cucciolo ceduto a 40gg

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luisella66
00giovedì 4 luglio 2013 08:37
è da tempo che volevo chiedervi, ma questa legge di cui tante volte ho letto qui, che prevede che la cucciolata non possa essere ceduta prima dei 60gg, qual'è????? Io ho cercato più volte e ho l'impressione che non esista nessuna legge, che appartnga solo a un codice etico.
Lo spunto a chiedervelo ora l'ho preso dal fatto che una mia nipote ha preso una cucciola di 40gg. Le è stata ceduta da una sua amica e alle mie richieste di spiegazioni ha risposto che: il veterinario ha detto che i cuccioli sono cresciuti molto velocemente(dalle foto si perde in una mattonella 20x20), hanno gia iniziato a mettere i dentini (su internet leggo che i tempi sono normali)e dunque poteva essere ceduta.
Con me sono scontati i commenti su mia nipote (che è una cretina), la sua amica (immagino cretina come lei) e il veterinario(da denuncia). Ma esistono gli estremi per una tal denuncia? Esiste questa benedetta legge di cui più volte ho sentito parlare sul forum?
Opie2012
00giovedì 4 luglio 2013 08:41
che io sappia no, si tratta solo di una indicazione da parte dell'ENCI, ma niente legge, poi magari mi sbaglio...

ma di che razza è il povero cucciolo?
luisella66
00giovedì 4 luglio 2013 10:49
Re:
Opie2012, 04/07/2013 08:41:

che io sappia no, si tratta solo di una indicazione da parte dell'ENCI, ma niente legge, poi magari mi sbaglio...

ma di che razza è il povero cucciolo?



Daniele anche io credo sia così, ma qui spesso più persone hanno parlato di legge sostenendo che allevatori o proprietarri erano addirittura passibili di denuncia. A me pare strano che possa esistere una legge del genere, è più logico, come tu dici, che siano indicazioni dell'ENCI.
Aspetto lumi da chi questa legge l'ha citata più volte.
La povera cucciola è una cockerina, loro amano questa razza nonostante più esperienze negative. Da quel che so la "pazzia" dei cocker deriva da alcune selezioni azzardate fatte da allevatori incauti. Il primo era epilettico (so bene ci si convive, ma è una malattia neurologica).
Il secondo era matto completo, aggressioni continue alla famiglia fino a che è stato soppresso dopo aver letteralmente "scartato" un dito indice alla suocera (la sua mamma). Il terzo e piuttosto squilibrato. Indi per cui una cucciola di 40gg, di razza caratterialmente difficile, in mano a gente che non capisce un cacchio dii psicologia umana, figurarsi canina. Insomma, questa cucciola mmi fa una gran pena e il maschio (il terzo è ancora vivo) più di lei.




@sia
00giovedì 4 luglio 2013 11:08
Fatta ricerca super veloce e trovato intanto questo estratto da un articolo sul sito del GRUPPO AMICI ALLEVATORI LABRADOR che afferma:
................... (omissis)

Con l'Ordinaza del 6 agosto 2008, il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, ha recepito la necessità di uniformare su tutto il territorio nazionale, l'identificazione e la registrazione della popolazione canina ed in particolare all'Art.1 obbliga il proprietario o detentore di un cane a provverdere, tramite i veterinari pubblici o i veterinari liberi professionisti abilitati, ad applicare il microchip di identificazione nel secondo mese di vita dell'animale. Il veterinario che avrà effettuato l'inoculazione, dovrà dal canto suo provvedere alla registrazione presso l'anagrafe canina comunale e rilasciare al proprietario o detentore, un certificato che ne attesti l'iscrizione; questo certificato dovrà accompagnare il cane durante ogni eventuale passaggio di proprietà.

Altra cosa importante è ciò che l'ordinanza sancisce con l'Art.2 vietando la vendita di cani sotto i due mesi di età, nonchè di cani non identificati ed iscritti all'anagrafe canina.

Ciò che ci preme sottolineare è quindi che: è VIETATA per legge la CESSIONE DI CUCCIOLI SOTTO I 60 GIORNI DI ETA' e che ogni allevatore, in qualità di detentore di quei cuccioli durante il loro secondo mese di età, è obbligato ad applicare loro i microchip e registrarli presso l'anagrafe canina competente per territorio.
Una volta ceduti, sarà cura dell'allevatore informare l'anagrafe canina che a sua volta, "trasferirà" la proprietà dei cuccioli informando le anagrafi canine dei comuni di residenza dei rispettivi nuovi proprietari.


Quindi la legge esiste [SM=x1153413]
@sia
00giovedì 4 luglio 2013 11:29
E il Comune di Roma non fa razza a parte


COMUNE di ROMA
Regolamento Comunale sulla TUTELA degli ANIMALI


Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 24 ottobre 2005 In vigore dal 9 novembre 2005

Titolo I - PRINCIPI

...(omissis)..........
Art. 4 - Tutela degli animali. 1. Il Comune riconosce validità etica e morale a tutte le forme di pensiero che si richiamano al rispetto ed ai diritti degli animali ed alla promozione di iniziative per la sopravvivenza delle loro specie. 2. Il Comune, in base alla Legge 281/91 ed alla conseguente legge regionale, promuove e disciplina la tutela degli animali da affezione, condanna e persegue gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono. 3. Il Comune si adopera altresì a diffondere e promuovere l’effettività delle garanzie giuridiche poste dalla normativa vigente a tutela degli animali.
....(omissis).........


