esami

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
francescaguglielmi
00domenica 24 agosto 2014 19:17
Allora, Axel come ho già detto altre volte non ha il pedigree ma vorrei , ora che ha 2 anni ormai, fargli fare l'ecocardio e le radiografie per controllare spondilosi e displasia. Ho paura che sarà un salasso, ma vorrei capire intorno a che cifra andrei a spendere ed evitare di chiedere al vet per poi aspettare qualche mese finchè non avrò la somma a disposizione [SM=g27824]
Inoltre, se l'eco e le radiografie me le fa il mio vet che è un vet generico (nè cardiologo nè ortopedico) mi posso fidare della lettura o ci sonodei parametri diversi per ogni razza e quindi qualche vet convenzionato con le celemaschen mi potrebbe dare una lettura più precisa? Magari alle celemas hanno sezioni separate di razza in razza , boh..
Fatemi sapere quanto prima, che devo iniziare a mettere i soldi da parte [SM=g27815] [SM=x1153386]
lari.Roma
00lunedì 25 agosto 2014 10:23
Ciao, allora, l'ecocardio ufficiale costa 80 euro, potresti chiedere se te lo fanno pur non ufficiale, mentre displasia e spondilosi mi fare stanno intorno ai 150 euro? Io credo che intanto puoi fare il cuore poi vedi,anche perché per la displasia Va sedato.
Personalmente io andrei da vet celemasche, hanno un altra esperienza e competenza rispetto ad uno qualsiasi, e dato che le fai almeno devi essere certa che il responso sia attendibile. Comunque potresti individuare i vet abilitati e chiedere conferma del prezzo.
francescaguglielmi
00lunedì 25 agosto 2014 12:49
Intanto grazie della risposta Laura.
Quindi 150 € tot per lastre displasia e spondilosi o 300 tot perchè
150x 2?
L'ecocardio invece 80. [SM=g27811]
francescaguglielmi
00lunedì 25 agosto 2014 13:17
Ah un'altra cosa.. pere "ufficiale" cosa s'intende? Che glie esami te li fa un vet collegato al boxer club?
Con le celemasche come funziona? Il vet fa gli esami e ti dà un primo referto o devi aspettare fino a che non arrivano i risultati di celemasche? E pretendono il pedigree per poter accedere al loro servizio o no?
lari.Roma
00lunedì 25 agosto 2014 18:10
Si, 150 per entrambe, non puoi spedirle a Celemasche non avendo il pedigree, ma a mio avviso un vet che ne fa tante ufficiali è piu capace a fare ed interpretare le lastre di uno qualsiasi. Quindi invece di spedirle, ti darà lui stesso il risultato, non ufficiale nel senso che non ci sarà un referto collegato al numero pedigree del cane, rilasciato da Celemasche, ma sicuramente il vet che te lo fa ti rilascia un referto collegato al microchip del cane.
Ti consiglio di cercare sul sito boxer club italia i referenti di zona per tutti gli esami, e chiedere a loro prezzi e disponibilità!
francescaguglielmi
00lunedì 25 agosto 2014 20:04
Ok guardo il sito di boxer club e vedo che mi dicono..
Ma Celemasche che fa in concreto quindi? Trascrive solo il referto e lo collega al pedigree o danno una lettura più specifica di lastre ed eco? Perchè io vorrei fare tutto e poi stare tranquilla (se tutto sarà ok) e per quello vorrei dei referti dettagliati e precisi, non delle letture approssimative.. tipo il grado di displasia o di spondilosi me lo dà un vet che lavora in una clinica collegata a Celemasche? Scusa le 300 domande ma non so come funziona e mi scoccerebbe fare degli esami attendibili a metà solo perchè non ho sto caxxo di pedigree. Io voglio fare tutto bene e mettermi tranquilla su queste cose..
lari.Roma
00lunedì 25 agosto 2014 22:18
Il vet abilitato Celemasche, effettua le lastre e le invia a loro, che sono una centrale di lettura. Li vengono refertate e ufficializzate sul pedigree,quindi chiaramente tu non puoi usufruire di Celemasche, tuttavia un vet abilitato si presume che avrà eseguito un maggior numero di lastre con i giusti criteri, posizionamento, sedazione, etc, e che sappia anche interpretarle meglio visto che hanno fatto dei corsi specifici. A te credo possano rilasciare semplicemente un referto,non so come è fatto esattamente in quanto non mi è mai capitato.
francescaguglielmi
00mercoledì 27 agosto 2014 20:47
Capisco.. grazie della spiegazione :)
Cmq non mi sembra giusto non poter accedere agli specialisti delle Celemasche solo perchè non ho il pedigree. Se io pago perchè non mi garantiscono lo stesso servizio? Il mio boxer non vale meno di uno che ha il pezzo di carta.. che schifo di ragionamenti che fanno..
idee65
00mercoledì 27 agosto 2014 20:52
Ma penso, se non ho capito male, che tu possa tranquillamente usufruire dei professionisti celemasche tuttavia questi ultimi ti rilasceranno un semplice referto .....
francescaguglielmi
00mercoledì 27 agosto 2014 21:36
Ti fanno un referto da quanto ho capito ma non ti rilasciano il referto dettagliato (magari non ti dicono i gradi...) . Non capisco perchè un cane senza pedigree non possa accedere alle Celemasche che sicuramente ha professionisti più preparati. Quelli convenzionati credo che abbiano giusto fatto un corso ma non è la stessa cosa .. io capisco che non avendo il pedigree non lo trascrivano ovviamente ma non poter nemmeno inviare il materiale perchè non lo leggono.. non capisco il divieto onestamente. Si tratta di salute, perchè mettere i paletti?
Cmq chiamerò il boxer club a settembre e vedo che mi dicono, male che vada faccio come mi ha suggerito Laura e me lo faccio bastare.... :(
hector97
00venerdì 29 agosto 2014 02:53
dipende cosa vuoi sapere...se vuoi sapere i gradi c'è solo celemasche..
se invece vuoi sapere realmente come sta il tuo cane un buon ortopedico è sicuramente migliore di celemasche.
e chiaramente non perché siano scarsi ,ma perché a loro non interessa il tuo cane ma i numeri..quindi sbagliare di un grado ha poca importanza,è importante invece tenere sotto controllo tanti cani con una spesa relativamente bassa.(1 sola lastra.)il che il piu' delle volte è sufficiente ma non sempre.
asintomatico è la parola piu' stupida usata da chi non sa che pesci prendere.e nella lettura di cellemasche trova la sua espressione piu' alta.
e sovente la troverai nella bocca di tanti allevatori.
la diplasia non è asintomatica è un buon ortopedico ti dira' che A è esente il resto è displasia da valutare .
quindi meglio scegliere un buon ortopedico che un buon lettore.
francescaguglielmi
00venerdì 29 agosto 2014 10:00
Grazie della risposta esaustiva Hector. Quindi per te è meglio un buon ortopedico.. io io voglio sapere come sta messo Axel per displasia, cuore e spomdilosi e voglio avere una risposta quanto più completa possibile, tutto qua.
In che senso la spesa è più contenuta che ti fanno una sola lastra sia per displasia che per spomdilosi? non c'è bisogno di metterlo in posizioni diverse per queste 2 cose? Scusa le 100 domande ma non ne so niente, approccio ora a queste cose :)
hector97
00venerdì 29 agosto 2014 13:00
no displasia è spondilosi sono 2 lastre diverse.
intendevo dire che per la displasia per celemasche basta una lastra fatta da lastristi ufficiali..
il che è sicuramente valido specie se ti trovi un A..ma se vai a scendere B-C-D ecc..ci possono essere delle discrepanze e una sola lastra non basta più..ci vogliono altre lastre e altre valutazioni.
questo per dire che celemasche è importante perché controlla grandi numeri con una buona tolleranza di errore...
ma non si puo' preferire a un buon ortopedico che puo' fare piu' valutazioni..

