domandina-ina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
verynando
00giovedì 8 maggio 2008 08:38
è vero che in gara durante gli attacchi non deve "scrollare" la manica ma solo tenere salda la presa?thanks
Framac.
00giovedì 8 maggio 2008 10:06
credo..
seve tirare in dietro e non fare movimento laterale, credo che sia il modo per avere un morso più saldo(credo), prova a pensare all'inarcatura dei denti.. poi non so
Argo-Airi
00giovedì 8 maggio 2008 11:13
Re:
verynando, 08/05/2008 8.38:

è vero che in gara durante gli attacchi non deve "scrollare" la manica ma solo tenere salda la presa?thanks


un cane che scrolla la manica mentre e ancora attaccata al figurante "forse" può esprimere un filo di aggressività o più semplicemente "scarica" del nervosismo... non so non mi ritengo un esperto potrei anche aver scritto delle gran baggianate... mi è capitato di vedere anche un cane che "scrolla" il figurante attraverso la manica da quanta forza ci metteva.. quindi non penso che la presa sia poco salda durante queste "scrollatine" che se non sbaglio in natura i canidi usano questa "manovra" per staccare pezzi di carne dalla preda...
Similarmente (credo) alcuni cani lo facciano sulla manica per cercare di portarsela via...
[SM=x1153399] [SM=x1153399] [SM=g27833]

zagor65.
00giovedì 8 maggio 2008 11:35
Il cane deve avere il morso pieno, forte e contrastare l'azione del figurante, se il contrasto avviene tirando e/o scrollando dipende dalla natura e dall'espressione del soggetto e comunque non condiziona l'esito della prova. Nella realtà lo scrollare viene meglio a mezza bocca che a bocca piena e molte volte accade che il cane ceda un po' di presa a favore di un maggiore agio del movimento.
Cati-Salvo-Zeus
00giovedì 8 maggio 2008 19:37
Boh!
Io non ho ancora ben capito!
Sapevo, fino a qualche giorno fà, che il cane non deve scrollare la manica! (Non lateralmente)... almeno così mi ha spiegato il mio addestratore! lo scrollare è paragonabile all'ammazzare... ovvero un cane cacciatore afferra la preda e nel momento in cui la scrolla esegue l'azione dell'ammazzare (spezzare il collo).
Ma ho avuto disconferma proprio a Piazzola sul Brenta dove amici mi han detto che si può scrollare!
Boh! [SM=x1153399]
amelialastrega
00giovedì 8 maggio 2008 19:57
Il boxer è un cane molto combattivo...che deve essere molto combattivo....quindi lo scrollare può essere ottima espressione di razza...ma se invece è sintomo di nervosismo, beh allora è da condannare fortemente.
Quindi bisogna avere moooolta conoscenza dei cani, del boxer e capire di caso in caso cosa si stà vedendo.
Io gradisco un morso pieno e fermissimo....la combattività si esprime lo stesso.

verynando
00venerdì 9 maggio 2008 19:42
siamo in due con boxerilli al seguito al campo e hanno entrambi gli stessi "difetti"..durante l'attacco il cane, provocato, abbaia:nando e socio axel abbaiano e diventano molle quando tocca agli altri..quando è il loro turno muti tirano solo come matti verso il figurante.poi tutti e due scrollano la manica!non credo sia perchè nervoso, nando lo fa cmq con qualsiasi cosa:palla straccio salamotto e la presa non la molla proprio!solo che fa un'altra cosa:appena vede la manica e si attacca, prima ancora di squoterla piange ma proprio piange di brutto!devo ancora capire bene se lo fa perchè gli piace il gioco o se lo fa per paura!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com