Titolo II - DEFINIZIONI ed AMBITO di APPLICAZIONE

.....(omissis)............

Art. 6 - Ambito di applicazione.
1. Le norme di cui al presente Regolamento si applicano agli individui di tutte le specie animali che si trovano o dimorano, anche temporaneamente, nel territorio del Comune di Roma.

.....(omissis).........

Titolo III - DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 7 - Obblighi dei detentori di animali.
1. Chi a qualunque titolo detiene un animale dovrà averne cura e rispettare le norme dettate per la sua tutela.
2. Gli animali, di proprietà o detenuti a qualsiasi titolo, dovranno essere fatti visitare da un medico veterinario ogni qualvolta il loro stato di salute lo renda necessario. 8 3. I proprietari, o detentori a qualsiasi titolo, di animali, dovranno accudirli e alimentarli secondo la specie, classi d’età, sesso, stato fisiologico e la razza alle quali appartengono.
4. A tutti gli animali di proprietà, o tenuti a qualsiasi titolo, dovrà essere garantita costantemente la possibilità di soddisfare le proprie fondamentali esigenze, relative alle loro caratteristiche anatomiche, fisiologiche e comportamentali.
5. I proprietari e i detentori a qualsiasi titolo di un animale devono assicurare la regolare pulizia degli spazi di dimora dell’animale stesso.
6. Il competente Ufficio per la tutela degli animali promuove ed incentiva annualmente anche con l’aiuto dei Servizi Veterinari delle Aziende USL, dei veterinari liberi professionisti e della Polizia Municipale, campagne di sterilizzazione per i cani e gatti detenuti a qualsiasi titolo ed i relativi adempimenti di iscrizione all’anagrafe canina e apposizione del sistema identificativo (microchip).

Art. 8 - Maltrattamento di animali.
1. E’ vietato mettere in atto qualsiasi maltrattamento o comportamento lesivo nei confronti degli animali e che contrasti con le vigenti disposizioni.
2. E’ vietato tenere gli animali in spazi angusti, privarli dell’acqua e del cibo necessario o sottoporli a temperature climatiche tali da nuocere alla loro salute.
3. E’ vietato tenere cani ed altri animali all’esterno sprovvisti di un idoneo riparo. In particolare la cuccia deve essere adeguata alle dimensioni dell’animale, dovrà avere il tetto impermeabilizzato; deve essere chiusa su tre lati, alzata dal suolo, e non posta in ambienti che possano risultare nocivi per la salute dell’animale.
4. E’ vietato tenere animali in isolamento e/o condizioni di impossibile controllo quotidiano del loro stato di salute o privarli dei necessari contatti sociali intraspecifici ed interspecifici tipici della loro specie.
5. E’ vietato tenere permanentemente cani e gatti in terrazze o balconi o, anche per gli altri animali, per periodi di tempo ed in spazi comunque non compatibili con il loro benessere psico-fisico e con le rispettive caratteristiche etologiche, isolarli in cortili, rimesse, box o cantine oppure segregarli in contenitori o scatole, anche se poste all’interno dell’appartamento.
6. E’ vietato separare i cuccioli di cani e gatti dalla madre prima dei 60 giorni di vita se non per gravi motivazioni certificate da un medico veterinario.
luisella66
00giovedì 4 luglio 2013 12:32
[SM=g7474] [SM=g7474] [SM=x1153401] [SM=x1153401]
ma che capra che sono, eppure ho cercato.
L'ordinanza del Ministero parla di "vendita" e quindi ci si potrebbe benissimo appellare al fatto che si tratta di "cessione tra privati", io, ahimè, credo di si e anche in sede di giudizio.
Il Comune di Roma, ha fatto di meglio e il regolamento comunale è inequivocabile [SM=x1153382] , parla di "cessione"
Adesso posso cazziare per bene a ragion veduta [SM=x1153383]
lari.Roma
00giovedì 4 luglio 2013 12:39
brava Sonia e Luisella!
Opie2012
00giovedì 4 luglio 2013 14:13
una è una ordinanza, l'altro un regolamento, niente di penale, al massimo si rischia una multa facilmente contestabile...
Deepfra
00giovedì 4 luglio 2013 17:24
Ahhhhhh il famoso cagnolino killer! A me vien solo da dire BAH!
luisella66
00giovedì 4 luglio 2013 21:19
Re:
Deepfra, 04/07/2013 17:24:

Ahhhhhh il famoso cagnolino killer! A me vien solo da dire BAH!


ti riferisci alla razza?

Deepfra
00giovedì 4 luglio 2013 22:14
No no, il BAH! Era per il veterinario incompetente e per l'amica che ha avuto la geniale idea di separare la cucciola prematuramente alla mamma!
Speriamo non saltino altre dita! Ehehehe :)
luisella66
00venerdì 5 luglio 2013 14:09
Re:
Deepfra, 04/07/2013 22:14:

No no, il BAH! Era per il veterinario incompetente e per l'amica che ha avuto la geniale idea di separare la cucciola prematuramente alla mamma!
Speriamo non saltino altre dita! Ehehehe :)


infatti alla fine più che cazziare cercherò di consigliare.
no, riguardo il cagnolino killer mi chiedevo se ti riferivi al cocker.

Deepfra
00venerdì 5 luglio 2013 14:48
Certo! Killer magari è un po' esagerato ma dopo l'incidente del dito io sinceramente non dico che avrei paura ma starei un pochino più sulle mie...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com