di zucca ( = saldo di nervi ) si farà sempre fatica sentirlo abbaiare arriva proprio da li il consiglio di.....' allenare ' l' abbaio prima di arrivare al vero lavoro con la manica sto benedetto abbaio.
No abbaio.....no gioco! No abbaio......no prosciuttino di parma [SM=x1153450] oppure no abbaio......no pasta di mandorle [SM=x1153431]

Se Guenda è già matura per il vero lavoro con la manica lo potrà dire soltanto il SUO figurante........non noi. Tocca a lui valutare se tu e lei siete pronti. In linea di massima, in generale parlando, le donne maturano prima dei maschietti [SM=x1153390]

Che le garba poi molto il cuscino non mi meraviglia.........l' è una goduria per i boxer! Anche per quelli più navigati........
Io lo vedo anche un pò come una pistina facile, facile ogni tanto pure per un CH. di pista [SM=x1153431]


bababiggy
00lunedì 23 aprile 2007 14:31
Kichi, mi pare logico che devi vedere un cambiamento......non è solo predatorio ora c'è di mezzo anche il tizio che rompe le scatole, con frustino ecc. ecc. ecc..
veraprilia
00lunedì 23 aprile 2007 17:52
Berenice invece abbaia come un'isterica. Le prime volte no. Ma alla 4/5 volta ha iniziato ad abbaiare da fuori mentre il figurante lavorava altri cani. Allora il figurante l'ha un po' spronata attraverso la rete e quando la birbantella ha abbaiato si è guadagnata il salamotto.
L'ultima volta ha abbaiato al conduttore con il cuscino... e, oltre a guadagnarsi il cuscino dal figurante, si è presa un sacco di festone da me!
Con tutto l'abbaiare che fa per fare la guardia a casa quando ci sono rumori strani... le stiravo le corde vocali se non lo faceva in campo una volta presa sicurezza... [SM=x1153450]

Sul morso... anche noi siamo passate dalle prime due lezioni con straccetto, le due successive con salamotto e poi cuscino... vedremo in quanto passeremo alla manichetta. La piccoletta "barcolla ma non molla": rimane per aria attaccata al cuscino senza mollarlo!! [SM=x1153444]
Argo-Airi
00martedì 24 aprile 2007 13:21
belli questi racconti di primi attacchi... mi ricordano la mia specie kichi3 a proposito non peoccuparti per l'abbaio anche la mia non abbaiava adesso quando trova il figurante dietro al revie sembra un allarme... [SM=g27835] pian piano ci arriva o al massimo con un po di lavoro (quando il figurante lo riatterà necessario) vedrai come abbaia...
ecco qui la mia bestiaccia alle primissime esperienze con la manica e se non ricordo male al secondo lanciato della sua vita... [SM=g27828]
pensare che ero preoccupato per il caldo... invece si è comportata benissimo...


P.S.
[SM=g27832] quel "botolo" che accompagna Airi sono io [SM=g27832]
amelialastrega
00martedì 24 aprile 2007 14:14
BELLI voi due!!!!! Quanta gente!!!!! Ginnico l'uomo manica....vispa la boxera, convinto il lanciatino, bella la fughetta e il trasportino... [SM=x1153401] per boxerina bravina bravina!!!!!
kichi3
00martedì 24 aprile 2007 14:38
complimenti ad Airi...... [SM=x1153401]
kichi3
00sabato 28 aprile 2007 16:00
IL CANE LAVORA IL FIGURANTE. NON IL FIGURANTE IL CANE l!!!!!!!!
Ogni esercizio viene strutturato per dare la sensazione di completo controllo al cane. Questo avviene attraverso l'atti­vità del cane = attività che scatena reazione negli altri (dalla vista del cane ). Nel modo tradizionale si confermava posi­tivamente il cane lasciandogli la preda (salamotto, manica); la preda veniva tolta (anche a forza, sollevamento cane testa in giù ecc.) e se il figurante era pronto si continuava il lavoro. Questo è sbagliato in quanto il cane non è attivo ma si limita a difendersi ovvero reagisce invece di agire (= deve diventare attivo per primo il cane). Per ottenere l'atti­vità del cane dobbiamo dare a lui più controllo possibile. Quando il cane conferma con la preda, attraverso il posses­so della preda, essa va lasciata nella bocca del cane finche il cane stesso lo vuole, finché tiene la manica. Il figurante si ritira nel frattempo ed aspetta che il cane' molli' la preda. Si lascia al cane la preda per tutto il tempo necessario affinché il cane la lascia libera di sua spontanea volontà. Appena succede questo, il figurante torna dal cane e conti­nua il lavoro. Questo dà ' potere' al cane e sollecita l'attività del cane, il cane agisce. Il cane non si difende soltanto ma sfida anche il figurante attraverso la liberazione della preda. Man mano che il cane sviluppa un così forte senso del proprio controllo su quanto avviene durante l'addestramento, sarà casi stimolato a lasciare spontaneamente la preda invece che a combattere per la preda.