su queste basi è venuta fuori la "displasia asintomatica"sulla bocca di tanti solo perché celemasche ha dato un grado e il cane camminando ne mostrava un altro.
fosse per celemasche lucas a 12 mesi era displasia A/B ,ma non è cosi..
hector97
00venerdì 29 agosto 2014 13:08
fermo restando che i migliori ortopedici sono collegati a celemasche..ma la diagnosi importante e la loro..perché vedono il cane perché possono fare altre lastre ecc ecc.
francescaguglielmi
00venerdì 29 agosto 2014 13:37
Ok quindi ortopedico collegato alle celemasche che mi dirà lui. Come costo secondo la tua esperienza intorno a che cifre mi devo preparare?
hector97
00venerdì 29 agosto 2014 13:40
se non ricordo male 150 displasia e spondilosi..
attenzione perché per essere collegati a celemasche non c'è bisogno di essere ortopedico.
mentre tu se vuoi delle buoni valutazioni devi andare da un ortopedico.che sia collegato a celemasche è iniflunte anche se i migliori sicuramente lo sono.
francescaguglielmi
00venerdì 29 agosto 2014 13:46
E le fanno entrambe durante la stessa visita vero? Non lo devono addormentare 2 vv no?
hector97
00venerdì 29 agosto 2014 13:53
si per le ufficiali va addormentato...non ufficiali basta un sedativo più leggero.chiaramente le fanno insieme una volta che dorme.
lari.Roma
00venerdì 29 agosto 2014 13:55
Quindi alla fine consigli anche tu un vet celemasche, mi sembra di capire.
Se un boxer ha displasia C da lastra, ma in tutta la sua vita lavora, salta corre e non ha dolori o cedimenti o zoppie, se peggio ancora fosse cosi con un grado D o E, tu come lo chiameresti?
hector97
00venerdì 29 agosto 2014 14:13
lari io consiglio un buon ortopedico e oggi i migliori ortopedici sono tutti collegati a celemasche.
ho solo invertito il concetto di base di francesca che pensava che celemasche fosse superiore a qualunque ortopedico.
non è cosi' perché lavora su 1 una sola lastra e senza mai vedere il cane..da una lettura sicuramente corretta di quello che vede ma in un determinato periodo del cane e stop.
quindi non puo' che dare delle valutazioni con un piccolo margine di errore ma non perfette.
per la displasia C è lo stesso discorso.è una valutazione fatta su una lastra che puo' avere qualche margine di errore e non sempre in negativo.
Opie2012
00giovedì 18 settembre 2014 10:46
purtroppo per la spondilosi ti possono solo dire più o meno quanta e dove ne ha.. il valore che ti direbbe Celemasche è basato sulla media della razza ed è solo a loro disposizione..