Questo rappresenta un grosso vantaggio in quanto otterremo un lavoro di difesa senza costrizione. Il cane ha impara­to che il figurante ritorna ad essere attivo solamente se il cane lascia. Non vi è disubbidienza perché non vi è ' coman­ do '.

Il cane acquisisce cosi uno spirito positivo per il lascia, non vi è obbligazione al lascia ed il cane può cosi lavorare in tranquillità e con la testa lucida mantenendo in ogni caso un lavoro pieno d'energia, temperamento e portando a sod­disfazione i propri istinti ed impulsi.

IMPORTANTE:

All' inizio, o per giovane età oppure per la novità di quanto viene proposto al cane, si potrebbe avere bisogno che il cane venga stimolato attraverso l'attività da parte del figurante. Attività che devono adattarsi alle' risposte' del cane per poter intraprendere man mano il lavoro d. c. s ..

Nota bene: un cane potrebbe purtroppo anche non avere di suo ed avrebbe di conseguenza sempre bisogno d'attivi­ tà da parte del figurante (= dipendenza dallo stimolo per ottenere reazione a causa di mancanza d'azione o attività: probabile tara, per vari gradi a trasmissione genetica delle componenti caratteriali). Potrebbe anche verificarsi purtrop­ po una valutazione errata del figurante il quale proprio non s'accorge della spesso già subentrata attività propria del cane. Un eccessiva attività o un attività superflua (non necessaria) del figurante può anche creare situazioni da stress. il cane viene portato in uno stato neNOSO e ansioso. Tali situazioni spesso si tramutano in problematiche croniche ì= lavoro, esecuzione neNosa, cane non in mano, scarsa qualità della presa, mancanza di sicurezza di se stesso ea:: .. L Il puro comportamento del morso rischia casi di essere modificato verso i due estremi mai voluti: assoluto disinteres­ se alla presa oppure reazione sconsiderata alla presa. Si consiglia vivamente di non far assistere cani giovani allavo­ ro di difesa di cani adulti sui campi. Ad ogni stato di sviluppo (fisico ed in questa ottica particolarmente psichico) coni­ sponde il proprio ed adeguato lavoro. Ad ogni figurante, addestrato re e conduttore, a supporto della conoscenza def proprio allevatore, una mente lucida per l' acquisizione della conoscenza inerente alla presenza delle varie caratteri­ stiche caratteriali e comportamentali del singolo cane e la massima esperienza per poter valutare sinceramente l'atti­vità del cane.

Ai giudici altrettanto e ..... buon divertimento a tutti.


Questo articolo è tratto dalla rivista BCI n 1/2007

amelialastrega
00sabato 28 aprile 2007 18:54
Beh...senza dubbio sei una che studia...l'hai beccato subito!!!!!
Non sò però quanto felici siano i "rivistari" di questa tua publicazione.....mi puzza di pochetto....
kichi3
00sabato 28 aprile 2007 18:58
se puzza... la tolgo subito.... o ci penseranno i moderatori... a questo punto non so!!!
Altalomo
00sabato 28 aprile 2007 21:02
grazie Kichi del tuo, chiamiamolo, 'innocente' interesse per il tema di quanto pubblicato. Non c'è problema, a parer mio (anche perchè l'articolo nasce da Casa Bababiggy! ...& Altalomo degno consorte/complice...) con l'inciso, scritto da me stesso prima del titolo dell'articolo

'chi vuole e chi può intervenire, intervenga, costruttivamente!'


....attendo, oltre ai commenti sui forum (sempre nel civile interscambio di idee ed opinioni nonchè trasparenza), COMMENTI TECNICI indirizzati alla Rivista del Club.
grazie
kichi3
00sabato 28 aprile 2007 21:04
Grazie Altalomo.... mi hai tolto un grande dubbio..... [SM=x1153433] [SM=x1153433]

Complimenti per l'articolo molto chiaro e costruttivo!!! [SM=g27811]

[Modificato da kichi3 28/04/2007 21.05]

Framac.
00lunedì 30 aprile 2007 17:27
domanda per gli esperti
non si correi il riscio che il cane lasci la manica perchè non più interessato a questa??
oppure di conprarne una nuova a settimana [SM=g27825] [SM=g27828] [SM=g27833]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com