sostanzialmente l'ecocardio ti darà dei valori, soprattutto il rapporto di pressione sanguigna prima e dopo il passaggio del sangue attraverso la valvola aortica, e quindi il calcolo di una eventuale stenosi.. ed eventuali soffi

con la lastra per la displasia delle anche, un ortopedico esperto, magari accreditato celemasche, saprà esprimersi, senza ufficialità, su un valore da A ad E

e per la spondilosi, come ti dicevo, può solo dirti dove e quanta ne ha

io pagai l'ecocardio 80 dalla cardiologa più famosa di Roma, 160 per le lastre (anestesia inclusa e lastre ai gomiti incluse) e un altro centinaio di euro per celemasche (che tu non pagheresti)
francescaguglielmi
00martedì 23 settembre 2014 18:40
Grazie Dani anche a te.

allora, ho chiesto un pò e ci aggiriamo sui 300- 360 € in cliniche che fanno esami Celemasche. qui fanno 145 circa anche e gomiti e poi a parte quelle per la spondilosi fino a 80 €, per l'ecocardio 85€ .
solo che vorrei parlare col BCI per sapere se loro consigliano qualcuno piuttosto che qualcun altro ma non riesco a contattarli telefonicamente.. sul sito ho trovato questo numero ( 0331/ 635996) ma mi pare che non vada , qualcuno ne ha un altro?
Opie2012
00martedì 23 settembre 2014 20:12
Sul sito bci e/o celemasche c'è l'elenco dei vet accreditati
francescaguglielmi
00martedì 23 settembre 2014 20:32
Questi vet sono tutti celemasche, ma voglio capire se sono suggeriti dal BCI in particolare. Sul sito BCI non ho trovato liste...
Mario L
00mercoledì 1 ottobre 2014 18:47
Ho letto la discussione è sono molto interessato anche se ho le idee molto confuse! qualcuno mi puo spiegare meglio...
Devo far fare gli esami a Dea che avrà verso marzo il terzo calore e diventerà mamma se gli esami sono buoni... [SM=x1153433]
Ho chiesto al vet dove vado, se faceva gli esami ufficiali e mi ha detto di si, per quanto ho capito mi fa displasia all'anca, gomito e bacino a 120 euro. Ho letto su internet che per i boxer non è tanto importante la displasia al gomito quanto la spondilosi che vorrei capire cos'è...!?? [SM=x1153399]
Poi mi ha detto che si mandano all'enci. e le celemasche cosa sono??
AIUTATEMI a capire GRAZIE!!! [SM=g27817]
lari.Roma
00mercoledì 1 ottobre 2014 19:25
lari.Roma
00mercoledì 1 ottobre 2014 19:29
il tuo veterinario dovresti trovarlo nell'elenco di quelli abilitati nel link sopra, altrimenti non va bene per gli esami UFFICIALI. le lastre vanno spedite al Celemasche che è la centrale di lettura ufficiale, e se ne occupa lo stesso veterinario che te le fa, se è, appunto, abilitato.
Mario L
00giovedì 2 ottobre 2014 08:38
Grazie mille laura, ho controllato e il mio vet risulta sul sito!! [SM=g27817]
Detto questo che esami devo far fare a Dea??
Opie2012
00giovedì 2 ottobre 2014 16:12
Ecocardio e lastre per spondilosi e displasia dell'anca.
E' vero che quella del gomito non è necessaria, ma le lastre si fanno con cane addormentato, a quel punto, secondo me, conviene controllare anche i gomiti o eventuali altri problemini occorsi nel tempo. Tanto, voglio dire, non si aggiunge stress al cane e possono sempre tornare utili.
Per esperienza personale ti dico, non fremere per i risultati, ci sarà da aspettare (tranne che per l'ecocardio).. ho fatto fare gli esami a Opie il 22 aprile e ho avuto i risultati verso fine luglio..
Mario L
00lunedì 6 ottobre 2014 16:11
Grazie delle risposte.
Ora è più chiaro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com